Jump to content

Danni alle guide valvola con iniezione liquida jtg


loziodany

Post consigliati

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Sistemato il tutto montando valvole in stellite (1600 euri di spesa)

A me interessa non avere più problemi con le valvole perchè la spesa è impressionante per sistemarle.

 

 

 

con le valvole in stellite problemi non ne avrai più credo :blink:

Link to comment
Share on other sites

che sappia io nessun motore esce già di fabbrica, son materiali speciali..

le sedi son state solo rettificate perchè erano ok...

Cmq siccome a me le info arrivano perchè gliele strappo di bocca al meccanico, ieri sera mi ha detto che oltre ad essere rovinate le guide presentavano incrostazioni... e credo che le incrostazioni hanno ben poco a che vedere con carburante magro o tempi di iniezione troppo lunghi rispetto alla benzina...

Gli esperti che dicono?

Link to comment
Share on other sites

...Cmq siccome a me le info arrivano perchè gliele strappo di bocca al meccanico, ieri sera mi ha detto che oltre ad essere rovinate le guide presentavano incrostazioni... e credo che le incrostazioni hanno ben poco a che vedere con carburante magro o tempi di iniezione troppo lunghi rispetto alla benzina...

 

In effetti il tuo è un caso un po' strano, anche perchè se è vero che le prime irregolarità al minimo sono comparse dopo 25.000 km sarebbe un po' presto, soprattutto per un motore che non è conosciuto per avere valvole e sedi deboli. Proverò a chiedere in giro... Tu prova a indagare meglio su cosa vuol dire 'incrostazioni'.

 

Una cosa importante: qual'è il tuo stile di guida, quanta autostrada fai a che medie?

 

Chiariamo una cosa: 'mancata accensione' significa anche una sola mancata accensione in un cilindro in un singolo giro motore. Se succede si avverte al minimo un 'tremolio' o comunque una piccola irregolarità, il motore non gira più tondo. A me lo a fa a volte in inverno, al minimo, a motore ancora freddo, appena è passata a gas dopo i 55 secondi: si sente che ogni tanto, ogni 2-3 secondi, il motore ha una piccola incertezza e la macchina ha un leggerissimo squotimento destra/sinistra; appena si è caldata un pò non lo fa più. In un caso come questo la centralina non va in protezione escludendo il cilindro, come invece mi è successo nei due casi che ho raccontato. Quando la centralina esclude un cilindro la macchina va a 3 ed è tutta un'altra cosa, uno se ne accorge subito.

 

Il mio codice motore è 271940, lo si trova nel libretto alla voce P.5

 

Posizione iniettori, anche sulla mia sono sopra il collettore e il filtro aria è stato leggermente alzato con degli spessori: nella foto l'impianto in lavorazione con il filtro rimosso

post-7629-1242411187_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

...Con il regolatore di pressione a polmoncino la portata maggiore resta costante o più che si tiene il piede giù poi continua a smagrire a causa che finisce la "riserva" di gpl pronta all'uso?? mi vien da pensare che sia un paliativo x risolvere il problema sulle brevi accelerazioni, ma in autostrada dove la richiesta è costante e importante? forse non mi è chiaro il suo funzionamento...

...

il polmoncino sul regolatore funziona come 'compensatore' solo nelle accelerazioni:

 

A velocità costante la pressione nel rail di solito rimane sufficiente a garantire un funzionamento regolare

 

Nelle accelerazioni invece occorre un surplus di gpl, questo perchè il motore aspira più aria (la farfalla è molto aperta e ostruisce molto poco il passaggio dell'aria) e la centralina accorgendosene cerca di arricchire la carburazione; tutto funzionerebbe bene, ma (secondo me) in quel momento nel rail la pressione cala perchè la frazione di gpl che passa per gli iniettori non è più trascurabile rispetto a quello che passa attraverso il regolatore per tornare al serbatoio: si ha quella che tecnicamente si chiama 'perdita di carico' (negli impianti gassosi questo non succede perchè il polmone funziona ottimamente da regolatore di pressione).

Il regolatore con polmoncino in quel momento strozza il ritorno del gpl al serbatoio facendo risalire la pressione nel rail;lo fa tramite un tubicino che va al collettore di aspirazione: quando la depressione nel collettore diminuisce il polmoncino chiude parzialmente il ritorno del gpl tramite uno spillo.

Tecnicamente si tratta di un sitema di regolazione pneumatico.

 

Funziona benino ma non benissimo secondo me per due motivi:

1° E' troppo lento: sulla mia macchina se accelero a fondo spesso ottengo un piccolo buco subito dopo l'affondata del piede poi il motore spinge bene senza buchi, secondo me il polmoncino ha bisogno di un decimo di sec per reagire. Questo ritardo era più evidente con il regolatore nuovo, ora che si è rodato va un po' meglio. Certo che con un regolatore elettronico sarebbe un'altra cosa.

2° Per ottenere un risultato veramente buono occorre comunque una pompa più efficiente: la pompa jtg può dare 3 bar di sovrappressione, quella vialle 5; con maggiore pressione l'impianto sarebbe meno sensibile ai transitori.

 

spero di essre stato chiaro...

Link to comment
Share on other sites

peccato davvero.....porca puttt...

ciao

 

 

in effetti checchè se ne voglia, pur patriotticamente; dire fiat è stata una iattura x la qualità dell'industria automobilistica italiana...basta pensare a come hanno ridotto lancia ed in particolare alfa romeo :D

Link to comment
Share on other sites

nel caso mio è ancora una beffa peggiore, perchè il mio essendo un twin spark, bastava mettere i materiali dei twin spark della 75, mica dovevano fare tanto....se diamo per buono che i tspark seconda generazione, i 16v come tu mi hai detto nn hanno sedi e valvole in stellite....che già conoscevo come materiale ultra resistente alle alte temperature....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

nel caso mio è ancora una beffa peggiore, perchè il mio essendo un twin spark, bastava mettere i materiali dei twin spark della 75, mica dovevano fare tanto....se diamo per buono che i tspark seconda generazione, i 16v come tu mi hai detto nn hanno sedi e valvole in stellite....che già conoscevo come materiale ultra resistente alle alte temperature....

 

ciao

 

 

il fatto è che i maeriali costosi sono il primo taglio alle spese che un'azenda fà.... :D

Link to comment
Share on other sites

... Tu prova a indagare meglio su cosa vuol dire 'incrostazioni'...

Le incrostazioni a detta del mio meccanico sono il risultato di una carburazione errata, infatti gli steli delle valvole presentavano una colorazione biancastra.. infatti gli steli valvola son stati rettificati e non sostituiti e cosi anche le sedi in quanto avevano incrostazioni e non erano usurati dal gas! A sto punto mi vien da dire che i riporti in stellite non servivano a nulla, bastava solo rettificare la sporcizia che impediva il corretto movimento assiale alle valvole..

 

..Una cosa importante: qual'è il tuo stile di guida, quanta autostrada fai a che medie?...

Solitamente tengo spesso il motore basso di giri, cambio sui 2000, ho il piede di velluto, ogni tanto poi ho lo schizzo del sorpasso e allora arrivo anche a 5500 giri, la macchina al mattino si fa i suoi 3-4 Km a 50 - 55 in V tanto x portare il motore in temperatura

Autostrada ne faccio poca, ma quando la faccio corro bene (140-160 in base ai tutor presenti e attivi) e il viaggio solitamente è lungo, x intenderci qualche sabato sera da Padova vado a Milano, oppure Cortina, una volta l'anno vado in ferie in Sardegna, quindi Padova - Livorno e Olbia - Cagliari a velocità abbastanza sostenute... Nella vita di tutti giorni invece faccio 12 - 13 Km al giorno x 4 volte...

Link to comment
Share on other sites

Le incrostazioni a detta del mio meccanico sono il risultato di una carburazione errata, infatti gli steli delle valvole presentavano una colorazione biancastra.. infatti gli steli valvola son stati rettificati e non sostituiti e cosi anche le sedi in quanto avevano incrostazioni e non erano usurati dal gas! A sto punto mi vien da dire che i riporti in stellite non servivano a nulla, bastava solo rettificare la sporcizia che impediva il corretto movimento assiale alle valvole..

 

Solitamente tengo spesso il motore basso di giri, cambio sui 2000, ho il piede di velluto, ogni tanto poi ho lo schizzo del sorpasso e allora arrivo anche a 5500 giri, la macchina al mattino si fa i suoi 3-4 Km a 50 - 55 in V tanto x portare il motore in temperatura

Autostrada ne faccio poca, ma quando la faccio corro bene (140-160 in base ai tutor presenti e attivi) e il viaggio solitamente è lungo, x intenderci qualche sabato sera da Padova vado a Milano, oppure Cortina, una volta l'anno vado in ferie in Sardegna, quindi Padova - Livorno e Olbia - Cagliari a velocità abbastanza sostenute... Nella vita di tutti giorni invece faccio 12 - 13 Km al giorno x 4 volte...

 

Ottime indicazioni, per le valvole mi informerò.

 

Per lo stile di guida direi che i tratti dannosi dovrebbero essere stati solo quelli in autostrada.

Link to comment
Share on other sites

Per lo stile di guida direi che i tratti dannosi dovrebbero essere stati solo quelli in autostrada.

 

Lo credo anch'io, infatti la strada che faccio tutti i giorni non porta a scaldare troppo e poi è bagnata dalla benzina x ber 4 volte al giorno... secondo me la carburazione magra e i tempi di iniezione più lunghi fanno il loro sporco effetto...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...