Jump to content

Colt turbo(CZT) JTG


BONOBO75

Post consigliati

Ciao, ho installato un impianto JTG a marzo sulla mia auto e continuo ad avere un problema quando affondo il gas: l'auto non sale di giri fluida ma ha dei buchi di erogazione piuttosto evidenti..

Volevo avere qualche consiglio da un esperto e sapere se qualcuno del forum ha installato a Roma tale impianto su un'auto turbo ad iniezione indiretta senza avere dei problemi.

 

Grazie e aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho installato un impianto JTG a marzo sulla mia auto e continuo ad avere un problema quando affondo il gas: l'auto non sale di giri fluida ma ha dei buchi di erogazione piuttosto evidenti..

Volevo avere qualche consiglio da un esperto e sapere se qualcuno del forum ha installato a Roma tale impianto su un'auto turbo ad iniezione indiretta senza avere dei problemi.

 

Grazie e aiuto!

Il funzionamento al minimo è regolare?

I consumi sono normali (15-20% in più che a benzina)?

A velocità costante l'auto va bene?

 

Se l'unico problema è quello dei buchi in accelerazione è probabile che:

- la pompa funzioni correttamente

- l'impianto sia installato bene

 

Se è così ti dò una brutta notizia: probabilmente la macchina non funzionerà mai perfettamente !

 

Il problema delle irregolarità in accelerazione è strutturale nel jtg, almeno nelle macchine sovralimentate.

Non è mai stato risolto completamente.

 

Il problema secondo me sta nel fatto che:

1) non essendoci una mappatura ad hoc nella centralina gpl non è possibile adattare la carburazione in tutte le condizioni d'uso e su una macchina un po' "spinta" e/o con una centralina sofisticata questo risulta evidente

2) la portata del gpl non è sufficiente in tutte le condizioni d'uso, secondo me nelle accelerate (soprattutto nei motori sovralimentati) la variazione della portata che la centralina benzina vorrebbe non è supportata dalla pompa del jtg. Ci vorrebbe una pompa in grado di fornire maggiori pressione e portata e soprattutto un regolatore elettronico che stabilizzi la pressione del gpl nel rail.

 

Consigli:

- fai delle buone foto del collettore dove si vedano iniettori benzina e gpl e postale, potrebbe esserci un problema di posizionamento degli iniettori jtg.

- fai controllare dall'installatore la pressione a monte del regolatore di pressione (se non l'ha già fatto).

- potresti montare il regolatore di pressione con polmoncino compensatore regolato dalla pressione nel collettore di aspirazione (se non l'hai già), io l'ho montato e la situazione è migliorata ma i buchi non sono totalmente spariti.

 

facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie della'aiuto, come hai intuito l'auto funziona bene sia al minimo che a velocità costante. Una rimappatura della centralina come risolverebbe il problema se il regolatore di pressione non è abbastanza efficiente lo sarebbe comunque..

se mi sai indicare un regolatore di pressione elettronico o con sensore di pressione in grado di risolvere il problema mi saresti di grande aiuto..

Ciao e grazie aspetto tua risposta

post-2283-1242410459_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie della'aiuto, come hai intuito l'auto funziona bene sia al minimo che a velocità costante. Una rimappatura della centralina come risolverebbe il problema se il regolatore di pressione non è abbastanza efficiente lo sarebbe comunque..

se mi sai indicare un regolatore di pressione elettronico o con sensore di pressione in grado di risolvere il problema mi saresti di grande aiuto..

Ciao e grazie aspetto tua risposta

Purtroppo non si vede granchè: bisognerebbe capire se i tubicini dopo gli iniettori gas sono corti, uguali tra loro e soprattutto se entrano nel collettore vicino agli iniettori benzina e con la stessa inclinazioni. Una foto così nel tuo motore mi sembra che si possa ottenere solo 'a cuore aperto'.

 

Se adotti il regolatore con polmoncino e fai una buona clibratura potresti quasi risolvere: temo sia il miglior risultato possibile.

 

Adottare un regolatore elettronico significa ripensare tutto l'impianto. Tecnicamente non è una cosa complicata al giorno d'oggi (e infatti fa incazzare che in icom ancora non ci siano arrivati), esistono in commercio delle schede elettroniche contenenti regolatori detti PID che basta programmare e che insieme ai giusti sensori e attuatori e risolverebbero il problema. Un buon tecnico esperto di automazione saprebbe teoricamente risolvere la cosa anche in modo 'casareccio'. Io ho fatto ingegneria elettronica ma ora mi occupo di informatica gestionale, quindi questo non è il mio pane quotidiano.

C'è un utente un po' speciale del forum, Danystrauss, che lo ha fatto. Però ha cambiato anche la pompa, e non solo per ovviare ai problemi di affidabilità della stessa.

 

PS: trovi un mio post sull'atro thread che credo ti possa interessare...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

questa è la foto del mio regolatore di pressione, non so se ha il polmoncino se lo riconosci fammelo sapere..

(nel caso non l'avesse lo suggerisco al mio installatore) intanto proverò a contattare danystrauss per il regolatore elettronico..

Ciao

post-2283-1242633238_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

questa è la foto del mio regolatore di pressione, non so se ha il polmoncino se lo riconosci fammelo sapere..

(nel caso non l'avesse lo suggerisco al mio installatore) intanto proverò a contattare danystrauss per il regolatore elettronico..

Ciao

Hai già il regolatore con polmoncino: il polmoncino è quel 'barattolino' in primo piano. Il tubicino nero in gomma che esce davanti va al collettore di aspirazione, la depressione nel collettore fa spostare dentro il polmone un pistone che a sua volta agisce nel regolatore regolando la pressione nel rail.

 

Tra il polmone e il regolatore c'è una ghiera regolabile: avvitando o spostando quella si regola l'offset della pressione.

 

A questo punto l'unica soluzione con quello che hai attualmente è trovare una combinazione tra calibratori e offset del regolatore che dia differenze nei tempi di iniezione tra benzina e gpl sufficientemente contenuti da assicurare un funzionamento decente nelle varie condizioni: bisogna misurare i tempi sia al minimo che con macchina in movimento, sia a velocità costante che in accelerazione.

NB: la sovra-pressione della pompa non può comunque superare i valori max dati ada Icom, altrimenti la bruci!

 

Il mio installatore, sulla mia, c'è riuscito: dopo aver scelto i calibratori più adatti ha regolato la ghiera misurando la pressione nel rail con un manometro fino a trovare un valore che teoricamente doveva andare bene. A quel punto ha attaccato il tester misurando i tempi di iniezione e i correttori lenti al minimo e mentre io guidavo in rettilineo in varie condizioni. Dopo qualche tentativo ed aggiustamento della ghiera siamo riusciti a trovare una soluzione accettabile.

Tieni presente che dopo aver fatto un po' di km ( almeno un centinaio) la centralina benzina, che è auto-adattativa, modificherà i tempi di iniezione e tutto si 'sposta', di poco o di tanto (dipende un po' anche dal tipo di strada e di guida). Se il punto di lavoro che avevi trovato è buono l'adattamento della centralina sarà contenuto e potrai mantenere quella regolazione.

Come vedi si và per tentattivi ed aggiustamenti, una soluzione scientifica non c'è.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao, ho anch' io una Mitsubishi Colt CZT, che sono costretto o a vendere, o a mettere a GPL causa il mio nuovo lavoro che mi porta a fare parecchi Km tutti i giorni!

 

Abbiamo un motore molto particolare, in più l' auto è rarissima..........figuriamoci quindi se hanno sviluppato kit specifici per questa versione! Quando ho trovato questo post..............davvero, mi sono strizzato gli occhi, perchè non ci credevo!!! Qualcuno..............lo aveva fatto!!!

 

Ora, volevo sapre TUTTO il possibile su questo impianto, come, dove quando e perchè, e se sono stati risolti i problemi sopraelencati............Avere maggiori info possibili, mi permetterà di sciegliere l' istallatore e magari di guidarlo nel non incappare negli stessi problemi.............

 

Grazie mille!!! :(

Link to comment
Share on other sites

forse potrebbe essere il caso di valutare un impianto gassoso che l'installatore conosce bene e che di conseguenza sappia dove mettere le mani per tarare l'impianto come si deve... purtroppo a volte è meglio fare un passo indietro e scegliere una tecnologia più collaudata :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...