Jump to content

Alfa Romeo Alfa 90 1.8 a carburatori 1985


alfa90ista

Post consigliati

Salve a tutti e piacere di conoscervi mi presento mi chiamo Salvatore e sono un amante delle belle auto specie poi di quelle d'epoca o clasificate di interesse storico come le mie due Alfa Romeo qui colgo di presentarvi la prima : è un Alfa romeo 90 del 1985 da me iscritta ASi nel 2008 quando ovvimente l'ho acquistata ha percorso soli e dico soli 56.000km in 24 anni di vita il suo ex ed unico proprietari la custodiva gelosamnet in garage usandola in rare e sporadiche occasioni proprio come come oggi faccio io!

 

307m7gx.jpg

 

e6bw5y.jpg

 

2eojvpe.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti e piacere di conoscervi mi presento mi chiamo Salvatore e sono un amante delle belle auto specie poi di quelle d'epoca o clasificate di interesse storico come le mie due Alfa Romeo qui colgo di presentarvi la prima : è un Alfa romeo 90 del 1985 da me iscritta ASi nel 2008 quando ovvimente l'ho acquistata ha percorso soli e dico soli 56.000km in 24 anni di vita il suo ex ed unico proprietari la custodiva gelosamnet in garage usandola in rare e sporadiche occasioni proprio come come oggi faccio io!

 

307m7gx.jpg

 

e6bw5y.jpg

 

2eojvpe.jpg

 

 

Complimenti per entrambe le auto, molto belle :D anche se merita di più la 90, senza offesa, ma era ancora Alfa Romeo, io ho una 75 1.8 ie iscritta asi, è veramente spettacolare. Complimenti ancora

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

bè incompresa....

 

la 75 era piu bella....

 

ciao

 

Non lo credo affatto altrimenti avrei coprato la 75 anche perchè ce ne sono tantissime in circolazione e mi sarebbe stato più facile trovarne una in buone condizioni pertanto lode alla 90!!!Per ora e per sempre.

Link to comment
Share on other sites

bè incompresa....

 

la 75 era piu bella....

 

ciao

 

Ai tempi la 75 era di livello più basso se ben ricordo.

C'è da dire che la 90 non ebbe successo per via della concorrenza della Thema e delle tedesche decisamente più moderne; l'alfa infatti corse ai ripari con la 164, sicuramente più moderna anche se molto meno affascinante dal punto di vista storico.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non voglio offendere nessuno, nè tanto meno litigare, è una mia opinione.

Da possessore della 75, sinceramente la preferisco, come linea e come imotore. La 75 mi sembra più sportiva della 90. Per quanto bella la 90, mi sembra che manchi quel tocco che la renda incaxxata nella linea, sia chiaro. I motori anche.. cioè.. penso che la 90 meritasse motori più performanti, essendo un'ammiraglia e quindi a livello superiore della 75. La 90 aveva come motore di punta il 2.5 V6 con 158 cv, la 75 con la 1.8 turbo li superava. ciaoo

Link to comment
Share on other sites

la 75 è stata una delle più belle vetturette sportive degli anni 80....per non parlare di cosa ha combinato nelle corse con la turbo, un mostro da paura....

 

il fatto che si trovano piu 75 in giro che 90, nn significa nulla, solo che la 75 è stata piu venduta, tutto qui....

 

la 90 era una buona vettura di segmento superiore, ma a mio avviso nn aveva sufficiente appeal, e per un alfista anche la bellezza conta....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

la 75 è stata una delle più belle vetturette sportive degli anni 80....per non parlare di cosa ha combinato nelle corse con la turbo, un mostro da paura....

 

il fatto che si trovano piu 75 in giro che 90, nn significa nulla, solo che la 75 è stata piu venduta, tutto qui....

 

la 90 era una buona vettura di segmento superiore, ma a mio avviso nn aveva sufficiente appeal, e per un alfista anche la bellezza conta....

 

ciao

 

Per me non c'è dubbio la 90 è molto più bella e rifinita della 75 e concordo con quanto scritto riguardo al fatto che ormai la 75 è diventata di moda, mentre la 90 è una vera ammirglia alfaromeo e se non ha quell'aria inccazzata pasienza era nata e pensata come auto di rappresentanza, l'animo sportivo fu dedicato tutto alla 75 per ditingure i due modelli, e se la 90 fosse stata immessa sul mercato qualche anno prima sicuramente avrebbe ottenuto il giusto successo che si meritava. Per quanto riguarda le motorizzazioni la 90 ne aveva 5 a benzina:

 

1.8 a carburatori 88kwh/120hp,

2.0 a carburatori 94kwh/128hp,

2.0 iniezione elttronica 94kwh/128hp,

2.0 V6 ineizione elettronica 97kwh/132hp,

2.5 V6 iniezione elettronica 115kwh/158hp.

 

una diesel:

2.4 Turbodiesel intercooler VM

1a serie 78kwh/105hp,

2a serie 82kwh/112hp.

 

l'Alfa 75 quando entrò in produzione nel 1985 era prposta nelle stesse motorizzzioni della 90 ad eccezione per la versione diesel mentre i motori benzina partivano dal:

1.6 carburatori 81kwh/110hp,

1.8 carburatori 88kwh/12hp,

2.0 carburatori 94kwh/120hp,

2.5 V6 115kwh/158hp

 

Diesel:

2.0 Turbodiesel VM 66kwh/90hp.

 

Mentre la 1.8 Turbo arrivò nel 1986 ed era :

1779cmc bialbero iniezione elettronica 114kwh/155hp successivamente portata a 160 hp e alla fine della produzione a 165hp.

 

Nel 1987 la 90 uscì d produzione lasciando il passo alla 164 percè il compito affidato all'alfa 90 era quello di berlina di transisizione in attesa della nuova ammiraglia che nel settembre 1987 vide la luce su porggetto Fiat disegno Pininfarina.

 

Quindi per me la 90 restà migliore della 75 non solo per la sua linea ma per tutto quello che ne oncerne questa vettura rifiniture dotazioni di bordo ecc. e oltretutto era una magifica ammiraglia di rappresentanza cosa che alla 75 non è mai stata concessa perchè dall'aspetto eccessivamente sportivo!In fine vi dico che a me la 90 piace da impazzire ma anche la 75 perchè resta comunque una gran bella alfa ma preferisco la prima!Lode all'Alfa 90!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non voglio aprire polemiche,ma se facciamo un analisi "oggettiva" scopriamo che l'alfa 90 è stata commercializzata in un periodo buio dell'alfa romeo, per capirci durante il commissariamento, a quell'epoca non c'erano soldi per nuovi progetti e si operò per un restiling "pesante" su Alfetta guardate le porte laterali sello splendido esemplare del nostro amico la meccanica era la stessa dell'Alfetta, il ponte de dion e quant'altro,secondo me la 90 non è bella , ma e senz'altro interessante come tutte le alfa, le quotazioni dell'usato non mentono e un alfa 75 viene via piu quotata della 90, mentre l'alfetta comincia ad alzare sensibilmente le quotazioni,data l'originalità del progetto è l'interesse storico di un auto che inizia come Alfetta e finisce quasi 17 anni dopo come alfa 90 ...

Ogni scarrafone e bello a mamma sua.....siete d'accordo?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...