Jump to content

BRC vs LandiRenzo


santana

Post consigliati

@ santana....

 

nn pontificare sui forum....se nn arrivano molti snocciolamenti tecnici significa semplicemente che tutte queste differenze tra i 2 impianti nn ci sono...e cmq le poche che ci sono, le ha elencate egregiamente grana....

 

io ad esempio ne ho scovata una decisiva ed essenziale per la mia scelta....e cioè che nella pubblicità della brc, c'è de adamic su alfa 159, che pontifica con quel pezzo di figone della chiabotto.....scusa se è poco, ma è un bel vedere, e come dice de adamic, con la chiabotto ti diverti alla grandeeeee....

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora diciamo che tra un Sequent24 ed un Plug&Drive ci sono queste principali differenze

Riduttore e iniettori uguali, quindi fin quì nessuna differenza ;)

Centralina il Sequent24 è in plastica a 24 pin, il P&D è molto più grande in alluminio ed ha un connettore con più del doppio di pin, effettua la commutazione anche al minimo una volta arrivata a temperatura un iniettore alla volta, ha il collegamento eobd linea K e Can per visualizzare i correttori e cancellare gli errori, ha dei parametri di regolazione in più, l'altra commuta in decelerazione e lo fa tutti gli iniettori contemporaneamente, il P&D ha il sensore map, mentre sul Sequent24 lo si mette in fase di taratura e poi viene tolto, a meno che non abbia subito degli aggiornamenti che io non ne sia al corrente, inoltre tra i 2 impianti il prezzo del kit anteriore costa di più il P&D, il sequent24 è sempre stato venduto da Brc come una versione che costa meno, infatti non fa gli 8 cil, mentre il P&D si monta anche su un 3 cil e arriva a 8 cil ed è l'evoluzione del Sequent Fast.

 

Passiamo alle differenze con il Landi: intanto Landi è venduto in 2 versioni, riduttore bistadio (quello a cubo) adatto per le potenze più elevate e il monostadio più piccolo, di solito montato sulle medio piccole cilindrate, sembra che il riduttore Landi abbia qualche difettosità in più, cmq si rompono anche i Brc, iniettori sono più veloci i Med del Landi, hanno tempi di risposta più bassi, e sembra mantengano più stabile la taratura, quindi dal punto di vista tecnico sarebbero migliori ma ...sono rumorosi e sembra si guastino più spesso dei Brc, le elettroniche come qualità sono più o meno uguali, i softw forse un pò più complesso Landi nella mappatura, Brc è decisamente più semplice, se uno ci sa fare non ha cmq problemi ne con l'uno ne con l'altro, questo è il mio punto di vista, poi va a gusti! :lol:

Link to comment
Share on other sites

io ho il sequent, installatomi l'anno scorso, ma il sensore map c'è...

 

a freddo parte a benzina e dopo mezzo minuto passa a gas, anche al minimo, il tempo che apro il cancello....

 

quindi nn so a quale sequent tu ti riferisca con tali mancanze...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

io ho il sequent, installatomi l'anno scorso, ma il sensore map c'è...

 

a freddo parte a benzina e dopo mezzo minuto passa a gas, anche al minimo, il tempo che apro il cancello....

 

quindi nn so a quale sequent tu ti riferisca con tali mancanze...

 

ciao

 

 

ma come ? non sai il sequent e' un' evoluzione del tirannosequentauro ?

Link to comment
Share on other sites

io ho il sequent, installatomi l'anno scorso, ma il sensore map c'è...

 

a freddo parte a benzina e dopo mezzo minuto passa a gas, anche al minimo, il tempo che apro il cancello....

 

quindi nn so a quale sequent tu ti riferisca con tali mancanze...

 

ciao

 

Tu hai il sequent fast

io mi riferisco al sequent24 quello con la centralina in plastica

ciao

Link to comment
Share on other sites

ah....come mai la tua certezza???

forse perchè ha un anno?? la mia è una euro 2 anno 99....

 

cmq visto che io nn so nemmeno come è fatta la mia centralina, visto che l'installatore l'ha nascosta dentro una paratia laterale in plastica, voglio smontare la paratia e voglio proprio vedere cosa c'è scritto...come deve essere la centralina del fast???

 

poi il rail iniettori è uguale, o anche da li posso vedere???

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo alle domande che ti sono sorte... :blink:

- e migliore la centralina di ... perchè facilmente configurabile e più affidabile;

BRC, poichè le mappature sono semplificate e strutturate diversamente, nella nuova serie P&D sono addirittura autoadattive in alcuni parametri di gestione, non sto qui a elencare ma ad esempio la commutazione può essere completamente rivista in base alle esigenze. E' utilizzata ottimamente anche in motorizzazioni,come dicevo, dall'elettronica complessa, ed al momento è la versione più prestazionale ed affidabile per quella tipologia di motori.

Nella serie sequent invece, versione comunque stabile per un "classico" 4 cilindri, l'elettronica come ti dicevano prima è gestita dal solito 24-pin, nulla di speciale, qui le differenze son davvero minime anche negli aggiornamenti e versioni successive sempre basate sulla versione 24, se non per la semplicità di configurazione che è comunque a favore della BRC

 

- sono migliori gli iniettori di ... perchè rispondono in tempo XX inferiore ma hanno un costo di manutenzione maggiore;

Qui c'è da scegliere:

-Landi per la prestazione, sono migliori ma risentono molto dell'utilizzo poco frequente, sono rumorosi, l'affidabilità è "apparentemente" inferiore, ma non ci giurerei.

-BRC per l'affidabilità, sono molto silenziosi al confronto, e grazie alla dotazione di controllo elettronico sono più adattabili ad ogni eventuale esigenza di correzione di vizi o di perfezionamenti per il tuo motore in particolare ed anche in base al tuo stile di guida, ma qui devi trovare come dicevo il meccanico che conosca bene i parametri di configurazione e non vada per sentito dire o attraverso le tabelle prestampate.

 

- l'impianto ... rovina di meno il filtro benzina (è possibile???)

assolutamente no, sono due circuiti differenti, il filtro benzina si trova a monte dell'impianto e non subisce in alcun modo l'utilizzo del gpl, e comunque non certo da marca a marca.

Quel che potresti avere sono problemi all' elettronica di gestione, ma oramai sono problemi superati da anni e anni, l'effetto di raffreddamento della benzina (che con il gpl ovviamente manca) nella sede valvole e una temperatura di esercizio che tende a salire per lo stesso motivo sono fenomeni del tutto normali e tipici dell'utilizzo di impanti a gpl, nè Landi nè BRC possono ovviamente porre rimedio a questo che è un problema prettamente fisico e non tecnico.

 

- l'impianto ... costa meno in manutenzione.

Qui il discorso lo farei differente: un impianto BRC è più affidabile in conclusione, ma è anche più "facile" da ispezionare anche attraverso l'elettronica rispetto ad un Landi, soprattutto con alcune aggiunte di "auto-check" e di ricerca anomalie implementate nelle versioni aggiornate 24.

 

 

Non credo che i due impianti siamo uguali.

Le differenze sono minime, e sono quelle indicate un po' da tutti, chi per esperienza chi per passione chi per informazione diretta. In pratica salendo su un' automobile non puoi sentire dal rumore del motore o da altri parametri prestazionali se è un Landi, un BRC, un Lovato o un Bedini, ma fidati che fra un impianto montato da un qualunquista e uno montato da chi ha studiato a fondo l'installazione c'è una differenza tale che se ne potrebbe accorgere anche il passeggero al tuo fianco :)

Link to comment
Share on other sites

ah....come mai la tua certezza???

forse perchè ha un anno?? la mia è una euro 2 anno 99....

 

cmq visto che io nn so nemmeno come è fatta la mia centralina, visto che l'installatore l'ha nascosta dentro una paratia laterale in plastica, voglio smontare la paratia e voglio proprio vedere cosa c'è scritto...come deve essere la centralina del fast???

 

poi il rail iniettori è uguale, o anche da li posso vedere???

 

ciao

 

La mia certezza è dal fatto che dici che la tua auto commuta al minimo, il sequent24 non lo fa!

 

La centralina l'avrai probabilmente sotto il coperchio di plastica che sta sopra la ruota ant sinistra, di solito sulla 156 la mettiamo lì, cmq la differenza è che Sequent Fast è in alluminio ed ha una spina lunga come la centralina, mentre la sequent24 e molto più piccola in plastica nera ed ha una spina piccola al centro con 24 pin, da lì il nome sequent "24"

 

il rail iniettori uguale, ma come ti ho già detto nel 24 non c'è il sensore map, ha solo il sensore di pressione e temperatura del gas.

 

La BRC ha fatto un pò di versioni si identificano facilmente quando attacchi il pc e ti colleghi

Allora: Sequent, poi Sequent Fast che è stato l'aggiornamento, Sequent Plug&Drive che è stato il sucessore, Sequent Fastness per il metano, e per il gpl sulle vetture con l'impianto di serie, Sequent Direct Injection per auto ad iniezione diretta, Sequent24 la versione che costava meno, ora aggiornata a Sequent24 My07, inoltre Sequent56 per gli impianti dedicati.

 

Strano ma vero ogni centralina vuole il suo programma, sono 7 e prima c'era pure il Flyning Injection quindi un'altro programma per la programmazione e la diagnosi ed un'altro ancora per la correzione.

 

Scusa se mi sono dilungato, e sono andato fuori post ma volevo cercare di spiegarti le differenze ...ciao!

Link to comment
Share on other sites

scusami tu....

 

ma il sensore map come è fatto visivamente???

 

si...ti confermo che lasciandola al minimo cambia a gas....ma scusa nel 24, come passa a gas???

 

ma perchè nn scrivono la versione sulla centralina???

 

eheheheh complicano sempre la vita....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

scusami tu....

 

ma il sensore map come è fatto visivamente???

 

si...ti confermo che lasciandola al minimo cambia a gas....ma scusa nel 24, come passa a gas???

 

ma perchè nn scrivono la versione sulla centralina???

 

eheheheh complicano sempre la vita....

 

ciao

 

Ora ho le idee un pò più chiare :blink: Grazie mille ragazzi, Thema89, grana85 e Signo. Martedì porto la macchine in officina.

Ciao a tutti.

 

Francesco.

Link to comment
Share on other sites

scusami tu....

 

ma il sensore map come è fatto visivamente???

 

si...ti confermo che lasciandola al minimo cambia a gas....ma scusa nel 24, come passa a gas???

 

ma perchè nn scrivono la versione sulla centralina???

 

eheheheh complicano sempre la vita....

 

ciao

 

Il sensore map è una scatoletta nera con 2 tubicini attaccati, sopra riporta le diciture P1 = pressione ...e MAP dove è collegato il tubo che va alla depressione del collettore

 

Per quanto riguarda il passaggio a gas passa in decelerazione, però effettivamente ...da quando Sequent24 è diventato Sequent24 my07 passa al minimo come dice "volcane" io non ne ero al corrente perchè l'avevo montato tempo fa quando era Sequent24

 

Per curiosità ho chiesto anche il prezzo, costa 80 euro più iva in meno il sequent24 rispetto al sequent P&D, quello che hai tu sulla tua 156 il Sequent Fast era la versione migliore che fu poi sostituita dal P&D ...Ciao!! <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...