virusalfa74 0 Postato 7 Maggio 2009 Report Share Postato 7 Maggio 2009 quest'anno prima della bella stagione, volevo regalarmi, un portabici posteriore, per intenderci quelli a sbalzo che si fissano sul baule delle berline.... è l'unico modo che conosco per portarmi dove voglio, 2 bici per usarle dove vado.... solo che a sentire in giro, ti fanno un verbale che nn finisce piu, se prendi una pattuglia troppo zelante ti trova il pelo nell'uovo e cosi via... la mia domanda è: visto che la mia alfa, ha la targa sotto al paraurti, nn ho problemi per la targa... se prendo un modello, piu costoso, ma che permette di avere le bici tra il baule e il lunotto, anche gli stop sono ok, tranne forse il terzo ma forse anche quello è ok.... rimane da stabilire se devo mettere il cartello carichi sporgenti, il venditore mi ha detto di no....e se ci sono problemi con il piccolo sporgimento laterale delle bici, ma credo di no, visto che li fanno sti portabici un motivo ci sarà.... chi lo usa puo darmi qualche bella dritta? ciao Quote Link to post Share on other sites
firemax 0 Postato 7 Maggio 2009 Report Share Postato 7 Maggio 2009 quest'anno prima della bella stagione, volevo regalarmi, un portabici posteriore, per intenderci quelli a sbalzo che si fissano sul baule delle berline.... è l'unico modo che conosco per portarmi dove voglio, 2 bici per usarle dove vado.... solo che a sentire in giro, ti fanno un verbale che nn finisce piu, se prendi una pattuglia troppo zelante ti trova il pelo nell'uovo e cosi via... la mia domanda è: visto che la mia alfa, ha la targa sotto al paraurti, nn ho problemi per la targa... se prendo un modello, piu costoso, ma che permette di avere le bici tra il baule e il lunotto, anche gli stop sono ok, tranne forse il terzo ma forse anche quello è ok.... rimane da stabilire se devo mettere il cartello carichi sporgenti, il venditore mi ha detto di no....e se ci sono problemi con il piccolo sporgimento laterale delle bici, ma credo di no, visto che li fanno sti portabici un motivo ci sarà.... chi lo usa puo darmi qualche bella dritta? ciao se trovi l'agente "zelante" la multa te la fa, a meno che il portabici che intendi comprare non abbia ESTERNO alle bici la targa e i fanalini (stop, posizione,retromarcia e freccia). l'unica alternativa per non rischiare è quello da tetto. Quote Link to post Share on other sites
virusalfa74 0 Postato 7 Maggio 2009 Author Report Share Postato 7 Maggio 2009 si vero... però io mi son letto per bene il testo del codice della strada al riguardo, e parla del fatto che la targa e le luci di stop nn devono essere coperte.... se nn sono coperte, come nel mio caso, mi dici perchè devo comprare un aggeggio con luci e targa aggiuntiva di 70 euro?? ciao Quote Link to post Share on other sites
firemax 0 Postato 8 Maggio 2009 Report Share Postato 8 Maggio 2009 si vero... però io mi son letto per bene il testo del codice della strada al riguardo, e parla del fatto che la targa e le luci di stop nn devono essere coperte.... se nn sono coperte, come nel mio caso, mi dici perchè devo comprare un aggeggio con luci e targa aggiuntiva di 70 euro?? ciao perchè, da quanto mi hanno spiegato, la targa e le luci devono essere la "fine" del mezzo. Mi ero informato perche interessava anche a me essendo sulla mia scenic un po troppo scomodo mettere le bici sul tetto... Poi se qualcun altro può documentare che mi han detto una cazzata tanto meglio per tutti Quote Link to post Share on other sites
ottobre_rosso 0 Postato 8 Maggio 2009 Report Share Postato 8 Maggio 2009 virusalfa74, perche' non provi a chiedere a Kunta, cosi', poi, posterai la risposta qui'... Quote Link to post Share on other sites
virusalfa74 0 Postato 8 Maggio 2009 Author Report Share Postato 8 Maggio 2009 chi è scusa mi sfugge.... ciao Quote Link to post Share on other sites
ottobre_rosso 0 Postato 8 Maggio 2009 Report Share Postato 8 Maggio 2009 chi è scusa mi sfugge.... ciao l'altro forum (sezione Codice della Strada e Ricorsi multe) p.s.: Kunta e' un vigile Quote Link to post Share on other sites
virusalfa74 0 Postato 8 Maggio 2009 Author Report Share Postato 8 Maggio 2009 ok rigiro pure lì.... cmq per rispondere a firemax....nel mio caso le bici starebbero a sblazo sul baule e il lunotto, quindi fari e targa sarebbero in avanti....cmq mi informo meglio...che si sa, siamo in italia e ognuno si sveglia e si fa le leggi a cavoli sua.... addirittura sul testo di legge, è prevista pure la deroga che almeno il terzo stop può essere oscurato, altrimenti nn le potrebbe montare nessuno... ciao Quote Link to post Share on other sites
Zotto 0 Postato 8 Maggio 2009 Report Share Postato 8 Maggio 2009 addirittura sul testo di legge, è prevista pure la deroga che almeno il terzo stop può essere oscurato, Per quel che ne so, il problema è che la bici non deve sporgere dal profilo del mezzo, altrimenti risulta carico sporgente e va applicato apposito cartello (oltre a non poter sporgere oltre 1/3 della lunghezza del veicolo). Un portabici sul tetto sicuramente ti complica meno la vita. Quote Link to post Share on other sites
virusalfa74 0 Postato 8 Maggio 2009 Author Report Share Postato 8 Maggio 2009 nn se possono vedè le 2 bici impiedi sul tetto della vettura....nn oso pensare passare sotto un ponte basso.... ciao Quote Link to post Share on other sites
firemax 0 Postato 9 Maggio 2009 Report Share Postato 9 Maggio 2009 addirittura sul testo di legge, è prevista pure la deroga che almeno il terzo stop può essere oscurato, Per quel che ne so, il problema è che la bici non deve sporgere dal profilo del mezzo, altrimenti risulta carico sporgente e va applicato apposito cartello (oltre a non poter sporgere oltre 1/3 della lunghezza del veicolo). Un portabici sul tetto sicuramente ti complica meno la vita. il problema di metterle sul tetto per me non è un problema estetico, è un problema di altezza della macchina, già è abbatanza alta così, a metterci le bici sopra mi ci vuole la scala... Virus se sulla tua non sporgono allora non credo dovresti aver problemi Quote Link to post Share on other sites
virusalfa74 0 Postato 9 Maggio 2009 Author Report Share Postato 9 Maggio 2009 lateralmente penso di si, ma credo sia inevitabile, sai quanto sono le sporgenze ammese lateralmente alla sagoma??? nel posteriore credo di no... ciao Quote Link to post Share on other sites
Zotto 0 Postato 9 Maggio 2009 Report Share Postato 9 Maggio 2009 lateralmente penso di si, ma credo sia inevitabile, sai quanto sono le sporgenze ammese lateralmente alla sagoma??? Che io sappia lateralmente NON ci devono essere sporgenze. Quote Link to post Share on other sites
monellaccio 0 Postato 9 Maggio 2009 Report Share Postato 9 Maggio 2009 nn se possono vedè le 2 bici impiedi sul tetto della vettura....nn oso pensare passare sotto un ponte basso.... ciao ma quanto ca**o li fate bassi i ponti da quelle parti lateralmente penso di si, ma credo sia inevitabile, sai quanto sono le sporgenze ammese lateralmente alla sagoma??? Che io sappia lateralmente NON ci devono essere sporgenze. confermo, so anch'io uguale Quote Link to post Share on other sites
firemax 0 Postato 9 Maggio 2009 Report Share Postato 9 Maggio 2009 leggendo in giro su un altro forum : http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=203 pare che non sia "legale" e leggendo su altri forum pare non sia "sicuro" metterle sul tetto... le classiche leggi ad interpretazione personale... mah... Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora