Jump to content

cambiando il filtro aria, mi cambia la mappa a gpl?


virusalfa74

Post consigliati

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io in 20 anni e +di manutenutenzioni alle mia car e non solo quando, faccio il tagliando annuale cambio

tassativamente anche il filtro aria.Mai fatto distinzioni tra vetture a gas che a benzina

Mai avuto problemi di corpi farfallati sporchi

Tassativamente non originali .+ economici di quelli 0pel ma non per questo meno efficaci cosi che posso cambiarli ogni anno

risparmiando sul carburante e sulla usura del motore e inquinando meno cosa da non sottovalutare mantenendo la vettora sempre in perfette condizione di esercizio

 

Meditate gente,meditate

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Alfa romeo????

maccome, andai in alfa, e mi fece vedere il magazziniere, quello aperto su entrambi i lati in scatola alfa, e mi diceva che da un certo periodo in poi era quello e nient'altro....

 

ciao

Si, ci può stare .

Non escludo che il mio ricambista mi abbia dato un filtro nuovo ma datato di produzione.

 

Per i ricambi non originali: Su filtro olio non ho problemi con BOSCH, ma non riesco a trovare il filtro aria

non originale, quindi mi devo adeguare ad acquistarlo originale.

 

Ho provato a cambiarlo a 20 mila km. ma era ancora semi nuovo.

A 40 mila mi pareva ben sfruttato, in questo caso darei ragione al libretto.

Link to comment
Share on other sites

si però dicono che a gas il filtro aria è importante...

 

cmq, io originale nn l'ho messo mai, solo quello dell'olio lo metto originale...il mio ricambista generico una volta mi ha dato per il filtro aria uno di marca knekt sempre tappato sotto, e l'ultima volta un ufi....

 

il filtro olio invece li ha originali alfa romeo a 5 euro cosa chiedere di piu...

 

cmq ci passo a gg e vedo cosa mi dice, se mi dà quello aperto, gli dico tientelo...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ufff che fatica trovare un cavolo di filtro aria chiuso sotto!!!!

tutti mi vogliono rifilare quello aperto da entrambi i lati, ho 2 autoricambi in zona, entrambi lo devono ordinare...cose da pazzi...è un suicidio mettere quello aperto, lo dico per esperienza personale, aspira di tutto da sotto...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

presi...

 

il filtro è bsb...marchio sconosciuto ma l'importante è che è chiuso sotto...

ho preso anche l'antipolline ai carboni zaffo, totale 30 euri....

 

domanda...

il filtro antipolline, me lo ha consegnato in scatolo ma nn era incelofanato...secondo voi rischio che è stato usato???

lo domando perchè sto filtro è nerissimo su entrambi i lati....un lato lo posso capire sono i carboni, ma l'altro pensavo fosse bianco...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

presi...

 

il filtro è bsb...marchio sconosciuto ma l'importante è che è chiuso sotto...

ho preso anche l'antipolline ai carboni zaffo, totale 30 euri....

 

domanda...

il filtro antipolline, me lo ha consegnato in scatolo ma nn era incelofanato...secondo voi rischio che è stato usato???

lo domando perchè sto filtro è nerissimo su entrambi i lati....un lato lo posso capire sono i carboni, ma l'altro pensavo fosse bianco...

 

ciao

 

Bella domanda

 

prova a fartene vedere uno ancora ,se è incelofanato quello prima è di sicuro gia stato aperto se non usato

ciao

Link to comment
Share on other sites

ieri ho cambiato finalmente il filtro aria....che dire, li ho messi vicini quello vecchio nn se poteva vedèèèèè....per quanto era scuro...

 

e nn immaginavo che l'auto cambiasse comportamento con un semplice filtro aria di 15 euro....

 

praticamente ho risolto quasi tutti i problemi di seghettamento al minimo, è grintosa e cattiva come nn la ricordavo piu....ora oggi stacco la batteria per un'oretta così pure i parametri autoadattivi si risistemano partendo da zero...

 

ma come mai a gpl è cosi determinante il filtro aria al pari delle candele???

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ieri ho cambiato finalmente il filtro aria....che dire, li ho messi vicini quello vecchio nn se poteva vedèèèèè....per quanto era scuro...

 

e nn immaginavo che l'auto cambiasse comportamento con un semplice filtro aria di 15 euro....

 

praticamente ho risolto quasi tutti i problemi di seghettamento al minimo, è grintosa e cattiva come nn la ricordavo piu....ora oggi stacco la batteria per un'oretta così pure i parametri autoadattivi si risistemano partendo da zero...

 

ma come mai a gpl è cosi determinante il filtro aria al pari delle candele???

 

ciao

Il filtro aria è determinante anche a benzina e nei diesel, se è pieno il motore affoga...

No staccare la batteria, non serve...

Link to comment
Share on other sites

alla mia si...perlomeno, quando lo faccio la vettura per un pò va diversamente, evidentemente la mia centralina è autoadattiva, bosch M1.5.5 microibrida...

 

guarda a benza, andava discretamente, questo è strano, a gpl uno schifo...

 

certe volte uno pensa a cose difficili, quando basta cambiare il filtro aria...

 

un ultima cosetta dovrò cambiare visto che in 10 anni nn l'ho mai fatto, ed è il debimetro....quello pure incide....

 

nn l'ho mai cambiato perchè mi paventavano spese dell'ordine dei 200 euros...ora su ebay presso un autoricambi li ho trovati originali bosch, anche a una 60ina....forse ci faccio un bel pensiero...

 

cia

Link to comment
Share on other sites

Tieni d'occhio i consumi, probabilmente sono migliorati anche quelli.

 

Non saprei perchè a gas il filtro aria sia così importante... posso ipotizzare che ingrassando la miscela (meno aria uguale miscela più ricca) l'accensione fatichi ancor di più...

Link to comment
Share on other sites

si visto la ruvidità al minimo è un problema di miscela ricca...

ieri appena montato, sono uscito per una commissione e dopo i primi 3 km, ero fermo al semaforo e finestrini aperti, ho sentito quella famosa puzzetta di uova marce fogna probabilmente dal kat....secondo me forse, perchè entrando piu aria si è smagrita la miscela improvvisamente, e la centralina gas ha corretto, visto che sembra nn si è verificato più...

 

cmq per sicurezza stacco la batteria per un pò, cosi si ricomnicia daccapo...

 

cmq a gas di sicuro l'intervallo di sostituzione del filtro dovrebbe essere accorciato, nel mio caso a 40 mila km nemmeno ci era arrivato (come da libretto), ero sui 30 mila....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

si visto la ruvidità al minimo è un problema di miscela ricca...

ieri appena montato, sono uscito per una commissione e dopo i primi 3 km, ero fermo al semaforo e finestrini aperti, ho sentito quella famosa puzzetta di uova marce fogna probabilmente dal kat....secondo me forse, perchè entrando piu aria si è smagrita la miscela improvvisamente, e la centralina gas ha corretto, visto che sembra nn si è verificato più...

 

cmq per sicurezza stacco la batteria per un pò, cosi si ricomnicia daccapo...

 

cmq a gas di sicuro l'intervallo di sostituzione del filtro dovrebbe essere accorciato, nel mio caso a 40 mila km nemmeno ci era arrivato (come da libretto), ero sui 30 mila....

 

ciao

 

Se entra piu' aria per via del filtro piu' pulito il debimetro se ne accorge e cosi' anche la centralina, che cerchera' di mantenere il rapporto aria-carburante come era prima, quindi iniettando piu' carburante, dato che anche l'aria e' aumentata. Da qui forse i problemi che hai descritto.

 

Se non scompaiono da soli e' opportuna una correzione della mappa ma solo al minimo, dato che dici che per il resto va bene

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...