Jump to content

Impianto Vialle LPi (Liquid Propane Injection)


Dark

Post consigliati

di inesattezze se ne sono già dette troppe in questo topic...

1-il costo del vialle è pari agli altri perlomeno nella mia zona (pagato 1850 installato cioè 2100-350 cioè al pari di brc e 50 euro in meno del landi)

2-riguardo ai consumi non fa miracoli ma è sicuramente un po'meglio di un gassoso nel mio caso (passat 10km/l a benza e 8km/l a gpl....bravo 12km/l benzina e 11km/l a gpl)

3-x le prestazioni posso solo dire che sono al pari della benzina con un leggero allungo in più agli alti regimi riscontrato anche da altri utenti del forum

4-x i costi di gestione sul gassoso ho solo i filtri quindi spesa trascurabile circa 20 euro ogni 15/20mila km...sul liquido x ora niente e speriamo neanche in futuro ;)

 

il fatto che anche landi e brc presto prsenteranno il loro impianto a iniezione liquida vuol dire che probabilmente sarà la tecnologia del futuro anche se va ancora affinata visto che x ora non è sicuramente esente da difetti come qualsiasi impianto

 

concludo ringraziando tutti x i consigli che ogni giorno trovo su questo forum datisia da privati che da installatori!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

x virusalfa: non ho mai detto che la mia bravo va come una ferrari...ho avuto occasione di provarne una con un landi e non c'è paragone...

 

a parità di prezzo ho fatto la mia scelta leggendo i pareri trovati su questo forum e altri forum di auto e ne sono felice infatti ho sempre ringraziato sia te che gli altri :lol:

 

x dare giudizi su un impianto pero' bisognerebbe averlo installato o perlomeno provato...non credo ci sia bisogno di alzare i toni o tirare acqua al proprio mulino ..

sulla tua macchina anch'io avrei installato un gassoso (e tra l'altro l'ho fatto appunto sulla mia 2° auto che è un 1.6 aspirato)...su un motore più prestazionale ho optato x una cosa che mi sembrava più prestazionale

Link to comment
Share on other sites

di inesattezze se ne sono già dette troppe in questo topic...

2-riguardo ai consumi non fa miracoli ma è sicuramente un po'meglio di un gassoso nel mio caso (passat 10km/l a benza e 8km/l a gpl....bravo 12km/l benzina e 11km/l a gpl)

 

A me sembrano i consumi del mio gassoso però....

Io faccio 11Km/L a GPL con la mia MB 1700 :)

3-x le prestazioni posso solo dire che sono al pari della benzina con un leggero allungo in più agli alti regimi riscontrato anche da altri utenti del forum

Se devo essere sincero anche col mio gassoso trovo che le prestazioni siano identiche al benzina, ti assicuro che in marcia mi accorgo se sono a GPL o benzina solo dal rumore... i miei Matrix sono più silenziosi degli iniettori benzina! ;)

4-x i costi di gestione sul gassoso ho solo i filtri quindi spesa trascurabile circa 20 euro ogni 15/20mila km...sul liquido x ora niente e speriamo neanche in futuro :)

Ma infatti aveva detto che il Liquido ti presenta il conto tutto assieme, spero per te che sia più in là possibile...

Poi alcuni impianti gassosi non hanno nemmeno il filtro ed altri invece il filtro lo cambiano ogni 40000Km...

Io personalmente lo cambio ogni 20000 ma costa solo 8€ la cartuccia... :)

Link to comment
Share on other sites

di inesattezze se ne sono già dette troppe in questo topic...

1-il costo del vialle è pari agli altri perlomeno nella mia zona (pagato 1850 installato cioè 2100-350 cioè al pari di brc e 50 euro in meno del landi)

2-riguardo ai consumi non fa miracoli ma è sicuramente un po'meglio di un gassoso nel mio caso (passat 10km/l a benza e 8km/l a gpl....bravo 12km/l benzina e 11km/l a gpl)

3-x le prestazioni posso solo dire che sono al pari della benzina con un leggero allungo in più agli alti regimi riscontrato anche da altri utenti del forum

4-x i costi di gestione sul gassoso ho solo i filtri quindi spesa trascurabile circa 20 euro ogni 15/20mila km...sul liquido x ora niente e speriamo neanche in futuro :)

 

il fatto che anche landi e brc presto prsenteranno il loro impianto a iniezione liquida vuol dire che probabilmente sarà la tecnologia del futuro anche se va ancora affinata visto che x ora non è sicuramente esente da difetti come qualsiasi impianto

 

concludo ringraziando tutti x i consigli che ogni giorno trovo su questo forum datisia da privati che da installatori!! ;)

 

Esatto, mi inserisco però per puntualizzare un paio ci cose: vero che l'impianto Vialle costa in questo momento più o meno come un gassoso di marca, ma solo perchè viene offerto in promozione, in realtà basta confrontare i componenti di un impianto Vialle con quelli di un impianto gassoso tipo Landi e Brc per intenderci, e anche un occhio poco allenato capisce che c'è almeno il 30% di valore in più già solo quì; senza contare poi il lavoro di installazione, molto più impegnativo e quindi per l'installatore meno remunerativo col Vialle. :)

Per il consumo purtroppo c'è un sacco di gente che tende a mistificare, in realtà: A parità di energia generata i consumi non possono differenziarzi tra gassoso e liquido, a patto che gli impianti siano montati secondo i sacri crismi e perfettamente tarati; è pur vero che vi sono in circolazione molti impianti gassosi tarati male mentre i Vialle sono sempre ottimamente tarati dal costruttore (ultimamente devo ammettere *quasi* sempre), inoltre il Vialle mantiene le prestazioni iniziali per tutta la vita operativa senza nessuna manutenzione (qualunque leale installatore gassoso sa di che parlo, specialmente con il gas che è stato distribuito nella prima parte del 2008 qui al nord, che si mangiava sistematicamente le parti in gomma del riduttore...........); io naturalmente monto gassoso e liquido:

Sulla caduta/mantenimento delle prestazioni, c'è poco da aggiungere, l'iniezione liquida è superiore per un mero fatto di miglior riempimento cilindro, punto! sempre che l'impianto sia ben installato e tarato (vale quanto già detto sopra in proposito) mi stupisce che ci siano ancora installatori che non capiscono questo semplice concetto :)

Link to comment
Share on other sites

grana sono d'accordo infatti se leggi ho sempre detto che personalmente una iniezione liquida lo consiglio solo su motori prestazionali....su aspirati "tranquilli" ho sempre consigliato un gassoso

 

poi sono pareri personali...i forum sono fatti x dare consigli poi ognuno fa come vuole :) infatti c'è poi chi ha messo un tartarini su delle bmw 3000 e chi ha messo il vialle sulla bravo 90cv (thom) e sono tutti felicissimi della loro scelta :)

 

la mia unica critica era x chi spara a zero su qualcosa senza averne le conoscenze xchè in questo modo non si aiuta che sta facendo delle scelte...

 

in fondo siamo tutti sulla stessa barca (quella del gpl che speriamo rimanga sempre conveniente :D ) e personalmente nè io nè molti altri abbiamo interesse a difendere le nostre scelte...se ci fosse qualcosa che non va lo farei presente in modo da mettere sull'attenti che sta facendo una certa scelta...e infatti ho fatto presente che anche il mio impianto non è perfetto avendo il problema dell'avviamento lungo che spero si risolverà con i nuovi iniettori...

 

e anche molti altri utenti vedo che non hanno difeso a spada tratta le loro scelte anche se si sono discostati dagli impianti tradizionali...basta vedere in quanti hanno postato i loro problemi con icom

 

se poi non sei d'accordo ci puo' stare l'importante secondo me è mantenere un tono "amichevole" giusto? ;)

 

ecco credo che mister k abbia fatto una sintesi perfetta dei pro e dei contro di ogni impianto sicuramente migliore della mia :D anche xchè lui è un installatore :)

 

stessa cosa potrebbe fare anche Signo visto che anche lui installa sia liquidi che gassosi in modo da concludere la discussione ;)

Link to comment
Share on other sites

di inesattezze se ne sono già dette troppe in questo topic...

1-il costo del vialle è pari agli altri perlomeno nella mia zona (pagato 1850 installato cioè 2100-350 cioè al pari di brc e 50 euro in meno del landi)

2-riguardo ai consumi non fa miracoli ma è sicuramente un po'meglio di un gassoso nel mio caso (passat 10km/l a benza e 8km/l a gpl....bravo 12km/l benzina e 11km/l a gpl)

3-x le prestazioni posso solo dire che sono al pari della benzina con un leggero allungo in più agli alti regimi riscontrato anche da altri utenti del forum

4-x i costi di gestione sul gassoso ho solo i filtri quindi spesa trascurabile circa 20 euro ogni 15/20mila km...sul liquido x ora niente e speriamo neanche in futuro :)

 

il fatto che anche landi e brc presto prsenteranno il loro impianto a iniezione liquida vuol dire che probabilmente sarà la tecnologia del futuro anche se va ancora affinata visto che x ora non è sicuramente esente da difetti come qualsiasi impianto

 

concludo ringraziando tutti x i consigli che ogni giorno trovo su questo forum datisia da privati che da installatori!! ;)

 

 

se hai letto il tread il mio sfogo non era riferito a te....

 

punto 1

io nella mia zona un brc sequent fast con incentivo l'ho pagato 1350 euro collaudo compreso, su un'alfa 156, e sfido chiunque a dirmi che avrei speso uguale per un vialle...

 

punto 2

questi consumi come li hai esposti, presumo siano calcolati in laboratorio con apparecchiature elettroniche e banco a rulli, vero??? o anche tu ti affidi al computer di bordo e/o sensazioni personali??? ti garantisco che in questo modo ti allontani dalla realtà di molto....

 

punto 3

premesso che a me anche va al pari del benzina, il vantaggio che tu hai verificato agli alti regimi, come sopra lo hai verificato in laboratorio con banco prova a rulli e pc collegato?

 

punto 4

ne parliamo tra qualche decina di migliaia di km, e con qualche pieno di gpl sozzo magari con soda, che a quanto ho letto su riviste specializzate faccia molto bene alla pompa del sistema liquido...

ti ribadisco che preferisco, cambiare un filtro di carta, costo circa 8 euro se te lo cambi tu, ogni 30 40 mila km...c'è gente che lo cambia a 20 come da libretto, lo ha aperto ed era ancora nuovo, quindi pure se lo cambi piu in là non succede poi molto...

 

landi e brc stanno studiando l'iniezione liquida???

perfetto...per ogni nuova invenzione ci servono degli audaci collaudatori, voi, io preferisco un impianto ultracollaudato da anni, e ADOTTATO DA TUTTE LE CASE AUTOMOBILISTICHE AL MONDO, poi un giorno quando il liquido sarà realtà, e si prenderà il 50% del mercato allora ci farò un pensierino, per ora i numeri per questa tecnologia sono troppo piccoli...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

se poi non sei d'accordo ci puo' stare l'importante secondo me è mantenere un tono "amichevole" giusto? :)

 

si si, la mia risposta era in tono amicevole, ci mancherebbe altro...

Magari se mettevo qualche faccina era meglio ;)

Ora provvedo :)

Link to comment
Share on other sites

X grana: ;)

 

x virusalfa: se non ti riferivi a me scusa comunque spero e credo di non averti offeso giusto? :)

 

x le prove si si tratta di sensazioni a parte la potenza provata a "rulli" o banco che dir si voglia...e il consumo lo provo facendo 50lt di gpl e sottraendo 100/200m (in base alla stagione quindi al cambio tempo di commutazione) x ogni partenza a benzina

 

questo vale sia x il vialle che x il landi(ni) :)

Link to comment
Share on other sites

Ho conosciuto un'altra persona che ha montato il Vialle sulla sua Classe B 200...

Oltre ad avere i soliti problemi di accensione lunga a freddo ha anche dei consumi che ritengo veramente eccessivi 9Km/L... Ed io che col gassoso faccio 11-12...

Oltretutto gli cambiano in questi giorni gli iniettori per la 2a volta :lol: (l'impianto ha 7 mesi di vita) proprio per i problemi di perdita che causano l'avviamento prolungato...

L'installatore la prima volta gli disse che li cambiava perchè perdevano, questa volta invece gli ha detto che li cambia perchè si forma una bolla d'aria :blink: :blink: :blink: (ed io sono BABBO NATALE)

E menomale che era un impianto affidabile...

Link to comment
Share on other sites

è il migliore al mondo grana....su questo non ci piove, il migliore a far perdere tempo agli utenti...scusate la battuta, è per riderci un pò tutti su e sdrammatizzare, che alla fine ci facciamo 4 chiacchiere e non ci paga nessuno, almeno a me...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

è il migliore al mondo grana....su questo non ci piove, il migliore a far perdere tempo agli utenti...scusate la battuta, è per riderci un pò tutti su e sdrammatizzare, che alla fine ci facciamo 4 chiacchiere e non ci paga nessuno, almeno a me...

 

ciao

:lol: :blink: :blink:

come no???

Io ho la convenzione e mi danno 5 €cent a messaggio, altrimenti perchè pensi che intervenga così spesso...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scherzavo eh! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ho conosciuto un'altra persona che ha montato il Vialle sulla sua Classe B 200...

Oltre ad avere i soliti problemi di accensione lunga a freddo ha anche dei consumi che ritengo veramente eccessivi 9Km/L... Ed io che col gassoso faccio 11-12...

Oltretutto gli cambiano in questi giorni gli iniettori per la 2a volta :lol: (l'impianto ha 7 mesi di vita) proprio per i problemi di perdita che causano l'avviamento prolungato...

L'installatore la prima volta gli disse che li cambiava perchè perdevano, questa volta invece gli ha detto che li cambia perchè si forma una bolla d'aria :blink: :blink: :blink: (ed io sono BABBO NATALE)

E menomale che era un impianto affidabile...

 

Dimenticavo...

Gli hanno anche impostato le microiniettate ad alti regimi (per via delle valvole a rischio) quindi al consumo di GPL bisogna anche aggiungerci il consumo di benzina...

Bell'affare...

Link to comment
Share on other sites

grana mi meraviglio di te....

 

ci sono fiat bravo lpi, che consumano come un 1.3 multijet, e tu che ancora tenti di scardinare la bontà di tale invenzione!!!! sei un malsano scettico!!!

ma se da piccolo hai visto gli asini volare, perchè non ci credi ora a ciò???

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grana mi meraviglio di te....

 

ci sono fiat bravo lpi, che consumano come un 1.3 multijet, e tu che ancora tenti di scardinare la bontà di tale invenzione!!!! sei un malsano scettico!!!

ma se da piccolo hai visto gli asini volare, perchè non ci credi ora a ciò???

 

ciao

No dai, non voglio buttare cacca sulla Vialle, voglio solo dire che i problemi ce li hanno anche loro (e forse anche di più) e che le prestazioni ed i consumi non si discostano molto dal gassoso...

Con questo rimane un buon impianto...

Ma io ora come ora sono soddisfattissimo del mio e-g@s sequenziale gassoso...

Se devo trovare un difetto allora dico che mi piacerebbe avere la commutazione al minimo, un cilindro alla volta, invece che in accelerazione o decellerazione...

Link to comment
Share on other sites

ma si i difetti li hanno tutti gli impianti purtroppo...poi alcuni casi sono scandalosi (vedi serbatoio bucato al povero ragazzo col brc) altri fortunatamente vengono risolti in garanzia :blink:

x quanto riguarda i consumi ha ragione virusalfa...pero' non esageriamo....siamo più vicini a un 1.6multijet :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...