Jump to content

Grande punto 1.2 65CV Conviene Gasarla?


lukito

Post consigliati

Ragazzi ho un po' di problemi con i consumi della mia Grande Punto 1.2 65CV...non riesco a fare più di 13-14 km/l(da computer di bordo) e non riesco a capire se sono io che ho il piede pesante o l'auto che consuma tanto..

 

Sono andato alla fiat(concessionario dove ho acquistato la mia GP) per informarmi sull'installazione dell'impianto a gas...la risposta è stata: 1300euro....

 

 

Le domande è questa:

 

1-I consumi si mantengono veramente 10% in meno anche per questa macchina che pesa una tonnellata e non cammina un cavolo?

 

2-Come prestazioni si perde molto? O ci possiamo fidare come dicono quelli del concessionario FIAT che assicurano prestazioni identiche Benzina-GPL?

 

3-Perchè la fiat vende soltanto il 1.4 benzina con impianto GPL e non il 1.2? C'è qualche problema...qualche SEGRETO NASCOSTO?

 

P.S. Al momento non ricordo il modello di impianto a gas che monta il concessionario...vi farò sapere...

 

HELP ME PLEASEjava script:emoticon(':D',%20'smid_3')

 

BY LUKITO

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto, beh, che dire, purtroppo ti sei scelto la versione con motore sottodimensionato, infatti anche tu hai notato che non è un gran chè come sprint, per rispondere alle tue domande:

1- sì più o meno siamo lì, forse per il fatto che pesa molto e la scuderia non è numerosa arriverai a consumare un pò di più per il fatto che cercando più brio devi spingere di più sull'acceleratore

2- sì le prestazioni restano identiche, ma non ti meravigliare se in salite anche non molto ripide e sotto sforzo con aria condizionata accesa e in 4 o 5 persone la senti un polmone

3- no nessun segreto nascosto, anzi, il tuo 1.2 è il famoso fire da 300.000 km a gas senza batter ciglio, credo che gasino il 1.4 per il rapporto peso potenza. Personalmente preferivo avessero gasato il 100 cv invece del 77

4- Fiat di serie monta Landi, ma per te va bene qualsiasi impianto, ma l'importante è valutare bene chi lo monta!!

Link to comment
Share on other sites

ciao, io ho una 1400 77cv a gpl con un impianto landi/renzi montato circa un anno fa, le prestazioni dell'auto nn cambiano molto, ma a parte cio io nn riesco a fare piu di 9,4 10,5 con un litro di gpl, c'e da dire che faccio molta autostrada con una velocita media che oscilla fra i 110-140.

la grande punto e una macchina pesante e gia io che ho 77 cavalli la reputo lenta, sul fatto del consumo quoto, se fai 13 14 con un litro di benzine per me nn è male.

a gpl se consuma come la mia farai (in rapporto col prezzo di un litro di benzina) 18 20.

ciao stefano

Link to comment
Share on other sites

1-I consumi si mantengono veramente 10% in meno anche per questa macchina che pesa una tonnellata e non cammina un cavolo?

 

2-Come prestazioni si perde molto? O ci possiamo fidare come dicono quelli del concessionario FIAT che assicurano prestazioni identiche Benzina-GPL?

 

3-Perchè la fiat vende soltanto il 1.4 benzina con impianto GPL e non il 1.2? C'è qualche problema...qualche SEGRETO NASCOSTO?

 

 

Mumble...

 

1) Più o meno si, i consumi di GPL sono in genere il 10% - 15% in più che quelli a benzina... tutti qua sul forum abbiamo questo risultato (salvo problemi di installazione o calibrazione dell'impianto);

2) Si perde poco o niente :)

3) Non so perchè, probabilmente perchè il gpl scalda maggiormente le valvole di scarico e quindi preferiscono montarlo su un motore un po' più potente (il 1.2 è utilizzato in maniera più gravosa).

 

Ti faccio notare che alcuni di questi motori hanno avuto problemi di valvole, di recente.

Il FIRE è sempre stato un motore da 300.000 km a gas, come diceva Lettore Incallito, ma ultimamente pare che abbiano cambiato i materiali ed alcuni utenti a gpl e metano hanno avuto fastidi a gas!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho un po' di problemi con i consumi della mia Grande Punto 1.2 65CV...non riesco a fare più di 13-14 km/l(da computer di bordo) e non riesco a capire se sono io che ho il piede pesante o l'auto che consuma tanto..

 

Sono andato alla fiat(concessionario dove ho acquistato la mia GP) per informarmi sull'installazione dell'impianto a gas...la risposta è stata: 1300euro....

 

 

Le domande è questa:

 

1-I consumi si mantengono veramente 10% in meno anche per questa macchina che pesa una tonnellata e non cammina un cavolo?

 

2-Come prestazioni si perde molto? O ci possiamo fidare come dicono quelli del concessionario FIAT che assicurano prestazioni identiche Benzina-GPL?

 

3-Perchè la fiat vende soltanto il 1.4 benzina con impianto GPL e non il 1.2? C'è qualche problema...qualche SEGRETO NASCOSTO?

 

P.S. Al momento non ricordo il modello di impianto a gas che monta il concessionario...vi farò sapere...

 

HELP ME PLEASEjava script:emoticon(':)',%20'smid_3')

 

BY LUKITO

quanti Km fai all'anno?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...