Jump to content

Esasperato dal consumo d'olio... va quasi a miscela!!!


hetfield

Post consigliati

Scusate se insisto: ma se i fumi sono perfetti e le candele pure, dove cacchio se ne va l'olio?

Se hai ancora dubbi

Volatilità dell'olio:

Gli oli sono costituiti da diverse frazioni di idrocarburi con differente peso molecolare; le più leggere, che sono anche le più fluide, evaporano più facilmente di quelle più pesanti, ecco dove va a finire l'olio! evapora

 

Viscosità:

La viscosità è la caratteristica che riveste importanza primaria nella lubrificazione dei motori; essa deve essere contenuta entro opportuni limiti. Un olio troppo viscoso creerebbe problemi notevolissimi, specialmente alle basse temperature, nei riguardi dell’avviamento del motore e della circolazione dell’olio nelle canalizzazioni del circuito di lubrificazione. Infatti il tempo che impiega l’olio a raggiungere tutti i punti da lubrificare dipende essenzialmente dalla viscosità dell’olio stesso alla temperatura d’avviamento.

Quanto maggior è tale viscosità, tanto più lentamente l’olio entra in circolazione; ciò comporta evidentemente maggiori usure.

È però necessario che un olio per motori abbia una viscosità sufficiente alle alte temperature, tipiche del normale funzionamento a regime: infatti, qualora la viscosità fosse troppa bassa, il velo lubrificante si potrebbe interrompere provocando in un primo tempo sensibili usure e successivamente grippaggio o fusione negli accoppiamenti meccanici più delicati (perno-bronzina, pistone-camicia, ecc.).

Bisogna tenere presente infine che la viscosità influisce sul consumo d’olio e sulle perdite di potenza. Più fluido è l’olio, minori sono le perdite di potenza per attrito interno del lubrificante e maggiore è l’asportazione di calore.

Il legame tra viscosità e consumo d’olio è invece più complesso; infatti, mentre la quantità d’olio che viene aspirata nelle camere di combustione attraverso le guide delle valvole diminuisce all’aumentare della viscosità, il consumo attraverso l’accoppiamento pistone-cilindro può essere influenzato da una maggiore viscosità in modo positivo o negativo a seconda della struttura del motore e delle condizioni di esercizio.

 

Wow ottima spiegazione grazie.

Quindi si tratta di trovare un olio che abbia anche BASSA VOLATILITA'.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quindi si tratta di trovare un olio che abbia anche BASSA VOLATILITA'.

 

Secondo me ti stai fasciando la testa...

Continua a monitorare il livello dell'olio e se vedi che ancora continua a calare vistosamente allora passa ad un 10W40 totalmente sintetico...

Avrai un'usura maggiore del motore a freddo ma non dovrai più rabboccare continuamente...

A te la scelta...

Link to comment
Share on other sites

Scusate se insisto: ma se i fumi sono perfetti e le candele pure, dove cacchio se ne va l'olio?

Se hai ancora dubbi

Volatilità dell'olio:

Gli oli sono costituiti da diverse frazioni di idrocarburi con differente peso molecolare; le più leggere, che sono anche le più fluide, evaporano più facilmente di quelle più pesanti, ecco dove va a finire l'olio! evapora

 

Viscosità:

La viscosità è la caratteristica che riveste importanza primaria nella lubrificazione dei motori; essa deve essere contenuta entro opportuni limiti. Un olio troppo viscoso creerebbe problemi notevolissimi, specialmente alle basse temperature, nei riguardi dell’avviamento del motore e della circolazione dell’olio nelle canalizzazioni del circuito di lubrificazione. Infatti il tempo che impiega l’olio a raggiungere tutti i punti da lubrificare dipende essenzialmente dalla viscosità dell’olio stesso alla temperatura d’avviamento.

Quanto maggior è tale viscosità, tanto più lentamente l’olio entra in circolazione; ciò comporta evidentemente maggiori usure.

È però necessario che un olio per motori abbia una viscosità sufficiente alle alte temperature, tipiche del normale funzionamento a regime: infatti, qualora la viscosità fosse troppa bassa, il velo lubrificante si potrebbe interrompere provocando in un primo tempo sensibili usure e successivamente grippaggio o fusione negli accoppiamenti meccanici più delicati (perno-bronzina, pistone-camicia, ecc.).

Bisogna tenere presente infine che la viscosità influisce sul consumo d’olio e sulle perdite di potenza. Più fluido è l’olio, minori sono le perdite di potenza per attrito interno del lubrificante e maggiore è l’asportazione di calore.

Il legame tra viscosità e consumo d’olio è invece più complesso; infatti, mentre la quantità d’olio che viene aspirata nelle camere di combustione attraverso le guide delle valvole diminuisce all’aumentare della viscosità, il consumo attraverso l’accoppiamento pistone-cilindro può essere influenzato da una maggiore viscosità in modo positivo o negativo a seconda della struttura del motore e delle condizioni di esercizio.

 

Wow ottima spiegazione grazie.

Quindi si tratta di trovare un olio che abbia anche BASSA VOLATILITA'.

Non è farina del mio sacco, l'ho trovato girando in rete comunque un 10w al posto del 5w non credo possa dare maggiore usura a freddo visto che comunque anche d'inverno non siamo al circolo polare. Io personalmente lo uso da parecchio e il motore è ancora come nuovo. Prima di usare il mobil 1 5w50 non ho mai avuto consumi di olio nè con il total originale nè con l'esso ultra e nè con l'attuale shell tutti 10w40. Nel tuo caso credo che come sulla mia non puoi usare un 5w50, magari i motori Peugeot vogliono solo quell'olio specifico.

Link to comment
Share on other sites

10w40 totalmente sintetico? Ne esistono?

Io ho sempre visto che di quella gradazione fanno oli semisintetico, o a base sintetica, ma di totalmente sintetici non ne ho mai sentiti.

Link to comment
Share on other sites

10w40 totalmente sintetico? Ne esistono?

Io ho sempre visto che di quella gradazione fanno oli semisintetico, o a base sintetica, ma di totalmente sintetici non ne ho mai sentiti.

Quelli semisintetici probabilmente si volatilizzano di meno o magari ho detto una stronzata ma comunque non puoi ammalarti per un tipo di olio o per un altro, se continui a farti paranoie sull'olio finisci in psichiatria, vai tranquillo, prova e poi non ci penserai più. L'importante è cambiare l'olio ogni 15000 km e vedrai che il motore dura di più.

Link to comment
Share on other sites

10w40 totalmente sintetico? Ne esistono?

Io ho sempre visto che di quella gradazione fanno oli semisintetico, o a base sintetica, ma di totalmente sintetici non ne ho mai sentiti.

Quelli semisintetici probabilmente si volatilizzano di meno o magari ho detto una stronzata ma comunque non puoi ammalarti per un tipo di olio o per un altro, se continui a farti paranoie sull'olio finisci in psichiatria, vai tranquillo, prova e poi non ci penserai più. L'importante è cambiare l'olio ogni 15000 km e vedrai che il motore dura di più.

 

Mi sa che hai proprio ragioneeeeeee!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

10w40 totalmente sintetico? Ne esistono?

Io ho sempre visto che di quella gradazione fanno oli semisintetico, o a base sintetica, ma di totalmente sintetici non ne ho mai sentiti.

Quelli semisintetici probabilmente si volatilizzano di meno o magari ho detto una stronzata ma comunque non puoi ammalarti per un tipo di olio o per un altro, se continui a farti paranoie sull'olio finisci in psichiatria, vai tranquillo, prova e poi non ci penserai più. L'importante è cambiare l'olio ogni 15000 km e vedrai che il motore dura di più.

 

Mi sa che hai proprio ragioneeeeeee!!!!!!

 

e..se non sei ancora convinto di tuto quello che ti hanno scritto ,ho trovato sul mio manuale d'officina , una spiegazione del consumo d'olio che ti incasinera ancor di + per la scelta degli oli :D

 

Leggi quà ;)

 

Misurazione del consumo d'olio TRATTO DAL TIS di OPEL

 

Per consumo d'olio di un motore a combustione interna si intende la quantità d'olio consumata a causa del processo di combustione. In nessun caso il consumo d'olio deve essere confuso con la perdita d'olio, che può verificarsi a causa della tenuta insufficiente della coppa dell'olio, della testata ecc.

 

Compito dell'olio motore è:

 

1. separare tra loro le superfici che scorrono una sull'altra mediante un velo d'olio, cioè evitare l'attrito a secco

2. smaltire il calore generato dall'attrito

3. asportare i residui della combustione

 

 

Questi compiti comportano un certo consumo d'olio, l'obiettivo di realizzare un motore che non consumi olio che si è spesso posto nel corso dell'evoluzione dei motori a combustione interna è assolutamente illusorio.

 

Tuttavia le condizioni di esercizio esterne, lo stile di guida e le tolleranze di produzione hanno una certa influenza sul consumo d'olio.

 

È assolutamente necessario effettuare un rabbocco dell'olio quando il livello dell'olio è sceso sotto il riferimento "MIN" sull'astina di livello.

 

Al contrario occorre fare attenzione che il livello dell'olio non superi il riferimento superiore "MAX" sull'astina di livello perché ciò comporterebbe un consumo d'olio eccessivo.

 

Poiché il consumo d'olio è influenzato da fattori tecnici, l'affermazione che un motore non consumi olio lascia supporre una diluizione dell'olio dovuta a condizioni di esercizio particolari.

 

Le frequenti partenze a freddo, la marcia a motore freddo ecc. fanno in modo che l'olio d ritorno alla coppa dell'olio trascini con sé frazioni di carburante ad alto punto di ebollizione e condense che "diluiscono" l'olio, facendo supporre erroneamente che il motore non consumi olio.

 

L'olio così diluito perde potere lubrificante e può danneggiare il motore in caso di mancato rispetto degli intervalli di cambio olio prescritti.

 

La prevalenza di percorsi cittadini e la marcia frequente ai bassi regimi con il motore freddo sono tra le cause principali della diluizione dell'olio.

 

Poiché il consumo d'olio si stabilizza soltanto dopo una percorrenza di alcune migliaia di chilometri, le misurazioni del consumo d'olio forniscono risultati attendibili soltanto a partire da una percorrenza di circa 7500 km.

 

Prima di una misurazione del consumo è necessario accertarsi che il motore non perda olio a causa di difetti di tenuta.

 

L'astina di livello dell'olio ha unicamente una funzione di controllo e non può essere utilizzata per la misurazione. Di norma il motore deve essere fermo da almeno 5 minuti prima di poter effettuare un controllo del livello dell'olio. Se dopo un cambio dell'olio motore il rifornimento d'olio massimo non dovesse coincidere con il livello massimo dell'astina ciò è dovuto alle necessarie tolleranze di produzione.

 

Tutte le indicazioni sul consumo d'olio consentito e sulle quantità di rifornimento si trovano nel Manuale di istruzioni.

 

1. Il controllo avviene con il veicolo in posizione orizzontale e con il motore a temperatura di esercizio (temperatura dell'olio motore di almeno 80°C)

2. Scaricare l'olio subito dopo aver spento il motore - tempo di scarico circa 30 minuti (questo valore è stato determinato empiricamente)

3. La quantità di olio motore scaricata viene determinata in un recipiente graduato1) e rabboccata con olio nuovo fino alla quantità massima di rifornimento di olio motore meno il volume del filtro dell'olio non sostituito.

4. Con questa quantità di olio motore il cliente dovrà percorrere almeno 1000 km, ovviamente senza effettuare rabbocchi di olio motore (mantenendo la stessa tipologia di percorso e lo stesso stile di guida)

5. Poi la procedura di cui sopra (punto 1 e 2) viene ripetuta esattamente con lo stesso tempo di scarico dell'olio motore.

6. La quantità di olio motore che ora "manca" nel recipiente graduato equivale al consumo di olio motore riferito alla percorrenza

7. Il consumo di olio si calcola quindi nel modo seguente:

 

quantità d'olio immessa (I) - quantità d'olio scaricata (I)

x 1000 = consumo d'olio (l/1000 km)

 

percorrenza effettiva (km)

 

Ecco cosi sta notte non dormi :P

 

Ciao

 

Lucy66

Link to comment
Share on other sites

concordo sul discorso che i motori a zero consumo di olio nella loro vita, dluiscono lo stesso con benzina a freddo, ecco spiegato il liivello sempre uguale...nulla di nuovo...

un certo consumo è fisiologico, a maggior ragione con motori concepiti qualche anno fa...ovviamente senza esagerare....

 

anche i tipi di percorso e lo stile di guida incidono eccome sul consumo di olio....insomma nulla di nuovo

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento.

Si sta avvicinando il momento di cambiare l'olio... adesso sta a metà astina.

In settimana compro olio e filtro e sabato dovrei cambiarlo.

Scusa ma quanti Km hai fatto e di quanto ti è sceso l'olio?

Se non hai mai fatto rabbocchi ed ora, vicino al tagliando, stà a metà tra min e max allora non vedo perchè dovresti cambiare olio...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

Si sta avvicinando il momento di cambiare l'olio... adesso sta a metà astina.

In settimana compro olio e filtro e sabato dovrei cambiarlo.

Scusa ma quanti Km hai fatto e di quanto ti è sceso l'olio?

Se non hai mai fatto rabbocchi ed ora, vicino al tagliando, stà a metà tra min e max allora non vedo perchè dovresti cambiare olio...

 

No no ne ho consumato tranquillo... mi pare 4 etti in 3mila km. Mi pare eccessivo.

Quindi andrò di 10w40.

Link to comment
Share on other sites

se ti ricordi anche io sono passato dal 5w40 total ad un 10w 40 semisinth, ma purtroppo la situazione non è cambiata 1,5 lt consumati in 6000 km ( 60% extraurbano 40% urbano )...........boh neanche il meccanico mi sà spiegare dove finisce l'olio...la chiama l'auto fantasma!!!!

Link to comment
Share on other sites

semplice...se nn ci sono perdite visibili e copiose, lo mangia....oppure se scalda troppo la testa, una parte la volatilizza, macmq una cospicua parte finisce in camera di scoppio...con l'olio nulla si crea e nulla si elimina...mi meraviglio del tuo meccanico che ti dice cose del genere...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

anche l'audi che ho preso mostrava un certo consumo d'olio abbastanza serio... quando ti capita, fa come me, 4 o 5 ore dopo che era accesa mentre giravo per lavoro ha mostrato il problema sfumacchiando allo scarico di bianco...

 

beh, 240.000 km a gpl, e con un oliaccio 15 40 portano a questi problemi... ora ho preso lo shell 25 60, domani me lo metto su, e ti so dire, ma se sei sopra i 100.000 km facci un pensiero, 7 euro al litro dal mio ricambista!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...