gasfi Postato 24 Aprile 2009 Report Share Postato 24 Aprile 2009 Leggendo anche su altri siti automobilistici il disagio degli utenti costretti a pagare il metano all'incirca lo stesso prezzo al litro del gpl, dove non addirittura di più, sono facilmente giunto alla conclusione che la lamentela sul prezzo o sulla ricerca del pompista più economico in provincia, siano cose tanto sterili quanto viceversa importanti per chi è nella dinamica del problema: occorrerebbe pertanto a mio avviso organizzarsi per chiedere, con dovizia di sottoscrizioni, che il problema fosse risolto all'origine perchè solamente così facendo si darebbe il giusto ristoro a tutti coloro i quali, ricorrendo al metano per autotrazione, premiano sè stessi, ma anche la collettività, inquinando molto meno che con i carburanti tradizionali e pertanto l'unica soluzione praticabile diventerebbe quella di modificare le leggi e le procedure vigenti per agganciare il prezzo del metano a quello del gpl con una logica riduzione percentuale del tot % che converranno in sede attuativa in modo da far marciare tutti i prezzi dei prodotti petroliferi in linea con quelli di mercato. Il vantaggio sarebbe evidente poichè, proprio in una fase di sviluppo della rete distributiva, bisogna attrarre il cliente il quale si vede certamente incentivato da prezzi allettantissimi ed è per converso disincentivato dall'eccessiva lentezza nell'adeguamento delle quotazioni. E dunque se c'è governo con solida maggioranza, se c'è crisi economica, se c'è crisi ecologica, sotto uno stimolo ben motivato credo si potrebbe arrivare ad una soluzione del problema in tempi non biblici, viceversa prevarrebbe il solito tira a campare del more italico, ma a questo punto viene logico chiedersi perchè si spendono dei bei soldi per metanizzare le aree di servizio per poi disincentivare l'utenza con incongruenza evidente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solometano Postato 16 Maggio 2009 Report Share Postato 16 Maggio 2009 io sinceramente non capisco quelli che si lamentano in modo eccessivo della variazione del prezzo del metano. Il prezzo era aumentato ma adesso sta anche scendendo quindi non ci vedo nulla di anomalo. Questa immagine è presa dall'elenco dei distributori di metano che c'è su ecomotori e credo che valga più di mille parole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gasfi Postato 18 Maggio 2009 Author Report Share Postato 18 Maggio 2009 io sinceramente non capisco quelli che si lamentano in modo eccessivo della variazione del prezzo del metano. Il prezzo era aumentato ma adesso sta anche scendendo quindi non ci vedo nulla di anomalo. Questa immagine è presa dall'elenco dei distributori di metano che c'è su ecomotori e credo che valga più di mille parole. A dire il vero anch'io non ho letto a tutt'oggi di auto-bonzi che si sono dati fuoco per il prezzo del metano, ed anzi aggiungerò che ad una trasmissione ecologica di Rai tre nel corso di un'intervista ai tecnici che sviluppano i modelli ecologici ed innovativi di Fiat e dunque anche quelli a metano, è stato ben evidenziato un grande successo di vendita dei modelli a metano, ancor più per quest'anno che non già in un pur ottimo 2008, il che significa che la gente, ovviamente informata dei prezzi e del loro andamento non ne fa un dramma, tuttavia una cosa è galleggiare un'altra è navigare ed in merito si potrebbe anche giustificare il ragionamento dell'utente il quale si aspetta che il metano scenda a ben meno di € 0,70 al m.c. e che quivi rimanesse per sette otto mesi almeno; ma al contempo il prezzo del petrolio sta risalendo ed allora il tizio in questione potrebbe anche pensare tra sè e sè che nella rincorsa tra i prezzi e tariffe qualche cosa forse ce la rimettono e dunque sarebbe preferibile, a mio modesto avviso, avere un sistema di quantificazione del prezzo rapido ed agganciato alla contemporaneità dei medesimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otttoz Postato 20 Dicembre 2015 Report Share Postato 20 Dicembre 2015 avendo sia la punto classic a metano che la smart forfour gpl faccio il confronto prezzi metano a 0,999 gpl a 0,529 mi pare che, confrontata la percorrenza, si sia arrivati allo stesso esborso kilometrico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 22 Gennaio 2016 Report Share Postato 22 Gennaio 2016 purtroppo ad oggi il metano non risulta vincente rispetto al gpl, a pari percorrenza il gpl è più comodo per una serie di motivi. E se scende ancora un po il gasolio non c'è partita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otttoz Postato 22 Gennaio 2016 Report Share Postato 22 Gennaio 2016 esatto! se si mette in conto l'esborso ed il disagio per il collaudo bombole quadriennale,le code al distributore,la scarsa diffusione dei distributori metano,il prezzo che non cala,la scarsa autonomia,il metano risulta penalizzante rispetto al gpl... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 22 Gennaio 2016 Report Share Postato 22 Gennaio 2016 Il vantaggio del metano secondo me è proprio che ha un prezzo poco volatile. Più o meno io l'ho sempre visto negli ultimi anni nella forchetta 0,95-1 Euro. Il Gpl, da quando lo uso, l'ho vista da 0,489 di questi ultimi mesi a 0,9 abbondante, quasi il doppio. La benzina e gasolio idem. Certo, ora a chi va a metano girano i maroni, tanti "sacrifici" e praticamente nessun risparmio rispetto a chi ha fatto scelte diverse, ma su investimenti di lungo periodo (se uno tiene l'auto parecchi anni), avere una sorta di certezza dei costi non è male. Il problema non è quanto spendono gli altri, ma quanto spendo io, e sapere che non ci saranno sorprese è un plus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 22 Gennaio 2016 Report Share Postato 22 Gennaio 2016 Come costo al km comunque il metano è ancora vincente sul gpl. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 24 Gennaio 2016 Report Share Postato 24 Gennaio 2016 Come costo al km comunque il metano è ancora vincente sul gpl. Sicuro? Ipotizzando rendimenti termodinamici identici a parità di motore (non è detto, chiaramente a sfavore del metano, ma facciamo finta di si), ad oggi a me risulta, facendo un confronto omogeneo (euro per unità di energia) e con i prezzi dei distributori vicino a casa: Metano: 50 MJ/kg, prezzo 0,95 Euro/kg -> 0,019 Euro/MJ GPL: 46,1 MJ/kg, densità 0,565 kg/l, prezzo 0,52 Euro/litro -> 0,020 Euro/MJ Il prezzo per unità di energia è sostanzialmente identico, l'impianto per il metano costa un po' di più (se aftermarket), ogni 4 anni devo fare una revisione bombole (non gratis suppongo, almeno la manodopera) Come dicevo sopra ad oggi economicamente non è più così conveniente, il vantaggio è la stabilità dei prezzi, quindi una maggiore sicurezza nel calcolo del ritorno dell'investimento, cosa che il gpl non ha (oggi è a 50 cent, domani?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 24 Gennaio 2016 Report Share Postato 24 Gennaio 2016 Caspita pensavo un divario più ampio. Hai detto bene comunque: la stabilità del prezzo che è praticamente invariata negli ultimi 2 anni per il metano pentre il gpl va su e giù molto più facilmente e consistentemente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otttoz Postato 28 Gennaio 2016 Report Share Postato 28 Gennaio 2016 si,anche io,avendo in famiglia un'auto a gpl ed una a metano,devo constatare che oggi il gpl è più conveniente (a parità di spesa ci faccio più km) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
funbike Postato 1 Settembre 2016 Report Share Postato 1 Settembre 2016 Aggiungiamo i fattori geopolitici. L'economia russa è già in crisi per il calo del petrolio, se scende anche il metano scoppia tutto. I produttori di petrolio classici tengono già basso il prezzo per evitare che sia conveniente il petrolio estratto negli USA con le nuove tecniche più costose. In Venezuela si venderebbero anche la mamma pur di incamerare soldi. Rientra in commercio il petrolio iraniano prima bloccato per le sanzioni connesse al nucleare. Si vorrebbe stabilizzare anche la Libia. Possiamo dire che se mi compro un'auto a GPL nei prossimi 5 anni non avrò sorprese e se le avrò saranno a ribasso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otttoz Postato 1 Settembre 2016 Report Share Postato 1 Settembre 2016 giusto anche la norvegia ha trovato giacimenti sconfinati,sarebbe il momento per incentivare il fotovoltaico massivo così quando il petrolio schizzerà alle stelle ne potremo fare a meno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora