Jump to content

prezzo alla pompa


gasfi

Post consigliati

Leggendo anche su altri siti automobilistici il disagio degli utenti costretti a pagare il metano all'incirca lo stesso prezzo al litro del gpl, dove non addirittura di più, sono facilmente giunto alla conclusione che la lamentela sul prezzo o sulla ricerca del pompista più economico in provincia, siano cose tanto sterili quanto viceversa importanti per chi è nella dinamica del problema: occorrerebbe pertanto a mio avviso organizzarsi per chiedere, con dovizia di sottoscrizioni, che il problema fosse risolto all'origine perchè solamente così facendo si darebbe il giusto ristoro a tutti coloro i quali, ricorrendo al metano per autotrazione, premiano sè stessi, ma anche la collettività, inquinando molto meno che con i carburanti tradizionali e pertanto l'unica soluzione praticabile diventerebbe quella di modificare le leggi e le procedure vigenti per agganciare il prezzo del metano a quello del gpl con una logica riduzione percentuale del tot % che converranno in sede attuativa in modo da far marciare tutti i prezzi dei prodotti petroliferi in linea con quelli di mercato. Il vantaggio sarebbe evidente poichè, proprio in una fase di sviluppo della rete distributiva, bisogna attrarre il cliente il quale si vede certamente incentivato da prezzi allettantissimi ed è per converso disincentivato dall'eccessiva lentezza nell'adeguamento delle quotazioni.

E dunque se c'è governo con solida maggioranza, se c'è crisi economica, se c'è crisi ecologica, sotto uno stimolo ben motivato credo si potrebbe arrivare ad una soluzione del problema in tempi non biblici, viceversa prevarrebbe il solito tira a campare del more italico, ma a questo punto viene logico chiedersi perchè si spendono dei bei soldi per metanizzare le aree di servizio per poi disincentivare l'utenza con incongruenza evidente.

:)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

io sinceramente non capisco quelli che si lamentano in modo eccessivo della variazione del prezzo del metano.

Il prezzo era aumentato ma adesso sta anche scendendo quindi non ci vedo nulla di anomalo.

 

ecomotori.png

 

Questa immagine è presa dall'elenco dei distributori di metano che c'è su ecomotori e credo che valga più di mille parole.

Link to comment
Share on other sites

io sinceramente non capisco quelli che si lamentano in modo eccessivo della variazione del prezzo del metano.

Il prezzo era aumentato ma adesso sta anche scendendo quindi non ci vedo nulla di anomalo.

 

ecomotori.png

 

Questa immagine è presa dall'elenco dei distributori di metano che c'è su ecomotori e credo che valga più di mille parole.

 

 

A dire il vero anch'io non ho letto a tutt'oggi di auto-bonzi che si sono dati fuoco per il prezzo del metano, ed anzi aggiungerò che ad una trasmissione ecologica di Rai tre nel corso di un'intervista ai tecnici che sviluppano i modelli ecologici ed innovativi di Fiat e dunque anche quelli a metano, è stato ben evidenziato un grande successo di vendita dei modelli a metano, ancor più per quest'anno che non già in un pur ottimo 2008, il che significa che la gente, ovviamente informata dei prezzi e del loro andamento non ne fa un dramma, tuttavia una cosa è galleggiare un'altra è navigare ed in merito si potrebbe anche giustificare il ragionamento dell'utente il quale si aspetta che il metano scenda a ben meno di € 0,70 al m.c. e che quivi rimanesse per sette otto mesi almeno; ma al contempo il prezzo del petrolio sta risalendo ed allora il tizio in questione potrebbe anche pensare tra sè e sè che nella rincorsa tra i prezzi e tariffe qualche cosa forse ce la rimettono e dunque sarebbe preferibile, a mio modesto avviso, avere un sistema di quantificazione del prezzo rapido ed agganciato alla contemporaneità dei medesimi. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...
  • 1 month later...

esatto!

se si mette in conto l'esborso ed il disagio per il collaudo bombole quadriennale,le code al distributore,la scarsa diffusione dei distributori metano,il prezzo che non cala,la scarsa autonomia,il metano risulta penalizzante rispetto al gpl...

Link to comment
Share on other sites

Il vantaggio del metano secondo me è proprio che ha un prezzo poco volatile. Più o meno io l'ho sempre visto negli ultimi anni nella forchetta 0,95-1 Euro. Il Gpl, da quando lo uso, l'ho vista da 0,489 di questi ultimi mesi a 0,9 abbondante, quasi il doppio. La benzina e gasolio idem. Certo, ora a chi va a metano girano i maroni, tanti "sacrifici" e praticamente nessun risparmio rispetto a chi ha fatto scelte diverse, ma su investimenti di lungo periodo (se uno tiene l'auto parecchi anni), avere una sorta di certezza dei costi non è male. Il problema non è quanto spendono gli altri, ma quanto spendo io, e sapere che non ci saranno sorprese è un plus

Link to comment
Share on other sites

Come costo al km comunque il metano è ancora vincente sul gpl.

 

Sicuro? Ipotizzando rendimenti termodinamici identici a parità di motore (non è detto, chiaramente a sfavore del metano, ma facciamo finta di si), ad oggi a me risulta, facendo un confronto omogeneo (euro per unità di energia) e con i prezzi dei distributori vicino a casa:

 

Metano: 50 MJ/kg, prezzo 0,95 Euro/kg -> 0,019 Euro/MJ

GPL: 46,1 MJ/kg, densità 0,565 kg/l, prezzo 0,52 Euro/litro -> 0,020 Euro/MJ

 

Il prezzo per unità di energia è sostanzialmente identico, l'impianto per il metano costa un po' di più (se aftermarket), ogni 4 anni devo fare una revisione bombole (non gratis suppongo, almeno la manodopera)

 

Come dicevo sopra ad oggi economicamente non è più così conveniente, il vantaggio è la stabilità dei prezzi, quindi una maggiore sicurezza nel calcolo del ritorno dell'investimento, cosa che il gpl non ha (oggi è a 50 cent, domani?)

Link to comment
Share on other sites

Caspita pensavo un divario più ampio.

Hai detto bene comunque: la stabilità del prezzo che è praticamente invariata negli ultimi 2 anni per il metano pentre il gpl va su e giù molto più facilmente e consistentemente.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Aggiungiamo i fattori geopolitici. L'economia russa è già in crisi per il calo del petrolio, se scende anche il metano scoppia tutto. I produttori di petrolio classici tengono già basso il prezzo per evitare che sia conveniente il petrolio estratto negli USA con le nuove tecniche più costose. In Venezuela si venderebbero anche la mamma pur di incamerare soldi. Rientra in commercio il petrolio iraniano prima bloccato per le sanzioni connesse al nucleare. Si vorrebbe stabilizzare anche la Libia. Possiamo dire che se mi compro un'auto a GPL nei prossimi 5 anni non avrò sorprese e se le avrò saranno a ribasso

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...