Jump to content

possibile problema bombola o valvola di sicurezza?


Domenico

Post consigliati

ciao ragazzi

 

ieri ho fatto il pieno e mi sono accorto che quando la pistola del gpl ha smesso di andare forte (tipo quello scatto che fa la pompa di benzina) continuava comunque a buttar nel serbatoio lentamente del gpl..

 

oggi ho voluto riprovare dopo aver fatto 160 km e in pratica sono entrati 0,60 litri circa in piu' prima che dicessi al rifornitore di staccare...

 

 

l'impiantista da me interpellato dice che non è normale e anche io penso non sia una cosa regolare....anche voi avete o avete mai avuto questo problema?

 

a che cosa pè dovuto secondo voi?!?

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi

 

ieri ho fatto il pieno e mi sono accorto che quando la pistola del gpl ha smesso di andare forte (tipo quello scatto che fa la pompa di benzina) continuava comunque a buttar nel serbatoio lentamente del gpl..

 

oggi ho voluto riprovare dopo aver fatto 160 km e in pratica sono entrati 0,60 litri circa in piu' prima che dicessi al rifornitore di staccare...

 

 

l'impiantista da me interpellato dice che non è normale e anche io penso non sia una cosa regolare....anche voi avete o avete mai avuto questo problema?

 

a che cosa pè dovuto secondo voi?!?

 

e' normalissimo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,io ho un serbatoio da 42 lt. lordi, e se consideriamo che il suo 80% sono 33,6 lt. quelli ci dovrebbero stare giusto?invece solitamente carico dai 36 ai 38 lt.,una volta addirittura ho caricato 39,15 lt. e ho subito dubitato del benzinaio che voleva fare il furbetto ma' considerato che prima tenevo un diario di bordo dove segnavo tutti i dati tipo: lt. riforniti,km. effettuati ecc.,quella volta ho percorso piu km.,meravigliato e anche un po preoccupato della elevata capienza della bombola ho chiesto spiegazioni al gasaro e mi ha risposto cosi:

la multivalvola puo' non avere una perfetta taratura e non e' possibile modificarla, al limite viene sostituita,

il gpl risente della temperatura per cui puo' capitare che ci siano delle differenze tra quando fa' caldo o freddo,

puo' capitare che una pompa del rifornimento carichi con piu pressione di un altra per cui la valvola scatta prima o dopo e comunque mi ha rassicurato in quanto le bombole sono testate per resistere a pressioni ben piu elevate del normale funzionamento e anche se ci sta un un po di gas in + non ci sono problemi..

P.S. io sinceramente sono anche + contento in quanto ho una maggiore autonomia in km. :(

Se dubiti del benzinaio furbetto prova ad annotare tutti i dati,ovviamente fai il pieno quando sei a secco e rifallo quando l'hai finito segna i lt. caricati e i km. percorsi fallo per diverse volte e verifica i risultati cosi da toglierti ogni dubbio... e cerca di fare sempre lo stesso percorso tipo casa-lavoro con + o meno lo stesso stile di guida cosi da avere un test quanto + preciso... saluti.

Link to comment
Share on other sites

io ho una bombola da 48 lordi, e carico sempre 41 litri, il 20% credo che sia non dal totale ma dal gas caricato:

 

con una bombola da 48 litri il 20% non si deve calcolare s 48, che rarebbe quasi 10 litri ma si deve trovare il numero che aumentato del 20% dia 48, cioè 40...

 

non cambia mlto tra 38e 40 ma penso che la giusta logica sia quella.

 

comunque quella valvola è molt aleatoria, ma non preoccupatevi, anche riempiendo al massimo le bobole il pericolo è pochissimo, e poi dopo pochi chilometri lo spazio c'è di nuovo

Link to comment
Share on other sites

al mio secondo rifornimento ho avuto un problema simile, ho fatto 248 km e si erano spente 3 luci su 4 dell'indicatore(alquanto ballerino)saranno si e no entrati 15 litri e gia si era sentita la famosa "pernacchia" della pompa, beh, il gasaro non volendo stare a combattere con gli spicci,ha aperto un rubinetto secondario per dare piu potenza all'immissione con mia somma preoccupazione, quando sono andato a vedere l'indicatore della bombola(39 litri), era praticamente a manetta, tutte e 7 le tacche erano piene, a parte un'insignificante spicchio tipo riserva, va bene che non è estate,ma non si rischia la valvola di sicurezza?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...