Jump to content

Lotus Elise MK2


500 s

Post consigliati

un mio carissimo amico ha fatto una pazzia e l'ha comprata come prima auto per tutti i giorni. Si parla del motore rovers da 120 cv.

 

Ho avuto modo di provarla a fondo, spero communque la prove non finiscano qui.

Già l'accesso è terribile, senza il tetto va un po' meglio ma cmq dentro si sta davvero stretti. Io sono alto oltre il metro e 90 quindi toccavo con le gambe il minuscolo volante( e va afferrato saldamente causa mancanza servosterzo quindi le gambe danno davvero fastidio) lo stesso dicasi per le prime due marce.

Se il passeggero poi non un bimbo si rischia di essere spalla contro spalla.

Incredibile la pedaliera: me la sarei aspettata molto più piccolina invece ci si sta bene senza problemi di igombro.

 

Una volta partiti ci si sente davvero seduti in terra, il cambio è duro,innesti poco "chiari" in tipico stile auto d'epoca anni 60.Come detto niente servosterzo, niente servofreno e una aerodinamica che aiuta alle alte velocità ma a basse andature si è sempre in apprensione, sembra di andare sul ghiaccio, sembra che il reotrotreno sia un razzo a reazione e l'avantreno la ruote di una bicicletta.

 

Il motore è buono, discreto direi, sicuramente un po' sottodimensionato. La versione provata ha la 5 marcia corta e si sente. Anche in 5 si riprende con brio ma il comportamento generale è solo buono( parlo di sensazioni, al cronometro parliamo pur sempre di tempi da sportiva ma la resa, la sensazione che trasmette non è altrettanto coinvolgente.

 

Cercando di tirare un po' ( ma alla prima volta non mi sono sentito di esagerare) si ha l'impressione che l'auto ti abbandoni senza preavviso, a velocità sostenuta si sente una grande stabilità, forse troppa al punto che è chiaro che superato il limite la vettura se ne va dove vuole senza che prima ti abbia avvertito con una graduale perdita d'aderenza.

ALtra piccola cosa: il sistema di ventilazione non ha un filtro: essendo a 3 cm da terra entra di tutto, dalla polvere della strada alle foglie.

 

Spero di riuscire a provarla ancora a breve e mandarvi qualche foto.

La vettura in questione è nera con cerchi e interni neri. Stupenda anche se mi viene da pensare che con quel colore e senza clima quest'estate si andrà arrosto( con il motore oltretutto dietro la schiena!!)

Link to comment
Share on other sites

1) Bellissima;

 

2) Scomodissima.

 

E' una di quelle auto che ti fanno salire l'adrenalina già solo a salirci e te la fanno schizzare alle stelle alla prima curva... peccato che il loro abitat naturale non siano le strade italiane troppo piene di buche che ti spaccano i cerchi ed i braccetti dello sterzo :D :D :P :rolleyes: :rolleyes: ma delle belle piste con asfalto liscio :D

 

Federico :lol:

Link to comment
Share on other sites

Riguardo allo scomodissima non sono della tua stessa idea. Il problema principale è entrare/uscire con tetto chiuso, fatto questo dentro si sta comodi, non larghissimi ma a proprio agio in sedili molto profilati e non troppo piccoli. C'è anche spazio per allungare le gambe, certo la posizione non è da monovolume ma in complesso abb comoda.

Link to comment
Share on other sites

Mai provata ma sound ed estetica mi hanno sempre affascinato

Le ultime versioni stanno aggiungendo elementi un po' posticci,preferisco di gran lunga le prime serie.

Link to comment
Share on other sites

La filosofia che sta dietro alle Lotus,almeno quelle progettate sotto la guida di Colin Chapman,è veramente qualcosa di geniale:motori di relativa piccola cubatura e telai leggerissimi per esaltare acellerazione e ripresa.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...