Jump to content

roba da non credere panda 1.2 dynamic gpl


kramer2004

Post consigliati

allora, dopo una macchinosa assistenza in cui il meccanico fiat interloquiva con un suo toutor a torino ed un inizio in cui non si poteva intervenire sulla mia autovettura perchè mancava sia soft sia hard per fare diagnostica sulle panda gpl garanzia fiat alla fine è bastata questa semplice domanda per fare la sospirata diagnosi: quanti litri di gas ci sono stati nell'ultimo pieno fatto? ed io: 30 litri.

Diagnosi: bisogna sostituire una non precisata valvola in cima al bombolone!?!?

Voi cosa ne pensate? è plausibile l'intervento che il toutor ha consigliato al meccanico?

e visto che la macchina tutto sommato è un gioiellino e va che è una meraviglia rischio a fare intervenire il povero meccanico che tra capo e collo si è visto arrivare anche la qualifica di meccanico in sistemi a gpl?

boh.... consigliatemi voi

una cosa è certa il mio adesso è un problemino, speriamo che mai avrò bisogno di un'assistenza da vero professionista del gpl perche ce da mettersi le mani nei capelli per strapparseli tutti se fiat pensa che potrà gestire l'assistenza gpl in questo modo

saluti kramer

Link to comment
Share on other sites

Da quanti l è il serbatoio?

 

Secondo me non si risolve per nulla, quella che ti vogliono sostituire è solo la valvola di riempimento (non mi ricordo il termine esatto) che blocca il rifornimento arrivati all'80% della capienza della bombola; se il serbatoio è da 32l allora la valvola è da cambiare, non per il funzionamento in generale, ma per la sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non farei da cavia al meccanico Fiat.

 

Invece andrei da un bel concessionario LANDI, gli chiederei gentilmente "Senta dato che...(e spieghi il tuo dubbio) cosa mi consiglia di fare ?

 

Poi per il futuro vedrai che faranno dei corsi di aggiornamento per i meccanici Fiat ed alla fine (tra errori e maledizioni dei clienti) inizieranno a capirci qualcosa...

 

Rimane sempre il fatto che se non avessero pubblicizzato l'Omegas come "progettato, montato e garantito da Fiat" ed avessero stipulato una convenzione con la Landi anche per l'assistenza sarebbe stato molto ma molto più facile e rapido.

 

Concludo comunque aggiungendo che per esperienza personale l'Omegas sembra essere un impianto molto affidabile che necessita di pochissima assistenza. In quasi 30000 Km non ha avuto nessun problema, se non l'allentamento lieve delle fascette che portano l'acqua al riduttore. Nel caso della Sirion della mia fidanzata gli indicatori sono abbastanza attendibili, anche se la cosa più saggia rimane sempre usare il parziale.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

dopo 3 solleciti e la prima telefonata fatta a ciao fiat il 20 c.m. ancora non riescono ad indicarmi un'officina in grado di fare diagnostica alla centralina gpl della mia panda...scandaloso.....ciao fiat ciaooooooooooooo

è ovvio che il meccanici della mia conc ha detto la verità dicendo che in provincia della Spezia e MassaCarrara nessuna officina fiat puo ancora garantire assistenza completa ad impianti gpl usciti con garanzia fiat

 

 

Ciao,

io l'impianto landi omegas sulla Zafira lo feci montare dall'officina MA.RA di Sarzana, che è anche officina autorizzata Fiat...

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

dopo 3 solleciti e la prima telefonata fatta a ciao fiat il 20 c.m. ancora non riescono ad indicarmi un'officina in grado di fare diagnostica alla centralina gpl della mia panda...scandaloso.....ciao fiat ciaooooooooooooo

è ovvio che il meccanici della mia conc ha detto la verità dicendo che in provincia della Spezia e MassaCarrara nessuna officina fiat puo ancora garantire assistenza completa ad impianti gpl usciti con garanzia fiat

 

 

Ciao,

io l'impianto landi omegas sulla Zafira lo feci montare dall'officina MA.RA di Sarzana, che è anche officina autorizzata Fiat...

 

Saluti

 

 

Grazie, infatti ho fatto così: ho cercato un officina sia fiat che installatore landi ed ho trovato come dici tu la mara di sarzana che

per di più è vicinissima a dove lavoro, ci sono andato e lui (Rascid) con un cacciavite mi ha tarato il più possibile il sensore che però come effettivamente si dice nel forum è spreciso di natura quindi penso che adotto anch'io il metodo km parziale che è il più veritiero.

rimane però il fatto che l'assistenza fiat sul gpl per il momento è zero

Link to comment
Share on other sites

rimane però il fatto che l'assistenza fiat sul gpl per il momento è zero

Non pensare che le altre marche che vendono auto gasate "di serie" siano tanto migliori. Sulla mia Cmax il venditore mi giurò che l'impianto lo mettevano direttamente sulla linea di montaggio, si a Cuneo :o presso la BRC. Quando ho aperto il cofano c'erano ancora i trucioli di plastica dove avevano forato il collettore (almeno la Fiat usa i collettori di quelle a metano....già forati e filettati). Al primo problema (la bombola riempiva 36L invece che circa 43L) la concessionaria brancolava nel buio (neanche sapevano com'era fatto un impianto, nessuna persona addestrata, altro che diagnosi.) Allora chiamò un ipotetico n° di Roma dove dissero che andava bene così. Alle mie rimostranze cambiarono idea dicendo che forse era la multivalvola e dicendo che doveva cambiarla la conce. Quest'ultima giustamente si rifiutava visto che non aveva esperienza. Dopo diverse telefonate, finalmente sono stato autorizzato ad andare dall'installatore (non potevano farlo subito???)

Come vedi.....tutto il mondo è paese.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

anche io ho avuto un esperienza quasi simile , ho avuto dei problemi con la mia panda 1.2 dinamic gpl ,non passava a gpl e andava solo a benzina e mi sono recato da un elettrauto e impiantista di gpl ,e dopo svariate ore di controlli se ne sono accorti della elettrovalvola che era bloccata e dandogli una pulita siamo riusciti a passare a gpl gli ho chiesto di fare una diagnosi e mi ha detto che non riusciva a entrare nella centralina e solo la fiat poteva.

sara vero?

dopo qualche giorno l'auto incomincia di nuovo a fallire il passaggio gli do una botta sull'elettrovalvola e cosi funziona....

pero e' sorto un'altro problema singhiozza e penso che vada a tre cilindri ossia un iniettore sporco? qualcuno mi saprebbe dire se e vero che per una diagnosi bisogna andare solo alla fiat?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

il problema e' che agli impianto a gas toccherebbe farci mettere le mani a gente competente ed attrezzata. le case ora vogliono GUADAGNARE vendendo loro gli impianti senza avere un minimo di competenza e questi sono i risultati. mi ricordo ancora quando ti presentavi da concessionario con un auto gasata successivamente e non ti passavano niente in garanzia, sempre che non ti cacciassero subito via. ora ti fanno entrare, ma il problema ti conviene fartelo sistemare sempre ALTROVE.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

 

Si lo so che non cosa grave, ma non è questo il problema.

e se era un guasto da macchina ferma?

e se ho capito bene questo problema ce in tutta italia ed è vergognoso che VENDONO auto

per soldoni delle quali non possono ancora fornire assistenza.... insomma se non ci scandalizziamo

nemmeno per questo, piano piano ci tireranno giu i pantaloni e....ciao

e terzo e l'assistenza fiat che doveva risolvermi il problema dove è finita? ha solo contattato il conc. per

mettegli in bocca la balla che doveva dirmi

 

 

 

Sinceramente il mio consiglio è quello di darti una calmata. Fossero questi i problemi gravi....

 

E' evidente che anche per loro lavorare sugli impianti gpl è un pò una novità e certi ritardi sono comprensibili...che poi il meccanico non abbia saputo "rabbonirti" è un'altra cosa ma tutto sommato la tua auto funziona regolarmente...

 

Ciao!!!

Per consolarti ti dico che io ritirai la mia Zafira a gpl che manco andava a gas, quindi ......

 

Fai come ti ha consigliato dottormaury!!!

Io mi sono attrezzato di interfaccia Hardware e SW e dopo molte regolazioni al livello (LED) l'ho reso almeno funzionale ,cioè che non mi accenda il led roso con ancora 250 km di autonomia

ma questo risultato l' ho ottenuto dopo averci perso dietro un bel po di tempo

Ma l'unica cosa + affidabile resta il cont km parziale

Ciao tongue.png

A Lucy66, ciao, puoi dirmi dove prendere l'interfaccia Hardware e SW per il landi? grazie

Link to comment
Share on other sites

Fra 2 mesi  ricorre il decennale dell'apertura di questa discussione..10 anni!!

 

Vero che spesso riesumiamo 3D vecchissimi per riaprire la discussione ma qui stai cercando (con una risp vuota)  rispondere ad una persona che non si collega da secoli 

Link to comment
Share on other sites

Guest
Questo topic è chiuso a nuove risposte.
×
×
  • Create New...