Jump to content

3 KG OLIO IN 18.000 KM ! ! ! !


luigi.xr

Post consigliati

grana noto con estremissimo piacere che te ne intendi... ci sposiamo? una donna appassionata di motori....

aaahhhhhaaaaahhhhaaahh stile homer simpson

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao

Proprio perchè c'è più attrito il motore ha bisogno di un 100% sintetico con bassa gradazione (0-5) altrimente hai un'usura bestiale...

Col tempo e con i Km (ben oltre i 100000) potresti essere costretto ad usare un "10" perchè hai il motore usurato ma passare ad un semisintetico non ha proprio senso oltretutto "15"...

Ma da dove ti è uscita??? :rolleyes: :blink: :D

 

scusa ma dovrebbe essere il contrario,cioè più il motore si usura più la gradazione dovrebbe diminuire e non il contrario. (o no?)

Comunque l'olio castrol 5w30 che uso ora sembra molto più liquido rispetto al selenia 10w40 che usavo sull'auto precedente,credo quindi sia normale fare dei rabocchi più frequenti. Certo che 3 litri in 18000km non sono pochi,ma non si sta troppo lontano dalla normalità per questo tipo di motore,specie da nuovo.

Inoltre il libretto della golf 1.6 lascia intendere, con vari esempi,che per tale motore il consumo di olio varia molto in base alle condizioni di guida, fino ad arrivare ad 1Lx1000km nei casi più estremi. Ma la cosa che mi ha colpito di più, è il fatto che consiglia di controllare il livello dopo ogni pieno sottointendo che il motore è molto sensibile allo stile di guida. Ora non so se sia normale scrivere queste cose su un libretto,credo di si, ma su questo in particolare la cosa è molto sottolineata. Quindi motore sensibile + olio a bassa gradazione = consumi elevati.

Sarebbe interessante sapere da luigi.xr il tipo di percorso che fa abitualmente e se guida l'auto in modo sportivo.

Io ho rabboccato quasi un litro nei primi 5000km(dove il consumo dovrebbe essere maggiore),guidando delicatamente, specie nei primi 1000km,ma non so se l'auto mi sia stata consegnata a livello max.

Poi voglio fare una domanda ai più esperti: il mio mec di fiducia mi ha detto che la carburazione di tale motore è stata resa molto magra(rapporto stechiometrico alto) per essere omologato euro4; questo può incidere nei consumi di olio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Proprio perchè c'è più attrito il motore ha bisogno di un 100% sintetico con bassa gradazione (0-5) altrimente hai un'usura bestiale...

Col tempo e con i Km (ben oltre i 100000) potresti essere costretto ad usare un "10" perchè hai il motore usurato ma passare ad un semisintetico non ha proprio senso oltretutto "15"...

Ma da dove ti è uscita??? :rolleyes: :blink: :D

 

scusa ma dovrebbe essere il contrario,cioè più il motore si usura più la gradazione dovrebbe diminuire e non il contrario. (o no?)

Comunque l'olio castrol 5w30 che uso ora sembra molto più liquido rispetto al selenia 10w40 che usavo sull'auto precedente,credo quindi sia normale fare dei rabocchi più frequenti. Certo che 3 litri in 18000km non sono pochi,ma non si sta troppo lontano dalla normalità per questo tipo di motore,specie da nuovo.

Inoltre il libretto della golf 1.6 lascia intendere, con vari esempi,che per tale motore il consumo di olio varia molto in base alle condizioni di guida, fino ad arrivare ad 1Lx1000km nei casi più estremi. Ma la cosa che mi ha colpito di più, è il fatto che consiglia di controllare il livello dopo ogni pieno sottointendo che il motore è molto sensibile allo stile di guida. Ora non so se sia normale scrivere queste cose su un libretto,credo di si, ma su questo in particolare la cosa è molto sottolineata. Quindi motore sensibile + olio a bassa gradazione = consumi elevati.

Sarebbe interessante sapere da luigi.xr il tipo di percorso che fa abitualmente e se guida l'auto in modo sportivo.

Io ho rabboccato quasi un litro nei primi 5000km(dove il consumo dovrebbe essere maggiore),guidando delicatamente, specie nei primi 1000km,ma non so se l'auto mi sia stata consegnata a livello max.

Poi voglio fare una domanda ai più esperti: il mio mec di fiducia mi ha detto che la carburazione di tale motore è stata resa molto magra(rapporto stechiometrico alto) per essere omologato euro4; questo può incidere nei consumi di olio?

 

 

Ciao

Proprio perchè c'è più attrito il motore ha bisogno di un 100% sintetico con bassa gradazione (0-5) altrimente hai un'usura bestiale...

Col tempo e con i Km (ben oltre i 100000) potresti essere costretto ad usare un "10" perchè hai il motore usurato ma passare ad un semisintetico non ha proprio senso oltretutto "15"...

Ma da dove ti è uscita??? :D :D :D

 

scusa ma dovrebbe essere il contrario,cioè più il motore si usura più la gradazione dovrebbe diminuire e non il contrario. (o no?)

Comunque l'olio castrol 5w30 che uso ora sembra molto più liquido rispetto al selenia 10w40 che usavo sull'auto precedente,credo quindi sia normale fare dei rabocchi più frequenti. Certo che 3 litri in 18000km non sono pochi,ma non si sta troppo lontano dalla normalità per questo tipo di motore,specie da nuovo.

Inoltre il libretto della golf 1.6 lascia intendere, con vari esempi,che per tale motore il consumo di olio varia molto in base alle condizioni di guida, fino ad arrivare ad 1Lx1000km nei casi più estremi. Ma la cosa che mi ha colpito di più, è il fatto che consiglia di controllare il livello dopo ogni pieno sottointendo che il motore è molto sensibile allo stile di guida. Ora non so se sia normale scrivere queste cose su un libretto,credo di si, ma su questo in particolare la cosa è molto sottolineata. Quindi motore sensibile + olio a bassa gradazione = consumi elevati.

Sarebbe interessante sapere da luigi.xr il tipo di percorso che fa abitualmente e se guida l'auto in modo sportivo.

Io ho rabboccato quasi un litro nei primi 5000km(dove il consumo dovrebbe essere maggiore),guidando delicatamente, specie nei primi 1000km,ma non so se l'auto mi sia stata consegnata a livello max.

Poi voglio fare una domanda ai più esperti: il mio mec di fiducia mi ha detto che la carburazione di tale motore è stata resa molto magra(rapporto stechiometrico alto) per essere omologato euro4; questo può incidere nei consumi di olio?

 

 

Ciao

il mio tipo di guida è sicuramente tranquillo ...anche perchè la Golf non è che sia un fulmine...raramente il motore gira alto....

Comunque i rabbocchi che ho dovuto fare sono avvenuti dopo viaggi in autostrada di circa 1000 km....ma a velocità quasi fissa di 140 orari di tachimetro....quindi penso niente di sconvolgente visto che di giri il motore ne fa circa 4.200 a quella velocità....

I primi 2 rabbocchi ogni 5000 Km circa sono stati da mezzo Kg e l'ultimo da 1 Kg.....ero presente quindi il quantitativo è giusto.....

 

Sicuramente scrivendo sul libretto quelle cifre si sono tolti ogni problema in VW.....

Link to comment
Share on other sites

grana noto con estremissimo piacere che te ne intendi... ci sposiamo? una donna appassionata di motori....

aaahhhhhaaaaahhhhaaahh stile homer simpson

Pito ti va male.... Quella in foto è la mia bellissima ragazza :rolleyes: :blink: :D

 

scusa ma dovrebbe essere il contrario,cioè più il motore si usura più la gradazione dovrebbe diminuire e non il contrario. (o no?)

 

Assolutamene il contrario... Con motore nuovo serve un olio con gradazione bassa per diminuire gli attriti, col passare del tempo è sempre meglio tenere la gradazione bassa ma prima o poi siamo costretti ad aumentare la gradazione perchè il motore sarà usurato e consumerà un botto di olio...

In linea di principio uno dovrebbe andare con lo "0" a vita così il motore si usura pochissimo (a pari condizioni di guida) ma poi pian piano si è costretti a passare ad una "5" o "10" perchè altrimenti se ne beve troppo...

 

Comunque l'olio castrol 5w30 che uso ora sembra molto più liquido rispetto al selenia 10w40 che usavo sull'auto precedente,credo quindi sia normale fare dei rabocchi più frequenti.

Appunto se hai il motore nuovo (dopo i 5000K di rodaggio) puoi tranquillamente usare un 5w30 ma quando il motore sarà usurato sarai costratto a salire perchè altrimenti non arrivi al cambio successivo...

Link to comment
Share on other sites

Ciao

il mio tipo di guida è sicuramente tranquillo ...anche perchè la Golf non è che sia un fulmine...raramente il motore gira alto....

Comunque i rabbocchi che ho dovuto fare sono avvenuti dopo viaggi in autostrada di circa 1000 km....ma a velocità quasi fissa di 140 orari di tachimetro....quindi penso niente di sconvolgente visto che di giri il motore ne fa circa 4.200 a quella velocità....

I primi 2 rabbocchi ogni 5000 Km circa sono stati da mezzo Kg e l'ultimo da 1 Kg.....ero presente quindi il quantitativo è giusto.....

 

Sicuramente scrivendo sul libretto quelle cifre si sono tolti ogni problema in VW.....

 

Ciao luigi,allora se ho ben capito i kg di olio rabboccato sono in tutto 2 e non 3, un kg nei primi 1000km e un altro kg nei secondi 8000,dove hai percorso più autostrada (o sbaglio?). Le percorrenze autostradali,lo dice il libretto,possono determinare un consumo leggermente maggiore, e poi 140km/h a 4200 giri corrispondono circa al 70% della potenza totale del motore, che non è tanto ma neanche pochissimo se consideri il tipo di motore. Calcola anche che il 5w30 è ottimo nel ridurre gli attriti ma si consuma un po di più. Quindi con i consumi dovresti stare in linea, monitora la situazione ancora per un pò poi vedi come va.

Sul forum c'è una discussione dedicata alla golf bifuel,magari prova a postare li la domanda per vedere quanto olio consumano gli altri utenti,così per fare un paragone.(la cosa interessa anche a me)

Rinnovo la domanda agli utenti più esperti(tipo Enzo-grana85): una carburazione molto magra come incide sui consumi di olio?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma scherziamo? Come fate a definire normale 3 kg di olio in 18.000 km.

 

Nella mia auto uso un sintetico 5w50 e me ne consuma 500g in 20.000km. Il motore ha 150.000km.

 

 

Per me può esserci qualche problema al motore oppure è poco viscoso un 5w30 per il 1.6 vw.

Link to comment
Share on other sites

A parte le varie considerazioni fatte fino ad ora con alcune delle quali concordo provate a leggere sui libretti di manutenzione delle vostre auto qual'è il consumo massimo accettato dal costruttore come consumo normale. :rolleyes: Se lo trovate, sicuramente ci facciamo quattro risate :blink: , se non lo trovate inizierei a preoccuparmi :D .

Link to comment
Share on other sites

Anch'io uso il 5W50 della Mobil1 e per ora dopo 5000Km circa non è sceso di una goccia e la macchina ha 90000Km...

 

La casa mette le mani avanti per evitare che uno entro il termine di garanzia si faccia rifare le fasce "a gratis", se poi il consumo non è normale e ci sono dei problemi questi saltano fuori dopo i 2 anni e loro a quel punto ti fanno il gesto dell'ombrello, quindi: se la macchina consuma olio in quantità prossime a quelle massime dichiarate dalla casa io inizierei a preoccuparmi seriamente...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma scherziamo? Come fate a definire normale 3 kg di olio in 18.000 km.

 

Nella mia auto uso un sintetico 5w50 e me ne consuma 500g in 20.000km. Il motore ha 150.000km.

 

 

Può esserci qualche problema al motore oppure è poco viscoso un 5w30 per il 1.6 vw.

[/quote

 

Se non ho interpretato male l'ultimo post di luigi, forse i kg di olio sono 2 e non 3. Se i problemi dipendessero dal motore allora inizierei a preoccuparmi anche io,dato che ho la stessa auto,ma sinceramente non credo. A me non fanno ridere i consumi massimi dichiarati sul libretto,ma il fatto che consiglia caldamente di verificare il livello dopo ogni pieno di benzina. Allora l'idea che mi sono fatto è che i tecnici sanno che con un olio poco viscoso e con questo motore, il livello scende presto.

Precedentemente possedevo una 145 1.6 boxer (olio 10w40) ed un litro ogni 4-5000km era la normalità,sin da nuova;in tutto 200000 percorsi,di cui 170000 a gas, e mai un problema al motore che ancora tirava alla grande. Poi non so,forse l'auto di Luigi può avere qualche problema,la mia ha ancora pochi km per fare un paragone sensato.

Link to comment
Share on other sites

1 kg d'olio ogni 6000 km non è un consumo propriamente da motore efficiente, ma credo sia accettabile.

O meglio... credo che sia entro le tolleranze ammesse dalla casa costruttrice (mooolto ampie). Sul libretto della vecchia Uno davano accettabile fino ad un consumo di 1 kg ogni 1500 km (in realtà poi la mia ne consumava non più di 1 kg ogni 15.000 km, per fortuna, anche dopo 150.000 km). Sulla Punto non ricordo cosa ci sia scritto, però credo che il limite sia lo stesso, essendo il motore molto simile.

Un motore esce in un modo, un altro in un altro e finchè stanno dentro ai limiti ammessi in catena di montaggio, il prodotto finale è da considerarsi accettabile :(

Alla fine penso sia tutto un discorso di tolleranze di lavorazione. L'unico dubbio che mi resta è... quanto olio potrebbe consumare questo motore, magari dopo 100.000 km?

Link to comment
Share on other sites

e per fortuna che i tedeschi sanno fare le auto...

 

Sulle auto giapponesi non ho mai dovuto aggiungere una sola goccia d'olio tra un tagliando e l'altro.

 

Meditate prima di bruciare i vostri soldi per acquistare costosi (in tutti i sensi) giocattoli tedeschi...

Link to comment
Share on other sites

e per fortuna che i tedeschi sanno fare le auto...

 

Sulle auto giapponesi non ho mai dovuto aggiungere una sola goccia d'olio tra un tagliando e l'altro.

 

Meditate prima di bruciare i vostri soldi per acquistare costosi (in tutti i sensi) giocattoli tedeschi...

Non facciamo di un'erba un fascio... Il mio giocattolino tedesco non consuma un filo d'olio... (e metto il Mobil1 5w50)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...