Jump to content

ALLARME MOTORE NISSAN PRIMERA 1.8 DEL 2004

Post consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto del forum.

Ho una nissan primera sw 1.8 del 2004 con impianto GPL.

Ho acquistato la macchina usata, con l'impianto GPL già installato, si tratta dello STARGAS POLARIS.

La scorsa settimana mentre andavo a Gas la macchina mi ha dato un "allarme malfunzionamento motore", sono andato all'assistenza ufficiale Nissan e mi hanno detto che il problema deriva dalla "fasatura" (credo) dell'impianto a Gas e l'allarme dato dal computer di bordo era dovuto a questo.

Ripensandoci la macchina quando andava a gas a bassi giri dava qualche strattone...cmq hanno forse riavviato il software ed andando a benzina il problema non si è più ripresentato.

Però ora ho quasi paura ad andare di nuovo a gas, tra l'altro mi hanno anche detto che l'impianto a gas si mangerà le valvole che quindi prima o poi andranno sostituite.

Vi chiedo quindi se qualcuno abbia mai sentito sia del problema della fasatura sia che il gas rovini le valvole ed in generale tutto il motore.

Ho letto altri topic dove si parla di problemi con il gpl ed alcune nissan, sapete se anche la mia rientra in quelle auto a rischio???

Grazie a tutti per l'attenzione.

Lucien

• Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

www.borel.fr

prova a fare una ricerca tramite il tuo codice motore.

Valuta quindi se applicare l'oliatore tipo flaslube su cui ci sono voci contrastanti sull'efficacia.

in teoria la mia non dovrebbe essere tra quelle..sono tutte P11..la mia invece è il modello P12..ma mi sembra difficile esserne certi..

mmm premesso che la certezza non esiste, dovresti confrontare il tuo codice motore piuttosto che il modello.

Se il tuo motore è tra quelli, e non compare la spunta a dx, allora diciamo che potresti stare un po' più tranquillo.

Se non trovi nulla, ti consiglio innanzi tutto di far verificare il gioco delle valvole, valutare quanto sarà ancora possibile correggere il gioco, e quindi valutare l'istallazione del falshlube.

Una errata carburazione comunque crea l'accesnione della spia motore, che non significa che ci siano già problemi alle valvole. Un istallatore in 10 min regola la carburazione.

Chiedi direttamente a stargas ( info@stargassrl.it www.stargassrl.com 0815267978) dov'è l'istallatore più vicino.

:o purtroppo devo rettificare.. il mio motore è il QG18, quindi è in lista..e pure tra quelli problematici...tra l'altro la è stato montato nella macchina dal 2005...e senza flashlube...quindi da allora è andata sempre senza flashlube.

:angry: a questo punto inizio a preoccuparmi seriamente..

prima di pensare al peggio,

ti consiglio innanzi tutto di far verificare il gioco delle valvole, valutare quanto sarà ancora possibile correggere il gioco, e quindi valutare l'istallazione del falshlube.

Una errata carburazione comunque crea l'accesnione della spia motore, che non significa che ci siano già problemi alle valvole.

In ogni caso se hai acquistato l'auto da un concessionario, hai 1 anno di garanzia.

p.s. quanti km ha l'auto?

ti consiglio innanzi tutto di far verificare il gioco delle valvole, valutare quanto sarà ancora possibile correggere il gioco, e quindi valutare l'istallazione del falshlube.

Una errata carburazione comunque crea l'accesnione della spia motore, che non significa che ci siano già problemi alle valvole.

In ogni caso se hai acquistato l'auto da un concessionario, hai 1 anno di garanzia.

55000 km...ma nel caso a fermarsi aspetterà 1 anno e 1 giorno..

murphy docet

speriamo bene :(

55000 km...ma nel caso a fermarsi aspetterà 1 anno e 1 giorno..

murphy docet

speriamo bene :ph34r:

dimenticavo,

grazie per il consiglio!

• 4 weeks later...

:o Carissimo amico, tutti i motori Nissan, Honda, Toyota, Opel twin port, sono motori con valvole sensibili che a lungo andare possono lesionarsi col GPL. Una marca Olandese ovvero la Flash Rube, è un buon prodotto ma non funziona ad alti giri,in quanto questo dispositivo funziona con la depressione e ad alti giri la depressione nel motore non c'è. Esiste il modello flash rube con la pompa che funziona ad alti giri ma costa 150 euro più IVA. Consiglio la centralina Stargas dalla versione 4.8 ha la funzione di spruzzre benzina a minimo, inoltre tra poco uscirà una strategia che sarà applicabile su questa centralina che ha la funzione di spruzzare un pò di benzina ad alti RPm.

A presto amico :D :o

• 7 months later...

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto del forum.

Ho una nissan primera sw 1.8 del 2004 con impianto GPL.

Ho acquistato la macchina usata, con l'impianto GPL già installato, si tratta dello STARGAS POLARIS.

La scorsa settimana mentre andavo a Gas la macchina mi ha dato un "allarme malfunzionamento motore", sono andato all'assistenza ufficiale Nissan e mi hanno detto che il problema deriva dalla "fasatura" (credo) dell'impianto a Gas e l'allarme dato dal computer di bordo era dovuto a questo.

Ripensandoci la macchina quando andava a gas a bassi giri dava qualche strattone...cmq hanno forse riavviato il software ed andando a benzina il problema non si è più ripresentato.

Però ora ho quasi paura ad andare di nuovo a gas, tra l'altro mi hanno anche detto che l'impianto a gas si mangerà le valvole che quindi prima o poi andranno sostituite.

Vi chiedo quindi se qualcuno abbia mai sentito sia del problema della fasatura sia che il gas rovini le valvole ed in generale tutto il motore.

Ho letto altri topic dove si parla di problemi con il gpl ed alcune nissan, sapete se anche la mia rientra in quelle auto a rischio???

Grazie a tutti per l'attenzione.

Lucien

Io ho una Tino con esattamente il tuo stesso motore ed un impianto a Gas che fa paura, il migliore in assoluto che sia mai stato proggettato..... (lpi della vialle, quello che non sfiora nemmeno di un soffio l' elettronica di serie)

solo che pero' il problema sta nell' elettronica e tutto il resto di queste macchine che, essendo a benzina e quindi con molta piu' elettronica rispetto a qualche anno fa', nessuno mai ci e' riuscito a capire qualcosa.....(sono tutti incompetenti.... fidati che so' come lavorano quelli delle mie parti.... faccio il carrozziere in una carrozzeria che e' convenzionata proprio con Nissan e i meccanici, se cosi' proprio li vogliamo definire, sono delle vere e proprie capre..... ne ho viste certe da far accapponare la pelle)

Si e' fortunati se non si hanno problemi altrimenti sono dolori per i poveri malcapitati e un sacco di risate e di bei conti salato per loro che invece incassano i soldi.....

Se l'impianto non è in fase posso aiutarti a risolvere.

Ciao

il problema sta nell' elettronica e tutto il resto di queste macchine che, essendo a benzina e quindi con molta piu' elettronica rispetto a qualche anno fa', nessuno mai ci e' riuscito a capire qualcosa.....(sono tutti incompetenti.... fidati che so' come lavorano quelli delle mie parti.... faccio il carrozziere in una carrozzeria che e' convenzionata proprio con Nissan e i meccanici, se cosi' proprio li vogliamo definire, sono delle vere e proprie capre..... ne ho viste certe da far accapponare la pelle)

ci sono anche tecnici preparati che conoscono l'elettronica delle auto...e ci sono anche auto costruite con un'elettronica benfatta... :lol:

Io ho una Tino con esattamente il tuo stesso motore ed un impianto a Gas che fa paura, il migliore in assoluto che sia mai stato proggettato..... (lpi della vialle, quello che non sfiora nemmeno di un soffio l' elettronica di serie)

mi fa piacere che tu sia tanto entusiasto del tuo impianto a gas, in effetti un prodotto di punta, ma nel caso tuo, e del nostro amico che ha aperto il topic, il problema non è la qualità dell'impianto in sè, il problema è che la combustione a gpl, molto più calda di quella a benzina, si mangia via la sede valvola :(

si ma il liquido vialle promette consumi del 30% inferiori a benzina, testati su strada statale da alcuni utenti, non rovina le valvole, perchè il gpl lo nuclearizza con bombardamenti agli ioni attivi, e in piu, per i primi clienti che telefoneranno da ora, un bel mignottone in omaggio per un mese sul sedile passeggero...

ciao

si ma il liquido vialle promette consumi del 30% inferiori a benzina, testati su strada statale da alcuni utenti, non rovina le valvole, perchè il gpl lo nuclearizza con bombardamenti agli ioni attivi, e in piu, per i primi clienti che telefoneranno da ora, un bel mignottone in omaggio per un mese sul sedile passeggero...

ciao

:) ;) ;)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...