Jump to content

C 180 kompressor - gasabile?


k3vin

Post consigliati

Salve a tutti

vorrei chiedere lumi sulla gasabilità o meno di un auto che vorrei comprarmi a breve, si tratta di una splendida mercedes c180 kompressor del 2006 con cambio manuale.. la macchina è stupenda ma non vorrei rimanere legato alla benzina (così come al diesel) ma variarla con un bel gpl!

Sapete se è possibile gasare una macchina simile con successo, e se questa operazione può comportare problemi al motore (nel caso gli impiassi non fossero ben testati ma in via sperimentale per una macchina così recente) ? eventuali prezzi grosso modo, per effettuare l'operazione (abito vicino Roma)?

 

Forse qualcuno storcerà il naso, ma questo binomio a me è sempre piaciuto mercedes-gas ed avere la possibilità di farlo su una macchina stupenda per me, mi realizerebbe un sogno!

E poi non voglio restare legato solo alla benza così come al solo diesel (quest'altra opzione rappresentata però da una 120d)

 

un saluto a tutti ed un grazie a quanti volessero rispondermi motivandomi la risposta

:wacko:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve a tutti

vorrei chiedere lumi sulla gasabilità o meno di un auto che vorrei comprarmi a breve, si tratta di una splendida mercedes c180 kompressor del 2006 con cambio manuale.. la macchina è stupenda ma non vorrei rimanere legato alla benzina (così come al diesel) ma variarla con un bel gpl!

Sapete se è possibile gasare una macchina simile con successo, e se questa operazione può comportare problemi al motore (nel caso gli impiassi non fossero ben testati ma in via sperimentale per una macchina così recente) ? eventuali prezzi grosso modo, per effettuare l'operazione (abito vicino Roma)?

 

Forse qualcuno storcerà il naso, ma questo binomio a me è sempre piaciuto mercedes-gas ed avere la possibilità di farlo su una macchina stupenda per me, mi realizerebbe un sogno!

E poi non voglio restare legato solo alla benza così come al solo diesel (quest'altra opzione rappresentata però da una 120d)

 

un saluto a tutti ed un grazie a quanti volessero rispondermi motivandomi la risposta

:D

 

non ci sono problemi x questa auto qui sul forum c'e' piu' di una persona che l' ha trasformata

Link to comment
Share on other sites

davvero? ma è stupendo, perchè il concessionario prima mi ha detto che era possibile e poi mi ha detto il contrario (è di preciso una MERCEDES C 180 K TPS) ..puoi darmi, anche in privato, il nick di qualche utente così da chiedergli info?

sai consigliarmi un grande installatore su roma nord o viterbo?

un saluto e buona domenica

Link to comment
Share on other sites

davvero? ma è stupendo, perchè il concessionario prima mi ha detto che era possibile e poi mi ha detto il contrario (è di preciso una MERCEDES C 180 K TPS) ..puoi darmi, anche in privato, il nick di qualche utente così da chiedergli info?

sai consigliarmi un grande installatore su roma nord o viterbo?

un saluto e buona domenica

 

 

sono di Milano non ti posso aiutare, devi affidarti a un buon installatore, prima di tutto, gente seria che lavora come si deve non cazzari !!

 

una curiosita' che vuol dire TPS?

Link to comment
Share on other sites

sono di Milano non ti posso aiutare, devi affidarti a un buon installatore, prima di tutto, gente seria che lavora come si deve non cazzari !!

una curiosita' che vuol dire TPS?

 

francamente? non ne ho idea...è la sigla che mi ha dato il concessionario... sò solo che è di metà 2006, cambio manuale, benzina 180 sovralimentato..

grosso modo quanto potrebbe costarmi l'impianto?

Link to comment
Share on other sites

L'unico mio dubbio è legato al fatto che dallo stesso concessionario, un venditore mi ha detto che l'auto era gasabilissima, mentre un altro (non sono matto, ma ci sono tornato 2 volte per esaminarla bene) mi ha detto che questi nuovi motori mercedes non sono gasabili.. a chi dare credito? :)

Link to comment
Share on other sites

L'unico mio dubbio è legato al fatto che dallo stesso concessionario, un venditore mi ha detto che l'auto era gasabilissima, mentre un altro (non sono matto, ma ci sono tornato 2 volte per esaminarla bene) mi ha detto che questi nuovi motori mercedes non sono gasabili.. a chi dare credito? ;)

 

IO ho una mercede clk kompressor da 141kw assetata di gpl e a parte i soliti piccoli problemi iniziali di taratura va una meraviglia.

Link to comment
Share on other sites

il problema del gpl, mi hanno detto è dovuto al fatto che i nuovi motori mercedes sono ad iniezione diretta, ed a detta del conce, ora non ci sono impianti adatti...

cmq se mi consigliate un buon installatore a cui chiedere su roma nord o viterbo a ui chiedere ve ne sarei grato

Link to comment
Share on other sites

IO ho una mercede clk kompressor da 141kw assetata di gpl e a parte i soliti piccoli problemi iniziali di taratura va una meraviglia.

 

Anch'io mi accodo..... E200 Kompressor 186 cv. Fatti 50000 km praticamente a gas per il 98% dei km!!!!

Non un problema oltre a quelli iniziali dovuti a taratura e passaggio a benza in piena accellerazione ( dove mi hanno sostituito gli iniettori con quelli a maggiore portata.

Link to comment
Share on other sites

IO ho una mercede clk kompressor da 141kw assetata di gpl e a parte i soliti piccoli problemi iniziali di taratura va una meraviglia.

 

Anch'io mi accodo..... E200 Kompressor 186 cv. Fatti 50000 km praticamente a gas per il 98% dei km!!!!

Non un problema oltre a quelli iniziali dovuti a taratura e passaggio a benza in piena accellerazione ( dove mi hanno sostituito gli iniettori con quelli a maggiore portata.

 

ok, ma che modello?

solo la sigla dell'auto è un pò poco per orientarsi, parliamo di auto immatricolate quando??

sono le ultime versioni?

che alimentazione a benzina hanno?iniezione diretta?

che impianto montate (marca, modello, capacità, costi di installazione)

????

così posso farmi un idea della cosa più precisa... dire solo: anche io e basta è poca cosa e non mi aiuta affatto!

:(

grazie a chi vorrà aiutarmi essendo un pò + esaustivo nella risposta

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio..... I motori kompressor dovrebbero essere ad iniezione indiretta e quindi gasabili al 100%

Penso che il tuo motore discenda da quelli che montavano sui modelli della Classe E dal 1995 fino a oggi, quindi modelli w210 e w211.

Comunque basta che vai a vedere QUI e troverai la risposta.

Se vuoi un consiglio sull'acquisto andrei a cercare un installatore vicino a me e non uscirei dagli impiantisti più in auge come Landi o BRC, forse Prins o Vialle .Avrai la possibilità di avere preventivi da costrutotri diversi che fanno impianti molto validi come, nel mio caso BRC.

 

Io ho montato sulla mia Mercedes W210 E200 Kompressor del 1997 a 170000 km, un impianto BRC Sequent a 4 iniettori con bombola a ciambella da (43lt. effettivi perchè devono tenerla piena all'80% per questioni di sicurezza) per farla stare nel vano ruota di scorta.

Ho speso 1800€ nel 2006, omologazione compresa.

Attualmente con i 43 lt. faccio circa 330 km e quindi parliamo di circa 22-24 € a pieno.

Posso dirti che mi ritengo soddisfatto e non avuto particolari problemi se non quelli di gioventù che ho accennato prima.

 

Fatti un giro dagli installatori della tua zona e vedi cosa ti dicono. In linea di massima sui motori Mercedes fino ai 4 cilindri ante 2008 non dovresti avere particolari problemi di trasformazione.

Spero di essere stato esaustivo, cmq se ci sono ulteriori curiosità non farti scrupolo. Il Forum serve proprio a questo..... primo a consocere lato Cliente il Prodotto, secondo ( forse il più importante ) a non farti prendere per il C@$o da gente che vuole solo mangiarti € a volontà

Link to comment
Share on other sites

La tua auto è gasabilissima.

 

Come puoi leggere dalla mia firma abbiamo un motore molto simile o addirittura identico.

Devi controllare il tuo codice motore (lo trovi sul libretto) e postarlo!

Il 1800 kompressor è stato prodotto almeno dal 2003, credo dal 2002, in varie potenze: prima 120kw (163cv) (il mio), poi 105kw (143cv) e 135kw (184cv) e ora anche 115kw (156cv) e 150kw (204vc).

 

Mi risulta che siano motori pressochè uguali, differiscono essenzialmente nelle tarature del compressore e delle centraline. Sono assolutamente a iniezione INDIRETTA. Sono motori con sedi valvole robuste e non ci sono problemi anche sul lungo periodo! Io ho un un toroidale da 63 litri nominali, 49-50 effettivi che mi ha fatto perdere circa 3cm di altezza nel bagagliaio. Poichè la mia clk (serie w209) è costruita sul telaio della serie C la cosa vale anche per te. Tieni presente però che il vano della ruota di scorta è in plastica per cui l'installatore deve usare delle staffe per fissare il toroidale sia da sopra che da sotto.

 

Il mio motore è stato spesso gasato con i gassosi, a partire da Landi e BRC, ma sono sicuro che anche con gli altri non avresti problemi, sempre naturalmente che l'impiantista sia capace e coscienzioso.

La mia auto è gasata ICOM ma non te lo consiglio, sia per i problemi dell'impianto JTG di cui puoi leggere tonnellate di post nella sezione 'iniezione liquida', sia perchè nel 1800 kompressor lo spazio per posizionare gli iniettori è molto risicato, e questo per il JTG è un fattore critico. Il mio va abbastanza bene perchè l'installatore ha fatto un lavoro esagerato, ma se tornassi indietro non scieglierei più ICOM.

Invece il mio motore è gasabile con Vialle, puoi controllare sul sito, e questa è la scelta che farei oggi.

Controlla se il tuo codice motore corrisponde a uno di quelli indicate sul sito Vialle.

 

In generale il mio consiglio é:

1 gasa l'auto, ci farai moltissimi km, anche più di 200.000

2 sciegli bene l'installatore (non badare a rispiarmare 100 o 200 euro su un'auto così)

3 mio ordine di preferenza: 1°Vialle, 2°Prins, 3° BRC, Landi o un altro gassoso 'di marca'.

 

Se hai bisogno di dettagli ulteriori, fammi sapere...

Link to comment
Share on other sites

grazie the_bud ed hornet63, finalmente qualche consiglio utile!!!

dal sito della landi nessuna informazione, ho inserito il modello "c180k tps sportcoupè" ma nessuna info avuta e purtroppo (ora non ho la possibilità, ancora per poco spero, di avere il libretto sotto mano) il conce mi ha detto che la mercedes monta il nuovo motore ad iniezione diretta (e non indiretta) .. è questo il problema grosso..cmq domani spero di risolvere questo dilemma andando a leggere sul libretto

:)

Link to comment
Share on other sites

... il conce mi ha detto che la mercedes monta il nuovo motore ad iniezione diretta (e non indiretta) ..

Diretta una pippa! Secondo me il tuo conce non sa quello che vende o (più probabilmente) ti racconta balle.

 

Iniezione DIRETTA vuol dire che l'iniettore è posizionato in testata tra valvole e candela e che la benzina viene iniettata ad alta pressione DIRETTAMENTE in camera di combustione, ci vuole una pompa carburante ad alta pressione, anche un centinaio di bar.

 

Iniezione INDIRETTA vuol dire che l'iniettore è posizionato sul collettore di aspirazione e che la benzina viene iniettata a bassa pressione nel collettore prima o durante l'aspirazione d'aria. Si usa una normale pompa carburante a bassa pressione, pochi bar.

 

Ti allego in foto un particolare della mia testata durante l'installazione, il collettore è stato rimosso per montare gli iniettori gas: quello che vedi in alto, in verde, è l'iniettore benzina: si vede benissimo che è montato sul bordo della testata, vuol dire che inietta nel collettore di aspirazione, per la precisione nell'ultimo tratto, quello della testata. In pratica spruzza benzina subito a monte delle valvole, non dentro la camera di combustione. Si tratta di iniezione indiretta.

 

Scommetti che tutti i 1800 kompressor in circolazione sono così?

 

Se non hai ancora comprato l'auto prima di prenderla fatti fare una copia del libretto e con il codice motore saprai cosa puoi installare.

 

Ciao

post-7629-1240786564_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

grazie the_bud ed hornet63, finalmente qualche consiglio utile!!!

dal sito della landi nessuna informazione, ho inserito il modello "c180k tps sportcoupè" ma nessuna info avuta e purtroppo (ora non ho la possibilità, ancora per poco spero, di avere il libretto sotto mano) il conce mi ha detto che la mercedes monta il nuovo motore ad iniezione diretta (e non indiretta) .. è questo il problema grosso..cmq domani spero di risolvere questo dilemma andando a leggere sul libretto

:(

 

il sito landi specifica proprio la tua auto e dice che si puo' fare !!

 

dove hai guardato? :( :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...