Jump to content

Centralina fiat punto


stefanoripollino

Post consigliati

Cia a tutti!!!!! Sono nuovo e vorrei esporvi un piccolo problemino... :wacko:

sulla mia punto 1.2 16 del 2005 (3^serie) qualche settimana fa si è accesa la spia motore, l'ho portata dal meccanico che mi ha pulito il corpo farfallato ed è andata a posto però mi ha detto che non è riuscito ad entrare in diagnosi della centralina... l'ho portata da altri 2 elettrauti ma nessuno di loro riesce a collegarsi.

Io non me ne intendo però credo che se la centralina non funzionasse la macchina mi darebbe dei problemi, non può essere un problema del cablaggio del connetore che usano per collegare l'examiner?

 

HELP PLEASE... non ho voglia di spendere 300 euro minimo per cambiare centralina

 

Grazie a tutti in anticipo... :(

Link to comment
Share on other sites

Credo anch'io si tratti di un semplice problema di connettori anche perchè è un pò come per il computer quando c'è un drive che nn va il più delle volte compare un errore e nn scompare finchè nn si risolve...può essere un contatto ossidato o una questione di spinette.....secondo me se vai da un bravo elettratuto e gli esponi il problema vedrà di sistemartela eviterei il faidate perchè se sbagli o fai un piccolo corto addio centralina resti a piedi e ti costa pure bei soldi...ben oltre le 300 euro che hai detto

Link to comment
Share on other sites

Cia a tutti!!!!! Sono nuovo e vorrei esporvi un piccolo problemino... :)

sulla mia punto 1.2 16 del 2005 (3^serie) qualche settimana fa si è accesa la spia motore, l'ho portata dal meccanico che mi ha pulito il corpo farfallato ed è andata a posto però mi ha detto che non è riuscito ad entrare in diagnosi della centralina... l'ho portata da altri 2 elettrauti ma nessuno di loro riesce a collegarsi.

Io non me ne intendo però credo che se la centralina non funzionasse la macchina mi darebbe dei problemi, non può essere un problema del cablaggio del connetore che usano per collegare l'examiner?

 

HELP PLEASE... non ho voglia di spendere 300 euro minimo per cambiare centralina

 

Grazie a tutti in anticipo... :D

 

Ciao , e' successo anche alla Punto 1200 16V del 2004 di mia moglie. Nel mio caso il motivo era questo : col passare dei km si sporca un sensore (della Bosch) che si trova a sinistra della testa del motore . Non so spiegarti bene ma in pratica viene sporcato a causa della sporcizia derivata dal tubicino che recupera i vapori . Ogni tanto occorrerebbe pulirlo e alcuni meccanici sapendolo montano a monte della tubazione in gomma un filtrino (di quelli in carta per benzina) per intercettare e bloccare questo mix di vapori/morchie. Se non si provvede alla pulizia di questo sensore (a me nessuno lo aveva mai detto) ad un certo punto si inchioda definitivamente e ti segnala questa anomalia. Il meccanico a cui mi sono rivolto ha inserito l'apparecchiatura specifica e lo strumento gli ha proprio dato l'anomalia sul sensore recupero vapori , lo ha smontato e pulito con un liquido particolare (ma non so dirti cosa fosse) e poi lo ha soffiato con l'aria compressa , poi lo ha rimontato , ha azzerato il difetto sullo strumento e mi ha detto di provarla qualche giorno ma dopo mezza giornata la spia si e' riaccesa ( nota bene : l'auto non dava alcun segno di malfunzionamento) pertanto mi ha ordinato il pezzo nuovo e me lo ha sostituito . Mi sembra di aver speso circa 100 euro ma ricordo che anziche' il ricambio originale Fiat mi ha montato l'after market sempre marchiato Bosch. Da quel momento il difetto non si e' piu' presentato. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...