Jump to content

Una macchina a GPL...


Fu®io

Post consigliati

Buongiorno a tutti.

Stavo facendo alcuni ragionamenti. Vorrei acquistare una buona auto (classe SW) usata, anche con un numero altri di Km fatti (max 100.000) a benzina, per poterci poi installare sopra un impianto Gpl. Per ovvi motivi quindi toccherebbe puntare a un auto robusta e resistente in fatto di motoristica (visti i tanti km). Al momento mi sono focalizzato su automobili Volvo, nello specifico sulla V40 che mi piace molto. Ho trovato poi in giro V40 usate a benzina con un Kilometraggio inferiore ai 100.000 con prezzi molto interessante (4.000€ di media).

In particolare una V40 1.8 con 68.000€ a 5000€.

Cosa ne pensate? Può essere una buona scelta? Avete qualche consiglio?

Con questo sistema potrei risparmiare un bel po sul bollo...anche se l'RCA sarebbe poi sempre alta. Da perfetto "profano", c'è anche un modo per pagare di meno l'assicurazione?

Saluti! :)

Link to comment
Share on other sites

I consigli che ti posso dare sono i seguenti:

 

Scegli un’auto che abbia le valvole che non soffrono l’uso di GPL (vedi lista sul sito della Borel.fr).

 

Scegli un’auto che abbia punterie idrauliche, cosicchè il gioco valvole venga recuperato automaticamente. Altrimenti devi far controllare il gioco valvole ogni 30-40 mila km. e ciò è un costo.

 

Se non hai particolari esigenze scegli un’auto berlina ( o comunque 3 volumi) che ti permetta di montare il serbatoio cilindrico (non ciambella). Ciò ti permette di tenere la ruota di scorta al suo posto (non vagante per il baule) e nel contempo di poter caricare 2-3 valige e/o borsoni. Tiieni presente che un serbatoio cilindrico diam. circa 30 cm. e lungo circa 80 cm. ti permette di caricare 45 litri netti di GPL, quindi circa 400 km. di autonomia.

 

Circa l’installazione: Se giri molto l’Italia affidati ad un marchio che con la sua assistenza copra adeguatamente il territorio (Landi o BRC), così se hai un problema lontano da casa puoi comunque trovare un’adeguata ed immediata risposta. Se invece tutti i giorni torni alla base, allora vai dall’installatore affidabile più vicino a casa ed installa quello che lui è abituato a trattare.

Le tecnologie dei kit sono equiparabili, è l’installatore che fa la differenza.

 

Affidabilità installatore: Se hai in mente un marchio, vai sul suo sito internet, rintraccia il distributore ufficiale della tua zona e chiedigli dei nominativi. Visita poi costoro chiedendo preventivi ma soprattutto cercando di capire la strumentazione che dispongono, la loro serietà, competenza e professionalità.

Non scegliere necessariamente il meno caro, bensì il più capace.

Il più capace ha quasi sempre la coda di clienti.

 

Bocchettone di carico GPL: La cosa più comoda è avere il bocchettone a vista sul parafango posteriore (coperto da opportuno coperchietto). Alla vista è un cerchietto nero diam. 6-7 cm.

La carica in questo caso è diretta (non serve nessun raccordo).

Se invece tieni all’estetica, allora è meglio avere il bocchettone di carico all’interno del vano del tappo del serbatoio benzina, dove però per fare rifornimento dovrai avvitare ( o far avvitare dal gasaro) un opportuno raccordo.

 

Circa l’assicurazione, ricordati che devi dichiarare il tipo di alimentazione. Ci sono assicurazioni che ti fanno pagare di più ( in modo immotivato), altre invece scrivono la doppia alimentazione ma senza alcun aggravio economico.

 

La manutenzione dell’auto non cambia. Hai solo un filtro in più (quello del GPL) che andrebbe sostituito ogni 20 mila km. Costo circa 30 euro compreso manodopera dell’installatore.

Esperienza personale: il mio filtro cambiato a 37 mila km. era ancora praticamente perfetto.

 

Spero di esserti stato utile,

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

Stavo facendo alcuni ragionamenti. Vorrei acquistare una buona auto (classe SW) usata, anche con un numero altri di Km fatti (max 100.000) a benzina, per poterci poi installare sopra un impianto Gpl. Per ovvi motivi quindi toccherebbe puntare a un auto robusta e resistente in fatto di motoristica (visti i tanti km). Al momento mi sono focalizzato su automobili Volvo, nello specifico sulla V40 che mi piace molto. Ho trovato poi in giro V40 usate a benzina con un Kilometraggio inferiore ai 100.000 con prezzi molto interessante (4.000€ di media).

In particolare una V40 1.8 con 68.000€ a 5000€.

Cosa ne pensate? Può essere una buona scelta? Avete qualche consiglio?

Con questo sistema potrei risparmiare un bel po sul bollo...anche se l'RCA sarebbe poi sempre alta. Da perfetto "profano", c'è anche un modo per pagare di meno l'assicurazione?

Saluti! :blink:

Auto molto affidabile, ho un amico con 260.000km dei quali oltre 200.000 a gas senza grossi problemi. Piuttosto stai molto attento ai chilometraggi dichiarati (anche dai privati); l'usanza di ringiovanire il contakm è sempre molto in auge.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

concordo....

scaricano che è una meraviglia soprattutto alle vetture di media e grossa taglia...

 

il conce che ti ha proposto quella vettura con 68 mila km, gli dici, ma a ruota o tutte e quattro???

 

di solito un'affermazione del genere li mette in difficoltà, perchè capisce che nn ha a che fare con uno che guarda al contakm...quasi sempre mendace....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

In effetti sono pochi i Km, solo che selezioni questi annunci con parecchi crismi: tipo automobili (a quanto dicono in venditori) usate solo dalle mogli, o magari autovetture che appartengono ad una persona anziana che non l'ha usata parecchio.

La scelta è caduta su un macchina scandinava un po perchè mi piace e un po perchè penso di unire anche una certa affidabilità meccanica: non credo che le macchine scandinave (come quasi tutto quelle nordiche) siano fatte male.

L'unico pensiero è che sinceramente (essendo la prima macchina che andrebbe in mia totale proprietà) dovrei pagare molto di bollo: intorno i 1.700€ annui da qualche stima che mi sono fatto. Il che mi sembra davvero eccessivo, al limite della truffa legalizzata...

Link to comment
Share on other sites

In effetti sono pochi i Km, solo che selezioni questi annunci con parecchi crismi: tipo automobili (a quanto dicono in venditori) usate solo dalle mogli, o magari autovetture che appartengono ad una persona anziana che non l'ha usata parecchio.

La scelta è caduta su un macchina scandinava un po perchè mi piace e un po perchè penso di unire anche una certa affidabilità meccanica: non credo che le macchine scandinave (come quasi tutto quelle nordiche) siano fatte male.

L'unico pensiero è che sinceramente (essendo la prima macchina che andrebbe in mia totale proprietà) dovrei pagare molto di bollo: intorno i 1.700€ annui da qualche stima che mi sono fatto. Il che mi sembra davvero eccessivo, al limite della truffa legalizzata...

Intendi di assicurazione vero?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se non erro la v40 è in pratica la focus... perchè 1.700€ di bollo???

Okkio che per i venditori il 99% delle auto usate sono guidate da nonnini, io non vedo tutti questi novantenni alla guida...

Link to comment
Share on other sites

In effetti li ho fatto alla rinfusa su internet, e uscivano cifre del genere. Avrò sbagliato qualcosa, certo parto dalla classe più bassa, ma 1700 mi pare troppo...

Con il bollo sarebbe invece più semplice: anche io poco meno di 200€ l'anno (tipo 198€ e qualche spiccio...)

Link to comment
Share on other sites

si mi sa quel periodo la volvo montava motori ford, perchè nn aveva motori per la media appena uscita...

 

parlo cmq di 10 15 anni fa...

 

per avere la solidità svedese in fatto di motori, mi sa che dobbiamo risalire alle polar, il resto...bah...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...