Jump to content

Gomme per 75 1.8 QV - 195/55 VR15


sierassa

Post consigliati

Buongiorno a tutti.

 

premetto che ho dato un'occhiata ai vari topic del sito, ma le informazioni non mi sono ancora sufficienti.

 

Ho una 75 QV ASN, che utilizzo esclusivamente "per la festa" (strada asciutta, strade di campagna) e le sto per montare i cerchi 6x15 - Benzoni ET30.

 

Considerato che percorro meno di 1000 Km l'annuo, che pneumatici mi consigliate di mettere?

Attualmente ho delle Michelin MX (?) 195/60 R14. Sospetto siano quelle originali del '91, con 55.000 Km (!); detto questo, capite bene che non ho ancora uno strumento di valutazione della tenuta di strada...

 

Un gommista mi ha detto che, dopo i 4 anni di vecchiaia, tutte le gomme si "seccano", arrivando quindi ad equivalersi come prestazioni.

Comunque, mi ha consigliato Bridgestone Turanza ER300 o Yokohama C-drive. Per spendere meno, Fulda o Barum (mi pare). Sconsiglia le Michelin (per il costo, oltre che per la bassa tenuta sul bagnato, a detta di lui). Bridgestone e Yokohama mi ispirano (le prime -ER30- le avevo sull'Ibiza e guidavo su una rotaia), le altre non molto.

Altre opinioni buone le ho sentite sulle Toyo Proxes T1R, ma non mi ispira il disegno, soprattutto abbinato alla macchina.

Andando su gomme più economiche, ho paura di prendere sole (cosa già accaduta con le Regal RD3100 (famiglia Dunlop) per Ibiza: grandi recensioni su gommadiretto, ma non tengono NULLA). Di altre marche economiche, tipo Nankang, me ne ha parlato non male un mio amico che ha l'MX-5 (1.6, 110CV); il problema è che lui sgomma anche con l'asciutto... Quindi inutile dire che non mi ispirano molta fiducia...

 

Riassumendo, per vostra esperienza quale potrebbe essere una gomma duratura nel tempo (anche extra morbida, tanto non ci faccio i Km) da sfruttare per qualche annetto?

 

Qualcuno di voi ha esperienza diretta con questa misura sulla 75?

 

 

Grazie mille in anticipo, e scusate per il tema...

 

 

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

 

premetto che ho dato un'occhiata ai vari topic del sito, ma le informazioni non mi sono ancora sufficienti.

 

Ho una 75 QV ASN, che utilizzo esclusivamente "per la festa" (strada asciutta, strade di campagna) e le sto per montare i cerchi 6x15 - Benzoni ET30.

 

Considerato che percorro meno di 1000 Km l'annuo, che pneumatici mi consigliate di mettere?

Attualmente ho delle Michelin MX (?) 195/60 R14. Sospetto siano quelle originali del '91, con 55.000 Km (!); detto questo, capite bene che non ho ancora uno strumento di valutazione della tenuta di strada...

 

Un gommista mi ha detto che, dopo i 4 anni di vecchiaia, tutte le gomme si "seccano", arrivando quindi ad equivalersi come prestazioni.

Comunque, mi ha consigliato Bridgestone Turanza ER300 o Yokohama C-drive. Per spendere meno, Fulda o Barum (mi pare). Sconsiglia le Michelin (per il costo, oltre che per la bassa tenuta sul bagnato, a detta di lui). Bridgestone e Yokohama mi ispirano (le prime -ER30- le avevo sull'Ibiza e guidavo su una rotaia), le altre non molto.

Altre opinioni buone le ho sentite sulle Toyo Proxes T1R, ma non mi ispira il disegno, soprattutto abbinato alla macchina.

Andando su gomme più economiche, ho paura di prendere sole (cosa già accaduta con le Regal RD3100 (famiglia Dunlop) per Ibiza: grandi recensioni su gommadiretto, ma non tengono NULLA). Di altre marche economiche, tipo Nankang, me ne ha parlato non male un mio amico che ha l'MX-5 (1.6, 110CV); il problema è che lui sgomma anche con l'asciutto... Quindi inutile dire che non mi ispirano molta fiducia...

 

Riassumendo, per vostra esperienza quale potrebbe essere una gomma duratura nel tempo (anche extra morbida, tanto non ci faccio i Km) da sfruttare per qualche annetto?

 

Qualcuno di voi ha esperienza diretta con questa misura sulla 75?

 

 

Grazie mille in anticipo, e scusate per il tema...

 

 

 

Nicola

 

 

Benvenuto nel forum :blink:

 

Ho una 75 1.8 ie, quindi un pò più tranquilla della tua e ho cambiato l'estate scorsa i cerchi dai 13 originali ho messo i 14 con gommatura 185/65. Le gomme sono le michelin energy (sinceramente non sò quanto siano costate perchè è stato il mio regalo di compleanno per i 18, assieme alla 75 :blink: ), però posso dirti che come tenuta mi trovo veramente bene e 2 settimane fà ho beccato 1 bell' acquazone e devo dire che non mi hanno dato problemi. Ovvio poi devi vedere la gomma che ti viene proposta meglio come qualità/prezzo, però con le michelin mi stò trovando bene :blink:. Ciao alla prossima

Link to comment
Share on other sites

Non so consigliarti viste le tue esigenze particolari, io monto delle Barum da 10mila km e le ho trovate ottime quanto a tenuta, sia su asciutto che su bagnato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie del benvenuto e della risposta.

Purtroppo mi spiace dirti che quelle gomme sembrano essere un gran bel regalo. Per fare 5000 Km non so se vale la pena quella spesa...

Comunque, anch'io ho più o meno la tua storia: mio padre mi lasciò la 1.6i.e. quando compii 18 anni.Mi piacque a tal punto che anni 6 mesi fa ho comprato la turbo...

Tientela ben curata, e se posso consigliare...birra, 75 e strada sterrata/bagnata sono 3 cose che non devono coesistere...soprattutto se non hai molta pratica con la trazione posteriore.

A presto!

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Comunque, anch'io ho più o meno la tua storia: mio padre mi lasciò la 1.6i.e. quando compii 18 anni.Mi piacque a tal punto che anni 6 mesi fa ho comprato la turbo...

Tientela ben curata, e se posso consigliare...birra, 75 e strada sterrata/bagnata sono 3 cose che non devono coesistere...soprattutto se non hai molta pratica con la trazione posteriore.

A presto!

 

Nicola

L'idea di comprare una 75 turbo o una giulia 1.3 o 1.6, mi gira 1 pò per la testa, però, per adesso non se ne parla...

Ci tengo tantissimo alla mia 75, adesso somiglia alla TS, le ho fatto verniciare la mascherina, i paraurti (la parte sotto) e gli specchietti.

Riguardo al consiglio, è molto sensato e corretto, comunque non sono uno che beve, sò che non lo reggo tantissimo (non sono abituato) perciò anche se non devo guidare lo evito e poi tocca a me riportare a casa gli amici, quindi.. un motivo in più :)

L'esperienza con la TP è ancora molto poca, cioè qualche volta quando sò che non c'è nessuno e ho una curva un pò stretta con però ampie vie di fuga, provo ad accelerare un pò e sento il posteriore che tende ad andare via. Più che altro lo faccio per capire un pò il limite della macchina e la tenuta, non perchè voglia ribaltarmi :unsure:; infatti sul bagnato sono sempre molto dolce. Ciao a presto

Link to comment
Share on other sites

Bravo, mi piaci, e si vede che hai testa.

Sei il primo che sento dire che è importante capire il limite della macchina. Secondo me è FONDAMENTALE, soprattutto per prevedere cosa fare in caso di emergenza. E poi per divertirsi ogni tanto, chiaro. :lol:

 

A presto!

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Bravo, mi piaci, e si vede che hai testa.

Sei il primo che sento dire che è importante capire il limite della macchina. Secondo me è FONDAMENTALE, soprattutto per prevedere cosa fare in caso di emergenza. E poi per divertirsi ogni tanto, chiaro. :D

 

A presto!

 

Nicola

 

Grazie :P, penso che qualche volta adrò in qualche parcheggio, mentre piove magari, per capire un pò questo limite. Devo dire che comunque (anche se ho poca esperienza) è molto stabile, nel senso, che senti che tende ad andare via il posteriore però rimane incollato.

 

 

Ciao a prestoo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...