Jump to content

Gasare Grande punto 1.2 65cv


pippocipo

Post consigliati

Salve gente, ci sono problemi a gasare il 1200cc 65cv? leggevo che il 1400 8v ha le punterie meccaniche e una persona del forum dopo 100.000km comincia ad avere problemi alla testata.

Fatemi sapere

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

problemi problemi no....però se ha le punterie meccaniche, metti in conto la regolazione...

 

ciao

 

come faccio a sapere se ha le punterie meccaniche?

 

prova a chiedere ad un concessionario Fiat.

Link to comment
Share on other sites

ciao , io sono a 66.000,circa 45.000 a gas

non sò come siano le punterie,ho notato che consuma

un filo di olio ma lo controllo spesso,come consumi è ok

ma come motore è sottodimensionato,non mi sono mai pentito

della trasformazione.

Link to comment
Share on other sites

bè nn è che ci volesse un genio per capire che questo motore soffre già con la punto, figuriamoci con la Gpunto che pesa quasi come una media...

 

a gas poi traete voi le conclusioni....(-10% di pontenza circa)

 

ciao

 

Non discuto il fatto che il motore, nel caso specifico, sia un po' sottodimensionato; non sono d'accordo però sulla perdita del 10% di potenza che pronostichi con l'impianto a Gpl.

 

Una consistente perdita (anche del 15%) continua a verificarsi nel caso degli impianti a metano, anche di ultima generazione, ma per quanto riguarda il Gpl i recenti impianti sequenziali comportano perdite nulle o irrisorie (basti vedere l'articolo sul 4R di aprile), e in effetti personalmente non ho riscontrato alcuna avvertibile differenza tra il funzionamento a benzina e quello a Gpl su tre auto gasate secondo gli ultimi standard: la mia Matiz 1000, la mia Musa 1.4 16v e la MiTo 1.4 TB di mio suocero.

 

Giusto per fornire un'altra "campana".

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

mettiti in salita a 4 persone a bordo, poi vedi come la senti la differenza....

la perdita di potenza a gas è maggiormente avvertibile proprio nei motori sottodimensionati, proprio perchè si è già al limite a benza....

 

su un motore grande, e pieno di cavalli, togliendo un 10%, che poi tu ritieni nn essere 10 sarà 7, ma poco cambia, sotto al pedale nn lo senti, perchè il motore ha una riserva di potenza esuberante rispetto alla massa che si deve portare appresso...

 

p.s. nn credere alle favole che gli impianti a iniezione nn perdono potenza ecc...è verissimo che hanno fatto passi da gigante rispetto agli aspirati di qualche anno fa, ma la perdita c'è sempre, il gpl e ancor piu il metano hanno sempre una resa minore alla benzina....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Mah... secondo me il problema potenza non si pone con il gpl, nel senso che una lieve perdita di prestazioni c'è, ma è davvero minima.

La GP 1.2 65cv è un'auto molto "calma" anche a benzina, se la metti spesso a pieno carico in salita significa che hai comprato l'auto sbagliata... :lol:

Link to comment
Share on other sites

mah, io ce l'ho e dissento da virusalfa.

a gpl la mia perde un filo di coppia ai bassi regimi, ma per il resto va uguale.

 

a pieno carico in 4+bagagli+ a/c accesa sempre ci sono andato in salita eccome, ho fatto la bologna firenze e poi son stato in corsica.

dove ha sofferto è stato sull'autostrada in salita, lì faticavi a tenere i 130, ed era consigliabile tenerla a 110. in corsica su salite decisamente toste si è sempre comportata benone grazie ai rapporti corti e alla buona coppia ai bassi. certo non puoi pensare di fare sorpassi e di tenere una guida sportiva, ma non ho avuto alcun tipo di problema anche con le salite più impervie che affrontavo tranquillamente a 60-70.

 

quindi, mettiamoci d'accordo sul termine "sottodimensionato". di sicuro è lenta, e in certe condizioni estreme (4 + bagagli + 10% di salita + autostrada + a/c) fa fatica, ma per me questo nn significa sottodimensionato, significa prestazioni scarse.

sottodimensionato è proprio qualcosa che non ce la fa per me.

 

ovviamente va presa secondo l'uso che se ne deve fare, dicerto non la consiglierei a chi fa sempre autostrada o a chi abita sulle dolomiti, ma questo è talmente ovvio che è quasi tempo perso dirlo.

Link to comment
Share on other sites

mettiti in salita a 4 persone a bordo, poi vedi come la senti la differenza....

la perdita di potenza a gas è maggiormente avvertibile proprio nei motori sottodimensionati, proprio perchè si è già al limite a benza....

 

su un motore grande, e pieno di cavalli, togliendo un 10%, che poi tu ritieni nn essere 10 sarà 7, ma poco cambia, sotto al pedale nn lo senti, perchè il motore ha una riserva di potenza esuberante rispetto alla massa che si deve portare appresso...

 

p.s. nn credere alle favole che gli impianti a iniezione nn perdono potenza ecc...è verissimo che hanno fatto passi da gigante rispetto agli aspirati di qualche anno fa, ma la perdita c'è sempre, il gpl e ancor piu il metano hanno sempre una resa minore alla benzina....

 

ciao

Quoto virusalfa.

 

Te ne accorgi quando passi a benzina. Piu' che perdita di potenza, a gpl hai il motore leggermente piu' ruvido e fiacco ai bassi/medi regimi, quindi perdi leggermente della coppia (oppure la curva di coppia si sposta piu' in alto), tantevero che la velocità max rimane invariata sia a benza che a gas.

 

Te ne accorgi quando usa l'auto per tanti km e in svariate condizioni, subito sembra non esserci differenza tra le 2 alimentazioni.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...