Jump to content

Grande Punto 1.4 8v problema valvole


crivez86

Post consigliati

Allora l'unica via è la testa nuova delle versioni a GPL oppure rifare quella con le sedi e le valvole rinforzate.

 

Ma ti dico, i 500€ credo siano pochi.

 

 

Si ma come dicevi tu mi aspetterei lo stesso problema dopo 40.000km....

Io potrei pure spenderli 500euro ma per un lavoro sicuro....e garantito per tanti km....

 

Si, consigliavo di trovarne una usata anche perchè, vedendo la mia GP, non mi dà l'idea di poter arrivare a 150.000 Km <_< o almeno non senza spenderci dietro parecchio per manutenzioni non inerenti alla testa.

 

 

ah si?? Quali altri problemi hai?

Io per il momento non ho altri problemi (mentre lo scrivo mi tocco) apparte tutti i messaggi spuri del CDB.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao Ragazzi, ho una GP 1.4 8V, al momento ha 108.000km tutti percorsi a GPL.

ho fatto fare un controllo delle valvole 30.000km fa, ora sento il motore che durante l'avviamento sussulta e provoca un rumore, non tanto forte ma fasidioso.

 

L'ultima volta che sono andato a fare manutenzione mi ha detto che ero arrivato al limite inferiore del piattello, cosa vuol dire?

Perchè non basterebbe cambiare il piattello con l'originale?

Secondo voi devo portarla al più presto o posso fare altri KM?

Scusa ma per essere arrivato al limite dello spessore dei piattelli quante volte hai già registrato le valvole?

Il tuo motore non dovrebbe essere di quelli a rischio valvole, anche se l'utilizzo che ne fai è piuttosto gravoso; potrebbe essere una carburazione a gas un poco magra che unita alla molta autostrada .......

Per il discorso dello spessore piattelli sappi che quando non è più disponibile uno spessore inferiore è possibile rettificarli all'altezza necessaria; non è un bel lavoro, non tutti i meccanici lo fanno così come non è l'ideale se hai intenzione di fare altri 100.000km, ma può servire come soluzione temporanea (e molto poco costosa).

I sintomi di un'auto con valvole puntate sono avviamento a freddo a 3 cilindri e minimo molto irregolare (ma non mi sembra il tuo caso)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Forse avevo letto anch'io qualcosa di tuo sul forum gpclub.

Comunque, se sei al limite inferiore, non c'è altro da fare che cambiare valvole e sedi valvole.

Io sono quasi al limite inferiore (ho ancora 0.15 mm da poter ridurre, prima di arrivare al piattello più sottile).

Fatto sta che, all'ultimo controllo, i giochi si sono fermati e quindi non ho dovuto regolare nulla. C'è anche da dire che io ogni 15.000 km ho sempre ripristinato i giochi (ora ho 100.000 km). Tu quante regolazioni hai fatto?

Se non sei completamente fuori tolleranza o lo sei solo su poche valvole, potresti anche pensare di metterti ad andare solo a benzina e ripristinare bene o male i giochi sulle valvole completamente fuori limando il piattello o lo stelo valvola...

Link to comment
Share on other sites

Beh dai è un 8valvole, rifai le sedi facendo mettere quelle rinforzate e monti valvole nuove (se le tue sono rovinate) e risolvi, non credo costi una follia, puoi sentire anche solo telefonicamente una rettifica e ti sa dire.

Una testata nuova costa un capitale...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, ho una GP 1.4 8V, al momento ha 108.000km tutti percorsi a GPL.

ho fatto fare un controllo delle valvole 30.000km fa, ora sento il motore che durante l'avviamento sussulta e provoca un rumore, non tanto forte ma fasidioso.

 

L'ultima volta che sono andato a fare manutenzione mi ha detto che ero arrivato al limite inferiore del piattello, cosa vuol dire?

Perchè non basterebbe cambiare il piattello con l'originale?

Secondo voi devo portarla al più presto o posso fare altri KM?

Scusa ma per essere arrivato al limite dello spessore dei piattelli quante volte hai già registrato le valvole?

Il tuo motore non dovrebbe essere di quelli a rischio valvole, anche se l'utilizzo che ne fai è piuttosto gravoso; potrebbe essere una carburazione a gas un poco magra che unita alla molta autostrada .......

Per il discorso dello spessore piattelli sappi che quando non è più disponibile uno spessore inferiore è possibile rettificarli all'altezza necessaria; non è un bel lavoro, non tutti i meccanici lo fanno così come non è l'ideale se hai intenzione di fare altri 100.000km, ma può servire come soluzione temporanea (e molto poco costosa).

I sintomi di un'auto con valvole puntate sono avviamento a freddo a 3 cilindri e minimo molto irregolare (ma non mi sembra il tuo caso)

Ciao

 

Diciamo che la registrazione valvole l'ho fatta una sola volta, si li so, non è giusto perchè avrei dovuto farla ogni 30000km.....

 

A questo punto vorrei portarla per far fare una nuova registrazione punterie...per analizzare la situazione e magari tirare avanti altri 20.000km in attesa di trovare soluzioni...

 

Ora faccio una media di 70 km al giorno, secondo voi se corro in queste condizioni rischio qualcosa?

Dovrei aspettare Maggio....

Link to comment
Share on other sites

 

ah si?? Quali altri problemi hai?

Io per il momento non ho altri problemi (mentre lo scrivo mi tocco) apparte tutti i messaggi spuri del CDB.

 

 

 

Nessun problema particolare, se non che la qualità costruttiva mi pare abbastanza bassa.

 

Che messaggi del cdb?

Link to comment
Share on other sites

 

ah si?? Quali altri problemi hai?

Io per il momento non ho altri problemi (mentre lo scrivo mi tocco) apparte tutti i messaggi spuri del CDB.

 

 

 

Nessun problema particolare, se non che la qualità costruttiva mi pare abbastanza bassa.

 

Che messaggi del cdb?

 

Beh direi uno standard per questo tipo di vetture...diciamo che è abbastanza buona la GP comparata ad altre marche...

 

beh quest'inverno ne ho avuti moltissimi, ad ogni accensione: "Temperatura liquido radiatore elevata spegnere il motore" faccio notare, la macchina era spenta da 8 ore..

Un'altro messaggio è: "Servosterzo non funzionante recarsi in un centro assistenza"

 

e via così......ormai non ci faccio più caso...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, ho una GP 1.4 8V, al momento ha 108.000km tutti percorsi a GPL.

ho fatto fare un controllo delle valvole 30.000km fa, ora sento il motore che durante l'avviamento sussulta e provoca un rumore, non tanto forte ma fasidioso.

 

L'ultima volta che sono andato a fare manutenzione mi ha detto che ero arrivato al limite inferiore del piattello, cosa vuol dire?

Perchè non basterebbe cambiare il piattello con l'originale?

Secondo voi devo portarla al più presto o posso fare altri KM?

Scusa ma per essere arrivato al limite dello spessore dei piattelli quante volte hai già registrato le valvole?

Il tuo motore non dovrebbe essere di quelli a rischio valvole, anche se l'utilizzo che ne fai è piuttosto gravoso; potrebbe essere una carburazione a gas un poco magra che unita alla molta autostrada .......

Per il discorso dello spessore piattelli sappi che quando non è più disponibile uno spessore inferiore è possibile rettificarli all'altezza necessaria; non è un bel lavoro, non tutti i meccanici lo fanno così come non è l'ideale se hai intenzione di fare altri 100.000km, ma può servire come soluzione temporanea (e molto poco costosa).

I sintomi di un'auto con valvole puntate sono avviamento a freddo a 3 cilindri e minimo molto irregolare (ma non mi sembra il tuo caso)

Ciao

 

Diciamo che la registrazione valvole l'ho fatta una sola volta, si li so, non è giusto perchè avrei dovuto farla ogni 30000km.....

 

A questo punto vorrei portarla per far fare una nuova registrazione punterie...per analizzare la situazione e magari tirare avanti altri 20.000km in attesa di trovare soluzioni...

 

Ora faccio una media di 70 km al giorno, secondo voi se corro in queste condizioni rischio qualcosa?

Dovrei aspettare Maggio....

Se la regolazione delle valvole l'hai fatta una sola volta, vuol dire che le sedi valvola si sono sfondate massimo di 0.3mm (visto che generalmente il gioco è intorno agli 0.3-0.4mm) che in oltre 100.000km è ragionevole. Il problema è che il tuo motore partiva già di serie con i piattelli piuttosto bassi ed ora non hai più spessori utili x correggere l'usura. A questo punto ti consiglierei di rettificare i tuoi distanziali fino allo spessore che ti serve, magari stando un pochino verso il massimo; ad es. se il gioco dev'essere a 0.4circa0.05, fattele regolare verso il massimo, al limite anche a 0.5, saranno un pochino più rumorose ma ci fai altri 100.000km.

Ciao

Ciao

Link to comment
Share on other sites

bè se fai sempre autostrada, il gpl è devastante, soprattutto se vai molto veloce....dipende molto dal motore...considera che il mio arriva a 7000 giri poi comincia la zona rossa, di conseguenza, viaggio a 120 130, a 3500 giri, l'usura è limitata, per i motori sottodimensionati, a 130 si gira molto piu alto...

 

 

 

io per ora nn faccio nulla, ma ritengo che male nn faccia, quando si fanno lunghi viaggi autostradali, ogni 100 km commutare per una decina di minuti a benzina....

 

ciao

 

...porca miseria!!!!!.....allora mi devo preoccupare.....sulla mia ho percorso 414.463 km di cui l'80 % su superstrade e autostrade alle 18:22 di oggi 15 aprile 2009.....comincio a chiedermi: ma la mia le valvole e le sedi valvola ce le avra??......e se ce le ha....devo cominciare a mettere intrugli del tipo additivi miracolosi....cosi salvo le valvole....(forse!!!).....e fotto magari il catalizzatore???!!!!.........

 

a parte gli scherzi!!!! lasciate perdere i costruttori che fabbricano ''bacinelle'' se volete andare a gpl andate su motori che sono storicamente affidabili per quel tipo di carburante....non abboccate alle favolette e agli spot spubbicitari di chi ha sempre costruito testate di ricotta.....basterebbe usare la funzione ricerca sul forum o su google per rendersene conto!!

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

 

a parte gli scherzi!!!! lasciate perdere i costruttori che fabbricano ''bacinelle'' se volete andare a gpl andate su motori che sono storicamente affidabili per quel tipo di carburante....non abboccate alle favolette e agli spot spubbicitari di chi ha sempre costruito testate di ricotta.....basterebbe usare la funzione ricerca sul forum o su google per rendersene conto!!

Saluti!

 

In effetti il FIRE è sempre stato un motore macina km con qualunque carburante :blink: , fino all'adeguamento alla normativa EURO4 esclusa. Il problema sta uscendo ora perchè l'EURO4 è in giro da 4 anni!

Link to comment
Share on other sites

bè se fai sempre autostrada, il gpl è devastante, soprattutto se vai molto veloce....dipende molto dal motore...considera che il mio arriva a 7000 giri poi comincia la zona rossa, di conseguenza, viaggio a 120 130, a 3500 giri, l'usura è limitata, per i motori sottodimensionati, a 130 si gira molto piu alto...

 

 

 

io per ora nn faccio nulla, ma ritengo che male nn faccia, quando si fanno lunghi viaggi autostradali, ogni 100 km commutare per una decina di minuti a benzina....

 

ciao

 

...porca miseria!!!!!.....allora mi devo preoccupare.....sulla mia ho percorso 414.463 km di cui l'80 % su superstrade e autostrade alle 18:22 di oggi 15 aprile 2009.....comincio a chiedermi: ma la mia le valvole e le sedi valvola ce le avra??......e se ce le ha....devo cominciare a mettere intrugli del tipo additivi miracolosi....cosi salvo le valvole....(forse!!!).....e fotto magari il catalizzatore???!!!!.........

 

a parte gli scherzi!!!! lasciate perdere i costruttori che fabbricano ''bacinelle'' se volete andare a gpl andate su motori che sono storicamente affidabili per quel tipo di carburante....non abboccate alle favolette e agli spot spubbicitari di chi ha sempre costruito testate di ricotta.....basterebbe usare la funzione ricerca sul forum o su google per rendersene conto!!

Saluti!

 

Eh magari fosse così semplice, io con i soldi arrivafo fino a li...comunque il vero problema è che ormai i costruttori di auto fabbricano i componenti a vita limitata, ovvero calcolano che l'ato possa arrivare al massimo ad esempio a 180.000km (perchè effettivamente la media è quella se non di meno), noi installiamo i nostri bellissimi impianti ed andiamo ad alterare le "normali" condizioni di utilizzo della componentistica. Così facendo diminuimo la vita dei componenti...

Naturalmente ci sono marche e marche...io quando ho comprato la mia GP (nel lontano ottobre 2005) mi sono informato, e mi è stato detto che le punto in materia di GPL reagivano abbastanza bene, al contrario delle concorrenti giapponesi e francesi (restando sempre su auto "simili" alla GP)

 

Comunque l'era delle auto "indistruttibili" è praticamente finita.......

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...