Jump to content

Fiat Punto - libretto di manutenzione - spia rossa?

neuromuto

Post consigliati

Ho appena comprato una Fiat Punto S (1995) di seconda mano, purtroppo senza libretto di manutenzione. Adesso si e' accesa una spia rossa in basso a destra nel cruscotto, + o - sopra alla spia che credevo fosse per il freno a mano, ma poi il meccanico mi ha detto che quella spia rossa indica il fatto che manca il fluido per freni e frizione. Nel frattempo la batteria nuova si scarica continuamente - ogni volta che voglio guidare la macchina, devo collegare un'altra auto alla mia batteria. Ho il leggero sospetto che i due eventi siano collegati ma senza libretto di manutenzione per me e' impossibile capire cosa indica la spia rossa. Qualcuno mi puo' aiutare?

Ho appena comprato una Fiat Punto S (1995) di seconda mano, purtroppo senza libretto di manutenzione. Adesso si e' accesa una spia rossa in basso a destra nel cruscotto, + o - sopra alla spia che credevo fosse per il freno a mano, ma poi il meccanico mi ha detto che quella spia rossa indica il fatto che manca il fluido per freni e frizione. Nel frattempo la batteria nuova si scarica continuamente - ogni volta che voglio guidare la macchina, devo collegare un'altra auto alla mia batteria. Ho il leggero sospetto che i due eventi siano collegati ma senza libretto di manutenzione per me e' impossibile capire cosa indica la spia rossa. Qualcuno mi puo' aiutare?

facciamo un pò di chiarezza!!!

la spia che se ho ben capito si accende su la punto fa sia freno a mano, che liquido freni ( non frizione dato che anche l'ultimo dei ragazzi di officina che pulisco i ferri sà che sulla punto la frizione è a filo meccanico e non idraulica...vabbè!!!), quindi potrebbe essere o:

-poco liquido dei freni avanti

-il sensore del livello

-il tastino sotto la leva del freno a mano

per la batteria, se ogni volta la devi mettere in moto coi cavi, ma mentre cammina va tutto perfetto direi che è ora di comprarne una nuova....e non c'entra nulla con la spia di cui sopra!

allora buongiorno dato che tu ti proponi come presuntuoso ti dico che ti aspetto in officina per farti pulire tutti gli attrzzi conpreso di locali se guardi attentamente la versione 188 per intenderci quella con i collettori in plastica il sistema della frizione è idraulica quindi non dare consigli sbagliati................ Buongiorno ti aspetto magari il sabato o la dopmenica

allora buongiorno dato che tu ti proponi come presuntuoso ti dico che ti aspetto in officina per farti pulire tutti gli attrzzi conpreso di locali se guardi attentamente la versione 188 per intenderci quella con i collettori in plastica il sistema della frizione è idraulica quindi non dare consigli sbagliati................ Buongiorno ti aspetto magari il sabato o la dopmenica

scusa ma qua si parla di PUNTO S DEL 1995???? e com'è la frizione sulla punto s del 95???

come si dice da noi: "io parlo di asso e tu rispondi a figura!!!!"

• 4 months later...

Ciao.Cerkiamo di capire.Il tuo cruscotto nell'angolo destro ha 5 spie,disposte a triangolo.La prima in alto(rossa) si accende quando accendi il quadro e si spegne dopo un paio di secondi.Se si riaccende in movimento significa avaria del sistema di iniezione.Subito sotto a sinistra c'è la spia rossa di forma rettangolare con i segni + e -.Questa è della batteria.Quando accendi il quadro si accende e rimane accesa finkè non si avvia il motore.Se rimane accesa dopo aver avviato o si accende in movimento,significa ke l'alternatore non ricarica la batteria.A destra di questa c'è la spia rossa dell'olio motore.Si accende quando accendi il quadro e si spegne appena avviato il motore.Se non si spegne o si riaccende fissa in movimento,significa insufficiente pressione olio motore quindi mancanza di olio motore.Sotto questa c'è la spia rossa o gialla con la scritta ABS.Significa avaria del sistema ABS.Sotto la spia della batteria c'è quella rossa composta da un cerkio rakkiuso da parentesi con all'interno un punto esclamativo.Si accende quando tiri il freno a mano oppure,se non hai tirato il freno a mano,quando manca l'olio dei freni.La punto non ha la frizione idraulica,quindi indica solo mancanza olio freni.Da quello ke ti ho detto capisci certamente ke i 2 eventi non sono assolutamente collegati.Quindi dal problema ke hai si capisce ke la batteria è "morta" oppure l'alternatore ha problemi e non la ricarica.Una batteria anke nuova,potrebbe essere scarica quando la monti,ma dopo un 50Km si dovrebbe ricaricare completamente.Se così non è può essere ke la batteria è difettosa o l'alternatore non carica.Controlla ke i morsetti della batteria siano serrati bene e siano puliti.Poi controlla ke il grosso cavo ke dalla batteria batteria va fissato alla carrozzeria sia avvitato bene e non sia ossidato/sporco nel punto di fissaggio.Accendi la makkina e fai un bel pò di kilometri.Se durante il viaggio si accende la spia della batt è l'alternatore.Se invece no,spegni e lasciala stare x mezza giornata poi riaccendi.Se non parte è la batteria.Se riparte è l'alternatore.Puoi fare un'altra prova.Prendi un voltmetro e misura la tensione tra i morsetti della batteria.A motore spento DEVE essere 12V,altrimenti è scarica.A motore acceso DEVE essere circa 14,4V.Se non è così l'alternatore non ricarica.Fammi sapere.Ciao

Ciao.Scusa se mi permetto,ma quì il presuntuso sei un pò tu.Parliamo di punto s del 1995,cioè prima serie,dal '93 al '99.Quindi si parla di motori con codice 176xx.000.Le due x rappresentano 2 numeri ke variano asseconda della versione del motore:B2,B4,A3,ecc.Il codice 188 a cui fai riferimento tu riguarda le punto della seconda serie,anke nella versione con fari grandi.Poi,se non sbaglio,non tutti i motori della seconda serie hanno i collettori di aspirazione in plastica.Per finire la punto prima serie non aveva la frizione a comando idraulico,ma a comando meccanico,autoregistrante e senza corsa a vuoto e con pedale con altezza registrabile.Forse ti ha ingannato la S dell'allestimento?La stessa sigla è usata sia x la prima ke x la seconda serie.Le ultime della prima serie avevano solo 2 allestimenti,STAR e SOLE.

A me fa mooolta più specie che nel 2009 ci siano ancora patentati che non sanno riconoscere una semplice spia, essendo cose codificate uguali per tutte le case un sacco d'anni fà. Meditate.

Quella per me era la spia dell'alternatore, e vedendo i + e - pensava fosse il motore che dicesse "vado + o - così così!" ;) ;) ;) ;) ;)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...