Jump to content

La Jazz continua a strattonare!!!

Post consigliati

Come da titolo ritorno a scrivere per il problema alla mia Honda Jazz. :ph34r:

Per l'annesima volta proverò a spiegarlo: al mattino quando la prendo per andare al lavoro la accendo faccio un centinaio di metri ed ecco che comincia a strattonare, per poi smettere e continuare tranquillamente il suo percorso. Il problema ripeto che lo fa rigorosamente a benzina a freddo la mattina.

La macchina è stata portata almeno 5 volte in concessionario senza risultati permanenti, dico permanenti perchè dopo aver cambiato la centralina che secondo loro era difettosa non ha fatto più problemi per una settimana.

Oggi ho provato a recarmi da due installatori Brc in zona: uno mi ha detto che il problema potrebbe dipendere da"quello strano oliatore che fa aspirare aria al motore(flash lube)" :rolleyes: <_< :ph34r: :ph34r: :ph34r: ; un altro decisamente più ferrato dice che il flash lube allunga la vita del motore e non risolve completamente i problemi e secondo lui il problema è a benza, quindi deve vedersela il concessionario perchè auto in garanzia.

MI AFFIDO NELLE VOSTRE MANI, INSTALLATORI E UTENTI DI OMNIAUTO,SAPRESTE DARE UNA SPIEGAZIONE A TUTTO QUESTO?

Grazie mille per tutti quelli che vorrenno prendere in considerazione il mio caso.

Saluti e auguri di buona Pasqua a tutti.

• Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ho seguito il tuo problema ma mi sembra di averlo visto parechie volte in discusione.

Secondo me dovesti diagnosticare da solo dove sta il problema.Non a trovatlo dove,ma semplicemente a capire se problemi crea: l`impianto gpl,flash lube oppure la auto.

Per una giornata intera fa la correre a benzina e vedi come si comporta la mattina succesiva.Se tutto va bene,allora la passi a gpl pero chiudi il flash-lube,e vai in giro per tutto il giorno cosi.La mattina accendi e vedi come si comporta,se tutto va bene allora metti in funzione anche il flash-lube e fatti un`altro giro e la mattina succesiva saprai dove sta il problema.

Una volta intercettato chi e il colpevole(gpl,flash-lube o l`auto) per il malfunzionamento,saprai anche a chi rompere le scatole.

Ciao Speedplus!!

Correggimi se sbaglio. Io ho già consigliato a prof.auto di iniziare da un punto 0 ossia resettando la centralina scollegando la batteria per almeno una mezzoretta così si ripristinano i parametri di default e falla girare a benza per quel che basta per ripristinare i parametri di mappatura .

Il suo problema potrebbe stare nel tubetto del flashlube che non è inserito bene basta controllare le fascette o perdita di additivo, e accorciare i tubi degli iniettori gas che sono lunghissimi già consigliato e mi viene in mente che se qualche iniettore gas non chiude bene fa aspirare aria falsa al motore finché non comincia a iniettare il gas il BRC pate pene ai gommini.

Caro Prof.auto dopo Pasqua mettiti un paio di guanti, corciati le maniche e comincia la tua ricerca guasti.

Se non sei pratico e non hai un minimo di attrezzatura ed esperienza chiama un amico disposto ad aiutarti e prova. Quello che hai tu è uno di quei difetti che puoi risolvere solo tu, perché bisogna perderci tempo.

Buona Pasqua a tutti!!!!!

Speriamo che la terra smetti di tremare e ci dia una tregua.

Ciao prof.auto,mi spiace che sei ancora coi vecchi problemi,voglio risp. a SPEEDPLUS perche mai il prof. dovrebbe diagnosticarsi da solo il problema? e poi scusa tanto ma se fosse in grado di farlo non avrebbe senso chieder consigli...non credi? non voglio innescare polemica per carita' ma credo che sia piu giusto un cosiglio diverso...,prof. armati di santa pazienza e continua a bussare sia al conce che al gasaro magari mettili in contatto tra loro e vedi se possono fare un' azione congiunta...sinceramente una diagnosi a distanza la vedo difficile, cmq. non demordere e fino a che sei in garanzia e' un tuo sacrosanto diritto che l'auto funzioni come si deve...quindi cerca di insistere anche se mi rendo conto delle seccature che devi affrontare...con l'occasione buona pasqua a tutti voi...

Come volevasi dimostrare mentre stavo scrivendo e' arrivata anche la risp. dell'amico mmazzurco...,ora con tutto rispetto, rinnovo il mio consiglio al prof. e nuovamente dico di non mettere le mani ne sull' auto ne sull' impianto perche se combini qualche guaio cosa gli vai a raccontare dopo al conce? e poi non credo che tu sia fornito dell attrezzatura necessaria tipo software e altri strumenti di diagnosi e anche se lo fossi perche mai dovresti farlo da solo? c'e il conce ,c'e il gasaro e soprattutto c'e la GARANZIA!!! detto questo non credo di aggiungere altro se non una buona pasqua anche all' amico mmazzurco.

Il consiglio di SPEEDPLUS è quello di osservare il comportamento della macchina in varie "situazioni" e questo lo può fare chiunque...

Una volta individuato il problema è bene che vada dalll'installatore o in conce...

Grazie infinite a tutti per i consigli, le idee ed il tempo perso e colgo l'occasione per rinnovare gli auguri di buona Pasqua.

Cercherò quando avrò un attimo di tempo di effettuare vari tentativi come mi è stato consigliato dall'amico Massi e dal grande Speedplus, ma scusate ragazzi io sono veramente esasperato a dir poco e non credo proprio che io mi debba cervellare per capire che caspiterina hanno fatto alla povera Jazz!!!!!!!! :lol: :D :( :angry:

Oggi ho provato ad andare da un bravo installatore(che a detta di molti è un grande col gpl)e guardandomela superficialmente ha detto che il lavoro è stato fatto bene e che il problema è nel funzionamento a benzina.

Chiunque voglia darmi altre interpretazioni è ben accetto.

Saluti e auguri a tutti!!! :ph34r:

• 2 weeks later...

Ciao ragazzi!!! ;)

Aggiornamento: effettuate le prove da voi consigliatemi è emerso che il problema è l'impianto gpl. Ora vi spiego: per circa due giorni(e quindi due avviamenti a benza la mattina)la macchina non ha starattonato per niente ed è andata liscia come l'olio.

Poi per altri due giorni faccio la prova andando al ritorno dal lavoro a gpl il secondo giorno di benzina(cioè la mattina a impianto spento e al ritorno a casa a gpl).

Il mattino dopo come da aspettativa strattona come al solito!!!!!!!!!!! ;) :angry:

Adesso installatori e non, cosa mi consigliereste di fare???Qual è la vostra diagnosi???Pendo dalle vostre dita... :( :lol:

Vi prego aiutatemiiiiii!!! :ph34r:

Grazie a tutti.

Saluti!!! ;)

Ciao ragazzi!!! ;)

Aggiornamento: effettuate le prove da voi consigliatemi è emerso che il problema è l'impianto gpl. Ora vi spiego: per circa due giorni(e quindi due avviamenti a benza la mattina)la macchina non ha starattonato per niente ed è andata liscia come l'olio.

Poi per altri due giorni faccio la prova andando al ritorno dal lavoro a gpl il secondo giorno di benzina(cioè la mattina a impianto spento e al ritorno a casa a gpl).

Il mattino dopo come da aspettativa strattona come al solito!!!!!!!!!!! ;) :angry:

Adesso installatori e non, cosa mi consigliereste di fare???Qual è la vostra diagnosi???Pendo dalle vostre dita... :( :lol:

Vi prego aiutatemiiiiii!!! :ph34r:

Grazie a tutti.

Saluti!!! ;)

Ciao!!

Dico la mia ;)

Iniettore gpl che trafila???

Andando a benzina durante il giorno ti brucia quel poco gas che rimane tra polmone e rail e anche se ci fosse un piccolo trafilamento verrebbe bruciato

mentre quando sei a gas alla sera e spegni la car nella notte la piccola perdita satura il collettore che alla mattina nel funzionamento a benzina fa ingolfare il motore portando gli strattoni da te lamentati

Ciao

puo essere anche una mappa a gas sballata che influisce su quella benzina correggendola in negativo causando malfunzionamenti

In questo periodo anche IO ne sono alle prese con la Zafira

ciao

Ciao ragazzi!!! ;)

Il mattino dopo come da aspettativa strattona come al solito!!!!!!!!!!! :angry: :angry:

Adesso installatori e non, cosa mi consigliereste di fare???Qual è la vostra diagnosi???Pendo dalle vostre dita... :unsure: :unsure:

Vi prego aiutatemiiiiii!!!

Grazie a tutti.

Saluti!!! ;)

Ciao!!

Dico la mia

Iniettore gpl che trafila???

Andando a benzina durante il giorno ti brucia quel poco gas che rimane tra polmone e rail e anche se ci fosse un piccolo trafilamento verrebbe bruciato

mentre quando sei a gas alla sera e spegni la car nella notte la piccola perdita satura il collettore che alla mattina nel funzionamento a benzina fa ingolfare il motore portando gli strattoni da te lamentati

Ciao

puo essere anche una mappa a gas sballata che influisce su quella benzina correggendola in negativo causando malfunzionamenti

In questo periodo anche IO ne sono alle prese con la Zafira

ciao

Grazie mille per la diagnosi Lucy!!!! ;)

Mi dispiace per la Zafirona :( ...che problemi stai avendo con la Opelona :) ?La mia va come un orologio :P ...

Cosa che non si può dire parzialmente per la Jazz.

Cmq proverò a rompere nuovamente i maroni a quelli del conce!!!! :( :( :angry:

Speriamo che Dio me la mandi buona...Altre ideee???? :huh:

Saluti!!! ;)

Visto che sei riuscito a scoprire chi e il colpevole,adesso puoi correre dall instalatore e chiedere le spiegazioni.Oltre le spiegazioni dovresti pretendere che ti metta a posto l`impianto in tale modo che non vada a influenzare il funzionamento a benzina.

Il problema resta il settaggio della mappatura a gas...

Potresti anche avere gli ugelli degli iniettori troppo grossi e quindi non c'è un punto di funzionamento ottimale...

Non ti resta che insistere a rompere i maroni all'installatore...

Non penso che sia un problema di iniettori gas che trafilano altrimenti la mattina dovresti avere problemi di messa in moto...

Se il tuo installatore non è riuscito a fare una mappatura corretta o quantomeno decente dopo 5 tentativi restano 2 ipotesi, o è incompetente oppure c'è qualche cosa che come detto non rende possibile effettuare la mappatura...

Potresti anche avere gli ugelli degli iniettori troppo grossi e quindi non c'è un punto di funzionamento ottimale...

Non penso che sia un problema di iniettori gas che trafilano altrimenti la mattina dovresti avere problemi di messa in moto...

Se il tuo installatore non è riuscito a fare una mappatura corretta o quantomeno decente dopo 5 tentativi restano 2 ipotesi, o è incompetente oppure c'è qualche cosa che come detto non rende possibile effettuare la mappatura...

Quoto! anche secondo mè il problema e nella mappa gas ...credo troppo grassa!

• 2 weeks later...

Quoto! anche secondo mè il problema e nella mappa gas ...credo troppo grassa!

Ragazzi, mi avete abbandonato??? :( :(

Purtroppo ho novità poco rassicuranti. Nell'attesa di poter portare la mia auto dal concessionario(lunedì/martedì)l'altro ieri è successa una cosa stranissima:non andando al lavoro, la mattina (7.30)porto mio figlio con la Jazz a casa di mio suocero(che dista circa un kilometro da casa mia) e mi viene in mente di fare una prova ulteriore: metto a benzina dalla prima accensione e vediamo come va. La mattina va discretamente, cioè il maledetto difetto è molto attenuato, e fin qui tutto "bene"(per dire :angry: ;) ). All'ora di pranzo(circa le tre) lo vado a prendere e la bastarda della Jazz(scusate ma non ce la faccio più) cosa fà?Si mette a strattonare come un'ossessa per circa 10m e quasi quasi si spegneva, dopo come sempre fila liscia come l'olio.

Ora mi chiedo che cavolo gli piglia??? :lol: ;) :ph34r:

Sono disperato...non ce la faccio più, tutte le mattine la stessa storia...mi verrebbe di gettarla dalla banchina del porto di Bari!!! :o

Nuovamente interpello voi, anime pie in un mondo di diavoli, qual'è il problema della mia macchina?è sempre la mappatura o qualcos'altro?come consigliate di muovermi, la devo portare da quei scarpari o no?

Ancora mi affido a voi ragazzi. Rigrazio chi interverrà e chi non interverrà, perchè lo capisco e un caso difficile. A questo punto credo che me la terrò così finchè non schiatta(nonostante tutto spero tra dieci anni).

Tanti cari saluti a tutti gli utenti!!!! :(

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...