Jump to content

effetti su motori opel (corsa 1.2)


kilpatrick

Post consigliati

salve a tutti,

stà per arrivarmi una opel corsa 1.2 con gpl e ne ho sentite di tutti i colori, anche alla trasmissione mi manda raitre di qualche sera fà (che purtroppo ho perso ma ho racimolato la discussione in vari forum). spesso ho trovato pareri di appassionati di automobili o di conoscenze simili a molti luoghi comuni.

vorrei, se fosse possibile, avere un parere di qualche tecnico degli impianti gpl.

 

E' vero che sulle opel corsa 1.2 c'è un consumo precoce delle valvole se il motore viene utilizzato a gpl appunto?

che la regolazione delle punterie può costare 500€ ogni 30000 km?

nessuno che abbia esperienza con tali impianti su tali motori?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,

stà per arrivarmi una opel corsa 1.2 con gpl e ne ho sentite di tutti i colori, anche alla trasmissione mi manda raitre di qualche sera fà (che purtroppo ho perso ma ho racimolato la discussione in vari forum). spesso ho trovato pareri di appassionati di automobili o di conoscenze simili a molti luoghi comuni.

vorrei, se fosse possibile, avere un parere di qualche tecnico degli impianti gpl.

 

E' vero che sulle opel corsa 1.2 c'è un consumo precoce delle valvole se il motore viene utilizzato a gpl appunto?

che la regolazione delle punterie può costare 500€ ogni 30000 km?

nessuno che abbia esperienza con tali impianti su tali motori?

 

grazie

 

Carissimo Amico stai tranquillo e passa una Buona Pasqua perche la vettura che hai acquistato ha valvole idrauliche che ,Si ,si usureranno ma i controlli da fare ,diciamo periodicamente ,al gioco valvole che su alcuni motori e tengo a PRECISARE NON SOLO OPEL sono non autoregolanti abbinati ad una alimentazione a gas devono essere anticipati a circa 30000 km il motore della Corsa appunto non necessita di questi anticipi di controlli

Per quanto riguarda gli aditivi che il concessionario ti imporra a mettere servono (per la tua car) solo

a mantenere la garanzia

ciao

 

Luciano N. :blink:

Link to comment
Share on other sites

ANCHI IO HO UN OPEL CORSA 1.2 GPL DA INIZI MARZO E SUL LIBRETTO DELL USO E MANUTENZIONE LANDI C'E SCRITTO CHE OGNI 10.000KM OLTRE AL TAGLIANDO DEI 30.000KM DEVO METTERE L ADDITIVI TUNAP 164-163 MA E OBBLIGATORIO?MA SONO SICURI O ROVINANO QUALCOSA?GRAZIE PER L EVENTUALI RISPOSTE BUONA SERATA A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

 

Carissimo Amico stai tranquillo e passa una Buona Pasqua perche la vettura che hai acquistato ha valvole idrauliche che ,Si ,si usureranno ma i controlli da fare ,diciamo periodicamente ,al gioco valvole che su alcuni motori e tengo a PRECISARE NON SOLO OPEL sono non autoregolanti abbinati ad una alimentazione a gas devono essere anticipati a circa 30000 km il motore della Corsa appunto non necessita di questi anticipi di controlli

Per quanto riguarda gli additivi che il concessionario ti imporra a mettere servono (per la tua car) solo

a mantenere la garanzia

ciao

 

Luciano N. ;)

 

grazie, dunque il discorso anticipi per il mio motore non vale? oltre al normale tagliando non mi vedrò seccae il portafogli senza che nessuno me lo abbia detto prima? la storia degli addittivi la conosco, solo che non ne sò il prezzo. e una volta scaduta la garanzia dovrò continuare a metterlo?

un mio amico ha una toyota celica degli anni 90 credo e, con impianto gpl, non ci fà nessuna delle accortezze sopra riportate, eppure gli è sempre andata una favola (farà 20000 km l'anno....)!

Link to comment
Share on other sites

scusate ragazzi ma se non uso il tunap ogni 10.000km perdo la garanzia o capito bene o mi sbaglio?

e questo tunap leggendo un in giro ho letto che puo arreccare danni ma e vero?grazie per l eventuali risposte e buona serata a tutti

Link to comment
Share on other sites

 

Carissimo Amico stai tranquillo e passa una Buona Pasqua perche la vettura che hai acquistato ha valvole idrauliche che ,Si ,si usureranno ma i controlli da fare ,diciamo periodicamente ,al gioco valvole che su alcuni motori e tengo a PRECISARE NON SOLO OPEL sono non autoregolanti abbinati ad una alimentazione a gas devono essere anticipati a circa 30000 km il motore della Corsa appunto non necessita di questi anticipi di controlli

Per quanto riguarda gli additivi che il concessionario ti imporra a mettere servono (per la tua car) solo

a mantenere la garanzia

ciao

 

Luciano N. :ph34r:

 

grazie, dunque il discorso anticipi per il mio motore non vale? oltre al normale tagliando non mi vedrò seccae il portafogli senza che nessuno me lo abbia detto prima? la storia degli addittivi la conosco, solo che non ne sò il prezzo. e una volta scaduta la garanzia dovrò continuare a metterlo?

un mio amico ha una toyota celica degli anni 90 credo e, con impianto gpl, non ci fà nessuna delle accortezze sopra riportate, eppure gli è sempre andata una favola (farà 20000 km l'anno....)!

 

Forse non hai capito!!!

 

Ho scritto che se porti la car in concessionario in garanzia e dopo, per via del gpl il costo del tagliando lievita

circa a 250.260 euro contro i 105-110 del benzina(corsa)

gli aditivi te li faranno pagare comunque e non è detto che te li mettono euro60-70 giu di li (io personalmente non metto niente anche perche non ci sono prove con risultati sicuri che serva)

l'unica cosa che la tua vetura avrà bisogno in + di una corsa a benzina come la tua è la SOSTITUZIONE del filtro gas ogni 20k km. Con 22euro l'ho preso in conces. e presto lo monterò personalmente

alla mia Zafirona

Ciao

 

 

scusate ragazzi ma se non uso il tunap ogni 10.000km perdo la garanzia o capito bene o mi sbaglio?

e questo tunap leggendo un in giro ho letto che puo arreccare danni ma e vero?grazie per l eventuali risposte e buona serata a tutti

 

Si, perdi la garanzia se non lo usi!!!

Io non lo metto e non lo consiglio (non dico niente)

Nel forum ci sono utenti che con aditivi vari hanno avuto + danni che benefici

Buona ricerca

 

 

ANCHI IO HO UN OPEL CORSA 1.2 GPL DA INIZI MARZO E SUL LIBRETTO DELL USO E MANUTENZIONE LANDI C'E SCRITTO CHE OGNI 10.000KM OLTRE AL TAGLIANDO DEI 30.000KM DEVO METTERE L ADDITIVI TUNAP 164-163 MA E OBBLIGATORIO?MA SONO SICURI O ROVINANO QUALCOSA?GRAZIE PER L EVENTUALI RISPOSTE BUONA SERATA A TUTTI

 

Scrivere in maiuscolo significa GRIDARE

Qui nessuno è sordo

Per le tue domande leggi le risposte date ciao

Link to comment
Share on other sites

Io ero intenzionato a comprarla, il concessionario mi aveva detto che consigliavano (non obbligavano) di fare un controllo ogni 10.000 km con l'aggiunta di addittivi per un costo di 80 € alla volta.

Fatti te i conti, comunque questa persona è stata molto seria perchè mi ha avvertito prima del problema, ha detto che comunque non si sono verificati finora problemi su questa cilindrata (dalla 1.4 in su invece si) ma che loro per precauzione preferiscono far usare gli additivi a tutti

Link to comment
Share on other sites

Io ero intenzionato a comprarla, il concessionario mi aveva detto che consigliavano (non obbligavano) di fare un controllo ogni 10.000 km con l'aggiunta di addittivi per un costo di 80 € alla volta.

Fatti te i conti, comunque questa persona è stata molto seria perchè mi ha avvertito prima del problema, ha detto che comunque non si sono verificati finora problemi su questa cilindrata (dalla 1.4 in su invece si) ma che loro per precauzione preferiscono far usare gli additivi a tutti

 

Boh io non sono ancora riuscito a capire come farebbe un addittivo messo nel gpl proteggere le valvole per 10000 km

 

Sarebbe come fare un pieno di miscela in un motore 2T e poi andare mettendo SOLO benzina per 1000-2000 km

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

A me quando ho comprato l'Opel Corsa D 1.2 nel luglio del 2007 non hanno detto niente di additivi o di usura valvole. Ora sono a 80.000km (quindi circa 40.000 km all'anno) e non ho avuto nessun problema di valvole. Poi dato che il motore ecotec 1.2 è lo stesso identico che montavano sulla Opel Corsa C credo che sia stato ben collaudato...ormai sono diversi anni che è in circolazione e non ho ancora trovato nessuno che si lamenta sulla Opel Corsa C e neanche sulla Opel Corsa D. Spero veramente che non ci siano problemi di questo tipo..sarebbe veramente una seccatura, anche se diciamo che se fosse necessario un'intervento ogni 100.000km sarebbe anche tollerabile...speriamo bene ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...