Jump to content

Impianto per MeganeII

Flender76

Post consigliati

Salve, vi espongo il mio problema: A gennaio di quest'anno ho acquistato una Megane 5p. Avendo un Pioneer deh-7400mp non ho richiesto l'autoradio di serie. E' vero che ho risparmiato 480 €, ma è anche vero che alla consegna mi hanno "avvertito" che l'auto era senza diffusori. Per cui, forse con una fretta eccessiva e un pizzico di buona fede, lì per lì mi sono fatto consigliare da loro, mi hanno montato i seguenti elementi:

Front: 2 tweeter sony (quelli che montano di serie)

2 casse a 2 vie sony 120w

Rear: 2 casse a 2 vie sony 80w.

Spesa complessiva 120€

Recentemente ho constatato (prima non avevo provato tali equalizzazioni) che con equalizzazione rivolta a basse frequenze, (musica dance, thecno, ecc..) nelle pre-equalizzazioni dedicate del mio pioneer, le casse comiciano a "spernacchiare"; prima le posteriori, poi aumentando il voluma anche le anteriori.

Il pioneer ha un'uscita 50wx4.

Mi sono rivolto ad alcuni istallatori, ma mi hanno dato risposte varie e contrastanti: chi mi dice di mettere un sub preamplificato, chi mi dice che il sub non risolve e devo mettere due woofer a pianale, chi mi ha detto che dovevo fare l'impianto daccapo spendendo 800€ (autoradio esclusa).

Onestamente non mi fido di chi vuole solo vendere. Spero di trovare un valido aiuto nel forum.

Mi sapreste consigliare come risolvere il problema.

Grazie.

Salve a tutti sono nuovo del forum.

Allora hai un problema semplicissimo,altoparlanti troppo piccoli ai quali ti stai applicando troppa potenza.

Dalle tue indicazioni possiedi un pioneer 50*4 max,con una potenza continua senza la minima distorsione di 27 watt a canale,che misurati ad un certo dato di distorsione raggiunge circa 40 watt a canale,questo e' il valore RMS ed e'questo che a te interessa.

per quanto riguarda gli altoparlanti,consiglio (se puoi)di cambiarli perche' sono troppo piccoli,aumentando le tonalita basse,noterai innumerevoli frusci,col rischio di brucciare gli altoparlanti.

Te hai se nn ho capito male,dietro 2,da 80Watt,che in RMS corrispondono a 20 watt,e davanti 2 da 120 che corrispondono a 25 watt,e quindi stai distribuendo una potenza di 40 watt(autoradio) a du altoparlanti molto piu' piccoli.

Io ti consiglio di mettere 4 altoparlanti da 40watt rms,circa 200 watt massimi per paio,in modo da sfruttare la potenza del tuo autoradio,mentre se ascolti musica techno,dance e vuoi una resa ottimale riguardo i bassi,mettine 4 da 50 RMS,in questo modo,potrai sfruttare al massimo i bassi,senza distorcere anche a volume alto,poi' se senti distorsioni quando 6 a manetta,sono i finali dell'autoradio.

Grazie Jbl per il tuo interessamento,

senza dubbio mettere un altoparlante potente dietro è la soluzione migliore.

Anche se per gli anteriori vorrei optare per un woofer a portiera, visto che avendo i tweeter a cruscotto e le coassiali a portiera anteriore ho una modulazione sonora tendente troppo agli altri.

L'unico problema è che la Megane oltre a montare i 130 (5") nelle portiere anteriori ha tutto un pezzo della portiera che protegge l'altoparlante sagomato in maniera tale da alloggiare esclusivamente una cassa da 130 con un magnete non molto grande, tipo quello dei coassiali.

A questo punto, (non volendo operare trasformazioni alla portiera, che mi consigliate, andrebbe bene un woofer anche se col magnete piccolo o no?

E mettere un sub mi aiuterebbe ulteriormente?

Grazie

Gli alti vanno bennissimo,mentre il problema per gli altoparlanti si puo' risolvere benissimo.

per quanto riguarda le portiere anteriori,opta per gli altoparlanti al titanio,essi hanno prestazioni straordinarie,infatti sono in grado di raggiungere 45/50watt rms,con i 13cm,quindi te li consiglio li ho provati personalmente.

Questo per quanto riguarda l'anteriore,mentre per il posteriore,monta due coloninne normali nn importa il materiale,ma assicurati che abbiano almeno 40/50watt rms, 165mm.Se nn puoi'bucare il panello montane altri due da 13cm al titanio.( nn hanno un magnete grande).

Per quanto riguarda il sub,in un'impianto ottimale e' fondamentale per le tonalita basse ma se puoi'fare un impianto come ti ho suggerito va piu' che bene,montando dei bei altoparlanti dietro il basso riprodotto sara' ottimale,dietro fa da cassa,ed in questo modo avrai una musica bilanciata fra alti e bassi.

Nn e' che mi protresti elencare i dati teknici perche' nn mi apre la pagina.Cmq ho consultato il sito della ciare e quel modelo nn corrisponde a 50w rms,ma a 50 watt max,100 in totale.altrimenti ti ritrovi con altoparlanti piu' piccoli di prima.

A me sembrano 100 watt max e 50 nominali, cmq vedi un pò tu:

100 Watt max

Ø 130 mm / 5” 4 ohm

Membrana in cellulosa

smorzata, sospensione,sospensione in gomma

Potenza nominale 50w

Impedenza nominale 40hm

Sensibilità (1w/1m) 89db

diam bobina mobile 25mm

Altezza traferro 4mm

Re 3,5 ohm

Fs 75 Hz

Qms 2,68

Qes 1,15

Qts 0,81

Mms 6,42 g

Cms 0,70

D 102 mm

Vas 6,53 dm3

BxI 3,03

Xmax Wb/m

eta° 1,1 mm

Ciao e benvenuto.i watt nominali sono rms.per quanto riguarda gli alt metti un buon due vie avanti.non importa se titanio o altro la cosa importante è la qualità.Cmq ti posso consigliare se vuoi spendere poco il target tlk130 che costa di listino solo 48€(ma lo trovi anche a meno).che già collegato da solo con l’autoradio farà la sua bella figura.poi se puoi spendere qualcosina in più mettici anche un bel finale di una 50 di watt rms per i target e senti che incremento di qualità.infine se vuoi raggiungere un buon livello compra anche un piccolo sub da mettere nel bagagliaio,ovviamente adeguatamente amplificato e tutto sarà perfetto.non ti conviene mettere gli alt a pianale ti posso assicurare che è molto meglio solo un buon fronte anteriore e un sub per le frequenze ultra basse.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...