Jump to content

Stasera, Mi Manda RAI3 parla delle opel a GPL


gigiotd

Post consigliati

Mi permetto di uscire un attimo dal discorso ma credo che sia importante: tempo fa vi avevo comunicato che sul libretto di uso e manutenzione della nuova bravo gpl c'è scritto di controllare ogni 30.000 km il gioco delle punterie MECCANICHE. Ebbene ho scritto 2 volte a Fiat che mi ha risposto 1) che le punterie sono IDRAULICHE e 2) che quello sul libretto è un errore a cui metteranno rimedio, forse faranno un'errata corrige ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ad ogni modo verifica da solo

 

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules...l.php?marque=34

 

quelli che hanno la spunta nell'ultima colonna a dx necessitano di modifica alla sede valvola ;)

Monellaccio vai a vedere la Mercedes, Classe A170 e Classe B170 motore 266.940...

Se poi mi spieghi la differenza, visto che l'iniezione liquida dovrebbe dare meno problemi di raffreddamento di quella gassosa,te ne sarei grato :P

 

 

 

la differenza tra che csa scusa????

 

ad ogni modo verifica da solo

 

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules...l.php?marque=34

 

quelli che hanno la spunta nell'ultima colonna a dx necessitano di modifica alla sede valvola ;)

Monellaccio vai a vedere la Mercedes, Classe A170 e Classe B170 motore 266.940...

Se poi mi spieghi la differenza, visto che l'iniezione liquida dovrebbe dare meno problemi di raffreddamento di quella gassosa,te ne sarei grato :P

 

 

 

la differenza tra che csa scusa????

 

 

e poi come vedi sono modelli di anni diversi e può benissimo essere cambiato qualche componente ;)

Link to comment
Share on other sites

in pratica per semplificare, il tecnico ha stabilito che tutti i motori a gpl consumano le sedi,

 

 

omettendo di dire che consumano le sedi fatte di pastafrolla, non tutte ;)

 

Ma anche le seguenti hanno problemi:

CHEVROLET (brc): problemi alle valvole garantiti gia a 30k km

KIA (brc) : idem con patate

OPEL (LR) : idem con patate

NISSAN: AUGURI !!!!

DAIHATSU (LR): e vai col tango

HYUNDAI (BRC): vedi kia

MITSUBISHI (BRC): idem con patate

FORD & VOLVO (BRC): idem con patate

SUZUKI (BRC): auguri

FIAT&ALFA: 159 (1.8CC) + SEDICI+STILO

 

Ma i grandi brc e lr cosa fanno per informare??????????

Da questa tua lista escludere

la Sedici che monta 1.6 16V 102CV con punterie idrauliche come quello della mia vecchia brava. 270.000 Km a GPL mai un problema...e anche la Stilo per lo stesso motivo

La Ford perchè il motore 2000 che montano adesso ha sedi delle valvole rinforzate specificatamente per l'uso a GPL . Gli altri motori hanno problemi

Link to comment
Share on other sites

Da questa tua lista escludere

la Sedici che monta 1.6 16V 102CV con punterie idrauliche come quello della mia vecchia brava. 270.000 Km a GPL mai un problema...e anche la Stilo per lo stesso motivo

La Ford perchè il motore 2000 che montano adesso ha sedi delle valvole rinforzate specificatamente per l'uso a GPL . Gli altri motori hanno problemi

Non credo che sia il caro e vecchio Torque, mi sembra che quel motore sia suzuki ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto di strisco du eminuti la trasmissione....come è logico finisce sempre a tarallucci e vino con Vianello.

Quando ha preso parla uno della opel iniziando col dire che il discorso del gpl per loro è stato un successo bla bla bla,se fossi io il conduttore troncherei sempre quelli che esordiscono in quel modo.....non sono li in trasmissione per farsi pubblicità ma per risolvere dei problemi.

 

Io con la mia Cuore ho fatot finora 60k km con gpl,impianto bigas sequenziale.

 

Devo farle controllare le valvole?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti

 

l'approssimazione e l'incompetenza dimostrata da tutti i partecipanti a quella trasmissione mi ''rincuora'' prechè finche ci sarà una cattiva informazione il gas sarà sempre poco usato ed il sottoscritto insieme con altri di buon senso e soprattutto informati sguazzeranno nel gpl a vita.........con buona pace di quei costruttori di auto che continuano a costruire auto sempre meno affidabili e delicate (vedi sedi valvole in ''marzapane''...) con il solo scopo di lucrare a senso unico....

bisogna mettersi in teste che le case automobilistiche non amano il gpl ed il metano.....e se vogliamo essere cinici per non gasari è meglio cosi'...e la cruda verità....il resto è aria fritta....cmq fatevi le auto che volete anche perchè ognuno e grande e vaccinato e conosce le capacità delle proprie tasche.....

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti

 

l'approssimazione e l'incompetenza dimostrata da tutti i partecipanti a quella trasmissione mi ''rincuora'' prechè finche ci sarà una cattiva informazione il gas sarà sempre poco usato ed il sottoscritto insieme con altri di buon senso e soprattutto informati sguazzeranno nel gpl a vita.........con buona pace di quei costruttori di auto che continuano a costruire auto sempre meno affidabili e delicate (vedi sedi valvole in ''marzapane''...) con il solo scopo di lucrare a senso unico....

bisogna mettersi in teste che le case automobilistiche non amano il gpl ed il metano.....e se vogliamo essere cinici per non gasari è meglio cosi'...e la cruda verità....il resto è aria fritta....cmq fatevi le auto che volete anche perchè ognuno e grande e vaccinato e conosce le capacità delle proprie tasche.....

Saluti!!

 

Non sono d accordo con te ,poiche se le case automobilistiche non amassero il gpl o il metano non avrebbero fatto tutte le offerte che hanno fatto ora ! Il video dimostra un altra cosa invece , dimostra il fatto oltre al fatto che prima di comperare una macchina ci si deve informare bene anche su internet , ma dimostra anche che le concessarie non agiscono sempre correttamente verso i clienti ! ( è un classico perche essendo il mercato in crisi vendono anche l aria fritta alla gente )

 

Diciamo che la colpa non è tutta delle concessionarie ma in parte è anche dei utenti che hanno preso quella macchina perche se facevano un giro in internet e magari in questo forum venivano consigliati meglio e avrebbero avuto meno spese !

 

Io quando ho gasato la mia ho fatto controllare la mia e ho speso anche dei soldi per farlo ma per non fare una cavolata che mi costerebbe soldi poi quando mi hanno dato l ok ho fatto l impianto !

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la colpa non è tutta delle concessionarie ma in parte è anche dei utenti che hanno preso quella macchina perche se facevano un giro in internet e magari in questo forum venivano consigliati meglio e avrebbero avuto meno spese !

 

Io quando ho gasato la mia ho fatto controllare la mia e ho speso anche dei soldi per farlo ma per non fare una cavolata che mi costerebbe soldi poi quando mi hanno dato l ok ho fatto l impianto !

 

 

Quoto, la colpa è sia dei concessionari che hanno taciuto possibili problemi su certi motori, ma anche dei boccaloni che hanno comprato macchine senza prima informarsi se potevano essere messe a gas senza problemi... io prima di prendere la mia 116i mi informai sui forum, poi sentii più installatori gpl, e solo dopo decisi di comprarla, addirittura seppi che poco dopo sarebbe uscita la nuova 116i ad iniezione diretta (non gasabile)e mi affrettai a prendere quella precedente prima che la togliessero di produzione, tanto le differenze erano minime e sfavorevoli per il nuovo modello.

Link to comment
Share on other sites

Quoto, la colpa è sia dei concessionari che hanno taciuto possibili problemi su certi motori, ma anche dei boccaloni che hanno comprato macchine senza prima informarsi se potevano essere messe a gas senza problemi... io prima di prendere la mia 116i mi informai sui forum, poi sentii più installatori gpl, e solo dopo decisi di comprarla, addirittura seppi che poco dopo sarebbe uscita la nuova 116i ad iniezione diretta (non gasabile)e mi affrettai a prendere quella precedente prima che la togliessero di produzione, tanto le differenze erano minime e sfavorevoli per il nuovo modello.

 

Infatti io quando ho deciso di gasare la mia Uno mi sono fatto un bel giro anchio dei installatori anche di varie marche e anche mio cognato prima di prendere la nuova Focus 2.0 a Gpl si è informato molto bene ! Diciamo che li nel video si parla della Opel perche il problema l hanno riscontrato guarda caso per le Opel ma se guardiamo bene il fatto che i concessionari siano preparati sul GPL anche la Ford e altre marche fanno acqua in questo senso !

 

Pensa che quando sono andato a vedere la Panda a metano mi hanno chiesto se sono normale ad aver messo la Uno a Gpl ! Quando hanno sentito il rumorino che esce dal cofano e aver visto i consumi ( che tengo sempre in macchina si sono ricreduti :P :P )

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la colpa non è tutta delle concessionarie ma in parte è anche dei utenti che hanno preso quella macchina perche se facevano un giro in internet e magari in questo forum venivano consigliati meglio e avrebbero avuto meno spese !

 

Io quando ho gasato la mia ho fatto controllare la mia e ho speso anche dei soldi per farlo ma per non fare una cavolata che mi costerebbe soldi poi quando mi hanno dato l ok ho fatto l impianto !

 

 

Quoto, la colpa è sia dei concessionari che hanno taciuto possibili problemi su certi motori, ma anche dei boccaloni che hanno comprato macchine senza prima informarsi se potevano essere messe a gas senza problemi...

 

Beh, vedo che anche tu fai lo stesso: parli (tu e l'altro compare Karmann) senza informarti.

Io ho preso l'auto nel 2007, quando opel godeva di una ottima fama fra i gpl-izzati, per via dei motori vecchi che erano robustissimi.

Ti sfido a trovare informazioni su un motore uscito da 2-3 mesi e, soprattutto, a dubitare sulla bontà di quei motori vista la storia passata.

E' un po' la stessa cosa che sta capitando a quelli che hanno fatto la frittata con la GP 1.4...

 

Ciao

GigioTD

 

P.s.: la mia va ancora bene, dopo 44k km.

Link to comment
Share on other sites

 

Ti sfido a trovare informazioni su un motore uscito da 2-3 mesi e, soprattutto, a dubitare sulla bontà di quei motori vista la storia passata.

E' un po' la stessa cosa che sta capitando a quelli che hanno fatto la frittata con la GP 1.4...

 

 

P.s.: la mia va ancora bene, dopo 44k km.

 

 

è per questo, fiat ha fatto scuola nel non collaudare un cavolo, che non mi ispira molto prendere un'auto nuova appena lanciata e sopratutto con motore nuovo :P

Link to comment
Share on other sites

Beh, vedo che anche tu fai lo stesso: parli (tu e l'altro compare Karmann) senza informarti.

Io ho preso l'auto nel 2007, quando opel godeva di una ottima fama fra i gpl-izzati, per via dei motori vecchi che erano robustissimi.

Ti sfido a trovare informazioni su un motore uscito da 2-3 mesi e, soprattutto, a dubitare sulla bontà di quei motori vista la storia passata.

E' un po' la stessa cosa che sta capitando a quelli che hanno fatto la frittata con la GP 1.4...

 

Ciao

GigioTD

 

P.s.: la mia va ancora bene, dopo 44k km.

 

Non mi pare da come hanno parlato alla trasmissione che coloro che hanno acquistato la macchina si siano informati prima dell acquisto per possibili problemi con il GPL e poi sinceramente mi sentirei piu sicuro a chiedere un consiglio ad un installatore che come si dice ( vive con gli impianti e li conosce bene ) piuttosto che a un concessionario che probabilmente oltre a quello che ce scritto nel libretto non sa !

 

Io resto dell idea che informandosi prima forse qualcuno evitava problemi !

 

Se tu dopo 44000km ha la macchina che va bene magari sei stato fortunato o hai avuto un buon installatore ! :P

 

Io con la Uno sono gia arrivato a 60000km con Gpl e tutto ok :P

Link to comment
Share on other sites

in pratica per semplificare, il tecnico ha stabilito che tutti i motori a gpl consumano le sedi,

 

 

omettendo di dire che consumano le sedi fatte di pastafrolla, non tutte :P

 

Ma anche le seguenti hanno problemi:

CHEVROLET (brc): problemi alle valvole garantiti gia a 30k km

KIA (brc) : idem con patate

OPEL (LR) : idem con patate

NISSAN: AUGURI !!!!

DAIHATSU (LR): e vai col tango

HYUNDAI (BRC): vedi kia

MITSUBISHI (BRC): idem con patate

FORD & VOLVO (BRC): idem con patate

SUZUKI (BRC): auguri

FIAT&ALFA: 159 (1.8CC) + SEDICI+STILO

 

Ma i grandi brc e lr cosa fanno per informare??????????

Da questa tua lista escludere

la Sedici che monta 1.6 16V 102CV con punterie idrauliche come quello della mia vecchia brava. 270.000 Km a GPL mai un problema...e anche la Stilo per lo stesso motivo

La Ford perchè il motore 2000 che montano adesso ha sedi delle valvole rinforzate specificatamente per l'uso a GPL . Gli altri motori hanno problemi

 

 

 

la sedici ha il motore suzuki ,, quindi non mi fiderei tanto .. :P

 

 

 

ford ha si valvole rinforzate .. ma punterie meccaniche e non idrauliche ...bo.. :P

 

 

 

In conclusione vi dò una chicca:

Un mio amico che ha la concessionaria Renault e con cui mercoledì sera a cena ho discusso dei problemi che hanno le macchine a GPL ed in particolar modo le Opel lui mi ha detto che quest'ultima ha fatto un bel buco nell'acqua e che stà per fallire...

Opel appartiene a GM la quale è appena stata salvata dal governo americano...non credo che la Merkel farà fallire la Opel mettendo per strada migliaia di operai tedeschi....

 

 

 

la merkel ha detto che non darà aiuti alla opel ..

 

x me è spacciata...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la colpa non è tutta delle concessionarie ma in parte è anche dei utenti che hanno preso quella macchina perche se facevano un giro in internet e magari in questo forum venivano consigliati meglio e avrebbero avuto meno spese !

 

Io quando ho gasato la mia ho fatto controllare la mia e ho speso anche dei soldi per farlo ma per non fare una cavolata che mi costerebbe soldi poi quando mi hanno dato l ok ho fatto l impianto !

 

 

Quoto, la colpa è sia dei concessionari che hanno taciuto possibili problemi su certi motori, ma anche dei boccaloni che hanno comprato macchine senza prima informarsi se potevano essere messe a gas senza problemi...

 

Beh, vedo che anche tu fai lo stesso: parli (tu e l'altro compare Karmann) senza informarti.

Io ho preso l'auto nel 2007, quando opel godeva di una ottima fama fra i gpl-izzati, per via dei motori vecchi che erano robustissimi.

Ti sfido a trovare informazioni su un motore uscito da 2-3 mesi e, soprattutto, a dubitare sulla bontà di quei motori vista la storia passata.

E' un po' la stessa cosa che sta capitando a quelli che hanno fatto la frittata con la GP 1.4...

Ciao

GigioTD

 

P.s.: la mia va ancora bene, dopo 44k km.

 

 

 

perchè ??? che problemi ha il 1.4 fiat a gpl ???

 

non è lo stesso vecchio motore che usano per il metano ??

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non mi pare da come hanno parlato alla trasmissione che coloro che hanno acquistato la macchina si siano informati prima dell acquisto per possibili problemi con il GPL

 

 

vero, nessuno ha riportato di aver chiesto consiglio ad un serio e qualificato esperto del settore :P

 

un po' come comprare casa senza prendere informazioni o pareri da un tecnico edile conosciuto...se poi ci piove dentro è senz'altro colpa del costruttore...ma la scelta alla leggera è di chi acquista... :P

 

oggigiorno si trovano informazioni di qualunque tipo....un paio d'ore sul web non sono mai buttate via...un'auto è un costo che deve durare a lungo...non un pacchetto di caramelle :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...