Jump to content

vergogna passaggio proprietà uno AUTOCARRO


fstones

Post consigliati

dopo tanta fatica, ho trovato una fantastica fiat uno 1.7 D autocarro del 1991 esattamente come serviva a me.

Il venditore lo conosco bene e sò che è sempre stata fatta la manutenzione.

Ci accordiamo sul prezzo (sui 350/400 €) ma poi arriva la doccia fredda: mi chiedono 520€ CINQUECENTOVENTI EURO di passaggio di proprietà.

Mi toccherà rinunciarci visto l'esagerata spesa di passaggio oltre all'aumento fisiologico dell'assicurazione...

Una vergogna tutta italiana...

Link to comment
Share on other sites

dopo tanta fatica, ho trovato una fantastica fiat uno 1.7 D autocarro del 1991 esattamente come serviva a me.

Il venditore lo conosco bene e sò che è sempre stata fatta la manutenzione.

Ci accordiamo sul prezzo (sui 350/400 €) ma poi arriva la doccia fredda: mi chiedono 520€ CINQUECENTOVENTI EURO di passaggio di proprietà.

Mi toccherà rinunciarci visto l'esagerata spesa di passaggio oltre all'aumento fisiologico dell'assicurazione...

Una vergogna tutta italiana...

informati da qlche altra parte di solito il passaggio è 360€ (magari per gli autocarri è di +) cmq l'assicurazione x gli autocarri è molto più cara perche vengono equiparati a furgoncini e quella categoria di mezzi usati spesso dai corrieri hanno molta probabilità di incidenti visto i kilometri e l'uso prevalente in città! l'unica cosa è che paghi una fesseria di bollo

cmq se nn hai esigenze fiscali togli i sedili alla tua gli fai una base in legno e usi la tua come uno van (magari recuperi i pezzi dallo sfascio se ne trovi una) io avevo il marengo (fiat tempra) e alla fine devi solo smontare i sedili, mettere un foglio di truciolato per avere il fondo liscio e mettere una rete dietro i sedili per evitare che il carico ti vada davanti

Link to comment
Share on other sites

la fregatura è che il pass di proprietà viene pagato in base al peso e quindi fino a 15 q.li paghi uguale come per l'assicurazioni...

ho il problema della bombola del metano in mezzo ai piedi...

Link to comment
Share on other sites

la fregatura è che il pass di proprietà viene pagato in base al peso e quindi fino a 15 q.li paghi uguale come per l'assicurazioni...

ho il problema della bombola del metano in mezzo ai piedi...

 

ma tu hai una bombola del metano?io ne ho 2 una sopra l'altra attaccate dietro ai sediri,in effetti se dovessi avere bisogno di una piano pari x caricare roba cn le bombole è impossibile.....pensavo,visto ke le Uno autocarro costano così tanto mantenerle,xkè nn ne prendi un altra normalissima e ci levi i sedili posteriori....si dovrebbe torvare alla cifra che dovevi acquistare quella autocarro xò ti costa normale di assicurazione e di passaggio e inoltre ci puoi girare tutti i giorni!

Link to comment
Share on other sites

Strano forte....

io nè ho pagati 350/360€.....(adesso di preciso no mi ricordo)....

si vede che essendo autocarro chiedono di più.....

cmq è una vergogna!!!!

e pensare che in germania basta una stretta di mano tra venditore e acquirente e fare la comunicazione per cambiare i dati

Link to comment
Share on other sites

la situazione è questa: attualmente ho la mia fida uno 45 fire a metano con una bombola da 50 litri nel baule.

Dato che colleziono vespe d'epoca e mi sto sposando, spesso ho bisogno di fare piccoli trasporti ed, invece di prendermi un carrellino, volevo una uno van, visto che un mio caro amico ha da venderne uno 1.7 diesel del 1991 in ottime condizioni.

Tutto felice, stipuliamo il prezzo in 350 € la macchina, vado ad informarmi per il passaggio di proprietà che stimavo come per le autovetture in circa 350€ invece scopro essere di 520€ perchè la quota non è fissa ma a peso perchè autocarro e per 14 quintali quella è la spesa.

Vabbè, penso, 200 € in più non è la fine del mondo, considerando che non dovevo fare neanche il tagliando che lo aveva appena fatto, vado dalla mia assicurazione per chiedere circa il cambio dalla mia attuale uno all'altra: morale che da 279€ euro attuali semestrali ne andavo a pagare 500€ semestrali.

Quindi 350€ la uno

520€ passaggio

+221€ differenza SEMESTRALE assicurazione

 

è diventata una spesa insostenibile e ho deciso di rinunciarci.

Mi spiace davvero molto.

Link to comment
Share on other sites

la situazione è questa: attualmente ho la mia fida uno 45 fire a metano con una bombola da 50 litri nel baule.

Dato che colleziono vespe d'epoca e mi sto sposando, spesso ho bisogno di fare piccoli trasporti ed, invece di prendermi un carrellino, volevo una uno van, visto che un mio caro amico ha da venderne uno 1.7 diesel del 1991 in ottime condizioni.

Tutto felice, stipuliamo il prezzo in 350 € la macchina, vado ad informarmi per il passaggio di proprietà che stimavo come per le autovetture in circa 350€ invece scopro essere di 520€ perchè la quota non è fissa ma a peso perchè autocarro e per 14 quintali quella è la spesa.

Vabbè, penso, 200 € in più non è la fine del mondo, considerando che non dovevo fare neanche il tagliando che lo aveva appena fatto, vado dalla mia assicurazione per chiedere circa il cambio dalla mia attuale uno all'altra: morale che da 279€ euro attuali semestrali ne andavo a pagare 500€ semestrali.

Quindi 350€ la uno

520€ passaggio

+221€ differenza SEMESTRALE assicurazione

 

è diventata una spesa insostenibile e ho deciso di rinunciarci.

Mi spiace davvero molto.

io avrei tolto la bombola alla tua uno tolti i sedili, fatto un ripiano in legno ed avresti la tua uno van a costo quasi zero...se vuoi tenere la bombola potresti spostarla dietro i sedili anteriori o secondo la forma metterla in corrispondenza dello spazio che si ricava togliendo i sedili posteriori (dove ci sono i tappettini post per intenderci e fare il piano di carico cn un leggero gradino in corrispondenza della bombola)

Link to comment
Share on other sites

pinoves: hai perfettamente ragione, è quello che volevo fare se la Fiat mi avesse dato il nulla osta.

Quello che dici tu è fattibilissimo solo che è una modifica costruttiva ex art. 78 del C.d.S. e si rischia 380€ e spiccioli di sanzione oltre al ritiro della carta di circolazione e nuovo collaudo in motorizzazione.

Inoltre, io farei una figura peggiore essendo una agente di polizia municipale e queste cose le so benissimo...

Link to comment
Share on other sites

pinoves: hai perfettamente ragione, è quello che volevo fare se la Fiat mi avesse dato il nulla osta.

Quello che dici tu è fattibilissimo solo che è una modifica costruttiva ex art. 78 del C.d.S. e si rischia 380€ e spiccioli di sanzione oltre al ritiro della carta di circolazione e nuovo collaudo in motorizzazione.

Inoltre, io farei una figura peggiore essendo una agente di polizia municipale e queste cose le so benissimo...

guarda sec. me nn ti possono dire nulla un conto è se a un autocarro metti i sedili e porti persone (allora sono c**zi) ma se togli i sedili alla tua sec. me è come se la usi cn i sedili ribaltati, la macchina è immatricolata per trasporto di persone o cose e tu nn stai alterando nulla a mio avviso. Nessuno andrà mai a vedere se tu dietro hai i sedili o li hai lasciati a casa! io per esempio nella picasso che ho tutte le poltroncine posteriori separate posso anche toglierle totalmente (sono a sgancio rapido) e nessuno puo mettermi una multa!! (una volta invece mi hanno beccato in 3 con la tempra autocarro io ero seduto dietro dove nn ci sono i sedili e al posto di blocco quando ci hanno fermato ho incrociato le gambe facendo finta di essere seduto, quando poi il carramba ha controllato i documenti li rende a mio padre e gli dice vada e cmq si ricordi che questa macchina è 2 posti) ahahahahaha

Link to comment
Share on other sites

non succede niente finchè non fai un incidente: dopo l'assicurazione fidati che non ti copre!

allora faccio un distinguo: spostare la bombola dal bagagliaio all'interno dell'abitacolo è una modifica strutturale.

Togliere i sedili, è un cambio di destinazione d'uso prevalente: o è immatricolato trasporto cose o persone, il promisquo non esiste più da un pezzo!

chiaro si valuta di volta in volta anche se bisogna mantenere sempre la stessa linea...

Link to comment
Share on other sites

Togliere i sedili, è un cambio di destinazione d'uso prevalente: o è immatricolato trasporto cose o persone, il promisquo non esiste più da un pezzo!

chiaro si valuta di volta in volta anche se bisogna mantenere sempre la stessa linea...

 

Quoto e aggiungo che parlando con alcuni colleghi vigili proprio dell'eliminazione dei sedili s'era considerata la possibilità di spedire il veicolo all'UMC per modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo in quanto non più atto ad ospitare il numero di passeggeri indicato nella carta di circolazione, ex art.78 CDS.

Link to comment
Share on other sites

Togliere i sedili, è un cambio di destinazione d'uso prevalente: o è immatricolato trasporto cose o persone, il promisquo non esiste più da un pezzo!

chiaro si valuta di volta in volta anche se bisogna mantenere sempre la stessa linea...

 

Quoto e aggiungo che parlando con alcuni colleghi vigili proprio dell'eliminazione dei sedili s'era considerata la possibilità di spedire il veicolo all'UMC per modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo in quanto non più atto ad ospitare il numero di passeggeri indicato nella carta di circolazione, ex art.78 CDS.

sarà anche come dite voi...su questo nn discuto ma a me sembra un esagerazione!! cmq in molte macchine i sedili si tolgono facilmente specie nelle monovolume per avere + cofano! in quel caso come la mettiamo??? se lascio i 3 sedili della picasso a casa ho solo 2 posti e nel libretto invece sono presenti 5! stesso discorso per espace, scenic ecc ecc! nn mi direte che anche in questo caso sono passibile di contravvenzione??? ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...