Jump to content

Uno 45s strattona


nando86

Post consigliati

Ciao ragazzi, la mia Uno 45s del 1990 da un paio di giorni strattona mentre accelero. In pratica sembra che si affoghi e la marmitta scoppietta. Oggi mi è successo da fermo portando il motore a 4 mila giri, poi dopo un pò il problema svanisce per ritornare più in là. qualcuno sa che può essere? candele? filtro dell'aria? ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, la mia Uno 45s del 1990 da un paio di giorni strattona mentre accelero. In pratica sembra che si affoghi e la marmitta scoppietta. Oggi mi è successo da fermo portando il motore a 4 mila giri, poi dopo un pò il problema svanisce per ritornare più in là. qualcuno sa che può essere? candele? filtro dell'aria? :(

molto probabilmente è il polmoncino che stà nello spinterogeno che si è rotto!! costa pochi euro e si rompe spesso e serve a correggere l'anticipo! per vedere se è quello metti in moto e prova a staccare il tubicino in gomma che è collegato al polmoncino...se la macchina a minimo peggiora di brutto e riattaccandolo il minimo si ristabilizza il polmoncino funziona correttamente, altrimenti è da sostituire

Link to comment
Share on other sites

Proverei anche le candele....è da molto che non le controlli???? e il filtro aria?????

 

Ogni quanto bisognerebbe controllarle??, il mio gioiellino va ancora bene :D !!! alla grande direi :) ,

ma con queste candele ho già fatto 10000Km :wub:

 

scusate se esco fuori argomento, ho colto l'occasione per non aprire un altro post!!

Link to comment
Share on other sites

Proverei anche le candele....è da molto che non le controlli???? e il filtro aria?????

 

 

con le candele sono a km 5000. Lo stesso con il filtro dell'aria. Cmq staccando il tubicino del polmoncino non cambia nt. Sarà quello???

Link to comment
Share on other sites

Proverei anche le candele....è da molto che non le controlli???? e il filtro aria?????

 

 

con le candele sono a km 5000. Lo stesso con il filtro dell'aria. Cmq staccando il tubicino del polmoncino non cambia nt. Sarà quello???

se nn cambia nulla sicuramente è quello

Link to comment
Share on other sites

con le candele sono a km 5000. Lo stesso con il filtro dell'aria. Cmq staccando il tubicino del polmoncino non cambia nt. Sarà quello???

se nn cambia nulla sicuramente è quello

 

 

 

cambiato oggi il polmoncino, per il momento sembra che il problema sia stato risolto. grazie a tutti voi!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

figurati è stato un piacere aiutarti...se hai bisogno noi siamo qui!! ;) ;) :P

 

 

 

Naturalmente ho cantato vittoria troppo presto. Proprio stasera il problema è tornato. Quindi, ho cambiato il polmoncino, una settimana fa anche la BKL4A ma niente. potrebbe essere la calotta?

Link to comment
Share on other sites

figurati è stato un piacere aiutarti...se hai bisogno noi siamo qui!! ;) ;) :P

 

 

 

Naturalmente ho cantato vittoria troppo presto. Proprio stasera il problema è tornato. Quindi, ho cambiato il polmoncino, una settimana fa anche la BKL4A ma niente. potrebbe essere la calotta?

prova a toglierla e vedere come è se è rovinata cambiala(dovrebbe costare 10-12€)

Link to comment
Share on other sites

Il polmoncino aumenta gli anticipi ai bassi carichi, mentre ai grandi non serve a nulla. Quindi, se strattona in accelerazione, credo che il polmoncino potrebbe non essere la ragione del problema.

Tieni conto, però, che se lo hai cambiato dovresti anche regolare nuovamente l'anticipo (lo devi regolare di sicuro se hai smontato i due dadi che tengono fissato lo spinterogeno, visto che la sua posizione è da tarare).

 

Se hai la versione a carburatore, potresti avere un problema alla centralina sopra lo spinterogeno, soprattutto se il problema lo fa principalmente a motore caldo o molto caldo.

Sulle versioni ad iniezione, provocava spegnimenti del motore (la centralina non riconosceva il segnale). Sulle versioni a carburatore genera mancate accensioni (non fa fare la scintilla alle candele), quindi la macchina perde colpi e scoppietta (la benzina non bruciata esce dal motore e prende fuoco nel tubo di scarico a causa delle alte temperature).

Link to comment
Share on other sites

Il polmoncino aumenta gli anticipi ai bassi carichi, mentre ai grandi non serve a nulla. Quindi, se strattona in accelerazione, credo che il polmoncino potrebbe non essere la ragione del problema.

Tieni conto, però, che se lo hai cambiato dovresti anche regolare nuovamente l'anticipo (lo devi regolare di sicuro se hai smontato i due dadi che tengono fissato lo spinterogeno, visto che la sua posizione è da tarare).

 

Se hai la versione a carburatore, potresti avere un problema alla centralina sopra lo spinterogeno, soprattutto se il problema lo fa principalmente a motore caldo o molto caldo.

Sulle versioni ad iniezione, provocava spegnimenti del motore (la centralina non riconosceva il segnale). Sulle versioni a carburatore genera mancate accensioni (non fa fare la scintilla alle candele), quindi la macchina perde colpi e scoppietta (la benzina non bruciata esce dal motore e prende fuoco nel tubo di scarico a causa delle alte temperature).

son d'accordo su tutto tranne una cosa: per cambiare il polmoncino nn serve mica smontare lo spinterogeno quindi nn è da rifare l'anticipo...al massimo sarà come dici tu la centralinetta oppure carburatore sporco o da regolare

Link to comment
Share on other sites

son d'accordo su tutto tranne una cosa: per cambiare il polmoncino nn serve mica smontare lo spinterogeno quindi nn è da rifare l'anticipo...al massimo sarà come dici tu la centralinetta oppure carburatore sporco o da regolare

 

 

In effetti non serve smontar lo spinterogeno, ma magari il polmoncino è un po' diverso (asta un pelo più lunga o corta), messa in modo diverso... boh, tra l'altrio sulla vecchia Uno l'avevo cambiato ed avevo smontato tutto per lavorare meglio. Poi l'anticipo l'ho fatto ad orecchio ;)

Inizialmente strattonava un po' in rilascio, ho ritardato un pelo, e via!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...