Jump to content

Lovato e Alfa GTV 2.0 TS


Giacks3d

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho da poche settimane installato un impianto a GPL Lovato sulla mia Alfa Rometo GTV con motore 2.0 TS.

All'inizio l'impianto sembrava andare bene, poi in autostrada ho tirato un po la macchina e arrivato a 180 km/h (la macchina dovrebbe fare 220 km/h) l'auto ha iniziato a balbettare e non andava più veloce, in salita questo problema cominciava a 160 km/h e in discesa a 200 km/h. In pratica era come mancassero dei cavalli. Il giorno dopo la macchina andava anche irregolare al minimo e si è accesa la spia OEBD. L'installatore ha riscontrato una candela rotta, l'ha sostituita, mi ha pulito le altre e ridato la macchina. Stavolta il problema di irregolarità al minimo era risolto, ma non l'accesione della spia, che tornava ogni 300km per poi sparire andando un po a benzina e non il problema di velocità massima visto che adesso mi fermavo a 200 km/h.

Ieri ha provato a rifare la "carburazione", ha detto che ha ingrassato la miscela e stamattina il problema in autostrada è apparso a 160km/h, 150 se in salita. Gli ho telefonato e ha detto che a questo punto pensa che siano gli iniettori troppo grossi e che vanno cambiati.

 

Può essere o non ci sta capendo nulla?

 

PS

La macchina ha 28.000 Km(quindi candele ancora ok visto che dovrebbero andare fino ai 100.000)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho da poche settimane installato un impianto a GPL Lovato sulla mia Alfa Rometo GTV con motore 2.0 TS.

All'inizio l'impianto sembrava andare bene, poi in autostrada ho tirato un po la macchina e arrivato a 180 km/h (la macchina dovrebbe fare 220 km/h) l'auto ha iniziato a balbettare e non andava più veloce, in salita questo problema cominciava a 160 km/h e in discesa a 200 km/h. In pratica era come mancassero dei cavalli. Il giorno dopo la macchina andava anche irregolare al minimo e si è accesa la spia OEBD. L'installatore ha riscontrato una candela rotta, l'ha sostituita, mi ha pulito le altre e ridato la macchina. Stavolta il problema di irregolarità al minimo era risolto, ma non l'accesione della spia, che tornava ogni 300km per poi sparire andando un po a benzina e non il problema di velocità massima visto che adesso mi fermavo a 200 km/h.

Ieri ha provato a rifare la "carburazione", ha detto che ha ingrassato la miscela e stamattina il problema in autostrada è apparso a 160km/h, 150 se in salita. Gli ho telefonato e ha detto che a questo punto pensa che siano gli iniettori troppo grossi e che vanno cambiati.

 

Può essere o non ci sta capendo nulla?

 

PS

La macchina ha 28.000 Km(quindi candele ancora ok visto che dovrebbero andare fino ai 100.000)

 

Forse gli ugelli degli iniettori...

Io li ho dovuti cambiare perchè sovradimensionati e la macchina in autostrada sembrava imballata...

Ora con gli ugelli suoi la macchina va benissimo...

Link to comment
Share on other sites

Rispettare i limiti di velocità è un fattore di civiltà a te sconosciuto?

 

beh effettivamente poteva almeno dire che li ha fatti su pista oppure in germania.. :)

 

vi tranquillizzo dicendo che sono velocità da tachimetro della vettura, quindi le reali dovrebbero essere un po' più basse.

Link to comment
Share on other sites

 

vi tranquillizzo dicendo che sono velocità da tachimetro della vettura, quindi le reali dovrebbero essere un po' più basse.

 

 

<_< B) :D

Beh certo, così è tutta un'altra cosa, i duecento saranno stati al massimo centonovantacinque, non di più... :( :)

Link to comment
Share on other sites

Rispettare i limiti di velocità è un fattore di civiltà a te sconosciuto?

 

beh effettivamente poteva almeno dire che li ha fatti su pista oppure in germania.. :(

 

vi tranquillizzo dicendo che sono velocità da tachimetro della vettura, quindi le reali dovrebbero essere un po' più basse.

NO COMENT!!!!! :)

Rispetta i limiti

o vai a Monza

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giacks, corri non ti preoccupare... basta che sei da solo in (auto)strada!

E attento agli autovelox..

 

Mi dispiace che sulla tua Alfa hai montato un Lovato....

Controlla subito se non sia un problema di autoadattività; se va male a benzina o si accende la spia oebd, prova a staccare la batteria e riattaccarla un paio d'ore dopo; se così la macchina va perfetta a benzina e rimane così fintanto che non passi a gas allora..... ahimè....

si tratta di autoadattività della centralina e sono ca..i da ca..are....ù

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Il problema era passato con l'arrivo del caldo salvo poi ripresentarsi a novembre.

In pratica variava in funzione di temperatura, umidità dell'aria e anche del rifornimento di gpl.

 

Durante il tagliando l'installatore mi ha detto che lo stesso problema era successo a un altra auto e avevano risolto installando un dispositivo che scalda il gas. Ha detto che solitamente viene installato per i motori di grossa cilindrata ma era convinto che avrebbe funzionato.

 

Finalmente il problema è risolto, la macchina non ha più problemi ad erogare le potenze vicine ai 150CV massimi.

 

Ho scritto la soluzione perchè magari può essere utile ad altri.

Link to comment
Share on other sites

"avevano risolto installando un dispositivo che scalda il gas", cioè? un'altro riduttore? non me ne intendo molto ma visto che il problema è evidentemente partito dopo una tirata a tavoletta magari con il freddo fuori (e il gpl freddo ovviamente) mi viene da pensare che era stato montato un riduttore di taglia troppo piccola che non ce la faceva a scaldare e vaporizzare tutto il gpl necessario, boh...comunque buon per te e occhio alla patente

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...