Jump to content

Impressioni di guida con IK20L


ascoltate_in_silenzio

Post consigliati

Finalmente, dopo l'ultimo aggiornamento in ordine di tempo della mappatura, ho installato e provato le denso iridium power IK20L, che avevo comprato da singapore su ebay tempo fa.

 

Ebbene devo dire che si avverte un piacevole aumento della coppia ai bassi regimi, non e' fantascientifico ma si apprezza specialmente in salita, specie col binomio metano+salite (assai dolente di solito)....

 

Ma penso che anche coi i butanautisti/propanautisti possano fare la loro figura.

 

La variante L della serie IK e' quella con gli elettrodi protesi maggiormente per portare la scintilla piu' all'interno nella camera di scoppio: immaginate la IK della foto in basso ma cogli elettrodi ancora piu' sporgenti. Sono parecchio rare, infatti sono in vedita solo nel sud est asiatico. Non in giappone (dove le producono), non in usa non in europa ecc.

 

Tutto questo per confermare che la posizione della scintilla conta, eccome.

 

Si potrebbe provare poi ad infilare dentro un pippolone ancora piu' grosso... :(

 

Tipo la IKH01-24, che e' una racing (centrale iridio 0.4 massa platino 0.8, il top mondiale) 35$ l'una. Costano ma facilmente durerebbero tutta la vita dell'automobile, e con che prestazioni. Tipo misfire what? (come what's forfora?)

 

L'unica e' che non vadano a sbattere contro il pistone, ma non credo... inoltre una bestia del genere credo sarebbe persino capace, col suo volume, di aumentare il rapporto di compressione....

 

Ci sarebbe "l'alternativa dei poveri" ITV24, che come dimensioni e posizioni e' quasi come la IKH01-24 ma e' della serie "normale" e costa 11$.... peccato che al posto delle guarnizione abbia la svasatura....

 

Si puo' esplorare la gamma NGK per vedere se c'e' qualcosa di simile.

 

Ecco qualche bella foto intanto.

 

.. design tipico IK/IW (non L) 16-22 ................... ITV 24 ........................... il bestio: IKH01-24 racing .........

post-8446-1237688100_thumb.jpg

post-8446-1237688131_thumb.jpg

post-8446-1237688147_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io ho messo le VK22 (Iridio platino) col GPL ! Ai bassi funzionano bene !

Vediamo cosa durano ! Certo le competizione sarebbe piacuito provarle anche a me, con l'elettrodo di massa così piccolo devono avere una scintilla ancora più calda e stressare meno i cavi AT, chissà che non scendano di prezzo anche se 35$ è poco, avessi trovato io quel prezzo le avrei prese. Dove le hai trovate a quel prezzo ?

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato le NGK Iridium IX LPG, specifiche GPL, per il 6 cilindri BMW.. beh, dopo qualche giorno di adattamento della centralina che non le ha digerite splendidamente (le vecchie candele originali a 4 punte NGK avevano ben 113000 km e cominciavano a perdere qualche scoppio oltre ad essersi un po' cotte col GPL) ora va tutto benissimo.

Aumentata la coppia ai bassi e sensibile aumento di fluidità di marcia.. per ora consigliatissime, vedremo quanto dureranno..

Link to comment
Share on other sites

Io ho messo le VK22 (Iridio platino) col GPL ! Ai bassi funzionano bene !

Vediamo cosa durano ! Certo le competizione sarebbe piacuito provarle anche a me, con l'elettrodo di massa così piccolo devono avere una scintilla ancora più calda e stressare meno i cavi AT, chissà che non scendano di prezzo anche se 35$ è poco, avessi trovato io quel prezzo le avrei prese. Dove le hai trovate a quel prezzo ?

 

Attenzione, 35$ l'una vero? che pero' fanno 35x4=140$ piu' toh un 20 di spedizione totale 160$ ; con l'euro a 1,36 sono 117€ , toh, 120.

 

Che per delle candele del genre e che per giunta ti dureranno piu' di 100.000km mi pare un buon affare.

 

Ecco i link:

 

http://www.spark-plugs.org/5749-denso-irid...00HDD1OMID.html

 

http://www.sparkplugs.com/results_cross.asp?pid=IKH01-24

 

Su apwonline invece non ci sono.

Link to comment
Share on other sites

e' sempre piacevole farsi 2 risate

 

 

:o

Alfone, ma sei stato posseduto da un troll, per caso? dobbiamo chiamare l'esorcista?

 

Io ho provato le NGK Iridium IX LPG, specifiche GPL, per il 6 cilindri BMW.. beh, dopo qualche giorno di adattamento della centralina che non le ha digerite splendidamente (le vecchie candele originali a 4 punte NGK avevano ben 113000 km e cominciavano a perdere qualche scoppio oltre ad essersi un po' cotte col GPL) ora va tutto benissimo.

Aumentata la coppia ai bassi e sensibile aumento di fluidità di marcia.. per ora consigliatissime, vedremo quanto dureranno..

 

Sono contento. Ad ogni modo la mia recensione riguarda un modello molto particolare di candela, anche se so bene i pregi di tutte le iridio.

 

Hai mica una foto da postare delle IX LPG?

Link to comment
Share on other sites

Ma le candele all'Iridio quanto costano/quanto durano (diciamo per un FIRE 1.2 8v). Sul mio libretto è indicato di cambiare le candele ogni 40.000 km. Io per ora ho seguito quelle istruzioni, fatto sta che all'ultimo cambio, le candele erano ancora perfette. Queste proverò a tirarle a 50.000 abbondanti, vediamo se vanno o se esplode il cofano.

Link to comment
Share on other sites

Immagino che Alfone sia più che altro stato in preda ad un eccesso di zelo scaturito dalla convinzione che i motori BMW ad esempio, ma sicuramente molti altri, siano assolutamente "meccanici" nella risposta alla variazione dei vari parametri operativi..a partire dal carburante, passando per l'umidità dell'aria, alle candele appunto, o qualsiasi altra cosa che non funziona o funziona diversamente.

 

Beh.. consiglio a lui in particolare e a tutti per puro piacere tecnico di procurarsi qualche disegno esploso di un motore 6 cilindri BMW e magari qualche schema elettrico per vedere quanti sensori ci sono e come essi sono in relazione. Non bastasse per convincerlo almeno delle grandi possibilità di adattività della centralina e dalla risposta che essa da, lo invito alla prova.

 

Ho avuto l'impressione che, fortunatamente o sfortunatamente, gli ingegneri motoristici tedeschi spesso hanno molto da insegnare a quelli italiani e non perché noi non ci possiamo arrivare, (Ferrari può essere un buon esempio degli italiani che ci sanno fare, così come per chi ha inventato il Common rail in Fiat), ma semplicemente perché spesso non vogliamo arrivarci in modo completo, in modo ottimo....è un problema di mentalità tutto italiano.

 

Alfa Romeo è sempre stata un mito dalle nostre parti, ma non credo sfortunatamente che un motore Fiat o FPT, ottimizzato quanto vuoi, possa mai ARRIVARE a un'eccellenza tecnologica su tutti i fronti come ti accorgi quando apri un cofano BMW, o VW, o Mercedes.. ancor di più quando cominci a smontare. Ti rendi conto che ognuna di quelle miriadi di soluzioni non sono campate fuori da un foglio bianco, ma son frutto di un processo molto lungo. Poi hai la sensazione che ogni cosa sia stata pensata al meglio, ingegnerizzata per il meglio non solo per far "girare" più o meno bene un motore, ma anche per rendere la vita semplice per chi deve metterci le mani in officina (tutto s'incastra, sembra un puzzle!) (e per cambiare le candele non devi smontare mezza testata....), per eccellere in consumo vs. potenza, ecc ecc..

 

No flame tnx.

______________________________________________________________________________

 

Comunque, tornando alle candele.

 

post-4790-1237757115_thumb.jpg

 

post-4790-1237757137_thumb.jpg

 

Queste sono le immagini, non ho fatto foto prima di montarle.. la versione GPL credo siano meglio adattate (più fredde o qualcosa di simile) per il maggior calore prodotto dalla combustione del gas anche se il codice del grado termico non cambia.. era e rimane 6.

Link to comment
Share on other sites

Queste sono le immagini, non ho fatto foto prima di montarle.. la versione GPL credo siano meglio adattate (più fredde o qualcosa di simile) per il maggior calore prodotto dalla combustione del gas anche se il codice del grado termico non cambia.. era e rimane 6.

 

Si, so che la bmw adotta soluzioni all'avanguardia, tipo valvetronic, e probabilmente certi motori non sono adatti alle sperimentazioni, ci mancherebbe. Per fortuna il mio invece e' mooolto malleabile allo scopo.

 

Belle foto. Sono praticamente identiche alle denso iridium power. Perfino il tapered cut ground electrode. Le uniche differenze visibili sono che il centrale delle denso e' 0.4 mentre le ngk 0.6, e il massa delle denso ha anche l'u-groove (scanalatura).

 

Tutti sappiamo dei pregi delle iridio, tuttavia questo mio topic era dedicato in particolare al/ai modelli con gli elettrodi particolarmente sporgenti, per vedere se questo dava effetti benefici (a me) e in effetti li da'.

 

Per cui adesso sarebbe cosa utile cercare altre marche/modelli di candela con questa feature, per renderla disponibile al grande pubblico.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tutti sappiamo dei pregi delle iridio, tuttavia questo mio topic era dedicato in particolare al/ai modelli con gli elettrodi particolarmente sporgenti, per vedere se questo dava effetti benefici (a me) e in effetti li da'.

 

Ma dalla foto che hai postato gli elettrodi non sono più sporgenti, anzi l'elettrodo centrale rimane interno alla filettatura, che invece è più lunga del normale.

Su un motore con fluidodinameica ben studiata, ammesso e non concesso che non ci siano interferenze meccaniche, potrebbe avere effetti deleteri sulla combustione.

 

Il tuo polmone koreano non fa testo, così come il mio boxerone va sempre, il mio andava bene persino con 2 iniettori gas scambiati

Link to comment
Share on other sites

Secondo me alfone se la ride per quel che è stato postato... cambiare candele non aumenta nè potenza nè coppia in maniera percettibile. Si tratta di effetto placebo (ci sono cascato pure io e più volte, è normale), oppure del fatto che con le candele precedenti l'accensione non era sufficientemente efficiente, oppure ancora di un motore non ben progettato.

Sorvolo poi sul fatto di montare candele con filettatura più lunga dell'originale, elettrodi più sporgenti, ecc... è molto più probabile rompere tutto, bucare un pistone o trovarsi con l'auto che va meno di prima piuttosto che notare miglioramenti... <_< <_< ;)

Link to comment
Share on other sites

Tutti sappiamo dei pregi delle iridio, tuttavia questo mio topic era dedicato in particolare al/ai modelli con gli elettrodi particolarmente sporgenti, per vedere se questo dava effetti benefici (a me) e in effetti li da'.

 

Ma dalla foto che hai postato gli elettrodi non sono più sporgenti, anzi l'elettrodo centrale rimane interno alla filettatura, che invece è più lunga del normale.

Su un motore con fluidodinameica ben studiata, ammesso e non concesso che non ci siano interferenze meccaniche, potrebbe avere effetti deleteri sulla combustione.

 

Il tuo polmone koreano non fa testo, così come il mio boxerone va sempre, il mio andava bene persino con 2 iniettori gas scambiati

 

 

 

Secondo me alfone se la ride per quel che è stato postato... cambiare candele non aumenta nè potenza nè coppia in maniera percettibile. Si tratta di effetto placebo (ci sono cascato pure io e più volte, è normale), oppure del fatto che con le candele precedenti l'accensione non era sufficientemente efficiente, oppure ancora di un motore non ben progettato.

Sorvolo poi sul fatto di montare candele con filettatura più lunga dell'originale, elettrodi più sporgenti, ecc... è molto più probabile rompere tutto, bucare un pistone o trovarsi con l'auto che va meno di prima piuttosto che notare miglioramenti... <_< <_< ;)

 

e' evidente la didascalia delle foto che ho postato, dalla quale si evince che NON c'e' la IK20L tra le foto, perche' la foto non c'e'.

 

http://peswiki.com/index.php/Directory:Firestorm_Spark_Plug

 

Per tutti quelli come steu & c: prego

Link to comment
Share on other sites

Tutti sappiamo dei pregi delle iridio, tuttavia questo mio topic era dedicato in particolare al/ai modelli con gli elettrodi particolarmente sporgenti, per vedere se questo dava effetti benefici (a me) e in effetti li da'.

 

Ma dalla foto che hai postato gli elettrodi non sono più sporgenti, anzi l'elettrodo centrale rimane interno alla filettatura, che invece è più lunga del normale.

Su un motore con fluidodinameica ben studiata, ammesso e non concesso che non ci siano interferenze meccaniche, potrebbe avere effetti deleteri sulla combustione.

 

Il tuo polmone koreano non fa testo, così come il mio boxerone va sempre, il mio andava bene persino con 2 iniettori gas scambiati

 

 

Secondo me alfone se la ride per quel che è stato postato... cambiare candele non aumenta nè potenza nè coppia in maniera percettibile. Si tratta di effetto placebo (ci sono cascato pure io e più volte, è normale), oppure del fatto che con le candele precedenti l'accensione non era sufficientemente efficiente, oppure ancora di un motore non ben progettato.

Sorvolo poi sul fatto di montare candele con filettatura più lunga dell'originale, elettrodi più sporgenti, ecc... è molto più probabile rompere tutto, bucare un pistone o trovarsi con l'auto che va meno di prima piuttosto che notare miglioramenti... ;) :huh: :D

 

e' evidente la didascalia delle foto che ho postato, dalla quale si evince che NON c'e' la IK20L tra le foto, perche' la foto non c'e'.

 

http://peswiki.com/index.php/Directory:Firestorm_Spark_Plug

 

Per tutti quelli come steu & c: prego .

 

Bè, se non sei in grado di argomentare in maniera civile e tecnica le tue asserzioni faresti meglio a gettarti tu nella bocca di un vulcano.

Magari prima così provi se realmente non brucia.

 

Buon viaggio.

Link to comment
Share on other sites

Bè, se non sei in grado di argomentare in maniera civile e tecnica le tue asserzioni faresti meglio a gettarti tu nella bocca di un vulcano.

Magari prima cospargiti bene di flashlube così provi se realmente non brucia.

 

Buon viaggio.

;) :huh: :D

quoto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...