Jump to content

GPL e garage interrati


maxmonter

Post consigliati

non mi quadra una cosa. perché il GPl non si può parcheggiare sottoterra ? ( tranne il piano -1 )

 

ieri ho parcheggiato la GPunto a fianco di un Cayenne e ho fatto questa riflessione: sulla mia ci sono 10 lt scarsi di benzina e circa 20 lt di GPL. se il Cayenne ha il pieno avrà a bordo 70/80 litri di benzina.

 

In caso di perdita forse é più periocoloso lui di me: o mi perdo qualcosa per strada ?

 

massimo

Link to comment
Share on other sites

non mi quadra una cosa. perché il GPl non si può parcheggiare sottoterra ? ( tranne il piano -1 )

 

ieri ho parcheggiato la GPunto a fianco di un Cayenne e ho fatto questa riflessione: sulla mia ci sono 10 lt scarsi di benzina e circa 20 lt di GPL. se il Cayenne ha il pieno avrà a bordo 70/80 litri di benzina.

 

In caso di perdita forse é più periocoloso lui di me: o mi perdo qualcosa per strada ?

 

massimo

 

Il GPL è un gas "pesante", che, in caso di fuoriuscita e perdite, tende a depositarsi sul basso. La sua "pericolosità" nei seminterrati è proprio data dal fatto che non sarebbe molto facile farlo defluire all'esterno.

 

E' proprio per questo che, in caso di perdite di GPL in casa, si dice sia meglio poter aprire le porte (che diano sull'esterno) piuttosto che le finestre.

Link to comment
Share on other sites

 

Il GPL è un gas "pesante", che, in caso di fuoriuscita e perdite, tende a depositarsi sul basso. La sua "pericolosità" nei seminterrati è proprio data dal fatto che non sarebbe molto facile farlo defluire all'esterno.

 

E' proprio per questo che, in caso di perdite di GPL in casa, si dice sia meglio poter aprire le porte (che diano sull'esterno) piuttosto che le finestre.

 

ok e perchè 20 lt di GPL sono peggio di 80/90 lt di benzina ?

Link to comment
Share on other sites

 

Il GPL è un gas "pesante", che, in caso di fuoriuscita e perdite, tende a depositarsi sul basso. La sua "pericolosità" nei seminterrati è proprio data dal fatto che non sarebbe molto facile farlo defluire all'esterno.

 

E' proprio per questo che, in caso di perdite di GPL in casa, si dice sia meglio poter aprire le porte (che diano sull'esterno) piuttosto che le finestre.

 

ok e perchè 20 lt di GPL sono peggio di 80/90 lt di benzina ?

 

per il motivo che ti ha detto Laus, depositandosi sul basso è molto facile che ristagni, mentre un gas più leggero dell'aria tende a disperdersi naturalmente in atmosfera, se c'è un'uscita verso l'esterno chiaramente e fatta salva la zona tra il soffitto e il margine superiore dell'apertura.

Ci sarebbe poi anche da dire che per il propano il range di concentrazione nell'aria entro il quale la miscela è esplosiva è più ampio rispetto alla benzina e questo aumenta la possibilità che si vengano a creare condizioni di miscela potenzialmente esplosiva..

Link to comment
Share on other sites

 

In caso di perdita forse é più periocoloso lui di me: o mi perdo qualcosa per strada ?

 

massimo

Il gas non si vede e per questo fa paura a tanti.

La benzina, se cola dal serbatoio, si vede e fa meno paura, ma non per questo è meno pericolosa.

Per il resto non fa nessuna differenza, in caso di "mozzicone di sigaretta" sarebbe comunque una devastazione.

Infatti, siccome non fa nessuna difdferenza, mi auguro che questa assurda normativa del "no GPL" venga abolita.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non sono contro alle auto a gas visto che vado anch'io a gpl ma ti posso assicurare che una perdita di un'auto a gas è di gran lunga più pericolosa di una a benzina,io invece mi auguro che non venga abolita la normativa proprio per il pericolo che ne potrebbe derivare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...