Jump to content

Renault Scenic 1.6 GPL, opinioni


stefanoncs

Post consigliati

Salve a tutti,

 

dopo molte auto diesel ho deciso per la prima volta di acquistare un auto a GPL.

 

Per esigenze lavorative e non, ho scelto di acquistare una Renault Megane Scenic 1.6 GPL. L'impianto è montato di serie dalla casa, (lo ho fatto controllare da un amico che lavora in una ditta che monta impianti a gas e mi ha detto che è un AG, spero sia buono).

 

Vorrei cercare altre persone che hanno questa auto e condividere esperienze ed eventuali difetti o pregi dell'auto.

 

Nel frattempo riporto la mia esperienza, anche se breve nella speranza di poter essere utile a qualcuno che già ha quest'auto o vorrebbe comprarla.

 

L'auto ha un impianto GPL della AG con serbatoio gpl da 49 litri (dunque con una capacità di carico di gas di circa 40 litri). il bocchettone di rifornimento del gas è affianco a quello della benzina, dietro lo sportellino che tutte le auto hanno. L'interruttore per passare da alimentazione a benzina a gas e viceversa si trova in una posizione abbastanza comoda, sotto la leva di accensione delle frecce e delle luci. Sul display, affianco al contachilometri digitale, c'è l'indicatore che serve per vedere quanta benzina c'è e quanto gas c'è. Quando ci si sposta con il selettore da benzina a gas, si spegne un icona piccola a forma di distributore di benzina e si accende una scritta piccala che dice " GAS " e, dove prima veniva indicato il livello della benzina, ora indica il livello del gas.

La renault dichiara una potenza di 105 cavalli a benzina e 102 a gas, la differenza nella realtà è quasi impercettibile, anche in montagna monta bene sia a benzina che a gas.

Il computer di bordo indica il consumo istantaneo di benzina e di gas, ed indica anche la media consumo ed i litri consumati, sia della benzina che del gas, è molto comodo. Il consumo del gas è misurato in modo reale e molto preciso, perchè non è una stima ma ha un vero e proprio contatore del gas (come quello che abbiamo a casa per il gas da riscaldamento), infatti se si sta fermi con il motore acceso, lui è in grado di contare il consumo.

Il primo pieno di gas è durato 420 Km in percorso misto, ed il computer di bordo mi indica che ho fatto i 9,6 litri/100Km con il gas ed i 7,9 litri/100 Km con la benzina.

Al momento non ho avuto problemi particolari anche se è pochissimo che ce l'ho (ha appena 1600 Km) ma comunque promette bene; faccio molti chilometri, qundi farò in fretta a darvi opinioni con kilometraggi maggiori.

 

Nella speranza di essere stato utile a chi deve scegliere se acquistare quest'auto, chiedo a chi ce l'ha uguale di dire la sua.

Ciao

Stefano

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qualche aggiornamento... (sono a 2500 Km) va tutto bene, il GPL è stata proprio la scelta migliore, come consumi è circa un 10 / 15 % più conveniente del diesel, la perdita di potenza è minima, anche in salita, usando un andatura normale non ci sono problemi, se vi volesse un pò più di sprint la commutazione a benzina risolve il problema.

Quando accendo l'auto al mattino ed il motore è freddo, al momento in cui l'impianto si commuta automaticamente da benzina a GPL il motore ha per un minuto ha il minimo instabile, una variazione di circa 200 giri in su ed in giù, poi rientra tutto nella norma, credo sia normale.

 

Alla prossima

Link to comment
Share on other sites

Qualche aggiornamento... (sono a 2500 Km) va tutto bene, il GPL è stata proprio la scelta migliore, come consumi è circa un 10 / 15 % più conveniente del diesel, la perdita di potenza è minima, anche in salita, usando un andatura normale non ci sono problemi, se vi volesse un pò più di sprint la commutazione a benzina risolve il problema.

Quando accendo l'auto al mattino ed il motore è freddo, al momento in cui l'impianto si commuta automaticamente da benzina a GPL il motore ha per un minuto ha il minimo instabile, una variazione di circa 200 giri in su ed in giù, poi rientra tutto nella norma, credo sia normale.

 

Alla prossima

 

io possiedo l'auto in questione da 1 anno. All'inizio tutto bene, poi ha cominciato ogni tanto a spegnersi ai semafori. L'ho riportata e me l'hanno restituita con la carburazione ingrassata e ora consuma circail 30% in più rispetto alla benzina.

Dovrei andare da un gasaro a farla regolare per bene, ma non so sa chi....

Link to comment
Share on other sites

Ciao, di preciso quanto ti consuma a benzina ed a GPL?

 

percorso urbano 90%

benza 9-9,2 lt/km con piede normale

gpl 11,7-12 lt/km con piede leggero

 

valori da computer di bordo ma verificati con calcolo klitri/km fatti

Link to comment
Share on other sites

percorso urbano 90%

benza 9-9,2 lt/km con piede normale

gpl 11,7-12 lt/km con piede leggero

 

valori da computer di bordo ma verificati con calcolo klitri/km fatti

 

Intendi litri / 100km, giusto?

La mia media assoluto (cioè da quando ho l'impianto) è 9,09 l/100km

Link to comment
Share on other sites

percorso urbano 90%

benza 9-9,2 lt/km con piede normale

gpl 11,7-12 lt/km con piede leggero

 

valori da computer di bordo ma verificati con calcolo klitri/km fatti

 

Intendi litri / 100km, giusto?

La mia media assoluto (cioè da quando ho l'impianto) è 9,09 l/100km

 

fatti una settimana a gas e una a benza, stesso percorso, stesso stile di guida.

Poi confronta i valori, sei fortunato sei stai intorno al 20-25% in più col gas.

Link to comment
Share on other sites

fatti una settimana a gas e una a benza, stesso percorso, stesso stile di guida.

Poi confronta i valori, sei fortunato sei stai intorno al 20-25% in più col gas.

 

Il consumo a benzina, calcolato nei primi 25.000 km prima di mettere l'impianto a gas, è 9,32 lt/100km; quello a gas è di 11,62. La differenza è del 19,82%.

Tenedo conto anche che la macchina ora ha 80.000 credo che non ci si possa lamentare.

Link to comment
Share on other sites

 

 

fatti una settimana a gas e una a benza, stesso percorso, stesso stile di guida.

Poi confronta i valori, sei fortunato sei stai intorno al 20-25% in più col gas.

 

 

hai provato a cambiare marca di gas?

te lo dico perchè per circa 6 mesi ,causa buoni benzina da spendere, mi sono rifornito presso una marca straniera (che si chiama come una nazione) ed avevo consumi "alti" tra i 9-10,5 km/l.

Ora ho finito i buoni benzina e mi rifornisco presso una compagnia italiana causa convenienza prezzo ed ho notato che riesco a fare, a parità di strada e utilizzo, dai 60 agli 80 km in più.

 

 

 

ciao

Fra'

Link to comment
Share on other sites

Io da computer di bordo faccio gli 8.6 in percorso misto a benzina e i 10.3 a GPL. Non lo ritengo malvagio.

 

Una domanda a chi sà rispondermi con argomenti tecnici e non per esperienze, ritengo che se uno faccia qualcosa di sbagliato, non è detto che ne paghi le conseguenze subito,quindi potrebbe consigliare male quindi vi chiedo di rispondere solo se avete un perchè logico alla risposta:

Posso usare il gas fino a quando non lo finisco del tutto e poi mi passa in automatico a benzina, o devo fare attenzione a non svuotare il serbatoio GPL ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

puoi finirlo tranquillamente senza nessun problema.

leggendo i vostri consumi mi "rincuoro" considerando che la mia ha cambio automatico in media in città faccio circa 7,5-8 km litro a gpl e 9-9,5 a benzina :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sono a 3000 Km, è tutto molto soddisfacente, i consumi stanno migliorando sia a benzina che GPL. Ha cominciato a fare un fischietto quando sono a gas che è il problema già letto in giro per questo forum dovuto se non ricordo male ad una menbrana ad un polmone (o qualcosa del genere). Il rumore non è per niente fastidioso, io sono un pò pignolo con i rumori e lo sento a fatica. Spero non peggiori tanto. Per adesso è l'unico difetto riscontrato, quindi non mi lamento per così poco.

 

Fra 2 settimane vado in vacanza e mi farò un bel pò di chilometri, sono curioso di vedere come va.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Qualche aggiornamento... (sono a 2500 Km) va tutto bene, il GPL è stata proprio la scelta migliore, come consumi è circa un 10 / 15 % più conveniente del diesel, la perdita di potenza è minima, anche in salita, usando un andatura normale non ci sono problemi, se vi volesse un pò più di sprint la commutazione a benzina risolve il problema.

Quando accendo l'auto al mattino ed il motore è freddo, al momento in cui l'impianto si commuta automaticamente da benzina a GPL il motore ha per un minuto ha il minimo instabile, una variazione di circa 200 giri in su ed in giù, poi rientra tutto nella norma, credo sia normale.

 

Alla prossima

 

 

Sai dirmi se il motore della tua auto è lo stesso della new megane ? a me interessa questa macchina....

Ti sei informato se ci sono problemi con le valvole ?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Si, il motore è lo stesso, non và affatto male, per le valvole mi sono informato, mi hanno detto che per questo modello hanno montato delle valvole al sodio (riporto quello che mi hanno detto, non so di cosa sto parlando, credo che abbiano del sodio nella mescola del metallo) che sono fatte apposta per sopportare l'alimentazione a gas.

 

Questa affermazione mi è stata confermata anche da altri meccanici indipendenti di fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...