Jump to content

Provata Nuova Honda Insight la ibrida per tutti!!!

mmazzurco

Post consigliati

Salve a tutti!!

Sono stato invitato da Honda alla prova della nuova ibrida Insight e mi sono tolto lo sfizio.

La macchina si presenta come una sportiva con linea filante un po coupè da 4,40 mt però un po Prius like solamente un po più bassa che accentua la sportività.

Si presenta di buona manifattura con un cruscotto un po avvenieristico derivante dalla Civic con con i comandi a portata di mano, comandi al volante per tutte le funzioni di bordo radio info telefono bt comandi vocali (il modello provato era la top di gamma) navigatore touch sreen 7" bracciolo clima auto etc.

Dietro spazio per tre ma con soffitto a spiovente quidi si può toccare per i più alti.

Bagagliaio capiente ma basso più un doppio fondo per le piccole cose di valore da nascondere alla vista sedili 60/40 per i carichi più ingombranti e lunghi.

Il motore è un 1.3 16 V fatto dall'unione di tre tecnologie proprietarie Honda ossia I-DSI come la mia jazz (2 candele per cilindro e camera di combustione ad alta turbolenza) la Nuova I-VTEC presente nelle nuove Jazz e Civic per la fasatura variabile a tre stadi e IMA per l'integrazione del motore elettrico da 14 kw al motore a scoppio. Cambio automatico di tipo CVT con l'aggiunta delle palette al volante 7 marce che fa molto F1 selezionabii nella modalità sport.

Il giro è stato bello lungo con guida cittadina un po' di salita con tornanti dove ho potuto apprezzare la bellezza del cambio automatico mai usato in vita mia e il cambio alla schiumi sui tornanti :) con delle piccole staccate dopo che avevo preso un po di confidenza l'istinto di premere la frizione è molto forte. Il 1.3 assistito dal motore elettrico va una bellezza per ripresa fluidità noi eravamo in tre e non posso dire che di buon comportamento. L'insonorizzazione è buona ma con l'asfalto un pò andato si sentiva il rumore di rotolamento dei pneumatici ( una volta rientrati in conc il meccanico che ci assistito durante la prova insospettito ha controllato i pneumatici e si è accorto che erano troppo gonfi dovuto all'iper gonfiaggio effettuato dalla casa madre per non far rovinare i pneumatici durante il viaggio in nave).

Il funzionamento presenta lo stop&go durante le fermate, e una gestione completamente automatica sulla integrazione elettrica o recupero di energia data dalle frenate o rallentamenti o in caso di forte scarica delle batterie dal contributo del motore a benzina. La macchina riesce a percorrere fino a 50 km/h n elettrico solo in particolari condizioni e non mi sono accorto se questo è avvenuto durante il mio giro e la cosa più particolare il compiuter di bordo giudica il tuo stile di guida con l'accensione del fondo della strumentazione con colori differenti in base alle condizioni istantanee e con un grafico sul totale del viaggio formato da fiori che nascono in base alla tua bravura ad avere una guida ecologica.

La casa dichiara che riesce a percorrere 4,5lt/100 km conoscendo bene il funzionamento ibrido della Prius penso che ciò sia fattibile anche se la Prius presenta un motore elettrico da ben 68cv integrato in maniera molto differente. Se i Jap si convinceranno del fatto che la tecnologia ibrida aiuta molto all'ambiente (101 gr/100km di co2) ma potrebbe essere migliorata ulteriormente adottando il GPL o Metano essendo tecnologie già disponibile e collaudate potrebbero fare delle cose fantastiche (alcuni installatori qui presenti l'hanno dimostrato trasformando la Prius e la Civic Ibrida) aspettando l'idrogeno già in funzione in USA ma molto costosa.

Tutto questo si può avere da 14900 comprensivo di incentivi mi sembra non male per una macchina di queste caratteristiche quasi full optional.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...