Jump to content

E SE LA POMPA BENZINA E' KO???


crimara

Post consigliati

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A parte il fatto che se tieni almeno 1/4 di serbatoio di benzina pieno, la rottura della pompa benzina è una cosa moooolto remota, non è "igienico" partire direttamente a gas, in quanto il motore è ancora freddo => l'acqua di raffreddamento non è in grado di riscaldare il riduttore di pressione => il gas arriva a pressioni sbagliate o non ben gassificato => l'auto dovrà sopportare strattoni e il minimo non sarà stabile.

Quoto tutto.

Io userei questa procedura il meno possibile con motore freddo, direi proprio in caso di emergenza.

 

A motore già caldo invece direi che si può usare con più tranquillità, anche se poi è necessario vedere quante volte lo si fa (ogni tanto, una partenza a benzina gliela farei fare...)

 

Cosa ne dici ?

sottoscrivo... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho capito che questo metodo deve essere usato solo per emergenza, ma è proprio per questo che vorrei saperlo!

Mi piacerebbe poter sfruttare questa possibilità solo se mi si rompe la pompa (per quanto questo non capiti quasi mai, è possibile); normalmente, io accendo la macchina a benzina e ogni tanto faccio qualche chilometro di seguito.

Link to comment
Share on other sites

Ho un impianto tradizionale marca LOVATO montato su una i.e. . Per me la procedure è semplicissima anche se un po' scomoda (almeno per me che ho il panzone)*. La procedura è :

1) Premere il pulsante posto sulla centralina con indicatore di livello (quello che permette normalmente il cambio alimentazione) prima di girare la chiave nel quadro.

2) Girare la chiave (si sente l'elettrovalvola scattare)

3) ...... e vaiiiiiiii a tutto gaz !

 

* il mio indicatore di livello è stato installato in posizione aulica (da vedersi) ma scomoda per chi supera gli 80 Kg di peso e non passa il metro e 75 di altezza.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Operazione fattibile a qualsiasi temperatura con il Polaris.

Comunque GIONN credo si riferisse a qualche altro impianto della Stargas e non all'iniettato Polaris; Con questo è un gioco da bambini. E allora che consiglio a fare di mettere il Polaris <_< <_< <_< :lol:!!!!!!!!!!!

 

CIAOOOOOOOOO

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
immagino che con il JTG ci si attacca......vero? :D

Ciao

45471[/snapback]

Riprendo da questo punto la discussione per non aprire un altro thd.

 

@madj65: ho sentito dire che si può fare ma non so come. :D

 

Quindi, dato che sono anch'io interessato a questa eventuale utile opportunità, vorrei ri-proporre la domanda e sapere se qualcuno sa come avviare un JTG senza passare dalla benzina.

 

Grazie 1000 in anticipo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

....

Quindi, dato che sono anch'io interessato a questa eventuale utile opportunità, vorrei ri-proporre la domanda e sapere se qualcuno sa come avviare un JTG senza passare dalla benzina.

...

59474[/snapback]

Per farlo occorrerebbe mandare prima in pressione l'impianto (i famosi 55 sec.)

Questo non avviene a motore spento: quindi si dovrebbe far credere alla "centralina" che il motore è già in moto in modo che inizi a mandare in pressione il sistema ed eliminare le eventuali bolle d'aria e poi avviare.

Solo che nel momento in cui fai girare il motorino di avviamento assorbi molta corrente dalla batteria e non so se la pompa riesce a tenere il sistema alla pressione richiesta.

Ovvero sarebbe un sistema di emergenza.... su cui nutro qualche dubbio.

Pare comunque che ICOM stia studiando qualcosa del tipo: ho spento il motore poco fa quindi il sistema è ancora in pressione e non ci sono bolle d'aria.... ergo parto a gas.

Link to comment
Share on other sites

....

Quindi, dato che sono anch'io interessato a questa eventuale utile opportunità, vorrei ri-proporre la domanda e sapere se qualcuno sa come avviare un JTG senza passare dalla benzina.

...

59474[/snapback]

Per farlo occorrerebbe mandare prima in pressione l'impianto (i famosi 55 sec.)

Questo non avviene a motore spento: quindi si dovrebbe far credere alla "centralina" che il motore è già in moto in modo che inizi a mandare in pressione il sistema ed eliminare le eventuali bolle d'aria e poi avviare.

Solo che nel momento in cui fai girare il motorino di avviamento assorbi molta corrente dalla batteria e non so se la pompa riesce a tenere il sistema alla pressione richiesta.

Ovvero sarebbe un sistema di emergenza.... su cui nutro qualche dubbio.

Pare comunque che ICOM stia studiando qualcosa del tipo: ho spento il motore poco fa quindi il sistema è ancora in pressione e non ci sono bolle d'aria.... ergo parto a gas.

59475[/snapback]

grazie AtHoSsIcO per la risposta.

 

Ho fatto questa domanda poichè, sulla fattibilità, me lo ha confermato il mio installatore, che ora è già andato in ferie..., facendomi capire che comunque non era una procedura così immediata o semplice come per gli altri tipi di impianti.

 

Sarebbe molto utile poter capire come fare o trovare un modo, più che altro da utilizzare nei casi d'emergenza come, ad es., un guasto alla pompa benzina (dato che in passato mi è già capitato di rimanere a piedi :D )

 

Sicuramente ti girano parecchio, se ti succede una cosa simile, e sai che potresti by-passare il problema, senza farti trasportare la macchina, e non sai come fare..

 

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

non è "igienico" partire direttamente a gas, in quanto il motore è ancora freddo => l'acqua di raffreddamento non è in grado di riscaldare il riduttore di pressione => il gas arriva a pressioni sbagliate o non ben gassificato => l'auto dovrà sopportare strattoni e il minimo non sarà stabile.

Parto sempre a gas anche a 0° gradi (ladi sequenziale in. matrix) basta solo andare piano per il primo km, certo non puoi permetterti di schiaccire a fondo subito acceso il motore

44690[/snapback]

Eh ma alfone noi duri siamo di un'altra razza.... :D

 

Comunque in realta' penso che anche tu quando avvii il motore a freddo freddo magari un minutino la faccia andare a benza, no?

 

Comunque se hai la possibilita' di regolare il soft, per gli avvi a freddo e le manovre sotto sforzo in parcheggio o con a/c, occhio che la casella di riferimento (almeno per me) nelle "zone" e' la seconda in basso a partire dall'angolo in alto a sinistra, quella sotto il minimo per intenderci. Occhio a non smagrirla troppo o in occasioni come la partenza a gas a freddo il motore stenta parecchio.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...