Jump to content

Cambiare polmoncino dello spinterogeno


SuperUCCU

Post consigliati

Ho scoperto che il polmoncino che ritarda l'anticipo dello spinterogeno nn funziona più e questo comporta un leggero battito in testa ogni tanto sulla mia Uno 60SL. Vorrei sapere se è possibile cambiare da solo questo polmoncino, visto che ce l'ho in casa io nuovo di pacca e vorrei cimentarmi a sostituirlo. Ma a cosa è fissato esattamente? devo aprire tutto lo spinterogeno?

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto che il polmoncino che ritarda l'anticipo dello spinterogeno nn funziona più e questo comporta un leggero battito in testa ogni tanto sulla mia Uno 60SL. Vorrei sapere se è possibile cambiare da solo questo polmoncino, visto che ce l'ho in casa io nuovo di pacca e vorrei cimentarmi a sostituirlo. Ma a cosa è fissato esattamente? devo aprire tutto lo spinterogeno?

togli le 2 viti a croce che lo fissano allo spinterogeno e lo tiri leggermente fuori, poi con l'aiuto di un cacciavite piatto lo devi sganciare dal perno che c'è nello spinterogeno allargando leggermente la fessura della plastica del polmoncino con il cacciavite e spingendolo verso dx (verso la batteria) poi fai il procedimento inverso con quello nuovo! è più facile farlo che spiegarlo...puoi farlo tranquillamente da solo!!! hai visto cm è fatto il nuovo?? nell'asticella di plastica che fuoriesce c'è un buco...li devi inserire il perno che trovi nello spinterogeno. Per comodità dopo che smonti il vecchio polmoncino con il cacciavite puoi tirare verso di te quel perno (in poche parole la funzione del polmoncino è quella di tirare o rilasciare quel perno!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io l'anno scorso mi cimentai a cambiare questo polmoncino ma non riuscii a toglierlo (sicuramente perchè sbagliavo la procedura)... Ci rinunciai, rimontai il tutto ma la macchina non partiva più ;)

La portai all'elettrauto ed oltre al polmoncino mi ha sostituito pure la centralina..... :o

Che cosa ho combinato?

Però col polmoncino e la centralina nuova è tutto un altro motore!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io l'anno scorso mi cimentai a cambiare questo polmoncino ma non riuscii a toglierlo (sicuramente perchè sbagliavo la procedura)... Ci rinunciai, rimontai il tutto ma la macchina non partiva più ;)

La portai all'elettrauto ed oltre al polmoncino mi ha sostituito pure la centralina..... :o

Che cosa ho combinato?

Però col polmoncino e la centralina nuova è tutto un altro motore!!! :D

magari la centralina era già da cambiare...oppure tu senza accorgertene hai staccato qualche filo! perchè cambiando il polmoncino è impossibile fare danno! infatti la macchina funziona anche senza

Link to comment
Share on other sites

Per i fili intendi dire quelli di quel connettore (3 4 cavi) presenti dalle parti dello spinterogeno? Se sono quelli non li ho di sicuro staccati, ricordo di averli pure controllati....

Si, l'elettrauto mi disse che la centralina era comunque già da cambiare, però non mi spiego perchè fino a prima di smontare il polmoncino andava bene, nel senso che a parte un po' di battiti in testa e la tendenza a rallentare lo spegnimento quando staccavo la chiave d'avviamento per arrestare il motore,e se vogliamo qualche problema in più a freddo, ma comunque sempre a 4 cilindri, non mi ha dato alcun problema....

Per questo volevo capire che cavolo potevo aver combinato, ci rimasi veramente male.....

Link to comment
Share on other sites

Per i fili intendi dire quelli di quel connettore (3 4 cavi) presenti dalle parti dello spinterogeno? Se sono quelli non li ho di sicuro staccati, ricordo di averli pure controllati....

Si, l'elettrauto mi disse che la centralina era comunque già da cambiare, però non mi spiego perchè fino a prima di smontare il polmoncino andava bene, nel senso che a parte un po' di battiti in testa e la tendenza a rallentare lo spegnimento quando staccavo la chiave d'avviamento per arrestare il motore,e se vogliamo qualche problema in più a freddo, ma comunque sempre a 4 cilindri, non mi ha dato alcun problema....

Per questo volevo capire che cavolo potevo aver combinato, ci rimasi veramente male.....

di fili intendo quello rosso e quello verde che escono dalla centralinetta che di solito si rovinano perchè rimangono sempre piegati! oppure puo essere l'impulsore

Link to comment
Share on other sites

No quei fili erano ok...

L'impulsore non so cosa sia.... :D

è un contatto che è all'interno dello spinterogeno...eccoti un link...tieni presente che quel perno è dove va inserito il polmoncino...magari il tuo impulsore era rovinato e muovendolo cambiando il polmoncino si è staccato qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...