Jump to content

E la ICOM ci riprova


project

Post consigliati

Ne avevo già sentito parlare diversi mesi fa ed il mio installatore aveva provato un'audi 3.2 FSI (o TFSI non ricordo) adesso è ufficiale, ICOM sta per lanciare il JTG HP un impianto appositamente dedicato per auto a iniezione diretta piuttosto particolare. Per funzionare a gas utilizza la stessa pompa alta pressione e gli stessi iniettori del benzina; tramite un deviatore (o qualche diavoleria del genere) viene mandato alternativamente GPL o Benzina alla pompa originale dell'auto. I vantaggi sono notevoli perchè si va sempre a gas senza rischiare di danneggiare (per eccesso di temperatura) gli iniettori, che anzi, lavorano a t° ancora più bassa, questo diversamente dai pochi impianti oggi esistenti per motori ID che fatto sporadiche iniezioni di benzina proprio per non cuocere gli iniettori; inoltre credo si possa tranquillamente fare anche l'aviamento direttamente a gas; infine il costo dell'impianto dovrebbe essere basso vista la relativa semplicità.

Gli svantaggi: che l'ha fatto ICOM; noi tutti sappiamo benissimo i problemi che hanno spesso perseguitato i possessori di impianto JTG, così come è apparso chiaro che tale impianto non era stato assolutamente sperimentato e la cavia l'hanno fatta i clienti (la cosa mi fa davvero tristezza, perchè l'italian idea di base era veramente eccellente, anche se su alcuni tipi di auto non poteva funzionare bene ma.....bastava fare un elenco di auto sconsigliate come fanno in tanti..........)

Altro problema potrebbe essere legato all'incompatibilità al gpl delle pompe (materiale guarnizioni ecc) e degli iniettori, visto che in italia il GPL non è semplicemente un mix Propano/butano ma contiene molte altre porcherie, come oli, paraffine e purtroppo anche soda caustica!!!!!

Ultimo problema è relativo alla garanzia che decaderebbe in maniera totale su tutta la parte interessata dalla trasformazione; e qui si sta parlando di oggetti da migliaia di eurini........

Comunque complimenti a ICOM per l'idea ed il coraggio e speriamo che l'esperienza.......insegni.

Ciao

 

Ciao

 

La normativa attuale non prevede la possibilità di utiklizzare la stessa tubazione per due combustibili differenti, per cui non vedo come possano omologarlo

 

Ciaol

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho appena letto tutto il 3d e mi e' comparsa una scritta lampeggiante sul pc ALFA 159 3.2V6 jts LA VOGLIOOOOOOOOOOO!!!!!! :) ;) ;) :D Se funzia ci faccio subito un pensierino

Prova ad informarti alla ICOM magari.......la commercializzazione non è lontana e speriamo che anche l'affidabilità non lo sia.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Comunque se alla icom continuano con la logica della semplificazione prepareranno dei tappi modificati per i serbatoi benzina e faranno mettere il gpl lì :lol:

Sull'ultimo numero di quattroruote hanno fatto la pubblicità sull'ultima di copertina e ho avuto paurissima :) Mi fa strano che questa tecnologia così "banale" non sia venuta in mente ad altre aziende. E' vero che le idee semplici spesso sono quelle che funzionano, ma ho qualche perplessità in merito.

Speriamo bene comunque, mi stuzzicherebbe una Scirocco TFSI a gpl :lol:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho appena letto tutto il 3d e mi e' comparsa una scritta lampeggiante sul pc ALFA 159 3.2V6 jts LA VOGLIOOOOOOOOOOO!!!!!! ;) :D :D :D Se funzia ci faccio subito un pensierino

 

Ma no che hai la 166 ed è molto meglio!! Col vero V6 Alfa :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Comunque complimenti a ICOM per l'idea ed il coraggio e speriamo che l'esperienza.......insegni.

Ciao

 

Quindi a Icom non gli è bastata l'esperienza che hanno fatto sulle spalle dei clienti?

Vogliono continuare?

Complimenti!!!

Avanti chi vuole fare da cavia? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma se non ho capito male, "l'impianto", -> sarebbe una semplice elettrovalvola?

 

hai capito male si

C'è sempre la maledetta pompa GPL con relativo regolatore di pressione, e poi si dovranno inventare qualcosa per ingannare la centralina ed adeguare la carburazione al GPL, quindi un po' di elettronca, e visti i numeri che hanno fatto per una semplice scatola di commutazione....

 

Però l'idea è geniale, una vera iniezione diretta di GPL

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma se non ho capito male, "l'impianto", -> sarebbe una semplice elettrovalvola?

 

hai capito male si

C'è sempre la maledetta pompa GPL con relativo regolatore di pressione, e poi si dovranno inventare qualcosa per ingannare la centralina ed adeguare la carburazione al GPL, quindi un po' di elettronca, e visti i numeri che hanno fatto per una semplice scatola di commutazione....

 

Però l'idea è geniale, una vera iniezione diretta di GPL

no guarda che si diceva che non possono usare gli iniettori benzina per iniettare gpl, pare che sia vietato.

Link to comment
Share on other sites

 

si sta parlando di fattibilità tecnica, non di legislazione, le leggi possono anche cambiare

Credo che la legislazione sia già cambiata, visto che si omologano auto a Benzina/bioetanolo che sono 2 combustibili diversi ma che usano lo stesso impianto di iniezione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...