Jump to content

OPEL ZAFIRA MOTORE Z16XE


anacleto

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho una zafira 1.6 del 2003 a GPL che consuma, a mio parere, parecchio olio ( 1kg ogni 3000 km ).

Ho provato gli Oli GM sia semisintetico ( 10w40) che sintetico long life (5w 40).

Acuistati anche sintetico Total 5W40 e total superplus 10W40 semisintetico.

Risultato, con i sintetici ottengo dei consumi d'olio + elevati (1 kg ogni 2000 km).

 

Sapete darmi qulache dritta ?

 

grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho una zafira 1.6 del 2003 a GPL che consuma, a mio parere, parecchio olio ( 1kg ogni 3000 km ).

Ho provato gli Oli GM sia semisintetico ( 10w40) che sintetico long life (5w 40).

Acuistati anche sintetico Total 5W40 e total superplus 10W40 semisintetico.

Risultato, con i sintetici ottengo dei consumi d'olio + elevati (1 kg ogni 2000 km).

 

Sapete darmi qulache dritta ?

 

grazie a tutti.

Lo ha sempre fatto??

Ci sono in commercio degli additivi che riducono il consumo di olio

Provali!!

Il consumo di carburante com'è??

Forse hai qualche fascia elastica andata, ma questo lo vedi e lo senti

Prova a togliere le candele e guarda le loro condizioni,la dicono lunga sullo stato del motore

ciao

 

 

 

 

 

!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho una zafira 1.6 del 2003 a GPL che consuma, a mio parere, parecchio olio ( 1kg ogni 3000 km ).

Ho provato gli Oli GM sia semisintetico ( 10w40) che sintetico long life (5w 40).

Acuistati anche sintetico Total 5W40 e total superplus 10W40 semisintetico.

Risultato, con i sintetici ottengo dei consumi d'olio + elevati (1 kg ogni 2000 km).

 

Sapete darmi qulache dritta ?

 

grazie a tutti.

Lo ha sempre fatto??

Ci sono in commercio degli additivi che riducono il consumo di olio

Provali!!

Il consumo di carburante com'è??

Forse hai qualche fascia elastica andata, ma questo lo vedi e lo senti

Prova a togliere le candele e guarda le loro condizioni,la dicono lunga sullo stato del motore

ciao

 

 

Ciao,

a benzina i consumi sono sui 10/11 km/litro a GPL percorro circa 370 km con una ciambella di 37 litri. 34 effettivi.

Controllando il libretto d'uso e manutenzione ho visto che per i nostri motori ( ho visto che anche tu hai una zafira, ma 1.8 ) è previsto un consumo d'olio di 0,6 litri/1000 km.

Pertanto se così stanno le cose, 1kg ogni 3000-3500 km è festa grande ( considerando anche che nel 1.6 la capacità è di 3.5 litri mentre sul tuo è superiore. )

La tua consuma olio ? Quanto km ha in totale e quanti a GPL ?

Grazie, almeno faccio un pragone.

 

Andrea

 

 

 

!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Scusami, mi sono sbagliato, non so se hai un 1.8 o 1.6.

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho una zafira 1.6 del 2003 a GPL che consuma, a mio parere, parecchio olio ( 1kg ogni 3000 km ).

Ho provato gli Oli GM sia semisintetico ( 10w40) che sintetico long life (5w 40).

Acuistati anche sintetico Total 5W40 e total superplus 10W40 semisintetico.

Risultato, con i sintetici ottengo dei consumi d'olio + elevati (1 kg ogni 2000 km).

 

Sapete darmi qulache dritta ?

 

grazie a tutti.

Lo ha sempre fatto??

Ci sono in commercio degli additivi che riducono il consumo di olio

Provali!!

Il consumo di carburante com'è??

Forse hai qualche fascia elastica andata, ma questo lo vedi e lo senti

Prova a togliere le candele e guarda le loro condizioni,la dicono lunga sullo stato del motore

ciao

 

 

Ciao,

a benzina i consumi sono sui 10/11 km/litro a GPL percorro circa 370 km con una ciambella di 37 litri. 34 effettivi.

Controllando il libretto d'uso e manutenzione ho visto che per i nostri motori ( ho visto che anche tu hai una zafira, ma 1.8 ) è previsto un consumo d'olio di 0,6 litri/1000 km.

Pertanto se così stanno le cose, 1kg ogni 3000-3500 km è festa grande ( considerando anche che nel 1.6 la capacità è di 3.5 litri mentre sul tuo è superiore. )

La tua consuma olio ? Quanto km ha in totale e quanti a GPL ?

Grazie, almeno faccio un pragone.

 

Andrea

 

 

 

!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Scusami, mi sono sbagliato, non so se hai un 1.8 o 1.6.

 

Andrea

La mia è una Zafira B con Z16XEP Del 2007 ,per ora di olio non ne consuma .speriamo che in compenso non consumi troppe sedi valvole

Il mio kmtraggio attuale e di circa 28000km e gli ho messo un olio sintetico della Elfe per ora è ok

Link to comment
Share on other sites

ok, è un altro motore, ti auguro vada bene.

Conosco una persona che con una Meriva 1.6, con il tuo stesso motore, acquistata nuova già trasformata, con 70.000 km mai un problema.

 

Appena finisco l'olio che mi è rimasto provo a cambiare marca.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ok, è un altro motore, ti auguro vada bene.

Conosco una persona che con una Meriva 1.6, con il tuo stesso motore, acquistata nuova già trasformata, con 70.000 km mai un problema.

 

Appena finisco l'olio che mi è rimasto provo a cambiare marca.

 

Ciao

 

Grazie mi hai dato una bella notizia,anche perchè tengo a precisare che non ho montato nessun oliatore e messo nessun aditivo alla macchina ma faccio periodicamente e a volte in anticipo il tagliando con un ochio di riguardo al sistema di accensione,quello + penalizzato con carburanti gassosi.

Per restare in tema l'olio lo cambio una volta l'anno anche se non ho raggiunto il kmetraggio prescritto,cosi ho sempre fatto e così farò sempre alle mie vetture Opel e rigorosamente da quasi 20 anni a vetture con il gpl

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho una zafira 1.6 del 2003 a GPL che consuma, a mio parere, parecchio olio ( 1kg ogni 3000 km ).

Ho provato gli Oli GM sia semisintetico ( 10w40) che sintetico long life (5w 40).

Acuistati anche sintetico Total 5W40 e total superplus 10W40 semisintetico.

Risultato, con i sintetici ottengo dei consumi d'olio + elevati (1 kg ogni 2000 km).

 

Sapete darmi qulache dritta ?

 

grazie a tutti.

 

In effetti ho il 1.8, ma per l'età dell'auto siamo lì...

Io nel periodo fra un cambio e l'altro dell'olio, ogni 25.000km, ne aggiungo circa 100-200 cc (un'inezia), il motore ha 130.000km, di cui 80.000 fatti a gas.

Uso ormai da 3 anni il Carrefour 5-50W, prodotto dalla Mobil, ma molto meno caro.

Per ora tutto bene, speriamo anche in futuro... :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho una zafira 1.6 del 2003 a GPL che consuma, a mio parere, parecchio olio ( 1kg ogni 3000 km ).

Ho provato gli Oli GM sia semisintetico ( 10w40) che sintetico long life (5w 40).

Acuistati anche sintetico Total 5W40 e total superplus 10W40 semisintetico.

Risultato, con i sintetici ottengo dei consumi d'olio + elevati (1 kg ogni 2000 km).

 

Sapete darmi qulache dritta ?

 

grazie a tutti.

 

In effetti ho il 1.8, ma per l'età dell'auto siamo lì...

Io nel periodo fra un cambio e l'altro dell'olio, ogni 25.000km, ne aggiungo circa 100-200 cc (un'inezia), il motore ha 130.000km, di cui 80.000 fatti a gas.

Uso ormai da 3 anni il Carrefour 5-50W, prodotto dalla Mobil, ma molto meno caro.

Per ora tutto bene, speriamo anche in futuro... :unsure:

Cavoli ,25000km non sono troppi??

Io al massimo lo cambio a 15-16k o all'anno anche se non raggiungo il klometraggio

ciao

Link to comment
Share on other sites

Considerando il consumo d'olio della mia ( 1kg ogni 3000-3500 km ) personalmente ritengo inutile, nel mio caso, sostituirlo ogni anno/15000 km.

Ho iniziato a fare dei cambi olio ogni 30.000 km.

Provero a cambiare marca d'olio appena finisco quello che ho. ( penso di provare quello 5w-50 consigliato da mauorfei) .

 

Ciao

 

una domanda per mauorfei.

Che candele usi e con che frequenza le sostituisci ?

 

Ciao grazie

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ciao

 

una domanda per mauorfei.

Che candele usi e con che frequenza le sostituisci ?

 

Ciao grazie

 

ciao, fino a dicembre avevo le Bosch super plus a due punte per elettrodo, ora ho messo Champion sempre a due punte. Devo dire che quelle che ho cambiato sembravano ancora nuove, nonostante avessero più di 30.000 km sul groppone. Per l'intervallo di cambio olio, considera che io faccio circa 20-22.000 km l'anno per cui, in effetti, lo cambio ogni 14-15 mesi, ma a gas non si sporca come a benzina.

mau

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...