Jump to content

trazione posteriore


nocturnal

Post consigliati

buon pomeriggio, domanda da vero profano..... è una semplice curiosità, quali sono i vantaggi e gli svantaggi della trazione posteriore? perchè a fronte di bmw e mercedes a trazione posteriore ad esempio audi continua ad essere a trazione anteriore?

molti per sminuire sostengono che la trazione posteriore rovina molto il confort dei passeggeri a causa di un tunnel centrale molto ampio ma a me sinceramente sembrano esagerazioni......

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia la trazione anteriore è più sicura, o meglio, è più facilmente guidabile di quella posteriore tuttavia BMW ha investito parecchio in elettronica e quant'altro per rendere più "digeribili" le sue vetture.

Con la trazione posteriore i consumi dovrebbero essere leggermente più elevati :blink:

Link to comment
Share on other sites

la trazione posteriore dovrebbe favorire il piacere di guida, l'anteriore la facilità, sia di costruzione che di guida.

 

ora con l'elettronica non cè una gran differenza in una guida normale(cè ma non cosi forteda far sembrae una meglio dell'altra).

 

Nella guida sportiva tutto cambia....

Link to comment
Share on other sites

la trazione posteriore aumenta il piacere di guida, nell'uso normale, quindi tranquillo, non si sente tantissima differenza. Sul bagnato e con la neve invece può creare problemi, perchè mentre una trazione anteriore tende ad allungare col muso e se non si và come dannati la si riprende, con la trazione posteriore se perdi il dietro e non hai un pò di praticità perdi il controllo. Altra cosa, nell'uso sportivo con le trazioni posteriori si possono fare le curve in sbandata controllata (drift) che permettono di affrontare la curva in maniera più veloce.

Adesso, comunque con tutti i controlli che ci sono le auto a trazione posteriore sono più sicure, quindi c'è meno preoccupazione quando si affronta il bagnato o la neve.

Ho sentito alcuni dire che le Bmw di adesso soprattutto le diesel, che hanno molta coppia in basso, senza controlli sono un pò rischiose da guidare.

Sinceramente mi trovo bene con la TP, ho una 75 che è TP e nonostante abbia la patente da 6 mesi quasi, quindi l'esperienza non è tanta, non mi ha dato mai problemi di tenuta, o situazioni rischiose. Percio se ti capita provala una TP così vedi di persona le differenze :blink:

Link to comment
Share on other sites

con la trazione posteriore hai uno spunto maggiore (vedesi le gran turismo), è anche vero che se parliamo di guida turistica le differenze ono davvero minime, se parliamo della guida sportiva tecnica (non di fare i pazzi per strada) il trazione posteriore può crearti grandi difficoltà se non conosci a fondo la tua vettura e le sue reazioni.

 

è vero comunque che il sovrasterzo fatto con una trazione posteriore è una scarica di adrenalina indescrivibile. se hai una BMW schiaccia per qualche secondo il tastino per disinserire l'elettronica e poi puoi andarci pure in pista

Link to comment
Share on other sites

chiedevo per l'appunto a che cosa servisse questa benedetta trazione posteriore.

Buona serata!!!

 

a fare le rotonde in controsterzo e far sconquinferare le ragazze :D

 

ahahaha quoto totalmente, ma anche a distinguersi da quelli che hanno la TA :P

Link to comment
Share on other sites

Preferisco la trazione anteriore perchè più sicura e più gestibile.

Per farti un esempio, quando piove abbastanza forte in autostrada mi lascio dietro tutte le Serie5 dalla più vecchia all'ultimo modello. Solo qualche spericolato prova ad andare più veloce ma sa che deve fare attenzione.

 

Per le auto più potenti invece la trazione integrale non deve mancare.

 

 

Due dei motivi perchè sono lancista, eh!

 

Anche se considerando l'attuale corso della Lancia dovrei identificare la mia passione con qualche altra casa...

Link to comment
Share on other sites

Con l'attuale livello tecnologico non ci sono grandi differenze nella guida di tutti i giorni, anche in condizioni precarie, grazie all'elettronica.

Poi molto dipende dal tipo di auto, dalla distribuzione dei pesi, dal tipo di sospensioni usate...

Comunque non sono vere due cose:1-la trazione anteriore non è necessariamente meno divertente da guidare, di esempi ce no sono tanti dalla attuale 500 alla Mini...

2-non è vero che se sbandi con una trazione anteriore non la riprendi e con una trazione posteriore si...è legato al motivo della sbandata...se la causa è un eccesso di potenza, allora semplicemente la trazione anteriore tende ad andare dritta e basta alzare il piede dell'accelleratore, con quella posteriore devi controsterzare..se è dovuta ad una improvviso spostamento dei carichi allora avviene la stessa cosa nei due casi...basta vedere come agisce l'ESP....un saluto a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Con l'attuale livello tecnologico non ci sono grandi differenze nella guida di tutti i giorni, anche in condizioni precarie, grazie all'elettronica.

Poi molto dipende dal tipo di auto, dalla distribuzione dei pesi, dal tipo di sospensioni usate...

Comunque non sono vere due cose:1-la trazione anteriore non è necessariamente meno divertente da guidare, di esempi ce no sono tanti dalla attuale 500 alla Mini...

2-non è vero che se sbandi con una trazione anteriore non la riprendi e con una trazione posteriore si...è legato al motivo della sbandata...se la causa è un eccesso di potenza, allora semplicemente la trazione anteriore tende ad andare dritta e basta alzare il piede dell'accelleratore, con quella posteriore devi controsterzare..se è dovuta ad una improvviso spostamento dei carichi allora avviene la stessa cosa nei due casi...basta vedere come agisce l'ESP....un saluto a tutti!

 

Riguardo alla 500 e alla Mini ho letto che sono due go-kart quindi (essendo andato sui go-hart :lol: ) immagino il divertimento.

Riguardo al secondo punto, sono in disaccordo, nel senso che credo sia più facile recuperare una trazione anteriore che una posteriore. Con la TA come giustamente dici basta alleggerire il gas, il controsterzo penso sia più difficile. Ammetto che una TA qualche volta al limite l'ho portata e quindi sò all'incirca la reazione, con la trazione posteriore non sò, e penso che mi venga più difficile da controsterzare che alleggerire solo il gas (almeno questo è quello che penso, se ci sono esperienze dirette ben vengano)

Link to comment
Share on other sites

 

 

a fare le rotonde in controsterzo e far sconquinferare le ragazze :lol:

 

ahahaha quoto totalmente, ma anche a distinguersi da quelli che hanno la TA :P

 

 

quando avevo io la 75 mi fregava nulla di distinguermi, avevo 20 anni e mi interessava solo la gnocca, la gnocca e la gnocca...le auto venivano molto in subordine....erano indispensabili solo x caricarci la gnocca :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

 

a fare le rotonde in controsterzo e far sconquinferare le ragazze :P

 

ahahaha quoto totalmente, ma anche a distinguersi da quelli che hanno la TA ;)

 

 

quando avevo io la 75 mi fregava nulla di distinguermi, avevo 20 anni e mi interessava solo la gnocca, la gnocca e la gnocca...le auto venivano molto in subordine....erano indispensabili solo x caricarci la gnocca :lol:

 

ahahahah hai ragione :) ma sai cosa.. non sò quanti anni hai adesso, però purtrppo ora come ora molte tipe guardano la macchina e non più tanto chi le guida. In più la 75 adesso alcuni dicono che è un auto da zingari o da terroni, io me ne frego. Per me la mia 75 affianco a una A3 o una mini ha più stile. Infatti quando me la criticano gli rispondo.. tutti bravi a guidare con auto che hanno i controlli elettronici, la mia è una sportiva vera ;). Per non parlare del sound.. rimangono tutti zitti :)

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di auto attuali e non sportive, non c'è gran differenza tra trazione anteriore o posteriore; la differenza scelta a livello produttivo è legata perlopiù a motivi d'immagine.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...