Jump to content

File in excel per calcoli


simone.p

Post consigliati

Ciao a tutti.

 

Non me ne vogliano gli installatori, ma mi permetto di rendere disponibile a tutti il file Excel che ho utilizzato per vedere la convenienza o meno di installare un impianto GPL.

Si puo' anche usare nel caso di indecisione acquisto tra una NUOVA auto GPL o Diesel.

 

La prima cosa che si nota è che piu' un'auto consuma, prima si ammortizza il costo dell'impianto.

 

Attenzione, sono escluse manutenzioni aggiuntive per GPL, differenze costo tra assicurazioni, bolli, svalutazioni e quant'altro!!!

 

Come bonus, ho inserito anche il calcolo bollo per tutte le vetture da euro 0 alla 5.

 

Migliorie sono ovviamente gradite. :)

 

Alla prox.

Simone.

 

EDIT... vedi foglio V.5 piu' in basso!!!

Link to comment
Share on other sites

Eih complimenti ma qualcosa non torna...

Bollo per Benzina €4 85Kw = 199€

Bollo per GPL €4 85Kw = 219€!!!

 

 

Hai ragione, per la fretta l'ho testato solo per auto >100Kw.

Ora è a posto!

 

ciao.

 

 

EDIT... vedi foglio V.5 piu' in basso!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

alla fine risparmio di + con il diesel.....

 

 

ahahahhah

 

 

 

c'e' una cosa che non va!:

 

il consumo gpl non e' sempre del 15% ..... io ad esempio consumo solo un 5% in piu' rispetto alla benzina!

 

quindi dovresti prevedere la possibilita' di cambiare quel valore

Link to comment
Share on other sites

dipende dai punti di vista....

 

caso mio....

 

avevo un 1.8 benzina, o compravo un turbo nafta dell'ultima generazione, e spendere 15 mila euro, se mi va bene...

 

oppure tenermi la mia vettura ancora in perfetta efficienza, e con 1350 euro di impianto, ho una vettura con tutti i piaceri di un benza che consuma come la sorella a nafta....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per i complimenti. :angry:

 

Aggiungo subito il file Versione 3 con le ultime richieste, ma mi piacerebe che ognuno mettesse qualcosa di proprio come esperienza in modo che il file sia piu' completo possibile.

Ho usato solo i comandi statndard basilari per fare questo file.

Per lavoro ho visto cose fatte con "macro" da rimanere a bocca aperta... ma non è il mio campo!

 

Attualmente a mio parere non è ben leggibile. Mi piacerebbe che fosse piu' chiaro in modo da avere da una parte tutti i dati di ingresso, dall'altra tutti i risultati utili.

Se qualcuno piu' esperto volesse organizzarlo un po' meglio, puo' modificarlo e postare la V.4 e così via.

 

Ciao a tutti.

PS. i dati che vedete sono quelli della mia cara belva assetata in percorsi brevi e al 60% urbani. In autostrada per fortuna è tutta un'altra storia...

 

 

EDIT... vedi foglio V.5 piu' in basso!!!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per i complimenti. :angry:

 

Aggiungo subito il file Versione 3 con le ultime richieste, ma mi piacerebe che ognuno mettesse qualcosa di proprio come esperienza in modo che il file sia piu' completo possibile.

Ho usato solo i comandi statndard basilari per fare questo file.

Per lavoro ho visto cose fatte con "macro" da rimanere a bocca aperta... ma non è il mio campo!

 

Attualmente a mio parere non è ben leggibile. Mi piacerebbe che fosse piu' chiaro in modo da avere da una parte tutti i dati di ingresso, dall'altra tutti i risultati utili.

Se qualcuno piu' esperto volesse organizzarlo un po' meglio, puo' modificarlo e postare la V.4 e così via.

 

Ciao a tutti.

PS. i dati che vedete sono quelli della mia cara belva assetata in percorsi brevi e al 60% urbani. In autostrada per fortuna è tutta un'altra storia...

e' un buon lavoro, anche se non hai usato macro e pulsanti, comunque potresti mettere anche un riepilogo del costo al km che tenga conto delle spese bollo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Vista un'altra discussione sul Diesel/benz/GPL dei giorni scorsi rimetto on-line la nuova versione V5, graficamente migliorata (la sostanza è sempre la stessa).

 

Miglioramenti sempre graditi!!!

 

Buon GPL a tutti.

Simone.

 

PS. In esempio c'è la mia 407 ed una ipotetica punto 1.2 (i consumi reali sono quelli della EX-moglie).

benz_diesel_gpl_bollo_V5.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

simone ottimo lavoro, io aggiungerei anche il calcolo per il confronto con il metano

 

non è chiaro cosa sono i valori della colonna k

 

la colonna risparmio in euro si intende all'anno

 

forse meglio eliminare la paerte del risparmio teorico lasciando soo il reale, magari è meglio specificare separatamente questo discorso senza mettere i dati nella tabella

 

poi se mi viene in mente altro scrivo qua, grazie comunque hai fatto un lavoro molto utile

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...