Jump to content

Panda 1.4 100hp


Fra LB

Post consigliati

Ragazzi ho trovato una panda hp 100CV a un buon prezzo... volevo sapere se faccio un impianto gpl per la panda l'impianto quale spazio andrà ad occupare? il portabagagli?scusate se è una domanda banale ma sono proprio ignorante... grazie CIAO

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho trovato una panda hp 100CV a un buon prezzo... volevo sapere se faccio un impianto gpl per la panda l'impianto quale spazio andrà ad occupare? il portabagagli?scusate se è una domanda banale ma sono proprio ignorante... grazie CIAO

se ha lo spazio per la ruota di scorta ci sono bombole dette toroidali che occupano quello spazio.poi ti rimane la ruota di scorta da metterti da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho trovato una panda hp 100CV a un buon prezzo... volevo sapere se faccio un impianto gpl per la panda l'impianto quale spazio andrà ad occupare? il portabagagli?scusate se è una domanda banale ma sono proprio ignorante... grazie CIAO

Le bombole sono sono di due tipi: cilindriche (come quelle del metano ma molto più sottili e di conseguenza leggere) che vengono installate solitamente nel bagagliaio e toroidali (a ciambella) che vengono sistemate nel vano ruota di scorta.

 

Se hai il vano ruota di scorta (so che alcune versioni della panda non lo hanno) ti consiglio di installare una bombola toroidale perchè così avrai il bagagliaio libero, avrai però il problema della ruota di scorta: o la fissi da qualche parte nel bagagliaio o compri il kit di gonfiaggio che però è utile solo in caso di piccoli fori del pneumatico, con i tagli sono dolori :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho trovato una panda hp 100CV a un buon prezzo... volevo sapere se faccio un impianto gpl per la panda l'impianto quale spazio andrà ad occupare? il portabagagli?scusate se è una domanda banale ma sono proprio ignorante... grazie CIAO

 

e queste bombolette quanto hanno di autonomia?

Su una macchina del genere che impianto mi consiglieresti?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho trovato una panda hp 100CV a un buon prezzo... volevo sapere se faccio un impianto gpl per la panda l'impianto quale spazio andrà ad occupare? il portabagagli?scusate se è una domanda banale ma sono proprio ignorante... grazie CIAO

 

e queste bombolette quanto hanno di autonomia?

Su una macchina del genere che impianto mi consiglieresti?di quale marca?

secondo voi andrà bene su un 1.4 100CV?

Link to comment
Share on other sites

 

e queste bombolette quanto hanno di autonomia?

Su una macchina del genere che impianto mi consiglieresti?di quale marca?

secondo voi andrà bene su un 1.4 100CV?

 

Per sapere esattamente che serbatoio toroidale ci sta sulla Panda 100hp la cosa più semplice è farti fare un preventivo on-line (ad esempio dal sito BRC, anche se non è detto che poi monti un impianto BRC, il fatto è che sono molto gentili e veloci a risponderti, in più di uno tra l'altro) indicando esattamente il modello dell'auto dove vuoi installare il GPL, oppure andare da un installatore e chiedere.

 

Comunque se quella versione della Panda ha il vano per la ruota di scorta (non sapevo che alcune non lo avessero) dovrebbe starci - a occhio stando alle dimensioni delle ruote - un serbatoio da 580x180, che tiene 37 litri nominali, ossia circa 29-30 litri netti di capienza effettiva (c'è sempre una valvola di sicurezza tarata per limitare il carico all'80%).

 

Se quelle sono le dimensioni, dovresti avere un'autonomia totale a GPL di circa 350-370 km, anche di più se fai molto extraurbano tranquillo, ovviamente anche meno se invece vai in giro col piede pesante.

 

Il motore è in pratica lo stesso della mia Musa 1.4 16v 95cv, che ho appena gasato con un impianto Landirenzo Omegas, ritirata proprio oggi.

 

Il motore è notoriamente adatto alla "gasatura": non ha problemi di valvole e ha le punterie idrauliche (che per quel poco ne so sono un punto a favore per la conversione a GPL).

 

Non sono in grado di darti più che primissime impressioni: ci ho fatto davvero pochissima strada, in pratica dall'officina a casa (10km). Mi pare che l'auto vada molto bene, precisa che a benzina, molto fluida, direi nessuna perdita di prestazioni, anzi semmai (ma mi riservo di approfondire) forse un pelo più sciolta agli intermedi.

 

Questo w-e farò un viaggetto, di che posterò una recensione più completa.

 

Ho scelto Landi perchè è il fornitore degli impianti GPL di casa Fiat, quindi a breve tutte le officine ufficiali e autorizzate del gruppo Fiat avranno le conoscenze e le atterzzature per fare manutenzione anche sugli impianti GPL Landi.

 

In generale il consiglio è di scegliere più in base alla professionalità e alla buona fama dell'installatore, che in base al marchio dell'impianto. Comunque BRC, Landirenzo, Tartarini sono quelli che vanno per la maggiore, per l'iniezione gassosa, Vialle e Prins per l'iniezione liquida.

 

Comunque secondo me gasare la Panda 100hp è una buona idea: hai un'auto brillante (più delle gasate e metanizzate di casa Fiat) e al contempo ecologica e risparmiosa (specie se impari ad andarci piano col piede destro).

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 

 

In generale il consiglio è di scegliere più in base alla professionalità e alla buona fama dell'installatore, che in base al marchio dell'impianto. Comunque BRC, Landirenzo, Tartarini sono quelli che vanno per la maggiore, per l'iniezione gassosa, Vialle e Prins per l'iniezione liquida.

 

Ciao!

 

Prins iniezione liquida???? Che modello che non l'ho mai sentito?

 

Trai gassosi ne hai dimenticati anche altri molto affidabili e che vengono venduti come il pane.

Link to comment
Share on other sites

Rettifico: Icom.

 

Già che c'eri quegli altri venduti come il pane potevi anche elencarli, visto che stiamo qui a cercare di darci consigli e pareri utili, non a farci le pulci sul chi la sa più lunga.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Urca che permaloso....sionceramente non volevo essere polemico

Io non la so più lunga di te. Non voglio insegnare niente a nessuno

 

E' che a citare nomi di impianti si rischia di venir additati di pubblicità occulta e non mi va d'essere additato.

 

Per i gassosi sequenziali "zavoli", "egas", ed "ag" sono marchi molto utilizzati nonchè il "prins".

 

"Tartarini" e "romano" non li conosco bene ma nel sequenziale forse vanno un pò meno degli altri mentre mi risultano siano ottimi con le auto a carburatori.

 

Marchi emergenti che sento nominare per esempio "emer" e "stefanelli".

 

E chissà quanti ne sto dimenticando

 

A.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, chiedo scusa.... che differenza c'è tra un 1.4 77CV a gpl e un 1.2 75CV a GPL???

Lo so anche io che cambia la cilindrata, ma se i cavalli sono quasi uguali, la differenza è abissale????

se no cosa cambia???

 

Grazie comunque delle informazioni finora datemi

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, chiedo scusa.... che differenza c'è tra un 1.4 77CV a gpl e un 1.2 75CV a GPL???

Lo so anche io che cambia la cilindrata, ma se i cavalli sono quasi uguali, la differenza è abissale????

se no cosa cambia???

 

Grazie comunque delle informazioni finora datemi :( :(

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, chiedo scusa.... che differenza c'è tra un 1.4 77CV a gpl e un 1.2 75CV a GPL???

Lo so anche io che cambia la cilindrata, ma se i cavalli sono quasi uguali, la differenza è abissale????

se no cosa cambia???

 

Grazie comunque delle informazioni finora datemi :( :(

Il 1.4 è meno "impiccato", non vorrei dirti una castroneria ma credo che teoricamente dovresti consumare leggermente meno :(

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, chiedo scusa.... che differenza c'è tra un 1.4 77CV a gpl e un 1.2 75CV a GPL???

Lo so anche io che cambia la cilindrata, ma se i cavalli sono quasi uguali, la differenza è abissale????

se no cosa cambia???

 

Grazie comunque delle informazioni finora datemi

 

Il 1.2 è più tirato, quindi è possibile che abbia meno coppia ai bassi regimi. In linea di massima è così, nel senso che la coppia cresce con la cilindrata (conseguentemente cresce anche la potenza). Se fai un 1.2 che ha la stessa potenza di un 1.4, verosimilmente il 1.2 avrà una taratura spinta, ovvero renderà bene agli alti regimi. A parità di cavalli, avere una cilindrata minore significa bene o male dover sacrificare qualcosa.

Ora però con i vvt riescono a fare curve di coppia molto valide e potenze elevate, vedi i piccoli benzina toyota!

Link to comment
Share on other sites

 

Il 1.2 è più tirato, quindi è possibile che abbia meno coppia ai bassi regimi. In linea di massima è così, nel senso che la coppia cresce con la cilindrata (conseguentemente cresce anche la potenza). Se fai un 1.2 che ha la stessa potenza di un 1.4, verosimilmente il 1.2 avrà una taratura spinta, ovvero renderà bene agli alti regimi. A parità di cavalli, avere una cilindrata minore significa bene o male dover sacrificare qualcosa.

Ora però con i vvt riescono a fare curve di coppia molto valide e potenze elevate, vedi i piccoli benzina toyota!

 

Piccolo OT

 

Mentre Fiat, a parte il t-jet, utilizza ancora gli stessi fire di 15 anni fa :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...