Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

Hai usato il kit di gonfiaggio o sei arrivato dal gommista ed hai rimediato?

Per il rumore sull'anteriore lato sinistro lo fa anche a me tra scatola sterzo e cruscotto in particolare quando prendo delle buche. Se la porti a farla vedere fammi sapere che saprò come regolarmi.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

pensa che no trovandolo al mio paese ho passato voce a una mia amica di vedere di trovarlo al suo paese che e piu grande.....quando me l ha consegnato ho visto che dietro c era scritto per motori diesel....ho chiamato e mi hanno detto che sono pronti a garantirmi che le specifiche del prodotto sono sempre quelle :D e che quindi potevo usarlo tranquillamente.....fatto sta che mi trovo con due lattine di olio sempre 5w40 ma per diesel :D :D che sfiga

Link to comment
Share on other sites

Hai usato il kit di gonfiaggio o sei arrivato dal gommista ed hai rimediato?

Per il rumore sull'anteriore lato sinistro lo fa anche a me tra scatola sterzo e cruscotto in particolare quando prendo delle buche. Se la porti a farla vedere fammi sapere che saprò come regolarmi.

Saluti

 

fortunatamente il chiodo era dentro e si sgonfiava lentamente non ho dovuto usare il kit però mi sono convinto al più presto cercherò un ruotino :D

 

per i rumori sono a quota 6500 e per adesso nulla sgrat sgrat

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti i "Bravisti-Gasati", ogni tanto passo anch'io !

 

pensa che no trovandolo al mio paese ho passato voce a una mia amica di vedere di trovarlo al suo paese che e piu grande.....quando me l ha consegnato ho visto che dietro c era scritto per motori diesel....ho chiamato e mi hanno detto che sono pronti a garantirmi che le specifiche del prodotto sono sempre quelle :rolleyes: e che quindi potevo usarlo tranquillamente.....fatto sta che mi trovo con due lattine di olio sempre 5w40 ma per diesel :ph34r: :) che sfiga

 

Sai che da qualche parte ho letto che l'olio specifico per motori diesel o per i benzina è solo un bleff e teoricamente ci credo :D .

Infatti il selenia kpe 5w40 (olio consigliato da fiat) rispetta principalmente le specifiche "acea c3", che vanno bene sia per la benza che per il gasolio.

 

Il mio consumo è stato di 0,800 Kg di olio per 16.000 Km, il consumo eccessivo credo dipenda dall'accoppiata motore fire (che mangia olio di suo) e dalla tipologia di olio (consigliato da fiat perchè con selenia fa i propri interessi di bottega :angry: ).

 

Io ho sempre rabboccato con selenia kpe e penso che così proseguirò sino al termine della garanzia biennale.

 

"Ocho" che il selenia Multivalves non è proprio la stessa cosa ;)

Link to comment
Share on other sites

ecco le mie statistiche un po' indicative ma per farvi un'idea....

ho annotato dei prezzi gpl da allora e i soldi spesi sino adesso dal 9.01.2010 cioè dal primo pieno gpl

 

ecco l'andamento del gpl nel gennaio 2010 si vendeva al prezzo di 0.614 nella mia zona

adesso ad oggi oscilla tra 0.684 ad un minimo di 0.667 a seconda le zone....quindi direi un aumento notevole...

Andiamo al dunque....

Su 5789 totali ho speso 377.73 euro di gpl che con una media di 0.655( costo gpl al litro tra gen - apr )=576 litri

ma devo togliere ( - 60km fatti a benzina e almeno 500 metri ad avvio a freddo che moltiplicati 90 giorni sono altri 45 km che sommati a quelli di prima sono 105km giusto per strappare qualche km in piu' vediamo di togliere ai 5789 iniziali altri 27km)

quindi direi che ho fatto 5789 - 105km - 24km =5660 ( reali soli di gpl ) "diviso" 576 litri = 9.8km/l.....anche se all'inizio non scendevo mai sotto i 10.5 km al litro ...avendo percorso sino adesso 50 per cento autostrada e 50 per cento misto, tra statale - montagna città...mi ritterei discretamente soddisfatto....anche se da aggiungere che all'inizio con un pieno facevo sopra i 400km con il piede farfalla....e adesso tra i 340-380km con piede medio...quindi il dato (visti i consumi un po' eccessivi nell'ultimo mese...dovrei aggiornarlo piu' in là....)

 

p.s. qualcuno ha mai provato a portare la macchina con 5 passeggeri e bagagliaio pieno?...

io ho notato un forte rallentamento dell'autovettura a pieno carico...c'èra da aspettarselo..ma poi nelle salite non si riesce a superare gli 80-100 secondo me..

Link to comment
Share on other sites

Il mio consumo è stato di 0,800 Kg di olio per 16.000 Km, il consumo eccessivo credo dipenda dall'accoppiata motore fire (che mangia olio di suo) e dalla tipologia di olio (consigliato da fiat perchè con selenia fa i propri interessi di bottega :D ).

 

Il tuo consumo non è affatto eccessivo, secondo me è normale così e ti consiglio di continuare ad usare il selenia KPE e di NON passare ad un olio più denso (tipo 10w40 semi-sint) che annullerebbe il consumo solo temporaneamente, al massimo puoi provare un olio similare di altra marca ma di pari gradazione e con le medesime specifiche FIAT, io ad esempio sono passato dal castrol edge5w30 al mobil0w40 e i consumi sembrano essere diminuiti, ma ci ho percorso ancora pochi km ed è presto per un raffronto...comunque di castrol ne beveva, ora dopo 5000km di mobil la tacca dell'astina sembra non essere scesa o al massimo è scesa in modo impercettibile.

 

Considera anche che nei primi 5-7mila km il consumo può essere maggiore, poi contano molto anche i percorsi che uno fa e la frequenza delle accensioni, senza questi dati è difficile capire se effettivamente il motore consuma olio o meno.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mio consumo è stato di 0,800 Kg di olio per 16.000 Km, il consumo eccessivo credo dipenda dall'accoppiata motore fire (che mangia olio di suo) e dalla tipologia di olio (consigliato da fiat perchè con selenia fa i propri interessi di bottega :P ).

 

Il tuo consumo non è affatto eccessivo, secondo me è normale così e ti consiglio di continuare ad usare il selenia KPE e di NON passare ad un olio più denso (tipo 10w40 semi-sint) che annullerebbe il consumo solo temporaneamente, al massimo puoi provare un olio similare di altra marca ma di pari gradazione e con le medesime specifiche FIAT, io ad esempio sono passato dal castrol edge5w30 al mobil0w40 e i consumi sembrano essere diminuiti, ma ci ho percorso ancora pochi km ed è presto per un raffronto...comunque di castrol ne beveva, ora dopo 5000km di mobil la tacca dell'astina sembra non essere scesa o al massimo è scesa in modo impercettibile.

 

Considera anche che nei primi 5-7mila km il consumo può essere maggiore, poi contano molto anche i percorsi che uno fa e la frequenza delle accensioni, senza questi dati è difficile capire se effettivamente il motore consuma olio o meno.

 

Ciao

 

Bhè io infatti pensavo di cambiare marca, non specifiche ;) ho visto che sia castrol che mobil producono olio con le specifiche fiat ed anche tu mi confermi che non sono proprio lo stesso prodotto del selenia :D

 

ps. hai ragione che i consumi vanno rapportati al tipo di guida ma secondo me 800Gr per 16.000Km e ora con l'astina a 4/5 non è poco. Per lo meno per la mia esperienza...

 

ciao :P

Link to comment
Share on other sites

p.s. qualcuno ha mai provato a portare la macchina con 5 passeggeri e bagagliaio pieno?...

io ho notato un forte rallentamento dell'autovettura a pieno carico...c'èra da aspettarselo..ma poi nelle salite non si riesce a superare gli 80-100 secondo me..

 

Strano, vero? Chissà perchè... boh! :D

 

Se vuoi viaggiare in queste condizioni, fatti un 2000.

Link to comment
Share on other sites

p.s. qualcuno ha mai provato a portare la macchina con 5 passeggeri e bagagliaio pieno?...

io ho notato un forte rallentamento dell'autovettura a pieno carico...c'èra da aspettarselo..ma poi nelle salite non si riesce a superare gli 80-100 secondo me..

 

Strano, vero? Chissà perchè... boh! :blink:

 

Se vuoi viaggiare in queste condizioni, fatti un 2000.

 

anche secondo me :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

 

p.s. qualcuno ha mai provato a portare la macchina con 5 passeggeri e bagagliaio pieno?...

io ho notato un forte rallentamento dell'autovettura a pieno carico...c'èra da aspettarselo..ma poi nelle salite non si riesce a superare gli 80-100 secondo me..

io viaggio spesso anzi quasi sempre in 5, un po' si sente certo dipende che salite affronti =) pendenze del 20% gli 80-90 li riesco a tenere lo stesso =) :lol: uso la 2a ;)

Link to comment
Share on other sites

oggi ho superato la soglia dei 400 km con un pieno... facendo il piede farfalla e viaggiando sui 80-120 in autostrada...sempre in sesta

Quanti litri riesci a caricare? io faccio praticamente sempre 400 km puliti a GPL :(

Link to comment
Share on other sites

 

 

Bhè io infatti pensavo di cambiare marca, non specifiche :P ho visto che sia castrol che mobil producono olio con le specifiche fiat ed anche tu mi confermi che non sono proprio lo stesso prodotto del selenia :(

 

ps. hai ragione che i consumi vanno rapportati al tipo di guida ma secondo me 800Gr per 16.000Km e ora con l'astina a 4/5 non è poco. Per lo meno per la mia esperienza...

 

ciao :D

io vado 1 litro ogni 8-10000km ma penso nel mio caso dipenda dallo stile di guida e dal percorso...

Link to comment
Share on other sites

oggi ho superato la soglia dei 400 km con un pieno... facendo il piede farfalla e viaggiando sui 80-120 in autostrada...sempre in sesta

Quanti litri riesci a caricare? io faccio praticamente sempre 400 km puliti a GPL :(

 

tu quanti litri carichi?...ma che strade percorri?

ancora non ho capito se ne faccio 43 o 41 o 42...perchè ho sempre messo il gpl con qualche residuo quindi non ho fatto un calcolo preciso in questi termini...Pero' una volta mi è capitato che ho portato la macchina a benzina dal gasaro , perchè avevo esaurito del tutto la bombola ed ho caricato 43 litri...comunque penso di arrivare tranquillamente questa volta a 470km con un pieno puliti di gpl, ovviamente tutti fatti con il piede farfalla...Invece caso piu' tragico se inizio a schiacciare l'accelleratore e quindi difficilmente faccio i 330-360km con un pieno..Ad ogni modo ho capito che si ci puo' divertire ugualmente cambiando spesso le marce....senza affondare l'accelleratore si possono superare i 9,5 al litro

Pero' la domanda nasce spontanea...secondo voi con un 1400cc diesel e andando con una media costante di 100km/h...i 20 al litro si mantengono? io avevo una grande punto multijet...certamente una mole diversa..pero' mi dava tante soddisfazioni positive in termini di consumo...molto meno riguardo la comodità da grande macchina di lunghi viaggi...da questo punto di vista a pieni voti è promossa la nostra bravo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...