Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie

demasi

Post consigliati

Ho realizzato che mi ha messo un firmware a sentimento di cui non ho idea che problemi possa darmi oltre la carburazione ed il problema della linea CAN.

Ti dico solo una cosa: in 140.000km e quasi 7 anni con quest'auto non ho dovuto mai far toccare la mappa, non ho mai avuto problemi di carburazione e le uniche volte che ho avuto la spia motore accesa era per una bobina difettosa e per una sonda lambda partita.

Il firmware originale quindi è imbattibile dato che è fatto su misura non solo per il mio motore ma proprio per la mia macchina, per la mia elettronica.

La centralina che monto non è una normale Omegas Plus, ha la piedinatura diversa e quindi con il firmware per l'Omegas Landi siamo sicuri che sia compatibile al 100%?

Si è starata dopo neanche 400 km: è perchè ha bisogno della rete CAN che adesso non riesce a leggere perchè non tutte le Omegas Plus lo fanno?

E' giusto il firmware che mi hanno messo? Su questo neanche il tizio che me l'ha riprogrammata è riuscito a rispondere.

Ho speso un diversi soldi per sistemare questa macchina quindi non voglio mettere una pezza che mi faccia consumare un botto e faccia fuori il catalizzatore e spendere quindi altri soldi per niente :angry:

Voglio scoprire se esiste un modo per riportarla allo stato originale, con questo firmware non sono sicuro che andrei molto lontano <_<

Ahi.

Ahi, ahi.

Ahi, ahi, ahi... <_<  :)

Chi ti ha messo un fw Landi commerciale invece della versione OEM Fiat, non sapeva che cosa stava facendo, temo.

La tua centralina, da quel che scrivi, ha un metodo di funzionamento ed un sistema di connessione profondamente diversi da quelli che Landi vende per l'after market. Parlo da informatico, non da esperto gpl, sia chiaro. Appassionato, si. Esperto no. Non dello specifico settore.

A me paiono evidenti alcuni fatti:

1. la centralina OEM FIAT dialoga in modo completo (e complesso, aggiungerei), con tutti i sistemi di bordo, collegandosi quindi con il CAN-BUS, la "rete di comunicazione interna" delle auto.

2. la centralina after market e la centralina OEM FIAT probabilmente utilizzano la stessa CPU, quindi si può, almeno in linea teorica, riprogrammare una versione OEM per trasformarla in versione AM (After Market, installazione dopo la vendita dell'auto, insomma, non in fabbrica). E' quel che ha fatto il tizio che ti ha fatto il lavoro. Vantaggi: ci puoi mettere le mani senza bisogno di strumenti dedicati FIAT. Svantaggi: perdi molti meccanismi d'integrazione, probabilmente. INOLTRE: non sappiamo proprio che effetto ha avuto sul BUS il cambiamento di firmware! Sappiamo che noi (TU...) non riusciamo più ad accedere. Sarebbe interessante sapere se almeno FIAT entra in comunicazione... ;)

Qui le interpretazioni sono molteplici, te ne fornisco un paio:

- perché i segnali fluttuano senza controllo nella centralina LANDI modificata e così perturbano la comunicazione sul BUS? Forse.

- O forse abbassano di quel tot il segnale elettrico da portarlo fuori portata della tua interfaccia.

- O forse... boh? :rolleyes:

Conclusioni:

Se rivuoi la macchina com'era occorre rimettere il FW OEM.

Cosa che temo non ti farà nessuno. A parte FORSE Landi. Purché non si sappia! Temo che per contratto non possano neanche prendere in considerazione la cosa (ammesso che ne abbiano una copia). FIAT si limiterà, per il tramite della rete assistenza, a cambiare la centralina (a tue spese!). Certo: potresti far causa a chi ha fatto il danno. Anni di costose pratiche legali... non credo che sia molto praticabile.

Potresti tenere l'auto così. In fondo, l'idea di scollegare il BUS dalla centralina GPL è molto meno pellegrino di quel che può sembrare. Io però valuterei l'ipotesi di cambiare il cablaggio originale FIAT con un cablaggio Landi after market. Che immagino che non prelevi il segnale dal BUS dati. Tagliare i fili in un ambiente "elettromagneticamente sporco" come il cofano di un'auto, beh, come dire?, non mi sembra proprio una genialata! ;)

My 2 cents.

• Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ottimi spunti su cui lavorare Pinkus, grazie ;)

Andiamo per gradi dunque.

Dato che ci ho parlato per telefono ieri (e l'ho lasciato senza parole) il dubbio che il tizio che mi ha riprogrammato la centralina sia andato in buon fede ma in "beata ignoranza" è se non fondato comunue molto forte. Ignorava che la mia centralina fosse visibile via presa OBD ed ignorava che la piedinatura fosse diversa.

Lui era convinto di avere tra le mani una normalissima centralina Omegas Plus ed infatti me lo aveva detto per tranquillizzarmi prima di metterci le mani aggiungendo che se non fosse andata a buon fine la riprogrammazione ci avrebbe messo una centralina Omegas Plus non Fiat.

Fortunatamente non è successo perchè, dato che la piedinatura è totalmente diversa avrei sicuramente danneggiato la centralina e chissà cos'altro :o

Riguardo ai tuoi punti:

1) sono perfettamente d'accordo;

2) dato che il fw ci è andato sù senza problemi direi che è corretto ma appunto non so che cosa comporti il fatto che non dialoghi più col resto della linea CAN.

A tal proposito: me l'aveva mappata male fin da subito o davvero si è starata così tanto in così pochi km? Se sì, è perchè non dialoga? è perchè il firmware interpreta in un modo segnali che invece gli arrivano in un altro?

Non sono sicuro al 100% sulla piedinatura, perchè sarebbe il mix di 2 schemi di centraline Omegas Plus segnalati da lc02 e quindi potrebbe essere ulteriormente diversa ma, per esempio, il sensore della temperatura sulla mia centralina corrisponde ad un piedino che nella versione stock Landi non è connesso. In qusti giorni è vero che fa freddo ma commuta dopo una vita: è quello il motivo o si è starato anche quello?

Cambiare cablaggio secondo me è un terno al lotto sia perchè dovrei spendere altri soldi e poi andrebbe bene con la centralina ex-Fiat o dovrei comunque cambiarla e metterne una nuova Landi?

Il mio meccanico ieri aveva contattato un suo conoscente che aveva tentato di riprogrammare una centralina GPL Fiat ma non ci era riuscito, quindi secondo lui non è possibile.

E' qui il punto: non è possibile o semplicemente basta trovare un modo che in Landi conoscono ma non vogliono/possono divulgare?

Al tecnico che mi ha riprogrammato la centralina l'avevo chiesto e mi ha detto che alla Landi non toccano le auto, soprattutto quelle OEM perchè non vogliono beghe con le case automobilistiche e dato che lui va alla Landi tutti i giorni penso che sia attendibile...

Provo a sentire qualche rottamaio se trovo una centralina usata, se non costa una follia la prenderò in seria considerazione...

Tutto questo per aver fatto scollegare la batteria ad un orso pasticcione :angry:

1. Non sono pinkus.... :)

2. dovrei avere sotto mano listati dei programmi e diagrammi elettrici ed a blocchi di entrambi i tipi di centraline per saperti rispondere! :o

Il punto temo che sia molto semplice: il firmware FIAT ce l'ha solo FIAT. E lo vende solo all'interno di una nuova centralina. :(  O qualcuno "trova" su internet un firmware originale FIAT e te lo rimette su, oppure tocca cambiare la centralina, per avere il funzionamento OEM FIAT.

In alternativa, fai finta di aver installato un impianto AM e metti il cablaggio AM invece di quello FIAT (lasciando quindi non connessi una miriade di contatti), nella speranza che la centralina sia più o meno compatibile, se non identica. Cioè: io ti ho fornito solo una chiave interpretativa possibile di quel che è accaduto.

Di recente ho fatto un'esperienza simile per un telefonino di uno dei miei figli: sono riusciti ad incasinarlo abbastanza da non riuscire più ad accenderlo. Cercando un po', ho trovato una versione del software interno su un sito russo. Che non aderisce agli accordi internazionali sul copyright... installato quello, ho poi rimesso il software originale (Samsung) con il programma della casa, recuperando il funzionamento del telefono. Ma se non avessi potuto accedere al firmware interno nel formato binario giusto per forzarne l'installazione, non avrei certo potuto in alcun modo ripristinare il telefono!

Tu hai lo stesso problema: devi trovare un punto di partenza FIAT che ti consenta di recuperare il funzionamento della centralina. Dopodiché con un aggiornamento del software fatto in FIAT magari riesci a risolvere. Sempre se è contemplato e non costa un fantastiliardo... ;)

Spero che tu abbia colto anche i 2 suggerimenti "impliciti" che ci sono nella mia storiella... :P

E' vero che non sei Pinkus, scusami :D

Sì sì ti capisco benissimo, anche a me piace smanettare con le cose elettroniche e l'ho fatto anche sui cellulari :lol:

Penso però che cambiare cablaggio sia da evitare perchè dovrei farlo fare da un gasista (c'è da smontare mezzo vano motore :o) e ci scommetto quello che vuoi che dovrei cambiare comunque centralina :(

Spenderei abbastanza e magari dovrei fare 2-3 interventi spendendo di volta in volta soldi e tempo tenendo conto che il mio gasista non è nel mio paese.

Con una centralina Fiat sarebbe plug&play :)

In Fiat... dovrei avere un amico che ci lavora ma proprio alla FCA perchè ufficialmente non fanno riprogrammazione, non hanno nè l'interfaccia nè i software. Il tizio della concessionaria che mi è stato raccomandato da diverse persone come molto competente su beghe elettroniche me l'ha detto chiaramente. La centralina non va? si cambia. Punto :unsure:

Mi sto muovendo su due fronti: trovare una centralina originale usata o cercare uno smanettone  B)

Ho chiesto al carrozziere incriminato, dato che ha un giro di sfasci sicuramente migliore del mio, se riesce a trovarmi una centralina e nel frattempo sto cercando in lungo e in largo se la trovo io.

Devo ringraziare molto lc02 che mi sta dando una grossa mano anche se è fermo anche lui sul reperimento di software e firmware Fiat.

Io gli do corda per convenienza economica dato che mi deve cambiare marmitta, sempre inclusa nel prezzo della mega riparazione, ma se non avessi ancora intrapreso rapporti con lui sarei scappato via già da tempo <_<

Questa storia mi ha sfiancato letteralmente, non vedo l'ora di venirne fuori!!!

Se è gpl di fabbrica ha la stessa cilindrata ma non è lo stesso motore, il mio è 16 valvole da 90 cv mentre quello della punto è il "solito" 8 valvole 77 cv che è utilizzato anche nella versione a metano.

La centralina blindata è sblindabile e la conferma è che la mia è stata riprogrammata in toto sostituendo il firmware con uno Landi.

Il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte questo benedetto firmware!

Penso che abbiano delle mappe preimpostate ed è per quello che sulle centraline è riportata l'auto e il codice motore ma il firmware dovrebbe essere praticamente lo stesso per tutte le centraline con lo stesso codice... almeno penso che sia così.

Ad ogni modo il rottamaio non me la vuole dare, ha paura che non sia compatibile quindi domani mi manderebbe da un suo amico di una grossa concessionaria di città che "lavora solo sulle centraline". Così mi ha detto <_<

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...