Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

Non ho mai visto il software Landi quindi non saprei, non so se la prova che aveva fatto il tecnico prima di dire che gli iniettori erano invertiti fosse quella o se era andato semplicemente ad orecchio.

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=55213&page=2&do=findComment&comment=755057

 

Landi wiring diagram for Bravo 192B2

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

sono.felice che hai ripreso il bravozzo :) ma spiegaci un po come ha "sboccato" la centralina? :D

 

Si è collegato con un pc portatile ed un'interfaccia usb alla presa della centralina gpl nel vano motore ed ha reinstallato il firmware mettendo quello stock Landi al posto di quello Fiat.

 

Oggi l'ho lasciata dall'elettrauto, l'ha controllata via examiner e non ha capito cosa ci sia che non va.

Domani controllerà i cavi e se sono integri dovrò cambiare il body computer :(

Link to comment
Share on other sites

 

Domani controllerà i cavi e se sono integri dovrò cambiare il body computer :(

 

 

body computer not responsible for engine problem

 

self-help

 

software and cable GPL + software and cable OBD + http://www.dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-Screen-Video-Recorder.htm + https://www.google.it/#q=multimetro+digitale

Link to comment
Share on other sites

 

 

Domani controllerà i cavi e se sono integri dovrò cambiare il body computer :(

 

 

body computer not responsible for engine problem

 

self-help

 

software and cable GPL + software and cable OBD + http://www.dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-Screen-Video-Recorder.htm + https://www.google.it/#q=multimetro+digitale

 

Check links please, i think they are wrong...

 

I gave my car to technician last week, he has check all cables and connectors, tested body computer with 3 different testers (genuine Fiat included) and the answer was that body computer doesn't communicate with motor ECU and lgp controller.

It's possible communicate to CAN network via EOBD connector, read and reset some errors but not to motor ECU and lpg controller.

 

 

Chiedo scusa se non ho aggiornato la discussione.

L'elettrauto ha controllato tutti i cablaggi ed i connettori, pulendo questi ultimi da ossido e sporco, ha fatto una diagnosi profonda con 3 examiner diversi incluso quello ufficiale Fiat.

Il responso è stato che la rete Can riesce a leggerla, ha riscontrato e resettato alcuni errori ma niente riconducibile al motore o alla centralina motore, men che meno quella gpl.

Non comunica con entrambe le centraline, benzina e gpl.

 

Mi ha consigliato di non fare niente finchè non ci saranno problemi...

Link to comment
Share on other sites

HD: 511000/30

SW: FI202045G34

CAL: Bravo_14_08_192B2_Ls(or L5)_02042G34_01

 

My problem isn't LPG controller, it works perfectly now, but that Body Computer doesn't communicate with engine ECU and LPG controller.
Tecnician has already reprogrammed LPG controller rewriting stock Landi over Fiat firmware.

Link to comment
Share on other sites

 

sono.felice che hai ripreso il bravozzo :) ma spiegaci un po come ha "sboccato" la centralina? :D

 

Si è collegato con un pc portatile ed un'interfaccia usb alla presa della centralina gpl nel vano motore ed ha reinstallato il firmware mettendo quello stock Landi al posto di quello Fiat.

 

Oggi l'ho lasciata dall'elettrauto, l'ha controllata via examiner e non ha capito cosa ci sia che non va.

Domani controllerà i cavi e se sono integri dovrò cambiare il body computer :(

se è cosi potrei pensare di fare un salto da lui :D dov.è che ti trovi?
Link to comment
Share on other sites

@lc02: I'm sure that my LPG controller pinout including K line and L-H CAN lines because before the accident I was able to communicate with it via OBD-USB interface.

 

I repeat that my problem isn't the LPG controller but the body computer because it doesn't communicate neither with motor ECU.

 

Traduco:

Sono sicuro che la piedinatura della mia centralina GPL includa le linee K e L-H CAN perchè prima dell'incidente ero in grado di comunicare con essa tramite l'interfaccia OBD-USB.

 

Ribadisco che il mio problema è il body computer perchè non comunica nemmeno con la centralina motore.

 

 

@corry: abito in provincia di Parma ma il tecnico penso provenisse da Reggio Emilia, città in cui ha sede Landirenzo ;)

Link to comment
Share on other sites

 

I repeat that my problem isn't the LPG controller but the body computer because it doesn't communicate neither with motor ECU.

 

 

 

Bravo 1.4 16v eLearn  diagnostic connector E8010

 

I only see Connection K-Line from injection computer to OBD2 pinout 7?
Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Bravo 1.4 16v eLearn  diagnostic connector E8010

 

I only see Connection K-Line from injection computer to OBD2 pinout 7?

 

As E8010 do you mean OBD connector? I can't find it on eLearn, it's too generic...

 

Before accident I was able to communicate via Multiecuscan and a OBD-USB interface (ELM327-clone) with motor ECU (injection computer) and LPG Controller, read/reset errors and check all motor's parameters.

 

ELearn shows that motor management, LPG management and other "dynamic controls" uses C-CAN 500 kb rate through K-Lines to Body Computer.

I think K-Lines doesn't works correctly but all cables and connectors was checked by technician last week and all of them are in good conditions and in place.

He has used 3 different testers, genuine Fiat included, he can communicate with B-CAN 50 kb rate but not to C-CAN or K-Lines, the same results that I can find with my OBD-USB interface.

 

Traduzione:

Per E8010 intendi il connettore OBD? non riesco a trovarlo su eLearn, è troppo generico...

 

Prima dell'incidente riuscivo a comunicare tramite Multiecuscan e una interfaccia OBD-USB (ELM327 clone) con la centralina motore, centralina GPL, leggere/cancellare errori e controllare tutti i parametri del motore.

 

ELearn mostra che la gestione del motore, del GPL e gli altri "controlli dinamici" utilizzano la linea C-CAN da 500 kb tramite linee K al Body Computer.

Ritengo che le linee K non funzionino correttamente ma tutti i cavi e i connettori sono stati controllati dall'elettrauto la scorsa settimana e tutti sono in buone condizioni e posizionati correttamente.

Ha usato 3 tester differenti incluso quello ufficiale Fiat, può comunicare con la rete B-CAN da 50 kb ma non con la C-CAN o le linee K, lo stesso risultato che ottengo io con l'interfaccia OBD-USB.

Link to comment
Share on other sites

Colto da una notevole dose di rabbia considerando il fatto che la mia macchina consuma di brutto e che si è riaccesa la spia motore ho deciso di fare un tentativo che si è rivelato fondato <_<

 

Quello che fino ad ora aveva fermato meccanico, elettrauto e sottoscritto è che tramite la presa OBD non si riusciva a dialogare con la centralina benzina nè tantomeno con quella GPL.

 

Grazie ad una preziosissima informazione del tecnico che mi aveva riprogrammato la centralina GPL e confermato dal preparatissimo utente lc02 ho deciso di provare ad andare per esclusione scollegando la centralina GPL.

 

Ovviamente sarebbe letale per la centralina scollegarla se alimentata quindi va scollegata prima la batteria.

Non l'ho scollegata subito ma ho seguito scrupolosamente le avvertenze di aspettare almeno un minuto dopo che si è tolta la chiave prima di scollegare la batteria.

Dato che tutto è sotto CAN, inclusa la luce delle plafoniere e non volevo che questo influisse, ho aperto il cofano ed ho aspettato una decina di minuti prima di scollegare il polo negativo della batteria.

L'ho scollegato dopodichè ho aspettato un'oretta cortocircuitando i morsetti interponendo tra loro una resistenza da 30 ohm (era l'unica che avevo a portata di mano :D ) e controllando con un tester che non ci fosse tensione.

Ho scollegato la centralina GPL quando ai morsetti la tensione era 10 mV quindi praticamente 0.

 

Il connettore della centralina GPL ha una linguetta viola che bisogna tirare delicatamente di lato e simultaneamente sollevare il connettore sempre delicatamente. La linguetta comanda un meccanismo che automaticamente solleva il connettore dalla centralina ma va comunque aiutato tirando verso l'alto il connettore.

 

Ho ricollegato la batteria e mi sono collegato alla presa OBD: FUNZIONA!!! :D

Sono riuscito a leggere gli errori ed ho scoperto che la spia si accende per l'errore Titolo Miscela 1 che Multiecuscan indicava come Presente e Alto.

Non l'ho cancellato in modo che quando la porterò da qualcuno possa vedere cosa fare...

 

Quell'errore significa che la mappa è grassa? o che la lambda rileva troppo ossigeno e quindi c'entrerebbe il fatto che la marmitta è bucata?

 

Ho scollegato nuovamente la batteria, cortocircuitato con la resistenza i morsetti, ricollegato la centralina GPL e tutto è tornato come prima: dalla presa OBD non leggi niente se non la rete CAN :(

Ho chiamato l'elettrauto che mi aveva controllato cablaggio, body computer e fatto 3 diagnostiche chiedendomi solamente 186€ :angry: chiedendogli se aveva controllato anche il cablaggio del GPL, mi ha risposto che ha controllato che i fili fossero intatti ma il connettore non l'aveva scollegato e mi ha consigliato di andare alla concessionaria Fiat perchè secondo lui il mio gasista di fiducia non è in grado di aiutarmi...

 

Dovrò tornare dove ho comprato la macchina e da dove ero scappato, so che hanno cambiato alcuni meccanici e il simpaticone che mi aveva fatto scappare è andato in pensione ma spero che questa sia la volta buona!

 

Ps: ho provato a mettere in moto la macchina ma senza centralina GPL non va, non provateci perchè pilota sia il relè della pompa benzina che gli iniettori quindi il motorino di avviamento girava ma niente rombo...

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono andato da: gasista, meccanico, officina (concessionaria) Fiat e sinceramente sono molto indeciso...

 

Pare che la mia macchina ingrassi la mappa a gas ma non capisco se lo fa sempre o solo qualche volta perchè se ieri c'era la spia motore accesa oggi si è spenta.

Ho parlato a lungo telefonicamente col tizio che mi ha riprogrammato la centralina che è cascato dalle nuvole quando gli ho detto che la mia centralina dialogava via CAN con quella motore ed il body computer.

In pratica mi ha messo un firmware che non prevede la comunicazione :angry: e, udite udite, per lui la soluzione è tagliare i fili CAN della centralina GPL <_<

Non sa dove reperire il firmware Fiat e mi ha detto che dovrebbe ricarburarmela per via dei consumi e della spia.

 

Il mio meccanico mi ha detto che proverà a sentire il suo tecnico che si occupa di centraline sperando che abbia almeno una mezza idea.

Nel frattempo cercherò di sapere se e come sia possibile riportarla allo stato originale.

 

Alla Fiat ovviamente non riprogrammano ma cambierebbero in toto la centralina.

Andare con l'auto scarburata non esiste e nemmeno cambiare centralina con una nuova che, iva compresa, costa CINQUECENTOSETTANTA euro :o

 

Andava così bene da originale porca pupazza, quel pasticcione di carrozziere non poteva tenere le mani a posto? e il tizio che l'ha riprogrammata non poteva informarsi meglio? mannaggia a me che mi sono fidato! :angry:

 

Mi si sta aprendo un mondo comunque, ho scoperto che la nostra centralina non è proprio una Omegas Plus al 100% ma è fatta su misura per Fiat quindi se si riprogramma come se fosse una Omegas Plus si va incontro a queste rogne.

Link to comment
Share on other sites

Ho realizzato che mi ha messo un firmware a sentimento di cui non ho idea che problemi possa darmi oltre la carburazione ed il problema della linea CAN.

 

Ti dico solo una cosa: in 140.000km e quasi 7 anni con quest'auto non ho dovuto mai far toccare la mappa, non ho mai avuto problemi di carburazione e le uniche volte che ho avuto la spia motore accesa era per una bobina difettosa e per una sonda lambda partita.

Il firmware originale quindi è imbattibile dato che è fatto su misura non solo per il mio motore ma proprio per la mia macchina, per la mia elettronica.

 

La centralina che monto non è una normale Omegas Plus, ha la piedinatura diversa e quindi con il firmware per l'Omegas Landi siamo sicuri che sia compatibile al 100%?

 

Si è starata dopo neanche 400 km: è perchè ha bisogno della rete CAN che adesso non riesce a leggere perchè non tutte le Omegas Plus lo fanno?

E' giusto il firmware che mi hanno messo? Su questo neanche il tizio che me l'ha riprogrammata è riuscito a rispondere.

 

Ho speso un diversi soldi per sistemare questa macchina quindi non voglio mettere una pezza che mi faccia consumare un botto e faccia fuori il catalizzatore e spendere quindi altri soldi per niente :angry:

 

Voglio scoprire se esiste un modo per riportarla allo stato originale, con questo firmware non sono sicuro che andrei molto lontano <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...