pao81 100 Postato 27 Dicembre 2015 Report Share Postato 27 Dicembre 2015 Sì Pinkus penso che il motivo fosse proprio quello. Quote Link to post Share on other sites
LuckyLisp 0 Postato 28 Dicembre 2015 Report Share Postato 28 Dicembre 2015 Io ancora ricordo la pubblicità "l'impianto Gpl progettato e realizzato da Fiat" o peggio ancora il venditore con cui trattai io: " ma è un impianto Landi" lui: "Guardi è tutto fatto in casa fiat, pensi che anche il cambio è rapportato con l'erogazione a gpl" Meno male che sapevo più o meno che cosa stavo comprando :lol: Quote Link to post Share on other sites
Not 0 Postato 28 Dicembre 2015 Report Share Postato 28 Dicembre 2015 lui: "Guardi è tutto fatto in casa fiat, pensi che anche il cambio è rapportato con l'erogazione a gpl" Questa è da incorniciare. Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 28 Dicembre 2015 Report Share Postato 28 Dicembre 2015 Si, veramente, il cambio rapportato all'erogazione a gpl non si può veramente sentire (che poi cosa vuol dire?) Ad oggi comunque posso dire che gli impianti proposti da FCA sono realmente OEM, cioè non è un impianto di qualsivoglia marca montato a fine linea di produzione, ma un impianto ad hoc, che chiaramente utilizza componentistica di terze parti (ad esempio riduttore e iniettori sono Landi), questo almeno per quanto riguarda la mia vettura, ma suppongo sia comune a tutta la gamma Easypower Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 28 Dicembre 2015 Report Share Postato 28 Dicembre 2015 I venditori sono fantastici Comunque penso che l'interessante degli impianti oem fiat siano le sedi valvole rinforzate (leggevo su un altro forum un utente che lavora in magazzino ricambi fiat riportare che in effetti le testate dei motori a gpl hanno codici diversi) e la maggiore implementazione di comandi e indicatori (pulsante di commutazione in plancia e livello gpl e indicatore di carburante utilizzato integrati nel cruscotto) Quote Link to post Share on other sites
Not 0 Postato 29 Dicembre 2015 Report Share Postato 29 Dicembre 2015 Pao, forse non mi crederai ma ieri ho controllato i cavi degli iniettori della mia e la sequenza era sbagliata... Da tempo volevo controllarli ma per un motivo o per l'altro non l'avevo mi fatto. Sono rimasto allibito, adesso capisco il motivo della commutazione leggermente difficoltosa. Questa cosa era stata anche ravvisata da un installatore e mi meraviglio che non abbia controllato in prima persona gli iniettori. Infatti non avevo guardato prima anche perché pensavo che a cose di questo tipo ci avesse pensato lui... Collegati nella maniera corretta, adesso commuta liscia come l'olio, non si avverte il minimo sussulto sia al minimo che in marcia. Trovo anche il motore più pronto a prendere i giri, dove prima c'era se non proprio un vuoto, diciamo un po' di pigrizia, ora l'erogazione è più lineare. Mannaggia a me che non ho controllato prima , è proprio vero che se vuoi le cose fatte bene devi fartele da te... Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 29 Dicembre 2015 Report Share Postato 29 Dicembre 2015 Uguale identico! Prima se uscivo da un parcheggio o ripartivo da uno stop o sgasavo leggermente o si spegneva. Mi rendevo conto poi che andava un po' meno che a benzina, specialmente in salita. Adesso va liscia come l'olio, è un'altra macchina Sarei curioso di sapere se influisca sui consumi. Quote Link to post Share on other sites
Not 0 Postato 29 Dicembre 2015 Report Share Postato 29 Dicembre 2015 Uhm... sui consumi nel mio caso non credo, ho una differenza di circa il 20% tra benzina e gas, abbastanza canonica. Però i miei iniettori con cavi fuori posto erano due su quattro, per te invece potrebbe esserci un miglioramento visto che erano completamente invertiti. Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 30 Dicembre 2015 Report Share Postato 30 Dicembre 2015 Il tecnico aveva detto che sicuramente erano invertiti quelli esterni, cioè 1 e 4. L'aveva detto al gasista in mia presenza. Mi sono dimenticato di chiedere al gasista che poi li ha invertiti se ha invertito solo gli esterni o anche gli altri... Quote Link to post Share on other sites
Not 0 Postato 30 Dicembre 2015 Report Share Postato 30 Dicembre 2015 Ah ok, avevo capito male. Sulla mia avevano avuto la brillante idea di invertire il 1° con il 3°... Non mi aspetto miglioramenti sui consumi ma se dovessero arrivare sarebbe ottimo. Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 31 Dicembre 2015 Report Share Postato 31 Dicembre 2015 Ma i cilindri 1 e 4 non vanno in combustione insieme ? Quote Link to post Share on other sites
Not 0 Postato 31 Dicembre 2015 Report Share Postato 31 Dicembre 2015 Non bisogna fare questo ragionamento, gli iniettori GPL devono rispettare la sequenza degli iniettori a benzina, numerati in serie partendo dal lato distribuzione. L'ordine di accensione non va preso in considerazione. La centralina del gas emula quella a benzina, le fasi di iniezione del gas quindi sono migliori se seguono i tempi stabiliti dalla ecu benzina. Poi la cattiva commutazione è dovuta al fatto che, essendo sbagliato il collegamento, si hanno dei cilindri che non vengono alimentati e altri che verranno alimentati sia a benzina che a gas nello stesso momento. Per non dare sussulti la centralina gas spegne uno alla volta gli iniettori a benzina ed attiva il corrispondente a gpl. Sbagliando le connessioni si hanno quindi i problemi che abbiamo rilevato io e Pao. Non so se mi sono spiegato... Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 31 Dicembre 2015 Report Share Postato 31 Dicembre 2015 Esattamente ed infatti se la lasciavi commutare al minimo (via pc) si spegneva. Dopo aver invertito i cablaggi invece niente sorprese Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 31 Dicembre 2015 Report Share Postato 31 Dicembre 2015 Sì ... in riscaldamento è sicuramente un disastro ... Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 1 Gennaio 2016 Report Share Postato 1 Gennaio 2016 Ho il dubbio che ci sia ancora un iniettore invertito perchè ieri quando ha commutato a gas (stavo accelerando) ha dato uno strattone... O forse è solo un caso? Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora