Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

1. Il rapporto giro motore per velocità lo dà il cambio. O hai la frizione che slitta o gli strumenti indicano numeri a caso. Il gpl non c'entra niente.

2. Si. Così facendo rischia di rovinarti la valvola di carico. Cambia distributore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

1. Il rapporto giro motore per velocità lo dà il cambio. O hai la frizione che slitta o gli strumenti indicano numeri a caso. Il gpl non c'entra niente.

2. Si. Così facendo rischia di rovinarti la valvola di carico. Cambia distributore.

Scusa ho scritto male: a parità di pressione sul pedale facevo 10 km/h in più.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok! Beh allora è normale. Il rapporto stechiometrico dei 2 carburanti è ovviamente diverso. Quindi per avere la stessa potenza bisogna bruciare più ossigeno con il gpl (che fra l'altro rende meno). Non me ne preoccuperei.

Link to comment
Share on other sites

Tornando al discorso rifornimento quel problema l'avevo avuto solo un'altra volta 3 anni fa sempre da quel distributore (non ci vado spesso), non sarà colpa loro?

 

Questa mattina con la macchina coperta di ghiaccio e -4°C di temperatura è partita senza problemi con il minimo impeccabile, sono molto contento :D

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, avverto scricchiolamenti sterzando. Il meccanico che ha controllato l'auto mi dice che non c'è nulla e mi ha consigliato il grafitaggio. Ma gli scricchiolì ancora si avvertono e sembrano essere apparsi con il freddo pungente. Le vostre sono silenziose?

Link to comment
Share on other sites

Il grafitaggio era una lubrificazione degli organi sotto scocca con lubrificanti con grafite come additivo. Mentre lo scricchiolio girando il volante può essere causato dalle plastiche del piantone di sterzo rimontate male o dal piano stradale gelato sotto le gomme.

Link to comment
Share on other sites

Il grafitaggio era una lubrificazione degli organi sotto scocca con lubrificanti con grafite come additivo. Mentre lo scricchiolio girando il volante può essere causato dalle plastiche del piantone di sterzo rimontate male o dal piano stradale gelato sotto le gomme.

 

 

Ti segnalerei alla protezione ambientale................................................ è vietatissimo per legge il grafitaggio e se ti scoprono sono uccelli dolci per diabetici.

Link to comment
Share on other sites

Due giorni fa poi ho fatto il pieno di gpl: il gasaro ha provato 3 volte a far partire la colonnina poi esclamando: "non è possibile, oggi fanno tutte così!" ha tolto l'adattatore, ha preso un cacciavite a croce che teneva sulla colonnina e usando l'adattatore come martello ha dato un colpo alla valvola di carico della mia macchina facendo uscire uno sbuffo di gas. Io sono rimasto così :blink: :blink: :blink: poi ha fatto normalmente il pieno e ha cominciato a parlare del più e del meno.

Mi è sembrata una pratica comune di diversi gasari perchè in tutti i distributori da cui vado c'è sempre presente un cacciavite nei pressi della colonnina.

Così facendo non c'è il rischio di rovinare la valvola di carico?

 

I primi anni a me capitava sporadicamente il contrario , cioè andavo per svitare il tappino in plastica , dove avvitare il riduttore di carico, ed era durissimo perché aveva pressione , man mano che lo svitavo sfiatava gas .

Sempre con il freddo invernale .

Mettevo successivamente prima del rifornimento , tra la sfera e il tappo in gomma , svitol diluito con una punta di grasso per basse temperature e risolvevo .

 

PS : la rampa del garage la faccio anche a piedi e un mio passo deciso è poco meno o poco + di un metro , mentre il dislivello mi è comodissimo da misurare con un metro da 5metri.

 

Comunque mi stavo attrezzando per andare sotto la macchina ......ma effettivamente anche il sistema di iniezione benzina potrebbe gradire un po' di manutenzione .Anche perché abbiamo rifornito per qualche migliaia di chilometri sia gas che benza verso l'est europa e magari come succede ad altri , qualche impurità potremmo averla  raccolta .

 

@ Lips :

Si , la mia con il freddo/gelo e in manovra da ferma , sento uno "strusciamento" leggero/molto fine (all'orecchio).

Non ho capito se è sul motoriduttore dello sterzo o altrove . Mi piacerebbe ingrassare con spray idonei ma me lo ripeto da qualche inverno e ancora devo farlo   .

Ho, di recente,  cambiato la testina sx che aveva un po' di gioco (25€) ,  ma faceva tutt'altro rumore .

Magari e se puoi , fammi sapere se trovi l'origine e soluzione .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...