Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie

Post consigliati

3cm di diametro ruota direi di no, mi pare troppo (se si parla di confronti tra misure a libretto).....
Hai ragione , pensavo fosse 55 la spalla del R15 invece è 65 :blink:

Per forza, visto che l'obiettivo è mantenere il diametro complessivo (quasi) uguale, se riduci il diametro del cerchio devi aumentare la spalla del pneumatico di una quantità opportuna

• Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quel 55 mi era entrato in testa da poco , tra l'altro , e lo ho mantenuto senza pensarci relativamente .

Pinkus , ne approfitto e mi allaccio a quanto avevo letto di tuo aaltrove chiedendoti ; (e se eventualmente.......) di farci sapere per le candele della easy power .

Quel 55 mi era entrato in testa da poco , tra l'altro , e lo ho mantenuto senza pensarci relativamente . Pinkus , ne approfitto e mi allaccio a quanto avevo letto di tuo aaltrove chiedendoti ; (e se eventualmente.......) di farci sapere per le candele della easy power .

Montate, vanno bene (ma sono nuove), spariti i seghettamenti delle precedenti (ma erano un po' usurate dopo 40mila km a gas), ma non noto particolari performance migliori. Spero durino di più, dal momento che costano di più

• 4 weeks later...

Cari amici,

perdonatemi se mi presento nella sezione sbagliata.

Mi chiamo Giuseppe ho 54 anni e sono sempre stato un felicissimo detentore di auto GPL con ottima esperienza soprattutto in termini di usura valvole. Oggi posseggo una FIAT PUNTO CLASSIC 1200 8V motore aspirato con GPL originale FIAT (LANDI) acquistata a maggio 2009. Ebbene, ho percorso 210.000 Km senza alcun problema alle valvole (riduttore revisionato a 120.000 KM ed iniettori ancora originali).

Vorrei acquistare una FIAT BRAVO 1.4 90 CV ma ho letto strane cose su testata e valvole. Sembrerebbe che la serie del 2009 abbia avuto seri problemi con sistematiche rotture di valvole dopo 30-40.000 Km, difettosità riconosciute anche dalla casa madre che dovrebbe aver poi risolto tali problemi con la produzione dal 2011.

1) E' vero che le BRAVO di oggi hanno il motore come le auto FIAT "vecchio stampo ?"

2) Senza alcuna pretesa di alte prestazioni, anzi avendo già uno stile di vita da "vecchietto" , la FIAT BRAVO 1.4 GPL 90 CV e` un`auto che consigliate ?

3) Ci sono testimonianze di FIAT BRAVO 1.4 90 CV che sono arrivate a 150.000 Km senza problemi alla testata ?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte,

Giuseppe da Napoli

1- Non saprei , spero sia duraturo , ma se dici che hanno risolto dal 2011 stai da quell'anno in poi .

2- Le vedo nelle mie zone km zero del 2013 sui 13k€ , se oggi dovessi acquistare una vettura probabile che me la consiglerei . Se proprio test drive e qualche dubbio magari viene chiarito .

Ma ....comunque è proprio quando si è vecchietti che si fanno tutt'altri acquisti + bizzarri , vuoi per "tornare giovani" , vuoi per sfizio , per nostalgia , perché si vuole essere coccolati alla guida.....

3-Non la mia di testimonianze , non soddisfa i tuoi requisiti.

Penso di avere letto di utenti affermati nel tempo su vari forum , quindi nick-login che forse le hanno realmente ( ma forse , ribadisco) e che dicono di essere sui 120k km o qualche decina di migliaia in +. Ma non mi sembra soddisfino i tuoi requisiti .

Ma internet è internet , posso registrarmi a un forum e al primo messaggio dire di possedere una bravo gpl del 2009 con 250k km come altrimenti posso ri-registrarmi con un altro nick e al primo messaggio scrivere che a 40k km con la stessa macchina ho fuso il motore .

Tu stesso con la tua punto e il tuo landi su questo forum sembri una pecora nera , non tanto per i tuoi canoni ma + per quelli del forum , immagino che hai domandato su internet come andava prima di acquistarla nel 2009 :D .

Guarda secondo me se uno deve percorrere 150.000 Km in 3-4 anni non prende un veicolo a gas, per fare una indagine di questo tipo forse serve un modello che abbia 6-8 o 10 annni.

Quindi difficile che trovi uno che ha queste percorrenze con il modello 2009, ancor più difficile se è il modello del 2011.

Detto ciò io sono a 75.000Km con il modello 2009 e non ho avuto alcun problema sino ad oggi se non piccolezze, però visto che fai riferimento a veicoli con problemi già a 30-40Km io ti posso portare la mia esperienza.

Se ti posso dare un consiglio, ci potrebbero essere buone occasioni con la delta gpl, pare ci sia parecchio invenduto.

Ciao

Ciao Divino e grazie per la risposta.

"Penso di avere letto di utenti affermati nel tempo su vari forum , quindi nick-login che forse le hanno realmente ( ma forse , ribadisco) e che dicono di essere sui 120k km o qualche decina di migliaia in +. Ma non mi sembra soddisfino i tuoi requisiti."

Intendi che comunque hanno avuto problemi alla testata oppure non sodisfano i requisiti di 150.000 Km?

"Ma internet è internet , posso registrarmi a un forum e al primo messaggio dire di possedere una bravo gpl del 2009 con 250k km come altrimenti posso ri-registrarmi con un altro nick e al primo messaggio scrivere che a 40k km con la stessa macchina ho fuso il motore."

E' proprio vero quanto dici per internet. Comunque, a mio avviso è uno strumento che gestito nel modo corretto è utilissimo ed innovativo. Qualsiasi esigenza di informazioni abbia avuto qualsiasi problema di elettronica o altro, . ho quasi sempre sistematicamente trovato e risolto tramite internet, spesso su forum da UK o USA.

Tutti i miei dubbi sulle VALVOLE BRAVO nascono perché avendo avuto sempre esperienze positive neanche immaginavo di questi problemi ed avevo iniziato a spulciare su Internet solo ed esclusivamente per CONSUMI e PRESTAZIONI ma proprio da questa ricerca ho trovato diversi forum di numerosissime lamentele:

http://forum.quattroruote.it/posts/list/49045.page

http://www.quellichebravo.it/index.php?p=223

http://www.ecomotori.net/topic/9537-fiat-bravo-gpl/

http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=24970

http://www.quellichebravo.it/index.php?p=212

.......

Quindi mediante un caro amico mi sono informato andando direttamente alla fonte cioè al reparto tecnico della FIAT e telefonando anche io stesso presso grandi centri di installazione GPL.

Il problema del 2009 è stato confermato.

La FIAT dice che dopo quella “sventurata serie” che ha fatto piangere molte persone hanno risolto con “Valvole vecchio stampo”.

“Tu stesso con la tua punto e il tuo landi su questo forum sembri una pecora nera , non tanto per i tuoi canoni ma + per quelli del forum , immagino che hai domandato su internet come andava prima di acquistarla nel 2009”.

Capisco ma è la verità al punto che mi tengo cara cara la PUNTO CLASSIC.

Comunque io ho portato la mia testimonianza firmandomi con nome, anno e località, certo non è la CI ma comunque...che scopo avrei avuto ?

Ti dirò che posseggo anche di una RENAULT SCENIC II del 2000 1600 cc 16V con GPL Tartarini a 160.000 Km senza problemi. Ed è proprio quest'autovettura che vorrei sostituire con la BRAVO.

Per quanto detto sopra nel 2009, venendo anche da un’esperienza della PUNTO I serie (1100 cc) non mi sono posto nessuno problema ed ad occhi chiusi ho acquisto l’auto. Adesso capisco che mi è andata bene.

A posteriori avendo appreso della BRAVO ho posto la domanda alla FIAT su come mai una stessa tipologia di motore EURO 5 aveva retto (e spero regga) così bene nel tempo, .. La risposta è stata: è un altro motore, con la BRAVO che acquisterà le conviene chiedere un’estensione di garanzia (per un fatto commerciale mi son chiesto ?).

Comunque, capisco che non è facile trovare testimonianze di 150.000 Km percorsi dal 2010-2011 ad oggi.

Ringrazio ancora in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi a dissolvere questi dubbi,

Ciao Giuseppe

Guarda secondo me se uno deve percorrere 150.000 Km in 3-4 anni non prende un veicolo a gas, per fare una indagine di questo tipo forse serve un modello che abbia 6-8 o 10 annni. Quindi difficile che trovi uno che ha queste percorrenze con il modello 2009, ancor più difficile se è il modello del 2011. Detto ciò io sono a 75.000Km con il modello 2009 e non ho avuto alcun problema sino ad oggi se non piccolezze, però visto che fai riferimento a veicoli con problemi già a 30-40Km io ti posso portare la mia esperienza. Se ti posso dare un consiglio, ci potrebbero essere buone occasioni con la delta gpl, pare ci sia parecchio invenduto. Ciao

Grazie Lucy, hai informazioni più precise ? In tal caso potrei darti il mio indirizzo email. Grazie Ciao

io sono a 130000 pero' ho il tjet 150cv ;) se ti puo' interessare...che è lo stesso motore del 120cv (delta/giulietta gpl) problemi non ne ho avuti!!

1000 Grazie tmik. La tua testimonianza mi conferma che il tject 150 cv è tutta un'altra musica di motore e da quanto mi risulta non avrà mai i problemi di cui sopra.

Ancora grazie

Si intendo che non soddisfano il requisito dei 150k km , comunque pure su questo forum 3-4 pagine a dietro cerca di "cinocubanito" che ha montato la testa €5 .

E' proprio vero quanto dici per internet. Comunque, a mio avviso è uno strumento che gestito nel modo corretto è utilissimo ed innovativo. Qualsiasi esigenza di informazioni abbia avuto qualsiasi problema di elettronica o altro, . ho quasi sempre sistematicamente trovato e risolto tramite internet, spesso su forum da UK o USA. Tutti i miei dubbi sulle VALVOLE BRAVO nascono perché avendo avuto sempre esperienze positive neanche immaginavo di questi problemi ed avevo iniziato a spulciare su Internet solo ed esclusivamente per CONSUMI e PRESTAZIONI ma proprio da questa ricerca ho trovato diversi forum di numerosissime lamentele: http://forum.quattro...list/49045.page http://www.quelliche...index.php?p=223 http://www.ecomotori...fiat-bravo-gpl/ http://forum.stilocl...p?f=116&t=24970 http://www.quelliche...index.php?p=212 ....... Quindi mediante un caro amico mi sono informato andando direttamente alla fonte cioè al reparto tecnico della FIAT e telefonando anche io stesso presso grandi centri di installazione GPL. Il problema del 2009 è stato confermato. La FIAT dice che dopo quella “sventurata serie” che ha fatto piangere molte persone hanno risolto con “Valvole vecchio stampo”.
Ok son contento che sei in accordo sul fatto che internet sia un ottimo strumento commerciale o anticommerciale , quindi se cominciamo a eliminare quelle lamentele o elogi da parte di nick che hanno attivi 4-5 messaggi e che poi spariscono ......cosa resta ??

Ok l'amico , l'uffico tecnico di fiat , i bollettini tecnici ufficiali ..... e hai stabilito che la 2009 non digerisce il gpl , ma tu cerchi la 2009 , la 2011 o la 2013 da associare all'estensione di garanzia ??

Comunque io ho portato la mia testimonianza firmandomi con nome, anno e località, certo non è la CI ma comunque...che scopo avrei avuto ? Ti dirò che posseggo anche di una RENAULT SCENIC II del 2000 1600 cc 16V con GPL Tartarini a 160.000 Km senza problemi. Ed è proprio quest'autovettura che vorrei sostituire con la BRAVO. Per quanto detto sopra nel 2009, venendo anche da un’esperienza della PUNTO I serie (1100 cc) non mi sono posto nessuno problema ed ad occhi chiusi ho acquisto l’auto. Adesso capisco che mi è andata bene. A posteriori avendo appreso della BRAVO ho posto la domanda alla FIAT su come mai una stessa tipologia di motore EURO 5 aveva retto (e spero regga) così bene nel tempo, .. La risposta è stata: è un altro motore, con la BRAVO che acquisterà le conviene chiedere un’estensione di garanzia (per un fatto commerciale mi son chiesto ?). Comunque, capisco che non è facile trovare testimonianze di 150.000 Km percorsi dal 2010-2011 ad oggi. Ringrazio ancora in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi a dissolvere questi dubbi, Ciao Giuseppe

Posso credere alla tua esperienza , ma tu dubita pure del mio nick anonimo, per i motivi già descritti .

In questo topic se non ricordo male dovrebbero essere solamente proprio bravo 2009 .Easy power non ricordo di avere mai letto di nessuno che riportasse la sua esperienza .

Si non ti è andata poi così male a gas .

Cari amici, perdonatemi se mi presento nella sezione sbagliata. Mi chiamo Giuseppe ho 54 anni e sono sempre stato un felicissimo detentore di auto GPL con ottima esperienza soprattutto in termini di usura valvole. Oggi posseggo una FIAT PUNTO CLASSIC 1200 8V motore aspirato con GPL originale FIAT (LANDI) acquistata a maggio 2009. Ebbene, ho percorso 210.000 Km senza alcun problema alle valvole (riduttore revisionato a 120.000 KM ed iniettori ancora originali). Vorrei acquistare una FIAT BRAVO 1.4 90 CV ma ho letto strane cose su testata e valvole. Sembrerebbe che la serie del 2009 abbia avuto seri problemi con sistematiche rotture di valvole dopo 30-40.000 Km, difettosità riconosciute anche dalla casa madre che dovrebbe aver poi risolto tali problemi con la produzione dal 2011. 1) E' vero che le BRAVO di oggi hanno il motore come le auto FIAT "vecchio stampo ?" 2) Senza alcuna pretesa di alte prestazioni, anzi avendo già uno stile di vita da "vecchietto" , la FIAT BRAVO 1.4 GPL 90 CV e` un`auto che consigliate ? 3) Ci sono testimonianze di FIAT BRAVO 1.4 90 CV che sono arrivate a 150.000 Km senza problemi alla testata ? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, Giuseppe da Napoli

Io ho una bravo del 2009 e sono a quota 97.000 km. Nessun problema di valvole.

Non vorrei che tu abbia incontrato degli utenti con motori sfortunati, questo motore non so se soddisfi i tuoi requisiti di vecchiaia ma è da un po' che è in circolazione, lo montava la Stilo.

Ha le valvole idrauliche che quindi non necessitano di registrazione, certo che se si deteriorano vanno sostituite anche a loro ma finora di casi di usura precoce ne ho letti veramente pochissimi che potrebbero rientrare in difetti di produzione.

Ieri la mia bravo GPL del 2009 (Marzo 2009) ha festeggiato felicemente i suoi 60.000 km niente di che, ma è sempre una voce in più.

Mai avuto un problema, richiamata un paio di anni fa per un riduttore del gpl (che cmq non mi aveva mai dato nessun problema) per il resto niente di strano da segnalare. Ogni tanto col freddo stenta un po' ad accendere, ma associo questi problemi alla batteria che secondo me è quasi andata, al fatto che tengo l'auto ferma anche 5-6 giorni, forse alla benzina un po' sporca e per l'appunto al freddo, d'estate succede di rado.

Manutenzione ordinaria sempre puntuale, cambio olio e filtro olio ogni anno e dopo 2 anni cambio filtro gpl, aria (ne ho montato uno a pannello un pelino più sportivo) e candele. La prossima primavera tocca agli pneumatici e dinuovo al filtro gpl e alle candele.

Tutto qui spero di essere stato d'aiuto

E' più o meno coetanea della mia ma io ho dovuto far cambiare la cinghia servizi perchè era messa molto male e dato che c'ero ho fatto cambiare anche quella di distribuzione. Di km però ne aveva 90.000 (adesso sono vicino ai 100.000!). Il meccanico però mi aveva detto che era meglio cambiarla prima dei 120.000 se la macchina ha più di 5 anni, la mia comunque ne aveva 4 ma era già messa male...

Ogni quanto consumi la benzina? io solitamente la cambio ogni 2 mesi, a volte anche prima perchè facendo i turni mi capita di restare senza gpl in orari di chiusura dei distributori.

Ho avuto anch'io un problema di avviamento però a caldo che era dato dalla miscela troppo magra a benzina: ho fatto azzerare i parametri autoadattivi della centralina a benzina e tutto è tornato a posto :)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...