Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

Ragazzi ho scopero con molto disappunto che la mia bravozza si è messa a tracannare anche il 20K che ricordo essere un 10W40 :angry: .

Fin da nuova ha lo stesso problema che affligge anche le vostre e cioè che consuma olio, nel mio caso dovevo rabboccare il KPE 5W40 originale ogni 4-5000km, problema che era completamente scomparso da quando, su consiglio del mio meccanico, ho messo il 20K.

Adesso sono in una situazione di emergenza e dopo 11.000 km dall'ultimo cambio olio con 20K mi ritrovo a secco ed ho a disposizione solo il selenia 5W40 "generico" (non è il KPE) anzichè il 20K 10W40: posso rabboccarlo o ci sono problemi?

In alternativa che olio posso metterci? dalle mie parti posso trovare facilmente olio Agip, Esso e Selenia da centro commerciale.

 

Ripeto, è una situazione d'emergenza anche perchè domani sera devo tornare al lavoro e farmi 230 km di autostrada quindi non posso contare in nessuna officina ma devo cavarmela da solo <_<

Ho trovato in un grande magazzino di bricolage il selenia 10W40 benzina codice ACEA A3, l'ho preso ed ho rabboccato con quello, il 5W40 che avevo a casa era praticamente finito e comunque l'ho aggiunto anche lui nel calderone :D

 

Stavolta mi è andata bene, era sotto al livello minimo ed ho dovuto aggiungere più di 700 grammi d'olio :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Pao.

Potresti usare per rabboccare e non solo, l'olio della GM dexos che costa molto poco, ed ha specifiche elevate. Quest'olio lo usa in quantità industriali il mio meccanico. Ad esempio un 5w30 costa circa 7€ il litro, mentre il classico 10w40 circa 4.5€ il litro.

Link to comment
Share on other sites

Tralaltro se l'auto ne beve come fosse benzina, non andrei troppo per il sottile a cercare l'olio migliore o con le specifiche più adatte, tanto verrebbe bruciato da li a poco, dunque meglio risparmiare

Link to comment
Share on other sites

Che nervi, si era messa a non berne più da quando l'avevo cambiato e adesso sono tornato al punto di partenza :angry:

 

@Ciccio: non l'ho mai visto dalle mie parti quell'olio...

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto l'ultimo tagliando 1 mese fa mettendo il 10w40 della shell, vediamo un po'... 700 grammi per 11.000km non è tantissimo come consumo dai, io col 5w40 con 700 grammi faccio 6000km...

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto l'ultimo tagliando 1 mese fa mettendo il 10w40 della shell, vediamo un po'... 700 grammi per 11.000km non è tantissimo come consumo dai, io col 5w40 con 700 grammi faccio 6000km...

Anch'io col 5W40 ho quei consumi (forse un pochino meno) ed è per quello che avevo cambiato ma mi ha stupito questo cambiamento perchè la prima volta che ho messo il 10W40 non ne aveva bevuto neanche una goccia in 15.000 km <_<
Link to comment
Share on other sites

la spia c'è, quello che manca è l'indicatore del livello del'olio...

C'è ma se si accende ormai la frittata è fatta perchè vuol dire che hai talmente poco olio da non entrare in pressione e quindi non riesce a raggiungere tutte le parti da lubrificare :o

 

Potevano mettere un benedetto indicatore di livello come dici tu, mio fratello ce l'ha persino sulla sua vecchissima 206 :angry:

Link to comment
Share on other sites

Quant'è la capienza della nostra bombole? oggi ho fatto gas (era completamente vuota) e sono entrati 43 litri quando solitamente ne entrano 38-39. La valvola non è scattata in modo secco ma a "mitraglietta" <_<

 

Lascio correre o devo farla vedere?

Link to comment
Share on other sites

la bombola è 52 litri lordi, effettivi l'80% ovvero 41,6 litri, un po' di tolleranza può esserci, quindi vai tranquillo, diverso se la prossima volta carichi di più

Link to comment
Share on other sites

Anch'io appena fatto il (secondo) tagliando , in tema di olio e consumi ho messo l'Oleoblitz techno R , vediamo se i consumi rimangono allineati .

Il filtro del gas dopo circa 29000km dscn0033s.th.jpg

non aveva una briciola o una goccia all'interno ......avran bevuto tutto gli ignettori !!!

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi ieri tornando dall'autostrada camminando a gpl la macchina scoppiettava e un'altra cosa strana era a motore fermo , al posteggio , con un oretta di aria condizionata, entrava tipo odore di bruciato dai bocchettoni aria...Quindi facendo un check up con il computer la fiat vedeva un errore nella sonda lamba....secondo voi potrebbe essere questo il problema? e quanto costerebbe?...Anche perchè un semplice motivo di gas sporco mi sembra molto improbabile

Link to comment
Share on other sites

E' successo anche a me che scoppiettasse ma andava malissimo, vibrava molto e il motore andava a 3. La causa era una serie di mancate accensioni causate da una bobina difettosa.

A benzina come va? quando hai cambiato le candele l'ultima volta?

L'odore che senti di bruciato potrebbe essere dello sporco nel filtro dell'abitacolo ma mi sembra strano che si senta con il condizionatore, dovrebbe sentirsi con il riscaldamento :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...