Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

Ciao a tutti,

mio fratello ha una Fiat bravo aziendale 1.4 Turbo benzina convertita a GPL

Si lamenta che al primo avvio dell'auto alla mattina, nella fase iniziale (ancora in benzina), il motore rimane acceso solo se non tocca l'acceleratore e lascia riscaldare l'auto per alcuno minuti. Se solo prova a premere l'acceleratore il motore sussulta e si spegne.

questo avviene se alla sera prima a spento l'auto a GPL, non avviene se invece alla sera prima a girato a benzina.

Ha provato a far eseguire più volte la taratura all'officina che ha convertito l'auto (che risulta essere d'esperienza), senza buoni risultati.

sinceramente non ho mai avuto di questi problemi, qualcuno mi sa dare una dritta?

:) ciao zak,

direi essere un "problema" innescato della centralina dell'auto (non di quella del gas) che a causa dell'impianto (..che presumo sia uno "poco nobile" :D) la "costringe" a lavorare in un range di valori molto diversi tra benza e gas, per cui se la sera viene spenta a gas, il mattino dopo non va bene a benza, finchè l'autoadattività non recupera la differenza... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

oppure potrebbe essere il Riduttore o gli iniettori del gas che lasciano trafilare un po' di gas...

 

:mellow: non credo proprio, visto che diceva:

 

al primo avvio dell'auto alla mattina, nella fase iniziale (ancora in benzina), il motore rimane acceso solo se non tocca l'acceleratore e lascia riscaldare l'auto per alcuno minuti. Se solo prova a premere l'acceleratore il motore sussulta e si spegne.

 

..non trovi? :)

Link to comment
Share on other sites

non saprei, io pensavo tipo che essendoci del gas quando arriva tanta benzina (accelerando) la macchina si ingolfa e si spegne

..se ci pensi meglio :) già durante la messa in moto, bastano quei 2/3 giri a vuoto prima che s'accenda, per "scacciare" dal collettore del gas eventualmente trafilato... ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me è un problema dei parametri adattativi, Basta che regoli il CO col GPL al minimo non proprio a 0 ma a qualche % e poi riprovi. Anche se io la spengo sempre a benzina (In realtà faccio gli ultimi 2-300mt) per "scaricare" la benzina che si è "scaldata" negli iniettori restando chiusi.

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio tutti dei consigli.

Dirò a mio fratello di far questo e di prendere un appuntamento da un altro gassista di buona fama delle mie zone, magari questo riesce a risolvere....

speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi quanto può sgarrare il consumo indicato dal cdb rispetto al reale?

Oggi ho fatto 120 km quasi tutti in pianura ad andatura regolare ma abbastanza sostenuta (da codice comunque) ed il consumo medio è stato di 17,1 km/l a GPL :blink:

Se fosse sui 15 km/l non sarebbe affatto male! :)

Ho consumato un pieno intero facendo quasi tutta autostrada: il cdb segna 15.8 km/l mentre il consumo reale è stato 12,9.

Mi ritengo comunque soddisfatto, rispetto alla versione diesel ci ho guadagnato :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti.

 

qualcuno di voi avverte rumori strani all'avantreno di tipo "tra-tra-tra" girando lo sterzo, specie in queste giornate di freddo particolarmente intenso? Secondo il mecca può essere un problema di giunto.

 

Io non saprei... :)

Link to comment
Share on other sites

si io ho lo sterza che fa tratratra appena parto...niente di grave se vai sul forum è un problema diffuso con già appurato il fatto che non è pericoloso ;) se non sbaglio dovrebbe provenire dalla scatola sterzo...a qualcuno l'hanno cambiata in garanzia ed è sparito..

Link to comment
Share on other sites

si io ho lo sterza che fa tratratra appena parto...niente di grave se vai sul forum è un problema diffuso con già appurato il fatto che non è pericoloso ;) se non sbaglio dovrebbe provenire dalla scatola sterzo...a qualcuno l'hanno cambiata in garanzia ed è sparito..

la mia inizia a fare "tratratra" dopo i primi 5 minuti, non subito... Il problema alla scatola dello sterzo so qual'è, ma non è quel tipo di rumore!

Cmq il mecca oggi l'ha provata e guardata sul ponte: mi ha detto che giunti,cuffie e pastiglie sono ok per cui mi ha rassicurato che non ci sono problemi tecnici e mi ha suggerito di far eseguire una pulizia ed un grafitaggio.

Ho letto su un altro forum che è un problema (di comfort a questo punto) legato all'ingrassaggio che col freddo perde efficienza ed insonorizzazione. Spero che con la lubrificazione del grafitaggio smetta di fare questo rumore. E' odioso!

Link to comment
Share on other sites

Molto probabilmente per colpa del gelo (da me si è arrivati a -18 :blink: ) mi si è tagliata la tendina che copre la leva del cambio.

Ho trovato una guida su un forum dedicato e purtroppo dice che è necessario smontare tutto il tunnel centrale per raggiungere quel pezzo.

 

Dato che ho il commutatore del GPL come faccio a scollegarlo? lo tiro semplicemente (non è molto incollato) e scollego il connettore o rischio di ropere qualcosa?

Come si fa inoltre a smontare la corona che fissa la pelle della leva del cambio? la guida dice che ci sono delle viti al di sotto da svitare <_<

 

Qualcuno di voi ha già fatto queste operazioni?

Link to comment
Share on other sites

non è che parli della tendina del freno a mano??

 

a me si è rotta anche quella. Tutto rigorosamento dopo il termine della garanzia, che casualità... però! <_<

 

Se si tratta di quella tendina non si può intervenire senza smontare tutto il tunnel centrale. Il commutatore è incollato, un pò di leva con un cacciavite piatto e si stacca. Direi che se è fatto con cura non rompi niente nel commutatore.

 

Il ragionamento che faccio io è diverso e riguarda la convenienza di smontare tutto per sostituire la tendina che sarà destinata a rompersi nuovamente nel giro di un paio di anni. Io l'ho lasciata cosi è un problema noto, non implica nulla e al momento non ci sono soluzioni definitive purtroppo. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...