Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

beh .... il problema che i tagliandi delle case siano cari è noto io personalmente la porto il 27 gennaio a un anno esatto dall'acquisto indi sarà il primo e unico che farò, per chi ha la moto e deve fare i tegliandi a 6000 km di solito sono dolori veri ne so qualcosa detto questo ho già dato per scontato che 50 eurozzi minimo saranno buttati

Link to comment
Share on other sites

l ho prenotato per il 27 sono a 29800 gli ho detto che arriverà sui 31000km e mi hanno detto nessun problema..... ;) il prezzo mi han detto sui 250 e hanno annotato "aggiornamento centralina" credo sia un upgrade previsto il 28 posterò i costi....

nb... ho già preavvisato che VOGLIO il kpe

 

250 -300€ per il primo tagliando??? :D

 

io ho pagato 130

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...1512&st=195

 

siete sicuri?

 

a 60000Km cosa vi chiederanno dato che ci sono da cambiare anche le candele al platino che solo quelle sono 80€?

 

 

Ciao Shandor , anche a me 300 euro sembrano tanti pero' anche tu non sei stato trattato benissimo seppure ti abbiano fatto spendere solo 130 euro , leggo dal tuo post che ti hanno sostituito olio , filtro olio e filtro clima.

Se leggi il libretto di uso e manutenzione al tagliando dei 30000 bisogna sostituire anche le 4 candele inoltre una postilla ben precisa dice che sui motori TJET e' assolutamente necessario utilizzare candele specifiche per quel motore ( la sigla e' diversa da quelle del 1400 aspirato , NGK che costano 8 euro cadauna ) e mi risulta che costino quasi 25 euro cadauna (e a te non te le hanno cambiate) . Inoltre noi abbiamo pure il filtro in carta del GPL ( che pare costi 36 euro ma mi sembra una esagerazione).

La cosa che mi fa piu' inca...are e' questa diversita' di trattamento tra una officina e l'altra , eppure basterebbe che tutte seguissero le istruzioni chiare riportate sul libretto U&M , invece ad alcuni hanno messo il 20K , ad altri il Multipower gas , altri ancora il KPE , alcuni cambiano le candele , altri no , stessa cosa per il filtro antipolline e poi...diciamocelo : se dovessero eseguire scrupolosamente tutti i controlli indicati sul libretto la vettura dovrebbero tenersela due giorni considerando che potrebbero trovare loro stessi qualcosa da cambiare senza che tu te ne sia accorto e segnalato ( figurati : fantascienza...) e approfittare per fare quegli aggiornamenti ( o upgrade , come si dice ai giorni nostri...) che le officine devono fare senza che il Cliente sappia troppe cose...

Avrai capito che non mi fido per niente delle officine (relativamente ai tagliandi) ed infatti da quando guido (1984) tutta la manutenzione ordinaria e anche a volte straordinaria delle auto in famiglia ( Uno , Panda , Punto , Tipo , Brava , Marea , Seicento , Ducato camper ) me la sono sempre fatta io , utilizzando i materiali migliori e/o comunque seguendo il libretto U&M . Anche per la attuale Bravo appena scadra' la garanzia di due anni iniziero' a metterci le mani io e saro' molto piu' tranquillo. Fatti salvi ovviamente i guasti seri (sgrat-sgrat ) e quasi tutti quelli legati all'elettronica di bordo dove ahime' , senza attrezzature e strumenti specifici , non sono in grado di combinare quasi nulla.

 

Ciao.

Le cadele me le hanno cambiate a 60000KM perchè dovevano essere cambiate a 60.000 (almeno per il T-Jet). per quanto riguarda l'olio, il GPL raddoppia tranquillamente la vita di qualsiasi 10W40 che sia sintetico o semisintetico. Quindi 20K o KPE...non so quanto conti, a meno che il KPE non sia 5W30. per quanto riguarda i filtri: il GPL l'ho cambiato a 40000Km (23Euro).

Anch'io mi facevo la manutenzione ordinaria della mia brava, ma visto che ogni tanto per motivi familiari devo andare in Croazia, la manutenzione la farò lì. Ho scoperto che i tagliandi costano il 30% in meno che qui

Link to comment
Share on other sites

io avevo speso 240 euro, solo perchè c'erano 120 di pastiglie anteriori!! :angry:

 

Per i restanti 120 euro ritengo sia impossibile che ti abbiano sostituito COME DA MANUALE il filtro antipolline , il filtro olio , l'olio motore , le 4 candele e il filtro in carta del gas .

 

Io contesto proprio questo : la difformita' di procedura delle varie officine. Io ti porto l'auto per il tagliando e tu mi fai e mi sostituisci esattamente cio' che dice la Casa sul libretto U&M ed io ti pago per quello.

Se poi ritieni che le pastiglie siano consumate (ma a 30000 km. mi sembra strano...) , siccome LE PAGO IO , mi telefoni e mi comunichi la cosa ed io ti do il benestare a procedere.

Invece a te avranno cambiato le pastiglie di loro iniziativa e magari non ti hanno cambiato le candele come invece avrebbero dovuto fare .

 

Se poi mi sbaglio e tu hai la fattura che dice che con 240 euro ti hanno fatto tutto cio' ed anche le pastiglie allora fammi sapere che vengo alla tua officina anche io....

 

 

 

X SHANDOR : e chi te lo ha detto che le tue candele devono essere cambiate a 60000 km ???? Il solito Capofficina che sa tutto lui e il Cliente non capisce una mazza ???

 

A pagina 194 del libretto U&M c'e' scritto chiaro : SOSTITUZIONE CANDELE ACCENSIONE (versioni benzina) 30.000 KM in piu' c'e una postilla APPOSTA per il T-JET con un triangolino di ATTENZIONE PER L'INTEGRITA' DELLA VETTURA dove si specifica :

 

"Per le versioni 14 T-JET , al fine di garantire la corretta funzionalita' ed evitare SERI danni al motore risulta fondamentale :

- utilizzare esclusivamente candele specificamente certificate per motore T-JET , dello stesso tipo e della stessa marca (NGK IKR9F8)

- rispettare RIGOROSAMENTE l'intervallo di sostituzione candele previsto nel Piano di Manutenzione Programmata (e il pallino indica 30 / 60 / 90 / 120 mila km )

 

 

Allora io dico : se siamo circondati da imbecilli almeno noi che riteniamo di avere un po' di sale in zucca leggiamolo sto manuale , altrimenti sappiamo tutto di navigatori e blue&me che onestamente non servono ad una cippa (abbiamo viaggiato anni senza sti aggeggi e siamo sopravvissuti lo stesso) e poi ci facciamo prendere per il naso sulla manutenzione del motore....

 

Non me ne volere ma ste cose mi fanno incaz.....

Link to comment
Share on other sites

le candele da libretto in effetti vanno cambiate ogni 30000; quelle dl tjet sono all'iridio quindi durano molto di più...io me le cambio da solo ogni 50000km (e quando le smonti ti accorgi che sono ancora nuove)...x questo motivo le prossime mi sa che dureranno ben piàù di 50000km :angry:

 

le pastiglie anteriori originali le hanno cambiate anche a me a 55000km al prezzo di 80 euro (tjet 150cv)

 

tagliando:

filtro aria

filtro olio

pastiglie anteriori

filtro abitacolo

 

totale 180 euro

olio a parte he l'ho comprato io 30 euro 4kg di 5W40 full sint Q8

Link to comment
Share on other sites

Le cadele me le hanno cambiate a 60000KM perchè dovevano essere cambiate a 60.000 (almeno per il T-Jet). per quanto riguarda l'olio, il GPL raddoppia tranquillamente la vita di qualsiasi 10W40 che sia sintetico o semisintetico. Quindi 20K o KPE...non so quanto conti, a meno che il KPE non sia 5W30. per quanto riguarda i filtri: il GPL l'ho cambiato a 40000Km (23Euro).

Anch'io mi facevo la manutenzione ordinaria della mia brava, ma visto che ogni tanto per motivi familiari devo andare in Croazia, la manutenzione la farò lì. Ho scoperto che i tagliandi costano il 30% in meno che qui

 

 

shandor mi spiace ma ricordo che il tuo tagliando lo notai proprio perchè di fatto non te lo hanno fatto, con 130 euro ti hanno messo olio, filtro olio e filtro antipolline, oltretutto ti hanno messo il selenia 20k che non rispetta le specifiche acea c3 quindi non va bene..... e non costa come dici tu 15 euro al litro visto che io il kpe l'ho pagato dal ricambista 28 euro per 2 litri...

fare un tagliando come lo hai fatto tu ti espone al rischio che in caso di guasto in garanzia fiat potrebbe trovare da dire e non riconoscere il danno ocio ....

in totale si hai speso poco ma quello non è un tagliando e poi poco, uhm 2,9 litri di olio un filtro olio e un filtro antipolline non è proprio poco :angry:

Link to comment
Share on other sites

le candele da libretto in effetti vanno cambiate ogni 30000; quelle dl tjet sono all'iridio quindi durano molto di più...io me le cambio da solo ogni 50000km (e quando le smonti ti accorgi che sono ancora nuove)...x questo motivo le prossime mi sa che dureranno ben piàù di 50000km :angry:

 

le pastiglie anteriori originali le hanno cambiate anche a me a 55000km al prezzo di 80 euro (tjet 150cv)

 

tagliando:

filtro aria

filtro olio

pastiglie anteriori

filtro abitacolo

 

totale 180 euro

olio a parte he l'ho comprato io 30 euro 4kg di 5W40 full sint Q8

 

Allora non mi sono spiegato : non mi interessa se le candele sono rivestite di platino o di diamante e quando le togli sono ancora nuove , c'e' scritto che al 1° tagliando DEVONO essere sostituite e tu me le sostituisci anche perche' il primo tagliando viene eseguito con la vettura ancora in garanzia , poi passati i due anni e/o quando sono fuori dalla garanzia IO decido quando , come e perche' fare manutenzione alla vettura. Posso anche decidere di girare senza olio ma e' una mia decisione e lo faccio fuori garanzia , pagandone giustamente le conseguenze.

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione ale..x fortuna pero' esistono ancora delle persone oneste che riconoscono che è una spesa inutile mantenendoti comunque la garanzia anzi passando in garanzia anche qualcosa in più (in fiat mi hanno passato la frizione in garanzia a 50000km/che non è un pezzo coperto da regolamento) più altri vari interventi (ponte posteriore/maniglia)..infatti non mi posso lamentare...le regole vanno rispettate/il buon senso purtroppo non sempre esiste

Link to comment
Share on other sites

Notizia di pochi giorni, hanno tolto di produzione la versione a gpl della bravo, ed è stata sostituita dal 1600Mjet a gasolio da 90cv :lol:

 

Si lo so, me lo ha detto il commerciale FIAT quando gli ho detto che gli ridò in dietro la mia, alla fine ho preso una LANCIA DELTA 1.6 TD 120CV semestrale (non avevo soldi per prenderla nuova).. speriamo non abbia tutti i problemi di questa... è immatricolata FIAT... stabilimenti MIRAFIORI, l'hanno utilizzata loro non so per fare cosa..

Per quello che riguarda il primo tagliano fatto 1 mese fa (quello di 30.000), ho speso 220.00 €, hanno fatto tutto quando previsto da libretto, in più ho anche fatto sostituire le spazzole dei tergicristalli!

Link to comment
Share on other sites

Notizia di pochi giorni, hanno tolto di produzione la versione a gpl della bravo, ed è stata sostituita dal 1600Mjet a gasolio da 90cv :lol:

 

Si lo so, me lo ha detto il commerciale FIAT quando gli ho detto che gli ridò in dietro la mia, alla fine ho preso una LANCIA DELTA 1.6 TD 120CV semestrale (non avevo soldi per prenderla nuova).. speriamo non abbia tutti i problemi di questa... è immatricolata FIAT... stabilimenti MIRAFIORI, l'hanno utilizzata loro non so per fare cosa..

Per quello che riguarda il primo tagliano fatto 1 mese fa (quello di 30.000), ho speso 220.00 €, hanno fatto tutto quando previsto da libretto, in più ho anche fatto sostituire le spazzole dei tergicristalli!

 

 

Io dico solo due cose :

 

1) non e' vero che la Bravo Gpl e' uscita dal listino. E' uscita la versione Euro 4 ed entrera' la versione Euro 5

infatti e' stata presentata (la versione euro 5) al Salone di Parigi a meta' settembre. Quindi bisognerebbe verificarle le notizie prima di diffonderle .

 

2) anche se fosse vero non potrebbe fregarmene di meno , mi spiace per quelli che non avranno fatto in tempo a comprarsela , io ce l'ho e ne sono ultrasoddisfatto. A proposito sull'ultimo numero di Altroconsumo la Bravo GPL vince in convenienza rispetto alle versioni a Gasolio in tutte le tre tipologie di utilizzo e kilometraggio ipotizzate nel test. Alla faccia di quelli che sostengono che il Gpl non conviene piu'....continuate a guidare i vostri naftoni inquinanti....

Link to comment
Share on other sites

 

 

1) non e' vero che la Bravo Gpl e' uscita dal listino. E' uscita la versione Euro 4 ed entrera' la versione Euro 5

infatti e' stata presentata (la versione euro 5) al Salone di Parigi a meta' settembre. Quindi bisognerebbe verificarle le notizie prima di diffonderle .

 

 

 

Senti, al momento non è più in produzione e non è più in listino.

 

 

 

2) anche se fosse vero non potrebbe fregarmene di meno , mi spiace per quelli che non avranno fatto in tempo a comprarsela , io ce l'ho e ne sono ultrasoddisfatto. A proposito sull'ultimo numero di Altroconsumo la Bravo GPL vince in convenienza rispetto alle versioni a Gasolio in tutte le tre tipologie di utilizzo e kilometraggio ipotizzate nel test. Alla faccia di quelli che sostengono che il Gpl non conviene piu'....continuate a guidare i vostri naftoni inquinanti....

 

 

Ma cosa vuoi? Io non ho mai detto che il gasolio sia più conveniente del GPL, quindi non riesco a capire questo tuo intervento polemico e sterile.

Link to comment
Share on other sites

Notizia di pochi giorni, hanno tolto di produzione la versione a gpl della bravo, ed è stata sostituita dal 1600Mjet a gasolio da 90cv :(

 

Si lo so, me lo ha detto il commerciale FIAT quando gli ho detto che gli ridò in dietro la mia, alla fine ho preso una LANCIA DELTA 1.6 TD 120CV semestrale (non avevo soldi per prenderla nuova).. speriamo non abbia tutti i problemi di questa... è immatricolata FIAT... stabilimenti MIRAFIORI, l'hanno utilizzata loro non so per fare cosa..

Per quello che riguarda il primo tagliano fatto 1 mese fa (quello di 30.000), ho speso 220.00 €, hanno fatto tutto quando previsto da libretto, in più ho anche fatto sostituire le spazzole dei tergicristalli!

 

 

Io dico solo due cose :

 

1) non e' vero che la Bravo Gpl e' uscita dal listino. E' uscita la versione Euro 4 ed entrera' la versione Euro 5

infatti e' stata presentata (la versione euro 5) al Salone di Parigi a meta' settembre. Quindi bisognerebbe verificarle le notizie prima di diffonderle .

 

2) anche se fosse vero non potrebbe fregarmene di meno , mi spiace per quelli che non avranno fatto in tempo a comprarsela , io ce l'ho e ne sono ultrasoddisfatto. A proposito sull'ultimo numero di Altroconsumo la Bravo GPL vince in convenienza rispetto alle versioni a Gasolio in tutte le tre tipologie di utilizzo e kilometraggio ipotizzate nel test. Alla faccia di quelli che sostengono che il Gpl non conviene piu'....continuate a guidare i vostri naftoni inquinanti....

 

 

Esatto.. ENTRERA' la versione EURO5... l'hai scritto tu... per ora non ce nulla... detto questo, se vuoi prendere la mia di bravo e spenderci un po di soldi per sistemarla io sono disponbile ! :-)

Per gli altri, vi terrò aggiornati , sperando che questa volta vada bene! :-)

Link to comment
Share on other sites

 

 

1) non e' vero che la Bravo Gpl e' uscita dal listino. E' uscita la versione Euro 4 ed entrera' la versione Euro 5

infatti e' stata presentata (la versione euro 5) al Salone di Parigi a meta' settembre. Quindi bisognerebbe verificarle le notizie prima di diffonderle .

 

 

 

Senti, al momento non è più in produzione e non è più in listino.

 

 

 

2) anche se fosse vero non potrebbe fregarmene di meno , mi spiace per quelli che non avranno fatto in tempo a comprarsela , io ce l'ho e ne sono ultrasoddisfatto. A proposito sull'ultimo numero di Altroconsumo la Bravo GPL vince in convenienza rispetto alle versioni a Gasolio in tutte le tre tipologie di utilizzo e kilometraggio ipotizzate nel test. Alla faccia di quelli che sostengono che il Gpl non conviene piu'....continuate a guidare i vostri naftoni inquinanti....

 

 

Ma cosa vuoi? Io non ho mai detto che il gasolio sia più conveniente del GPL, quindi non riesco a capire questo tuo intervento polemico e sterile.

 

Senti Ciccio , leggi bene cio' che ho scritto , ho parlato al plurale , sul forum e' pieno di gente che ritiene che il GPL non convenga rispetto al Gasolio ed io mi sono rivolto a questi e non mi riferivo a te , poi se tu non lo hai mai detto non capisco perche' ti scaldi tanto visto che non dovresti sentirti tirato in causa dalle mie parole ......

Link to comment
Share on other sites

in effetti le euro4 potevano venderle fino a tutto il 2010 dal 2011 per legge non si possono più vendere tutto li....

x lucio... ti capisco benissimo come ho scritto a me è successa la stessa cosa 6 anni fa con una moto, me ne sono liberato perchè oramai non mi fidavo più rimane il fatto che di moto come la mia ne girano ancora oggi parecchiè, qui ci sono diverse persone che con la bravo si stanno trovando bene, me compreso, magari sono stati più fortunati però guarda che problemi ne hanno tutte le auto diesel, benzina, o gpl che sia

alcune nascono più sfortunate o spesso il problema è che chi dovrebbe metterle a posto è un incapace.

per esempio pensa che io la bravo l'ho scelta con la testa perchè il cuore un anno fa diceva ben altro e ad oggi sono felice di aver seguito la testa....

quanto alla lancia io ne ho avuta una tempo fa ed ho capito una cosa quando ci metti me meni sopra, i pezzi di ricambio sono uguali ai ricambi fiat, i prezzi invece sono lancia.... spero sia diverso oggi :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...