Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tanto per chiarire. (non vorrei che la gente leggesse i post a metà).

IO non ho detto che FIAT fa le macchine schifose, ho detto che LA MIA è nata sfigata, che sono 2 volte in un anno che ha problemi al GPL e una delle due mi ha anche lasciato a piedi, infatti sto sentendo trà le altre auto, anche un altra FIAT, Ho detto semplicemente che TORNERO' AL BUON VECCHIO TURBODIESEL.

So benissimo che OPEL per quanto riguarda GPL ha avuto molte rogne.

Di FIAT non mi è piaciuto il comportamente POST VENDITA... il tenermi 20gg una macchina in assistenza proponendomi una VECCHIA UNO come sostituitva e che NESSUNO mi ha chiamato per sapere se ERO o NON ERO soddisfatto. (2 telefonate mentre ero APPIEDATO ...e mi sono lamentato sulla lentezza della riparazione..e basta, nulla sul dopo)

Non ho dubbi che questa volta in concessioaria (ENORME, e della quale mi fido ciecamente) sistemino il problema... ma non mi fido più della MIA macchina... avere altri problemi trà 6 mesi, vorrebbe dire ESSERE FUORI GARANZIA.

Per quello che riguarda la centralina del GPL, ben 2 officine mi hanno detto che nei primi modelli (io l'avevo immatricolata nel maggio 2009) devono essere sostituite le centraline ! Ma non so che problemi hanno, so che la prima cosa che hanno fatto nella mia è stata cambiare la centralina dicendomi... a molte macchine che avavano le centraline come la tua, abbiamo risolto semplicemente mettendo la centralina nuova.

Come me non è stato così, la macchina ha "CAMBIATO DIFETTO" ma non si è riparata!

Per quello che ho capito uno dei problemi della vecchia centralina è che non può essere aggiornata. NON SO CHE DIRVI, ma ci tengo a RISPECIFICARE, PIENA FIDUCIA ALL'OFFICINA E AI MECCANICI FIAT dove ho portato la macchina che dimostrano GRANDE DISPONIBILITA' A RISOLVERE IL PROBLEMA.... ma per sicurezza.... me la cambio! :-)

Link to comment
Share on other sites

Un altra cosa che non capisco, non so se sapete ma le prime macchine (vedi la mia) hanno le centraline difettoste, infatti la prima cosa che hanno fatto è stato sostituire la centralina del GPL dicendo che era un di quelle DIFETTOSE...

Ma allora mi chiedo (e l'ho chiesto anche a loro ma non hanno risposto) perchè la FIAT non ha fatto il richiamo come TUTTE la case AUTOMOBLISITICHE ?

Bo.....

IO posso anche pretendere una macchina che funziona, 6 mesi fa quando è uscito il difetto molto simile ha questo mi hanno ridato la macchina che funzionava dopo 20 giorni, ma a 6 mesi di distanza...eccoci di nuovo...e se dovesse risuccedere trà 6 mesi ? La garanzia non ce più...e chi paga ? LUCIO...

No no... Io me la faccio sitemare e la do via veloce come se avesse la peste... :-). Intato sto girando anche altre concessionarie......vedi OPEL

L'ho sentito anche altre volte ma non vorrei che sia una leggenda metropolitana... la mia è una delle primissime (su questo forum sono stato il primo ad averla) e l'unico problema che ho avuto è stato determinato da falsi contatti causati dai connettori ossidati. la centralina non mi ha mai dato problemi e di strada ne ho fatta abbastanza :)

Link to comment
Share on other sites

Un altra cosa che non capisco, non so se sapete ma le prime macchine (vedi la mia) hanno le centraline difettoste, infatti la prima cosa che hanno fatto è stato sostituire la centralina del GPL dicendo che era un di quelle DIFETTOSE...

Ma allora mi chiedo (e l'ho chiesto anche a loro ma non hanno risposto) perchè la FIAT non ha fatto il richiamo come TUTTE la case AUTOMOBLISITICHE ?

Bo.....

IO posso anche pretendere una macchina che funziona, 6 mesi fa quando è uscito il difetto molto simile ha questo mi hanno ridato la macchina che funzionava dopo 20 giorni, ma a 6 mesi di distanza...eccoci di nuovo...e se dovesse risuccedere trà 6 mesi ? La garanzia non ce più...e chi paga ? LUCIO...

No no... Io me la faccio sitemare e la do via veloce come se avesse la peste... :-). Intato sto girando anche altre concessionarie......vedi OPEL

L'ho sentito anche altre volte ma non vorrei che sia una leggenda metropolitana... la mia è una delle primissime (su questo forum sono stato il primo ad averla) e l'unico problema che ho avuto è stato determinato da falsi contatti causati dai connettori ossidati. la centralina non mi ha mai dato problemi e di strada ne ho fatta abbastanza :D

 

 

Non so che dirti se sia una legenda metropolitana o no, solo solo che l'officina mi ha detto che loro le stanno cambiando alle macchine che hanno dei problemi con il GPL e risolvono così (tranne con la mia). BO!!

Link to comment
Share on other sites

Non so che dirti se sia una legenda metropolitana o no, solo solo che l'officina mi ha detto che loro le stanno cambiando alle macchine che hanno dei problemi con il GPL e risolvono così (tranne con la mia). BO!!

Se non hanno risolto cambiando la centralina è palese che sia qualcos'altro...

 

Insisti che la garanzia non durerà in eterno purtroppo :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Mi rivolgo in particolare a ALBMAXX : se non erro la tua Bravo si sta approssimando ai 30.000 km e quindi al primo tagliando. Sempre se non erro sei di Torino.

 

La mia ha 29700 km ed oggi ho fatto un giro al MotorVillage dove l'ho acquistata 18 mesi fa.

 

Premetto che l'auto va benissimo e non mi da alcun problema e che in questi mesi ho sempre scrupolosamente tenuto sotto controllo e rabboccato sia il Paraflu' Rosso che l'olio motore utilizzando il KPE previsto da Fiat.

 

Come dicevo sono andato al MotorVillage per prenotare il tagliando e , memore delle varie discussioni lette sul forum , prima di prenotare ho chiesto il prezzo : euro 330,00 GULP !!! Ricordo che qualcuno si era lamentato di aver speso 225,00 euro.....

 

Di conseguenza non ho prenotato e ora faccio un giro in due concessionarie in provincia ( io non sono proprio di Torino citta' ) per sentire cosa mi sparano.

 

Come da libretto di istruzioni al 1° tagliando dei 30.000 km le uniche cose da sostituire sono : olio motore , filtro olio , filtro antipolline , filtro GPL in carta e 4 candele. Non capisco proprio come si possa arrivare a 330,00 euro.

 

Tu hai gia' fatto il tagliando , ti stai informando ??

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

l ho prenotato per il 27 sono a 29800 gli ho detto che arriverà sui 31000km e mi hanno detto nessun problema..... :ph34r: il prezzo mi han detto sui 250 e hanno annotato "aggiornamento centralina" credo sia un upgrade previsto il 28 posterò i costi....

nb... ho già preavvisato che VOGLIO il kpe

Link to comment
Share on other sites

l ho prenotato per il 27 sono a 29800 gli ho detto che arriverà sui 31000km e mi hanno detto nessun problema..... ;) il prezzo mi han detto sui 250 e hanno annotato "aggiornamento centralina" credo sia un upgrade previsto il 28 posterò i costi....

nb... ho già preavvisato che VOGLIO il kpe

 

Dunque in un officina in provincia mi hanno detto....circa 300 euro.

A me sembra comunque troppo......non voglio fare il tirchio pero' non mi va neanche di essere preso in giro.

 

Nessuno dei due mi ha parlato di aggiornamenti centralina , il mio timore e' che il tagliando venga fatto in maniera superficiale e poi tra 5 mesi , quando scadra' la garanzia , salteranno fuori problematiche magari gia' conosciute ma che a quel punto dovro' pagarmi io... :ph34r:

 

Anche io ho chiesto di mettere il KPE e ho aggiunto che non voglio altro olio , altrimenti piuttosto lo compro io , glielo porto e me lo mettono.....mi hanno guardato con una faccia.....

 

Teniamoci in contatto.....ma tu a che officina ti sei rivolto ?

Link to comment
Share on other sites

l ho prenotato per il 27 sono a 29800 gli ho detto che arriverà sui 31000km e mi hanno detto nessun problema..... :blink: il prezzo mi han detto sui 250 e hanno annotato "aggiornamento centralina" credo sia un upgrade previsto il 28 posterò i costi....

nb... ho già preavvisato che VOGLIO il kpe

 

Dunque in un officina in provincia mi hanno detto....circa 300 euro.

A me sembra comunque troppo......non voglio fare il tirchio pero' non mi va neanche di essere preso in giro.

 

Nessuno dei due mi ha parlato di aggiornamenti centralina , il mio timore e' che il tagliando venga fatto in maniera superficiale e poi tra 5 mesi , quando scadra' la garanzia , salteranno fuori problematiche magari gia' conosciute ma che a quel punto dovro' pagarmi io... :rolleyes:

 

Anche io ho chiesto di mettere il KPE e ho aggiunto che non voglio altro olio , altrimenti piuttosto lo compro io , glielo porto e me lo mettono.....mi hanno guardato con una faccia.....

 

Teniamoci in contatto.....ma tu a che officina ti sei rivolto ?

 

 

dove la presi un anno fa concessionaria molinar a venaria dove tra parentesi ho avuto il prezzo migliore e tieni presente che ho girato tutte le conce di torino e provincia motorvillage compreso

Link to comment
Share on other sites

allora oggi ho tirato le somme del 2010 ovvero dopo 11 mesi di vita della macchina

 

ecco due dati al 31/12/2010

 

km percorsi 28729

 

spesa totale carburanti 1942,44

 

spesa GPL 1717,44 spesa benzina 225 n.b. i primi 500km li ho fatti esclusivamente a benzina per un mio scrupolo dopodichè benzina solo per gli avviamenti e un paio di occasioni in cui ho finito il gas, ad occhio ho fatto circa 950/1000 km a benzina

 

consumo medio 10,63 km/l complessivo ndr. potevo fare di meglio ma non ho il piede proprio leggero e ho notato che con il clima acceso la differenza di consumi si fa sentire, in effetti le medie peggiori le ho realizzati in estate.

 

un po di dati da archivio

tempo di guida complessivo 609,35 ore

velocità media complessiva 47 km/h

consumo medio da trip 13,11 km/l (la discrepanza di consumo nell'uso a gas rapportato al c.d.b. è risultata essere del 21%)

 

spesa per km 0,06 € solo gas, 0,07 complessivo per una percorrenza rispettivamente di 14,28 km/€ compessiva e di 16,66 km/€ solo a gas, chiaramente il dato risente in parte della quantità di benzina in più che ho consumato nel rodaggio, nel 2011 spenderò molto meno, penso di arrivare a un 16 km/€ e col gasolio a oltre 1,3 euro al litro sfido sfido a spendere meno.

 

giudizio complessivo dell'auto direi molto buono, non ho avuto praticamente nessun problema nemmeno una lampadina bruciata, vernice e interni sono praticamente nuovi a parte un paio di graffi sulla fascia "carbonlook" sul cruscotto davvero delicata

 

consumo olio poco sopra un litro e mezzo di rabbocco, con i km mi pare che il consumo sia sceso, ho fatto un piccolo rabbocco pure di paraflù ma davvero poca roba

 

gomme anteriori sotto la metà di consumo, posteriori sembrano ancora nuove, i freni davanti li farò controllare al tagliando ma 30.000km nn mi paiono eccessivi, le spazzole dei tergi puliscono ancora benissimo e quest'anno sono state parecchio sfruttate.

 

impressioni: complessivamente un auto comoda con una pecca per i posti dietro, davvero giusti al limite se davanti c'è una persona alta come me, d'altra parte la posizione di guida bassa obbliga a tirare indietro abbastanza il sedile guida. visibilità come immaginavo, buona tranne dietro, il lunotto piccolo e i tre quarti post pesanti limitano la vista posteriore, davvero indispensabili i sensori di parcheggio.

 

sulla tenuta di strada e le situazioni al limite non mi sbilancio, direi auto equilibrata ma non ho mai dovuto usarla al limite e la neve per adesso non l'ho trovata per cui non ho particolari appunti da fare, i freni mi sembrano ottimi, ho avuto bisogno di pigiare forte in un paio di occasioni e l'auto non si è scomposta con spazi di frenata corretti

Link to comment
Share on other sites

l ho prenotato per il 27 sono a 29800 gli ho detto che arriverà sui 31000km e mi hanno detto nessun problema..... :blink: il prezzo mi han detto sui 250 e hanno annotato "aggiornamento centralina" credo sia un upgrade previsto il 28 posterò i costi....

nb... ho già preavvisato che VOGLIO il kpe

 

250 -300€ per il primo tagliando??? :rolleyes:

 

io ho pagato 130

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...1512&st=195

 

siete sicuri?

 

a 60000Km cosa vi chiederanno dato che ci sono da cambiare anche le candele al platino che solo quelle sono 80€?

Link to comment
Share on other sites

l ho prenotato per il 27 sono a 29800 gli ho detto che arriverà sui 31000km e mi hanno detto nessun problema..... :lol: il prezzo mi han detto sui 250 e hanno annotato "aggiornamento centralina" credo sia un upgrade previsto il 28 posterò i costi....

nb... ho già preavvisato che VOGLIO il kpe

 

250 -300€ per il primo tagliando??? :ph34r:

 

io ho pagato 130

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...1512&st=195

 

siete sicuri?

 

a 60000Km cosa vi chiederanno dato che ci sono da cambiare anche le candele al platino che solo quelle sono 80€?

 

 

Ciao Shandor , anche a me 300 euro sembrano tanti pero' anche tu non sei stato trattato benissimo seppure ti abbiano fatto spendere solo 130 euro , leggo dal tuo post che ti hanno sostituito olio , filtro olio e filtro clima.

Se leggi il libretto di uso e manutenzione al tagliando dei 30000 bisogna sostituire anche le 4 candele inoltre una postilla ben precisa dice che sui motori TJET e' assolutamente necessario utilizzare candele specifiche per quel motore ( la sigla e' diversa da quelle del 1400 aspirato , NGK che costano 8 euro cadauna ) e mi risulta che costino quasi 25 euro cadauna (e a te non te le hanno cambiate) . Inoltre noi abbiamo pure il filtro in carta del GPL ( che pare costi 36 euro ma mi sembra una esagerazione).

La cosa che mi fa piu' inca...are e' questa diversita' di trattamento tra una officina e l'altra , eppure basterebbe che tutte seguissero le istruzioni chiare riportate sul libretto U&M , invece ad alcuni hanno messo il 20K , ad altri il Multipower gas , altri ancora il KPE , alcuni cambiano le candele , altri no , stessa cosa per il filtro antipolline e poi...diciamocelo : se dovessero eseguire scrupolosamente tutti i controlli indicati sul libretto la vettura dovrebbero tenersela due giorni considerando che potrebbero trovare loro stessi qualcosa da cambiare senza che tu te ne sia accorto e segnalato ( figurati : fantascienza...) e approfittare per fare quegli aggiornamenti ( o upgrade , come si dice ai giorni nostri...) che le officine devono fare senza che il Cliente sappia troppe cose...

Avrai capito che non mi fido per niente delle officine (relativamente ai tagliandi) ed infatti da quando guido (1984) tutta la manutenzione ordinaria e anche a volte straordinaria delle auto in famiglia ( Uno , Panda , Punto , Tipo , Brava , Marea , Seicento , Ducato camper ) me la sono sempre fatta io , utilizzando i materiali migliori e/o comunque seguendo il libretto U&M . Anche per la attuale Bravo appena scadra' la garanzia di due anni iniziero' a metterci le mani io e saro' molto piu' tranquillo. Fatti salvi ovviamente i guasti seri (sgrat-sgrat ) e quasi tutti quelli legati all'elettronica di bordo dove ahime' , senza attrezzature e strumenti specifici , non sono in grado di combinare quasi nulla.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che qualcuno si era lamentato di aver speso 225,00 euro.....

Sai che mi sembra di ricordare qualcosa pure a me :ph34r: , se ci penso mi vien ancora il nervoso , ma almeno son certificati :lol: .

Comunque , si concordo che alla fine a livello di materiale il costo non è giustificato a parte il discorso ricambi originali , invece potrebbe esserlo se vengono fatte tutte le ispezioni da U&M , diagnosi , fumi , carrozzeria e colore a gonfiare la manodopera .

Magari come detto con aggiornamenti o releis usciti a seguito , cose ignote ad un'utente .

Comunque Kpe e Multipower-gas son ambedue sintetici 5w40 Acea C3 ,mi pare gli unici Selenia con le stesse specifiche , sta a vedere al conce cosa vede consigliato per il singolo modello di vettura non solo sull'U&M ma anche dove magari si va a verificare per gli aggiornsmenti .

 

A 60k km c'è in + solo il filtro aria , ma a quel chilometraggio penso che il 90% sarà fuori garanzia e sicuramente prenderà delle escamotage atte a gestire il costo del tagliando completo in maniera differente .

 

PS: Gia che ci siete e se vi ricordate , fatevi dire cosa costerebbe il tagliando dei 30K per la Bravo solo benz. tanto vanno per i costi in base a prontuario che hano su PC .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...